Vai al contenuto


filtro t5 mi rende la carburazione magra


ilcalatino1
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi , ho un problema con il mio px ....io monto un gt polini 177 carburatore 24 , con tutti i lavori e rapporti 23-64 polini , marmitta sitoplus .Il cambio è a denti piccoli. Adesso ho montato il filtro del t5 e non riesco ad avere la candela più scuretta anche cambiando lo spruzzo da 130 a 140.

La vite dietro è svitata di 8 giri ,si lo so è troppo ma la tenevo cosi anche prima ed andava benissimo .

La mia configurazione di prima era spruzzo 130 e filtro originale con buco da 5 mm sotto il max andava tutto bene ..poi ho voluto provare il filtro del t5 e devo dire che la vespa è migliorata ,con lo spruzzo 130 si alzava di seconda , certo che però non potevo lasciarlo perchè sicuramente mi avrebbe smagrito la carburazione .

adesso con questo filtro ho allungato in tutte le marce di circa 5 km/h ma vorrei avere una candela piu scura per avere un margine di sicurezza e anche montando uno spruzzo da 10 punti in piu ho la candela color nocciola , invece io la vorrei più scura per avere un margine di sicurezza .

cosa posso fare?

Può essere che allargando il buco in corrispondenza del max di 5mm mi migliora il flusso della benzina ? oppure smagrisco ulteriormente?

Link al commento
Condividi su altri siti

il buco sul filtro in corrispondenza del getto max lo devi fare se hai bisogno di uno smagrimento ai medio alti accusabili dal tartagliamento del motore a regime costante medio alto appunto.

se vuoi ingrassare, il buco sul filtro io non lo farei per nulla, per quanto solo a livello teorico, la quantità di aria che passa è data in realtà dal freno aria, quindi il buco non dovrebbe interferire su smagrimenti o ingrassamenti ma solo sulla linearità dell'erogazione

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi , ho un problema con il mio px ....io monto un gt polini 177 carburatore 24 , con tutti i lavori e rapporti 23-64 polini , marmitta sitoplus .Il cambio è a denti piccoli. Adesso ho montato il filtro del t5 e non riesco ad avere la candela più scuretta anche cambiando lo spruzzo da 130 a 140.

La vite dietro è svitata di 8 giri ,si lo so è troppo ma la tenevo cosi anche prima ed andava benissimo .

La mia configurazione di prima era spruzzo 130 e filtro originale con buco da 5 mm sotto il max andava tutto bene ..poi ho voluto provare il filtro del t5 e devo dire che la vespa è migliorata ,con lo spruzzo 130 si alzava di seconda , certo che però non potevo lasciarlo perchè sicuramente mi avrebbe smagrito la carburazione .

adesso con questo filtro ho allungato in tutte le marce di circa 5 km/h ma vorrei avere una candela piu scura per avere un margine di sicurezza e anche montando uno spruzzo da 10 punti in piu ho la candela color nocciola , invece io la vorrei più scura per avere un margine di sicurezza .

cosa posso fare?

Può essere che allargando il buco in corrispondenza del max di 5mm mi migliora il flusso della benzina ? oppure smagrisco ulteriormente?

 

scusa ma perché tieni la vite a 8 giri?? mettila sui 2 giri e mezzo e adegua i getti... metti emulsionatore e freno aria originali dell'SI24/24 e poi gioca sui getti... e poi cosa intendi per spruzzo?? per la cronaca le tre parti della colonna del getto del massimo si chiamano freno aria, emulsionatore e getto del massimo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma perché tieni la vite a 8 giri?? mettila sui 2 giri e mezzo e adegua i getti... metti emulsionatore e freno aria originali dell'SI24/24 e poi gioca sui getti... e poi cosa intendi per spruzzo?? per la cronaca le tre parti della colonna del getto del massimo si chiamano freno aria, emulsionatore e getto del massimo... ;-)

 

si scusa , per spruzzo intendo il getto del max

io svito di più la vite dietro per fare la carburazione piu ricca di benzina , con 2 giri e mezzo vi vorrebbe uno spruzzo piu grande credo , o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

daje, non si chiama spruzzo!

la vite posteriore non è altro che la vite parzializzatrice che determina le proporzioni, diciamo così, del mix aria/miscela. questa vite agisce fino ad un certo regime, dopo di che entra in funzione il getto del max che è diciamo indipendente da questa

Link al commento
Condividi su altri siti

daje, non si chiama spruzzo!

la vite posteriore non è altro che la vite parzializzatrice che determina le proporzioni, diciamo così, del mix aria/miscela. questa vite agisce fino ad un certo regime, dopo di che entra in funzione il getto del max che è diciamo indipendente da questa

 

cmq la cosa strana è che con il filtro originale e getto :-) 130 tutto ok cambiando il getto a 140 sono ancora magro .

