Vai al contenuto



Vespa e carbonio


giormel
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
Bellissimissimo.

Ma è davvero carbonio o è carbon look?

 

interessante.... quoto la domanda :-)

 

 

e magari ci dici come hai fatto!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre le domande che ti ho fatto volevo darti anche un consiglio che rientra nelle dinamiche di VR, dovresti andare du Forum----> Piazzetta.... e aprire un post dove ti presenti così che anche chi non apre il tuo post della ventola ti conosca per il futuro. E' una regola a cui tutti noi teniamo.

Ciao comunque e benvenuto anche da qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non mi sono presentato... lo faro' al piu' presto e nel posto giusto!! il pezzo che avete visto e' in carbonio e pesa circa 40 gr. e' molto resistente! se riesco posto delle foto delle lavorazioni e dello stampo che ho realizzato per poter fare il pezzo! chiaramente i passaggi sono tanti... il valoredel pezzo non e' stato quantificato... e' una prova per capire dove posso arrivare:mrgreen: grazie per la vostra attenzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto altre foto ..... praticamente sono la griglia originale e lo stampo negativo del pezzo stesso! una volta fatto lo stampo con la tecnica del vuoto posso fare tutte le copie che voglio....

IMG00686.jpg

IMG00687.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

puoi varci vedere e spiegare i passaggi della lavorazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a dare un' infarinatura.... non ho le foto di tutte le lavorazioni! a livello di attrezzatura serve una pompa per il vuoto e delle buone forbici... invece materiale:

Tessuto fibra di carbonio

Gel coat

tessuto fibra di vetro

Resina eposidica

Sacco per il vuoto

Sigillante

Cera distaccante

In pratica la prima fase e' quella di copiare il pezzo! il pezzo originale va' cerato perche' altrimenti si attacca tutto! dopodiche si stende sopra un velo di gel coat prima che catalizzi si stendono alcuni statti di fibra di vetro impregnata con resina eposidica... una volta catalizzato si puo staccare il pezzo originale e si controlla che non ci siano imperfezioni.... se tutto va bene il secondo passo e quello di cerare lo stampo e stendere sopra la fibra di carbonio (impregnata con la resina) cercando di irrobustire prevalentemente le zone piu' deboli(le strisce in basso...) a questo punto si mette tutto nel sacco e si fa' il vuoto! -1 bar! circa 100 kg per cm quadrato!! quando il pezzo e' duro si stacca e si lavora a mano per ottenere il pezzo finito:risata1:.... sembra difficile ma bisogna provare.. io lo faccio per lavoro e oramai non mi spavento! appena faccio un pezzo faccio le foto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

we paesà bene benniu.......

carino il tuo lavoro. :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cuffia per ora verra' cromata..... forse ramata! e devo cromare anche il volano!! in carbonio il prossimo pezzo sara' il parafango anteriore....:ok: . Non so se il compressore per il frigo possa funzionare ma ho sentito qualcuno che facceva il vuoto con il bidone aspiratutto:crazy: io so' che piu la pompa aspira e piu' il pezzo e' leggero e resistente....

Link al commento
Condividi su altri siti

il compressore del frigo (la boccia nera) da un lato aspira e dall'altro caccia aria. E' molto potente e silenzioso penso che sia fattibile ;-) ovviamente usato al contrari di quando gli fai produrre aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a dare un' infarinatura.... non ho le foto di tutte le lavorazioni! a livello di attrezzatura serve una pompa per il vuoto e delle buone forbici... invece materiale:

Tessuto fibra di carbonio

Gel coat

tessuto fibra di vetro

Resina eposidica

Sacco per il vuoto

Sigillante

Cera distaccante

In pratica la prima fase e' quella di copiare il pezzo! il pezzo originale va' cerato perche' altrimenti si attacca tutto! dopodiche si stende sopra un velo di gel coat prima che catalizzi si stendono alcuni statti di fibra di vetro impregnata con resina eposidica... una volta catalizzato si puo staccare il pezzo originale e si controlla che non ci siano imperfezioni.... se tutto va bene il secondo passo e quello di cerare lo stampo e stendere sopra la fibra di carbonio (impregnata con la resina) cercando di irrobustire prevalentemente le zone piu' deboli(le strisce in basso...) a questo punto si mette tutto nel sacco e si fa' il vuoto! -1 bar! circa 100 kg per cm quadrato!! quando il pezzo e' duro si stacca e si lavora a mano per ottenere il pezzo finito:risata1:.... sembra difficile ma bisogna provare.. io lo faccio per lavoro e oramai non mi spavento! appena faccio un pezzo faccio le foto!!

 

che figata!

ma secondo te uno con una discreta manualità ma che non ha mai fatto niente del genere può riuscire a fare qualcosa di decente (anche non in carbonio ma in vetroresina) con un numero plausibile di prove o il procedimento è troppo indaginoso senza qualcuno che ti insegni?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho realizzato anche parti per una Ducati Special..... secondo me con una discreta manualita' e un po' di testardagine si puo' fare tutto! comunque il selettore del cambio mi aveva gia ispirato.... il mio progetto e' quello di alleggerire tutto il lato destro per equilibrare la mitica vespa!!!! posto alcune foto di altri lavori....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho realizzato anche parti per una Ducati Special..... secondo me con una discreta manualita' e un po' di testardagine si puo' fare tutto! comunque il selettore del cambio mi aveva gia ispirato.... il mio progetto e' quello di alleggerire tutto il lato destro per equilibrare la mitica vespa!!!! posto alcune foto di altri lavori....

Veramente un processo interessante quello di lavorazione!

Il coprivolano è bellissimo!Ancora complimenti..

Ps: Se decidi di fare/vendere oggetti per Small facci sapere!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...