Vai al contenuto



restauro 50 special prima serie


fornit100
 Share

Recommended Posts

ritorno con qualche domanda ....

Ho comprato una parte dei ricambi, tra cui l estrattore x volano.

in teoria si prevede una filettatura all interno del volano stesso, ma il mio volano non ha nessuna filettatura! ed oltretutto l estrattore non entra nel foro....

come lo smonto?

ho cercato nelle discussioni ma sembra che tutti infilino l estrattore e via!

ho un motore v5a2m...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ritorno con qualche domanda ....

Ho comprato una parte dei ricambi, tra cui l estrattore x volano.

in teoria si prevede una filettatura all interno del volano stesso, ma il mio volano non ha nessuna filettatura! ed oltretutto l estrattore non entra nel foro....

come lo smonto?

ho cercato nelle discussioni ma sembra che tutti infilino l estrattore e via!

ho un motore v5a2m...

 

Ciao, il tuo volano dovrebbe essere il tipo senza filetto per l'estrattore, ma bensì dovrebbe avere un seger all'interno dove c'è il dado, quindi per estrarlo devi cercare di bloccare il volano, svitare il dado senza togliere il segher in quanto ha lo scopo di far uscire il volano dal cono dell'albero. Comunque te ne accorgerai che è più semplice da fare cha da dire, una volta tolto il volano puoi togliere il seger ed il dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

il dado del volano l ho tolto con uno svitatore ad aria compressa senza dovrlo bloccare....il seger dove dovrebbe essere? sotto il dado? se serve oggi posto una foto

 

no doverbbe essere sopra il dado, comunque dato che il dado è vevuto via vuol dire che non c'era il seger.

Metti qualche foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle foto si vede che nel foro sulla parete c è una scanalatura e al fondo intorno alla filettatura una fessura di lato.....boh?

 

Infatti è come dicevo io, ti manca il seger, che va proprio in quella scanalatura. Devi riuscire a procurartelo, in quanto è importante per lo smontaggio del volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

e una volta che infilo il seger come mi muovo? domani ne cerco uno...

Allora, devi riavvitare il dado, mettere il seger e poi procedi a svitare il tutto, ed il volano viene via!

ecco come si presenta completo!

seger vespa.jpg

seger vespa 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato seguendo i consigli ma non ci sono riuscito.... allora l ho portato dal mio meccanico ;che si presta gentilmente a seguirmi nel restauro e a lasciarmi usare tutta la attrezzatura della sua officina( a suon di bestemmie, ma a titolo gratuito); che con un paio di martellate ben assestate e un cacciavite come aiuto lo ha sfilato in circa 10 secondi!

Penso comunque che il metodo da te indicato fosse giusto, è solo grazie alla mia incapacità che ho spanato il dado e non ci sono riuscito.

Grazie ancora per l aiuto avrò ancora molte domande....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ho smontato tutto il motore, cambiato i cuscinetti ed i paraoli, cambiato i silent block (aggancio motore e ammortizzatore ) lavato e lucidato tutto, rimontato gli organi interni, ora devo solo chiudere i semicarter. Qualche consiglio su cosa mettere sulle guarnizioni di carta? niente o un sigillante?

lampalex 140.jpg

lampalex 152.jpg

lampalex 156.jpg

lampalex 159.jpg

lampalex 161.jpg

lampalex 162.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...