Vai al contenuto



VI VRaduno . . le foto!


dago
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 204
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Organizzarsi e partire per un VRaduno è un bel traffico. Ci sono un sacco di piccole cose da fare (sempre rigorosamente nei ritagli di tempo) per fare in modo che viaggiare in vespa per tanti chilometri sia sempre un piacere e non diventi un’odissea o un calvario. Ogni anno, c’è sempre qualcuno della cerchia dei conoscenti che rispolvera la mitica frase: “Ma chi te lo fa fare?”. Non perdo più nemmeno tempo a rispondergli, voi (come me) sapete bene qual è la risposta, quale piacere sia ritrovarsi tutti gli anni.

Quest’anno i chilometri sono stati tanti, è stato il viaggio più lungo che abbia mai fatto in vespa. E’ stato un lungo trasferimento, con una tappa intermedia a Pisa per incontrare gli amici toscani e FedeBO, con i quali ho percorso la metà “meridionale” del viaggio.

L’esperienza di stare tante ore alla guida l’avevo già provata, e con esso pure il piacere di essere in compagnia e scambiare due parole in serenità ad ogni sosta.

Ma quest’anno ho potuto assaporare qualcosa di diverso. Una specie di viaggio nel viaggio.

 

Quello che di nuovo c’è stato e che mi ha riconciliato col mondo è stato percorrere, in assoluta solitudine, la statale che si arrampica sul Passo della Cisa. Viaggiare da soli, in compagnia solo di se stessi e del proprio mezzo, ha la magica virtù di liberare la testa e di aprire la gabbia dei propri pensieri.

L’ho fatta due volte – all’andata e al ritorno – e sono state due esperienze assolutamente diverse fra loro.

 

All’andata c’era un bel sole e le colline risplendevano di primavera: prati di un verde brillante, fiori gialli a tappezzare i pendii, qualche casa qua e là, in lontananza qualche cima dell’Appennino innevata.

L’asfalto era perfetto e il traffico scarsissimo: guidando ho potuto concentrarmi sulla varietà di profumi che mi arrivavano nel casco insieme al frescolino frizzante dell’altura. La nota prevalente era quella dei fiori, che in certi momenti erano quasi esagerati; dopo due curve invece si sentiva il respiro fresco del prato appena tagliato, ancora due tornanti e arrivava la nota decisa della corteccia degli alberi accompagnata dall’odore della legna accatastata, fresca di taglio. E ancora, poco dopo, qualche rara stalla si annunciava da lontano, con un timbro olfattivo inconfondibile. Poi tornavano i profumi del prato e del bosco ad aprire il respiro.

 

Sono stati chilometri di vero piacere. La strada, godibilissima e divertente; la luce, i mille profumi, il suono rassicurante del motore come colonna sonora…

 

(continua...)

100_4314.jpg

100_4315.jpg

100_4317.jpg

100_4319.jpg

100_4321.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

(2)

 

Al ritorno, ero pronto a rivivere il tragitto sapendo già cosa mi aspettava. Ma (complice anche il meteo) quella stessa strada, percorsa al contrario, ha saputo sorprendermi di nuovo.

Le nuvole si addensavano sulle cime e quando sono arrivato in zona non era molto che aveva smesso di piovere. Il sole si nascondeva nelle nubi e non sembrava intenzionato a farsi vedere. E la combinazione di tutte queste cose insieme ha rimescolato le carte.

Era il 1* maggio e dunque un giorno di festa. Nessuno sulla strada, appena umida: solo alcuni motociclisti con moto forse troppo potenti per godersi il percorso alla giusta velocità (da passeggio). Il campionario dei profumi è stato completamente stravolto: in certi momenti pareva di essere tornati all’autunno, con un odore forte di terra e di legno bagnati. Poi, appena si avvicinavano le case, la prima sorpresa: odore di cucina! Mi sono divertito ad indovinare che cosa potesse essere a solleticare il mio naso dalla punta fredda: queste potrebbero essere lasagne, questo è il profumo di un ragù, questa invece è sicuramente carne alla brace… e poi di nuovo il bosco, a resettare tutto. Più in là un ristorante, con una serie di profumi più complessi. E poi, dopo qualche curva, la nebbia! Una nebbia bianca, spessa e profumata però, che portava nel casco tutte le sfumature olfattive del bosco, dei prati, della legna che bruciava nei caminetti (o sotto le griglie tappezzate di cibo…).

In certi momenti, portata dal vento, la nebbia attraversava la strada rendendo per qualche curva il paesaggio surreale, come sospeso.

 

E’ stata una specie di viaggio nel viaggio, come dicevo, con il suono costante del motore a farmi compagnia e ad accompagnare i pensieri, che volavano liberi (e non poteva essere diversamente, in quella meraviglia), come non sempre è possibile fare. Stare soli con se stessi e rilassarsi, godendosi le sinuosità della strada, aiuta i pensieri a venire a galla, ad uscire dal subconscio per venire alla luce. Inoltre, le mie radici vengono dai monti, per cui non starò a dire quanti ricordi e quante sensazioni hanno risvegliato nella mia memoria certi profumi.