Ma quanto smagrisce sto filtro t5?

Ho allargato il buchino in corrispondenza del getto ,max che originariamente era piccolo ed adesso l'ho portato a 4mm

Link al commento
Condividi su altri siti

che marmitta monti?

mi viene il dubbio che nel caso di un padellino eccessivamente svuotato, tu possa smagrire a tal punto da richiedere un getto molto alto.

tuttavia il getto lavora con proporzioni date anche da freno aria ed emulsionatore (le altre due parti della colonna di getto massimo), quindi non è detto che aumentando il diametro del getto ingrassi a dovere per forza...

per capire meglio di cosa sto parlando puoi provare a leggere una discussione secondo me molto interessante:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/28096-emulsionatori.html

specie nelle ultime pagine avrai la situazione più chiara circa le proporzioni di cui ti parlavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tutto apposto etti la ghigliottina numero 05 del t5 se ancora sei magro devi alesare il getto del minimo a 60. Di quuesti filtri ne monto a bizzeffe.

 

ma il buco nel filtro in corrispondenza del getto max lo devo portare a 5mm oppure lo lascio così? Io nn ho capito se questo buco smagrisce o ingrassa boo

grazie mega .....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il buco nel filtro in corrispondenza del getto max lo devo portare a 5mm oppure lo lascio così? Io nn ho capito se questo buco smagrisce o ingrassa boo

grazie mega .....

 

Credo che il buco in questione sia quello che collega la vaschetta con il pozetto del getto del massimo.....

E credo anche che queste modifiche funzionino solo in teoria i n teoria, la Dell'orto non ha mai messo in commercio carbutatori che richiedano tali modifiche.

Controlla se mai il rubinetto del serbatoio oppure metti una pompetta della benzina di quelle a memmbrana

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tutto apposto etti la ghigliottina numero 05 del t5 se ancora sei magro devi alesare il getto del minimo a 60. Di quuesti filtri ne monto a bizzeffe.

 

ma può essere che una ghigliottina carburatore costi 17 euro piu spedizione ?????

sapete dove trovarla a meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma può essere che una ghigliottina carburatore costi 17 euro piu spedizione ?????

sapete dove trovarla a meno?

 

 

Il buco del filtro lascialo originale perchè se lo allarghi smagrisci ancora di +, si la ghigliottina costa cosi, se lo sai tarare questo carburatore col filtro t5 non avrai nessuna noia a nessun regime io ci cammino da tanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mega sempre pronto e gentile.

P.s ti avevo contattato per la marmitta un po di giorni fa ...per adesso sono subentrate altre spese purtroppo ma la spesa è messa in cantiere ....

voglio proprio provare la differenza con la sitoplus che monto !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Se hai tutto apposto etti la ghigliottina numero 05 del t5 se ancora sei magro devi alesare il getto del minimo a 60. Di quuesti filtri ne monto a bizzeffe.

 

ciao mega, sai per caso di quant'è la dimensione dei fori del getto massimo 110?

 

e cosa cambia rispetto all'originale?

 

ossia: cambia solo la dimensione dei fori laterali? o cambia pure la dimensione del foro perpendicolare che c'è nella punta proprio del getto...

 

spero di essermi spiegato bene :mrgreen:

 

cosi tanto per curiosità... e cultura personale :-)

 

dici di alesare con punta di 60 cosi diventa un 120 per via della somma di 60+60 dei due buchi o non c'entra nulla? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao mega, sai per caso di quant'è la dimensione dei fori del getto massimo 110?

 

e cosa cambia rispetto all'originale?

 

ossia: cambia solo la dimensione dei fori laterali? o cambia pure la dimensione del foro perpendicolare che c'è nella punta proprio del getto...

 

spero di essermi spiegato bene :mrgreen:

 

cosi tanto per curiosità... e cultura personale :-)

 

dici di alesare con punta di 60 cosi diventa un 120 per via della somma di 60+60 dei due buchi o non c'entra nulla? :boh:

 

Allora, dipaniamo un po' di confusione ....

La misura del getto è data dal foro stesso del getto, che è unico ed in asse al getto stesso.

Questa misura è espressa in centesimi di mm.

Es: 110 sta per 1,1 mm, 60 per 0,6 mm ecc ecc

Capisci che "alesare" un getto è praticamente follia...

Il getto da 60 di cui parla Mega è quello del circuito del minimo che è differente dal circuito del massimo.

