Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

per le foto non so anche io la sto iscrivendo ora per il numero motore deve essere ben leggibile quindi provalo a pulire meglio se nn e visibile bene io lo portata la vespa dal meccanico e con un spazzola attaccata al trapano la pulito bene il numero motore e si e visto perfetto tu prima di arrivare a questo prova a pulirlo con benzina diluente.

 

oppure anche con un buon sgrassatore dovrebbe uscire leggibile perforza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

per le foto non so anche io la sto iscrivendo ora per il numero motore deve essere ben leggibile quindi provalo a pulire meglio se nn e visibile bene io lo portata la vespa dal meccanico e con un spazzola attaccata al trapano la pulito bene il numero motore e si e visto perfetto tu prima di arrivare a questo prova a pulirlo con benzina diluente.

 

oppure anche con un buon sgrassatore dovrebbe uscire leggibile perforza

 

Ciao Aspide io sono ancora in fase pre verniciatura e quando la faro fare per evitare problemi faro coprire sia il numero di telaio che il numero di ogm con un pezzo di nastro e poi li faro dare su un po di trasparente:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente la mia Vespa è pronta!

Posto alcune foto per avere commenti/giudizi/consigli poichè voglio iscriverla al registro storico.

In particolare ho avuto qualche difficoltà a fotografare il numero di telaio e quello del motore...soprattutto questo ultimo non è proprio leggibile...come faccio?

Poi le foto sono senza targa, perchè ancora non ce l'ho...vanno bene anche così per gli esaminatori? Oppure nelle foto ci deve essere?

Comunque se non si nota è una 50 Special del 1979, il colore è l'azzurro cina che nelle foto devo dire non rende come da vicino. Non è bellissima?:risata1:

 

Ciao fortunato che una mia Special :-)e del 76 e l'ho presa che aveva quel colore solo che non lo posso fare poiche non previsto per quell'anno:nono:

andro per il chiaro di luna metallizzato che non c'e ne sono in giro tante:):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aspide io sono ancora in fase pre verniciatura e quando la faro fare per evitare problemi faro coprire sia il numero di telaio che il numero di ogm con un pezzo di nastro e poi li faro dare su un po di trasparente:)

 

Ciao Messia, perdona l'ignoranza...che cos'è il numero di ogm? Ho visto ora dalle mie foto che sopra il n. telaio c'è un numero che inizia con OGM, dev'essere leggibile anche questo nelle foto? E da quante cifre è composto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Messia, perdona l'ignoranza...che cos'è il numero di ogm? Ho visto ora dalle mie foto che sopra il n. telaio c'è un numero che inizia con OGM, dev'essere leggibile anche questo nelle foto? E da quante cifre è composto?

è il numero dell omologazione, se è presente va fotografato e inserito... quello della mia vespa incomincia con IGM e finisce per OM più 4 numeri es. IGM1234OM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Messia, perdona l'ignoranza...che cos'è il numero di ogm? Ho visto ora dalle mie foto che sopra il n. telaio c'è un numero che inizia con OGM, dev'essere leggibile anche questo nelle foto? E da quante cifre è composto?

 

Ciao come ti hanno gia detto ci deve essere edeve essere leggibile anche se mi sembra che in origine il numero ogm (omologazione) veniva verniciato.

 

Io per non rischiare non lo vernicero e li faro passare una mano di trasparente.

 

Se vuoi sapere di piu sulla tua Special ti consiglio di guardare il post che ha fatto manuelito sulla Special che e veramente completo http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8343-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica.html

 

Per avere info sulla tua Special aspetta che ti risponda anche Gino che e molto molto preparato :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

è il numero dell omologazione, se è presente va fotografato e inserito... quello della mia vespa incomincia con IGM e finisce per OM più 4 numeri es. IGM1234OM

 

E sono tutti così? No perchè dalla foto il mio mi sembra così: OGM poi c'è una lettera, quattro cifre e poi 1M...o forse è IM come dici tu.

Forse la lettera in più è solo una sbavatura, ma mi sembra troppo dritta...non capisco:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

E sono tutti così? No perchè dalla foto il mio mi sembra così: OGM poi c'è una lettera, quattro cifre e poi 1M...o forse è IM come dici tu.