Tutto qui.

In fondo niente di speciale, d’accordo, ma mi faceva piacere condividere con voi queste sensazioni così particolari prima di riporle nei cassetti della mia memoria.

 

:ciao:

100_4405.jpg

100_4406.jpg

100_4409.jpg

100_4410.jpg

100_4411.jpg

100_4415.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

(2)

 

Al ritorno, ero pronto a rivivere il tragitto sapendo già cosa mi aspettava. Ma (complice anche il meteo) quella stessa strada, percorsa al contrario, ha saputo sorprendermi di nuovo.

Le nuvole si addensavano sulle cime e quando sono arrivato in zona non era molto che aveva smesso di piovere. Il sole si nascondeva nelle nubi e non sembrava intenzionato a farsi vedere. E la combinazione di tutte queste cose insieme ha rimescolato le carte.

Era il 1* maggio e dunque un giorno di festa. Nessuno sulla strada, appena umida: solo alcuni motociclisti con moto forse troppo potenti per godersi il percorso alla giusta velocità (da passeggio). Il campionario dei profumi è stato completamente stravolto: in certi momenti pareva di essere tornati all’autunno, con un odore forte di terra e di legno bagnati. Poi, appena si avvicinavano le case, la prima sorpresa: odore di cucina! Mi sono divertito ad indovinare che cosa potesse essere a solleticare il mio naso dalla punta fredda: queste potrebbero essere lasagne, questo è il profumo di un ragù, questa invece è sicuramente carne alla brace… e poi di nuovo il bosco, a resettare tutto. Più in là un ristorante, con una serie di profumi più complessi. E poi, dopo qualche curva, la nebbia! Una nebbia bianca, spessa e profumata però, che portava nel casco tutte le sfumature olfattive del bosco, dei prati, della legna che bruciava nei caminetti (o sotto le griglie tappezzate di cibo…).

In certi momenti, portata dal vento, la nebbia attraversava la strada rendendo per qualche curva il paesaggio surreale, come sospeso.

 

E’ stata una specie di viaggio nel viaggio, come dicevo, con il suono costante del motore a farmi compagnia e ad accompagnare i pensieri, che volavano liberi (e non poteva essere diversamente, in quella meraviglia), come non sempre è possibile fare. Stare soli con se stessi e rilassarsi, godendosi le sinuosità della strada, aiuta i pensieri a venire a galla, ad uscire dal subconscio per venire alla luce. Inoltre, le mie radici vengono dai monti, per cui non starò a dire quanti ricordi e quante sensazioni hanno risvegliato nella mia memoria certi profumi.

 

Tutto qui.

In fondo niente di speciale, d’accordo, ma mi faceva piacere condividere con voi queste sensazioni così particolari prima di riporle nei cassetti della mia memoria.

 

:ciao:

 

:bravo::bravo::bravo:

Bellissime parole Robby, mi è perfino venuta la pelle d'oca!Felice di sapere che il viaggio nel viaggio sia stato così piacevole!!E grazie per la condivisione!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahh...sono il solito sprovveduto! in questi giorni me lo hanno chiesto in molti che millantavano una qualche malattia dermatologica contagiosa!:mah::nono: mi prenderò dei guanti integrali,qualche consiglio?

 

 

e io che stavo spargendo la voce che fossero segni misteriosi che ti compaiono tutti gli anni in corrispondenza del VRaduno ... :mrgreen:

io ti consiglio tucanourbano, ho speso benissimo i miei soldi! Però devo comprarmeli anche estivi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

e io che stavo spargendo la voce che fossero segni misteriosi che ti compaiono tutti gli anni in corrispondenza del VRaduno ... :mrgreen:

io ti consiglio tucanourbano, ho speso benissimo i miei soldi! Però devo comprarmeli anche estivi ...

 

:risata::risata::risata::risata::risata::risata: mi hai fatto morirre dalle risate!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono dimenticato la foto più importante:azz:......direttamente dalla cameretta di vale979 :risata::risata::risata::risata:

 

quando si dice .......donne e motori :azz::risata::risata::risata:

 

Ecco lo sapevo... hai svelato i miei vizietti... gioco con le bambole...:risata::mrgreen:

vai a far del bene...:azz::sbonk:.... la prossima volta ti faccio dormire in cantina sulla branda da fachiro...Maremma!!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

(2)

 

Al ritorno, ero pronto a rivivere il tragitto sapendo già cosa mi aspettava. Ma (complice anche il meteo) quella stessa strada, percorsa al contrario, ha saputo sorprendermi di nuovo.