I fori "laterali" che vedi sono dell'emulsionatore e quello in alto, dove c'è il taglio della vite, del freno aria.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
hai una foto di questo getto del minimo? per me è una novità :-)

 

voglio vedere se è lo stesso che ho in mente io :-)

 

Se vai nella sezione download- Schemi Crburatori

 

Vespa Resources Forum - Download - Schemi carburatori

 

trovi esplosi e modifiche riguardanti i carburatori.

Quello del PX è la serie SI (20 o 24)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No no, vale per entrambi.

Per allargare fori centesimali devi avere ... alesatori centesimali o attrezzature che ti permettano di farlo.

Si perchè ad esempio tra un getto da 110 ed uno da 112 ci sono "solamente" 2 centesimi di differenza, ma a livello di carburazione può variare molto.

Ho provato anch'io ad allargare un getto a 150 ma alla fine l'ho buttato perchè mi sa che di 150 aveva poco.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai nella sezione download- Schemi Crburatori

 

Vespa Resources Forum - Download - Schemi carburatori

 

trovi esplosi e modifiche riguardanti i carburatori.

Quello del PX è la serie SI (20 o 24)

 

 

:ciao: Gg

 

 

 

ciao Echospro ... mi garba l'idea di farmi un carburatore "anonimo" ma nn mi va di gettare ai pesci il mio che, pur con tutte le sue pecche, funzionicchia.........

puoi levarmi un qualche dubbio in materia :mrgreen: ?

1) come faccio a togliere e rimontare il tubetto in rame dento al condotto da 24 da rettificare a 26?

2) condotto olio maggiorato ....a quanto va portato?

3) come faccio a togliere i grani che chiudono i condotti senza fare danni?

4)spillo maggiorato ed ammortizzato (uso quelllo della "cosa"?) ... che tu sappia, il coperchio "cosa" ha già il foro di passaggio a 2,5?...........

5) la valvola 04 è quella dell'Si........... ?...dove la prendo?.....

6) quando allargo il condotto getto max a 2,5 mm di quanto deve entrare la punta dentro al carcarburo per non fare un foro passante:doh::doh::doh:?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao Echospro ... mi garba l'idea di farmi un carburatore "anonimo" ma nn mi va di gettare ai pesci il mio che, pur con tutte le sue pecche, funzionicchia.........

puoi levarmi un qualche dubbio in materia :mrgreen: ?

1) come faccio a togliere e rimontare il tubetto in rame dento al condotto da 24 da rettificare a 26?

2) condotto olio maggiorato ....a quanto va portato?

3) come faccio a togliere i grani che chiudono i condotti senza fare danni?

4)spillo maggiorato ed ammortizzato (uso quelllo della "cosa"?) ... che tu sappia, il coperchio "cosa" ha già il foro di passaggio a 2,5?...........

5) la valvola 04 è quella dell'Si........... ?...dove la prendo?.....

6) quando allargo il condotto getto max a 2,5 mm di quanto deve entrare la punta dentro al carcarburo per non fare un foro passante:doh::doh::doh:?

 

:ciao:

 

Prova a leggerti questa discussione dove parlo delle modifiche al carburatore e spiego tutto o quasi ...

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/48001-filtro-t5-mi-rende-la-carburazione-magra-new-post.html

 

Per conto mio conviene ordinare un carburo già portato a 26 così ti tieni il tuo originale e non rischi di rovinare qualcosa durante le lavorazioni che sono un po' ostiche come ad esempio l'estrazione del "tubetto".

Guarda su SIP e chiedi il prezzo a largo_ciospe col quale Vr è convenzionato.

Non prendere un G ma resta sul modello E dove hai più scelta di getti ecc ecc.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai nella sezione download- Schemi Crburatori

 

Vespa Resources Forum - Download - Schemi carburatori

 

trovi esplosi e modifiche riguardanti i carburatori.

Quello del PX è la serie SI (20 o 24)

 

 

:ciao: Gg

 

Prova a leggerti questa discussione dove parlo delle modifiche al carburatore e spiego tutto o quasi ...

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/48001-filtro-t5-mi-rende-la-carburazione-magra-new-post.html

 

Per conto mio conviene ordinare un carburo già portato a 26 così ti tieni il tuo originale e non rischi di rovinare qualcosa durante le lavorazioni che sono un po' ostiche come ad esempio l'estrazione del "tubetto".

Guarda su SIP e chiedi il prezzo a largo_ciospe col quale Vr è convenzionato.

Non prendere un G ma resta sul modello E dove hai più scelta di getti ecc ecc.

 

 

:ciao: Gg

 

perchè sconsigli il "G"?

 

 

 

 

.....il link mi rimanda a questa pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...