Vai al contenuto


quale primaria su 130?


nello59
 Share

Recommended Posts

ciao ...ho appena smontato il vecchio motore su base et3 aveva un gt olimpia 130 con albero anticipato olimpia carb 19 aumentato a 21 marmitta a siluro senza raccodatura o altro quindi poco performante o per meglio dire poco divertente

ora ..avendo dei carter special mi sono deciso a raccordarli e lavorare la valvola ...oltre a utilizzare anche un carburatore 23 e cambiando la primaria ..e qui nascono i dubbi qual'e' il compromesso giusto per

acquisire una bella coppia oltre ad una adeguata velocita' ...

quindi chiedo a voi esperti qual'e' il giusto compromesso?

 

PS non devo farci le corse ma mi piace sapere che all'occorrenza posso avere un buon allungo anche se amo sfruttare molto i bassi.

 

contorto?:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ...ho appena smontato il vecchio motore su base et3 aveva un gt olimpia 130 con albero anticipato olimpia carb 19 aumentato a 21 marmitta a siluro senza raccodatura o altro quindi poco performante o per meglio dire poco divertente

ora ..avendo dei carter special mi sono deciso a raccordarli e lavorare la valvola ...oltre a utilizzare anche un carburatore 23 e cambiando la primaria ..e qui nascono i dubbi qual'e' il compromesso giusto per

acquisire una bella coppia oltre ad una adeguata velocita' ...

quindi chiedo a voi esperti qual'e' il giusto compromesso?

 

PS non devo farci le corse ma mi piace sapere che all'occorrenza posso avere un buon allungo anche se amo sfruttare molto i bassi.

 

contorto?:mrgreen:

 

grazie ale ...e' interessante l'idea 27-69 visto che da possibilita' di correzione.

secondo te come puo andare una 29-68? (che ho gia in casa)

 

Secondo me considerato il gt che hai, le più adatte sono la 24-61 elicoidale oppure la 27-69 denti dritti (le due primarie a livello di rapporto sono praticamente identiche) ma sulla 27 trovi i pignoni per modificarla. Anche per la 24/72 che però è molto corta trovi i pignoni per allungarla un po'.

 

La 29 dd è molto lunga e andrebbe bene solo per viaggiare senza pretese di velocità elevate ma semplicemente per tenere il motore giù di giri ma ovviamente la fruibilità e il divertimento vanno a farsi benedire.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vediamo 24-61 elicoidale ...e' quella che ho e non mi garba

la 27-69 e' modificabile ....

la 24-72 idem modificabile e si ci aggiungo un'espansione guadagno ancora

sarà che mi convenga una 24-72 dandomi una possibilita' in piu'(nel caso opti per un espansione in un secondo momento)?

e nel caso dovessi allungare la 24-72 che pignone utilizzo ?

scusatemi se approfitto della vostra pasienza ma...vorrei inquadrare tutte le varie possibilita' ....grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con un 130 olimpia non ritoccato e rifasato, hai poco da montare espansioni, a meno che non monti qualcosa da coppia pesante (PM40 ad esempio).

 

Io metterei la 27/69 e in caso me la giocherei col pignoncino DRT...

Link al commento
Condividi su altri siti

per allungare la 24/72 utilizzi un pignone da 25 e hai un rapporto di 2,88

lo stesso che hai con una 27/69 col pignone da 24 - 24/69

puoi allungare fino al 28/69

quindi monta una 27/69 che è la più versatile

ciao,per accorciare la 27/69 i pignoni sono da 26 e 25,non ricordo che ci sono anche da 24,forse li hanno fatti da poco...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...