Le nuvole si addensavano sulle cime e quando sono arrivato in zona non era molto che aveva smesso di piovere. Il sole si nascondeva nelle nubi e non sembrava intenzionato a farsi vedere. E la combinazione di tutte queste cose insieme ha rimescolato le carte.

Era il 1* maggio e dunque un giorno di festa. Nessuno sulla strada, appena umida: solo alcuni motociclisti con moto forse troppo potenti per godersi il percorso alla giusta velocità (da passeggio). Il campionario dei profumi è stato completamente stravolto: in certi momenti pareva di essere tornati all’autunno, con un odore forte di terra e di legno bagnati. Poi, appena si avvicinavano le case, la prima sorpresa: odore di cucina! Mi sono divertito ad indovinare che cosa potesse essere a solleticare il mio naso dalla punta fredda: queste potrebbero essere lasagne, questo è il profumo di un ragù, questa invece è sicuramente carne alla brace… e poi di nuovo il bosco, a resettare tutto. Più in là un ristorante, con una serie di profumi più complessi. E poi, dopo qualche curva, la nebbia! Una nebbia bianca, spessa e profumata però, che portava nel casco tutte le sfumature olfattive del bosco, dei prati, della legna che bruciava nei caminetti (o sotto le griglie tappezzate di cibo…).

In certi momenti, portata dal vento, la nebbia attraversava la strada rendendo per qualche curva il paesaggio surreale, come sospeso.

 

E’ stata una specie di viaggio nel viaggio, come dicevo, con il suono costante del motore a farmi compagnia e ad accompagnare i pensieri, che volavano liberi (e non poteva essere diversamente, in quella meraviglia), come non sempre è possibile fare. Stare soli con se stessi e rilassarsi, godendosi le sinuosità della strada, aiuta i pensieri a venire a galla, ad uscire dal subconscio per venire alla luce. Inoltre, le mie radici vengono dai monti, per cui non starò a dire quanti ricordi e quante sensazioni hanno risvegliato nella mia memoria certi profumi.

Tutto qui.

In fondo niente di speciale, d’accordo, ma mi faceva piacere condividere con voi queste sensazioni così particolari prima di riporle nei cassetti della mia memoria.

 

:ciao:

 

:bravo::applauso::Ave_2:

Parole bellissime che mi fanno vivere quei momenti come fossi stato li'!

 

Grazie e.... Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto qui.

In fondo niente di speciale, d’accordo, ma mi faceva piacere condividere con voi queste sensazioni così particolari prima di riporle nei cassetti della mia memoria.

:ciao:

 

Bravo Robi, fantastico resoconto.

Spero di ribeccarti presto a qualche altro raduno (Rosignano?)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

... Spero di ribeccarti presto a qualche altro raduno (Rosignano?)

:ciao:

 

Mi piacerebbe, Ruggero, ma non oso dire nulla. Non è sempre facile riuscire a ritagliarsi il tempo per fare qualche chilometro... extra :lol:

Ma mai dire mai...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In ritardo, causa giorni di febbre, le mie!

 

(Scusatemi se per la fretta non commento e non rispondo alle precedenti)

 

 

Alla partenza (:rulez:):

100_4894.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Durante il viaggio d'andata:

100_4895.jpg

100_4896.jpg

100_4897.jpg

100_4898.jpg

100_4899.jpg

100_4900.jpg

100_4901.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Facce varie:

100_4902.jpg

100_4904.jpg

100_4905.jpg

100_4907.jpg

100_4911.jpg

100_4912.jpg

100_4913.jpg

100_4914.jpg

100_4918.jpg

100_4915.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Foto di famiglia (:lol:):

100_4927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

I mezzi:

100_4909.jpg

100_4910.jpg

100_4923.jpg

100_4924.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In esclusiva: il ricordo degli autostoppisti polacchi! 8)

 

(Quello delle autostoppiste, qualcuno l'ha già dimenticato... :roll::mrgreen:)

100_4920.jpg

100_4921.jpg

100_4922.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Durante il ritorno, tra pioggia...

100_4928.jpg

100_4929.jpg

100_4930.jpg

100_4931.jpg

100_4932.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

... e paesaggi maremmani!

 

Notare come due dei nostri, nelle prime due foto, sono estasiati dal panorama grossetano; e come nelle ultime due il proprietario non smette mai di contemplare la sua amata, dopo essersi arrabbiato (all'estrema sinistra nella quinta) per aver nuotato sotto la pioggia da Civitavecchia a Grosseto...

 

:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

100_4933.jpg

100_4938.jpg

100_4939.jpg

100_4934.jpg

100_4935.jpg

100_4936.jpg

100_4937.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E infine, l'arrivo! :lol:

 

 

E, come sempre, grazie al fedelissimo Scarrafone, e a tutti voi! :applauso:

 

 

:ciao:

100_4943.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...