Forse la lettera in più è solo una sbavatura, ma mi sembra troppo dritta...non capisco:mah:

di quello che so io dev essere igm1234om almeno per la mia vespa 125 , poi se ce ne sono altri noin lo so

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se la sigla del numero del telaio della tua special comincia con v5b1t il numero di omologazione e dgm12345om al posto del 12345 c'e il numero nn lo messo per privacy cmq sono 5 numeri dentro le sigle

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se la sigla del numero del telaio della tua special comincia con v5b1t il numero di omologazione e dgm12345om al posto del 12345 c'e il numero nn lo messo per privacy cmq sono 5 numeri dentro le sigle

 

:mavieni: ho trovato una foto in cui si vede chiaramente :DGM 12345 IM.

Resta comunque il numero di telaio poco chiaro, ma soprattutto il numero del motore: di questo riesco a riconoscere 6 cifre (anche se due non sono sicuro di che numeri sono) e sotto V5A4...ma la M non la trovo!!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina sono andato sul sito della federmoto per stampare un foglio, e mi sono accorto che il modello A è cambiato un pò, soprattutto nel secondo foglio nei dati tecnici dove c era da mettere tutti si o no, quindi ho stampato i 2 fogli e compilati, c è solo una cosa che non so come compilarla, nella sezione dati tecnici.. prima c era numero rapporti.... frezione...

adesso c è numero rapporti... che è 3 e rapporto totale..., nelle istruzione c è messo, indicare il numero numerico relativo al rapporto ruota motore.. ma non so quale numero inserire!!! la tabella della mi vespa è questa:

 

marce/ rapporto motore/ rapporti cambio/ rapporto totale

............... cambio............................. ..motore-ruota

1 ..............22/67............14/56.................22 14

.............................................................67 56

 

2...............22/67.............20/50.................22 20

..............................................................67 50

 

3................22/67............27/43.................22 27

..............................................................67 43

 

che devo mettere!!! ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina sono andato sul sito della federmoto per stampare un foglio, e mi sono accorto che il modello A è cambiato un pò, soprattutto nel secondo foglio nei dati tecnici dove c era da mettere tutti si o no, quindi ho stampato i 2 fogli e compilati, c è solo una cosa che non so come compilarla, nella sezione dati tecnici.. prima c era numero rapporti.... frezione...

adesso c è numero rapporti... che è 3 e rapporto totale..., nelle istruzione c è messo, indicare il numero numerico relativo al rapporto ruota motore.. ma non so quale numero inserire!!! la tabella della mi vespa è questa:

 

marce/ rapporto motore/ rapporti cambio/ rapporto totale

............... cambio............................. ..motore-ruota

1 ..............22/67............14/56.................22 14

.............................................................67 56

 

2...............22/67.............20/50.................22 20

..............................................................67 50

 

3................22/67............27/43.................22 27

..............................................................67 43

 

che devo mettere!!! ?????

metto 22/67??:-(:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Messia, perdona l'ignoranza...che cos'è il numero di ogm? Ho visto ora dalle mie foto che sopra il n. telaio c'è un numero che inizia con OGM, dev'essere leggibile anche questo nelle foto? E da quante cifre è composto?

La sigla di omologazione inizia con IGM (mi pare per le sigle sino al 1969) o con DGM (dal 1969 in poi).

Per la 50 Special la sigla è DGM 10934 OM (non c'è da rispettare alcuna privacy, visto che la sigla è comune per tutte i veicoli dello stesso modello).

 

Il rapporto motore-cambio, sempre per la 50 Special, è di 16/68.

Il rapporto di compressione del motore è di 7,2.

 

Nella sezione download potete scaricare la maggior parte delle schede tecniche omologative, con tutti i dati.

Vedi: Vespa Resources Forum - Download

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla di omologazione inizia con IGM (mi pare per le sigle sino al 1969) o con DGM (dal 1969 in poi).

Per la 50 Special la sigla è DGM 10934 OM (non c'è da rispettare alcuna privacy, visto che la sigla è comune per tutte i veicoli dello stesso modello).

