Vai al contenuto


Qualcuno ha info??????


DUCATI
 Share

Recommended Posts

avevo postato questo splendido mozzo, a doppia camm per vespa (in un'altro post), ma nessuno sembra saper nulla della sua esistenza????!!!!!

 

l'ho trovato in spagna e la marca SUMMUM (impressa sul porta ceppi), non mi dice nulla?

 

qualcuno sa qualche cosa di questa vecchia modifica, la ditta che lo produceva, per che modello era, come andava, vecchie foto o depliants ???

 

grazie

 

luca

ESTERNO SUMMUM.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
avevo postato questo splendido mozzo, a doppia camm per vespa (in un'altro post), ma nessuno sembra saper nulla della sua esistenza????!!!!!

 

l'ho trovato in spagna e la marca SUMMUM (impressa sul porta ceppi), non mi dice nulla?

 

qualcuno sa qualche cosa di questa vecchia modifica, la ditta che lo produceva, per che modello era, come andava, vecchie foto o depliants ???

 

grazie

 

luca

 

sapevo di mozzi grimeca a doppia camma per moto, soprattutto guzzi ma mai visto per Vespa, e' comunque molto interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

1) so di sicuro che è per un 200 cc, quindi forse per rally;

2) di sicuro non è artigianale, ha impresso il marchio SUMMUM (sarei molto curioso di sapere qualcosina di più su questa casa)?

 

dai, c'è qualche spagnolo, appassonato di vecchie modifiche che ha info ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non penso che sia per Rally. L'attacco sembra PX.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...

1) so di sicuro che è per un 200 cc, quindi forse per rally;

2) di sicuro non è artigianale, ha impresso il marchio SUMMUM (sarei molto curioso di sapere qualcosina di più su questa casa)?

....

1) NON è per Rally.. bensi per PX125-200

2) effettivamente sembra un ricambio non originale

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, bisognerebbe vedere che vespe 200 c'erano in spagna in quel periodo (mai sentite: vespa 150CL O 200DS), ma mettiamo che è per PX200, gli anni di produzione potrebbero esser 1970/1980 ...

 

è sicuramente una modifica "aftermarck" (non è un ricambio piaggio), molto racing e a vedere dall'effetto di frenata molto superiore dei classici monocamma piaggio!

 

ho provato proprio ora a contattare via tel un mio amico spagnolo (lambrettista), ma lui di vespa sa poco o nulla, proverà a domandare a qualche suo amico ispano_vespista_hold_racing e attendiamo il responso ;)

 

a mio avviso, sarebbe un ottima modifica ancora oggi;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ci fai qualche altra foto anche del "dentro" ? sembra una modifica realizzabile in casa, scatta un po di fotografie per favore, aperto chiuso montato smontato davanti di dietro.. di sopra, di sotto e se riesci anche a prendere un po' di misure con un calibro e farci qualche disegnino... magari a qualcuno viene voglia di provare a replicarla, sembra l'uovo di colombo

Grazie se posti un po di immagni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche l'uovo di colombo, ma con le ganasce come la mettiamo?

Esistono come ricambio? Quelle che usiamo ora non andranno più bene...

 

Mi vien da chiedere: Esiste per il posteriore??

 

Il posteriore ha 2 perni fulcro (uno a ganascia) che escono dal carter, suppongo che un piatto a doppia camma abbia una sorta di pista di scorrimento che permetta al ferodo di aprirsi in maniera tangenziale e di lavorare in maniera uniforme per tutta la sua lunghezza.

Sarebbe interessante vedere una foto anche dell'altro lato per fugare le mie supposizioni. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche l'uovo di colombo, ma con le ganasce come la mettiamo?

 

Mah.. forse si possono modificare delle ganasce esistenti.. il materiale è tenero, dremel e manualità potrebbero essere sufficienti.. per quello volevo vedere delle foto del "dentro" cosi da capire. Come funziona, a occhio, è intuibile: due camme anzichè una. Il problema è proprio capire che si fa con le ganasce ?

Sai.. se fosse una strada percorribile sarebbe un bel giochino no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ..scusate ma per adattare e trovare questo tamburo a questo punto non conviene mettere direttamente in freno a disco?

c'è una bella differenza in quanto modificare in questo modo il tamburo eviteresti di farti squagliare dall'ansia in prossimità dei posti di blocco che per loro risulti fuori legge anche se freni meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ..scusate ma per adattare e trovare questo tamburo a questo punto non conviene mettere direttamente in freno a disco?

 

Potrebbe essere una buona soluzione montare un disco davanti ed una modifica di quel tipo dietro , no ?

 

c'è una bella differenza in quanto modificare in questo modo il tamburo eviteresti di farti squagliare dall'ansia in prossimità dei posti di blocco che per loro risulti fuori legge anche se freni meglio...

Dici che davvero fanno un controllo di quel tipo ? Ho visto ul thread dove si parlava di modifiche all'impianto frenante che con il nuovo codice della Stresa sono ammesse.. forse diventano più "morbidi".. Cerco il thread e appena lo trovo te lo posto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è vero fino ad un certo punto nel senso ke bisogna far fare la modifica con parti ovviamente omologate da un installatore autorizzato con conseguente rilascio di certificato e poi far modificare il libretto direttamente dalla motorizzazione.

Praticamente non ci vuole più il nulla osta della casa madre ma i componenti devono essere omologati dal costruttore stesso...quindi nel caso della px solo con parti originali...questo è quanto e non è poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una bella differenza in quanto modificare in questo modo il tamburo eviteresti di farti squagliare dall'ansia in prossimità dei posti di blocco che per loro risulti fuori legge anche se freni meglio...

 

Bhè questo si senza ombra di dubbio

 

 

 

Potrebbe essere una buona soluzione montare un disco davanti ed una modifica di quel tipo dietro , no ?

 

Si, certamente

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche l'uovo di colombo, ma con le ganasce come la mettiamo?

 

Mah.. forse si possono modificare delle ganasce esistenti.. il materiale è tenero, dremel e manualità potrebbero essere sufficienti.. per quello volevo vedere delle foto del "dentro" cosi da capire. Come funziona, a occhio, è intuibile: due camme anzichè una. Il problema è proprio capire che si fa con le ganasce ?

Sai.. se fosse una strada percorribile sarebbe un bel giochino no ?

mi sa che ho trovato una foto dell'interno. non è proprio quella del mozzo della vespa infatti dovrebbe essere di una guzzi penso.in ogni caso si intuisce il funzionamento.

 

tamburocamme.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

[in ogni caso si intuisce il funzionamento.

 

Il funzionamento di questi tamburi io lo conosco, infatti è per quello che mi sono chiesto con le ganasce come facciamo?

Quelle di serie non vanno più bene, probabilmente quel tamburo ha le sue dedicate, quindi anche ammesso di trovarlo quando poi si consumano i ferodi come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento di questi tamburi io lo conosco, infatti è per quello che mi sono chiesto con le ganasce come facciamo?

Quelle di serie non vanno più bene, probabilmente quel tamburo ha le sue dedicate, quindi anche ammesso di trovarlo quando poi si consumano i ferodi come si fa?

mi sa chè l'unica soluzione sarebbe modificare quelle originali....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...