 

Il rapporto motore-cambio, sempre per la 50 Special, è di 16/68.

Il rapporto di compressione del motore è di 7,2.

 

Nella sezione download potete scaricare la maggior parte delle schede tecniche omologative, con tutti i dati.

Vedi: Vespa Resources Forum - Download

 

Ciao, Gino

 

se per la 50 special il rapporto motore cambio è 16/68 per la mia vespa 125 è 22/67 :lol: spero di non sbagliarmi:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E per quanto riguarda l'originalità? C'è qualcosa che ti sembra non originale? Per esempio possono appellarsi al fatto che la sella non è targata Piaggio? (unico neo che sono riuscito a trovare)

 

ciao mi sembra che il copri ventola vada dello stesso colore dei cerchi se non vedo male il tuo è cromato...e poi non ho ancora capito se accettano la cornice cromata intorno al faro anteriore...per la sella non so io lho trovata da un ricambista con la scritta piaggio con una differenza di 15-20€ in più rispetto a quella senza scritta...

 

...mi stavo per dimenticare qualcuno mi potrebbe posare un esempio di foto della sigla motore per liscrizione all FMI di una special non so se vogliono solo la foto del numero o se bisogna prendere anche parte della vespa?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...mi stavo per dimenticare qualcuno mi potrebbe posare un esempio di foto della sigla motore per liscrizione all FMI di una special non so se vogliono solo la foto del numero o se bisogna prendere anche parte della vespa?? Grazie

Solo la foto della sigla e del numero motore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla di omologazione inizia con IGM (mi pare per le sigle sino al 1969) o con DGM (dal 1969 in poi).

Per la 50 Special la sigla è DGM 10934 OM (non c'è da rispettare alcuna privacy, visto che la sigla è comune per tutte i veicoli dello stesso modello).

 

Il rapporto motore-cambio, sempre per la 50 Special, è di 16/68.

Il rapporto di compressione del motore è di 7,2.

 

Nella sezione download potete scaricare la maggior parte delle schede tecniche omologative, con tutti i dati.

Vedi: Vespa Resources Forum - Download

 

Ciao, Gino

 

Gino scusami ma il rapporto 16/68 non e mica solo per la Special 4 marce? per la 3 marce mi sembra che sia differente tipo 18/67 o sbaglio io?

 

Ti che ne vedi parecchie di iscrizioni ecc. cosa dici e meglio lasciarlo trasparente come il telaio il dgm o ti fanno storie tipo fmi o asi per targa oro?

 

e vero che con questa sella non ti fanno la targa oro?

SELLA CON GOBBA VESPA 50 SPECIAL MOD.ORIGINALE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

perche non e blu scuro come questa SEDILE SELLA MONOPOSTO PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL su eBay.it Carene, Selle e Parafanghi, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori (con questa non penso ti facciano problemi)

poi una domanda tipo quest'ultima dove si puo far verniciare la scritta piaggio?

 

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla di omologazione inizia con IGM (mi pare per le sigle sino al 1969) o con DGM (dal 1969 in poi).

Per la 50 Special la sigla è DGM 10934 OM (non c'è da rispettare alcuna privacy, visto che la sigla è comune per tutte i veicoli dello stesso modello).

 

Il rapporto motore-cambio, sempre per la 50 Special, è di 16/68.

Il rapporto di compressione del motore è di 7,2.

 

Nella sezione download potete scaricare la maggior parte delle schede tecniche omologative, con tutti i dati.

Vedi: Vespa Resources Forum - Download

 

Ciao, Gino

 

Si effettivamente oggi ho notato che finisce con OM...però non è proprio chiaro uffà...potrebbero fare storie per questa O poco chiara e la M di V5A4M quasi evanescente?

Dite che posso mandare le foto via mail a un esaminatore in via ufficiosa per avere un parere? Oppure incorro in qualche pericolo dato che gli mando foto del numero del telaio e del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

no jhonni contatta telefonicamente l'esaminatore e digli che vuoi mandargli via email le foto per sapere se vanno bene prima di spedirle e fallo tranquillamente.anche io ho fatto cosi pero prima contattalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...