Vai al contenuto


consigli carburazione 24 phbl


colpoliniprendoipini
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono nuovo e questo è il mio primo messaggio che scrivo...

quindi perdonatemi se nn è la sezione adatta a questo messaggio o la se la mia domanda è stata trattata in altre discussioni...

col tempo ci prenderò la mano...

 

Allora il mio problema è questo...

io monto un 130 polini 7 travasi mai rettificato e praticamente originale...

gli ho solo alzato di 1 mm lo scarico.

carter raccordati

albero anticipato mazzucchelli

proma

rapporti 27/69

24/24 dell'orto

accesione e volano originale et3.

la vespa viaggia bene raggiunge i 110 effettivi e molto velocemente.

pensate che un mio amico monta la mia stessa identica configurazione ad eccezzione del vespatronic da un chilo e la marmitta massimo zirri.

in accellarazione gli sto affianco alla grande e una volta in quarto me lo mangio...:orrore:

 

cmq il mio problema è questo:

è magra ai bassi e grassa agli alti, più che altro e magra ai bassi.

ora monto:

getto max 100

getto min 52

il resto è originale quindi polverizzatore, spillo, aq 264 d22 ecc ecc.

nn riesco lo avrò smontato 100 volte e nnriesco a trovare una configurazione ottimale ...:testate:

ah dimenticavo... il collettore è normale (nn monolamellare) ed il 24 è senza filtro

 

chi mi aiuta?

grazie in anticipo per le risp che mi darete...

Link al commento
Condividi su altri siti

chi mi risponde sono disperato...:nono:

 

con quello che hai su dovresti essere a posto con

50 di minimo

90 di massimo

 

prima di calare il getto del minimo, una domanda: come fai a dire che col 52 sei magro di minimo - ti resta accelerata? ti fa un vuoto quando apri di scatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti.. hai ragione mi ero sbagliato ero grasso di minimo.

ho fatto tutto al contrario chiedo scusa.:Ave_2:

ora tengo il 52 e gioco un pò con la vite della miscela aria benzina se vedo che non cavo un ragno dal buco (rimane grassa) metterò il 50.

grazie del consiglio.:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti.. hai ragione mi ero sbagliato ero grasso di minimo.

ho fatto tutto al contrario chiedo scusa.:Ave_2:

ora tengo il 52 e gioco un pò con la vite della miscela aria benzina se vedo che non cavo un ragno dal buco (rimane grassa) metterò il 50.

grazie del consiglio.:applauso:

 

Sai carburare il minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che qualche idea ce l'ho ma accetto tutti i consigli soprattutto da chi è più esperto di me.

dimmi tutto...:mrgreen:

 

Carburazione - Wikipedia

 

inizia a dare un'occhiata qua...

 

forse c'è qualcosa anche su wikivespa.....adesso butto un occhio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti.. hai ragione mi ero sbagliato ero grasso di minimo.

ho fatto tutto al contrario chiedo scusa.:Ave_2:

ora tengo il 52 e gioco un pò con la vite della miscela aria benzina se vedo che non cavo un ragno dal buco (rimane grassa) metterò il 50.

grazie del consiglio.:applauso:

 

Riepilogando, sei grasso di minimo e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

si di minimo sono sicuramente grasso.

ma anche di massimo. il massimo è comunque più semplice.

mi preoccupa il minimo.

 

si, d22, aq264, ecc

spillo sulla prima tacca.

lo metto sulla seconda?:azz:

 

allora, credo di aver capito il tuo problema, sei magrissimo di spillo...fai una cosa, riporta tutto ai settaggi standard. ti direi:

 

min 50

max 100

vite della miscela a -2 giri

 

poi porta lo spillo sulla terza tacca (o seconda dal basso che dir si voglia) e prova la vespa. tienila al minimo e poi fatti un giro iniziando a dare gas gradualmente, se sotto è ok concentrati sul passaggio dai bassi ai medi. Se tende a sbrodolarsi probabilmente sei un pelo grasso di spillo, ma prima di dirlo devi vedere cosa succede nella fase di passaggio tra i medio alti e gli alti, cioè quando smette di funzionare lo spillo e inizia SOLO il getto max. Se si imbroda anche qui allora puoi mettere lo spillo in 2a tacca. se non si imbroda ma va bene, quindi i difetti sono solo nel passaggio tra i bassi e i medi, prova intanto a sistemare la carburazione dalla vite. Al solito, se manca è magra, se si ingozza è grassa, lo sentirai tu stesso. il range della vite è più o meno fino a 1/4 di gas. Se la carburazione è perfetta ma si ingozza solo dal passaggio tra bassi e medi, devi smagrire un po' quei regimi lì e ci sono due strade per farlo, alzare l'arco sul pistoncino (sotto la valvola gas c'è un numero stampigliato, tipo 30,40 etc...è l'altezza dell'arco lato aspirazione rispetto alla superficie di spianamento del pistoncino, espressa in decimi di millimetro), iniziando a limarlo di mezzo millimetro. Se la situazione migliora un po' sei sulla strada giusta, quindi puoi alzarlo anche di 1mm, se non cambia nulla hai bisogno di uno spillo diverso, che abbia la parte cilindrica più lunga, quindi più magro nei primi medi regimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio riporterò i settaggi standard e vedrò.:-)

 

già che ci sono faccio una considerazione:

domenica scorsa ho fatto 200 km per un raduno...

l'andata è stata una meraviglia apparto che ero grasso.. vabè.

al ritono la vespa non andava più come prima era come se fosse "affaticata" ma non ho fatto 200 km a chiodo!

70 / 80 allora.;-)

siccome il problema persiste anche ora ho pensato:

il cilindro ha già 3 anni ed ha girato abbastanza, è ancora messo bene però: fasce????

io le ho prese le cambio??

grasie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio riporterò i settaggi standard e vedrò.:-)

 

già che ci sono faccio una considerazione:

domenica scorsa ho fatto 200 km per un raduno...

l'andata è stata una meraviglia apparto che ero grasso.. vabè.

al ritono la vespa non andava più come prima era come se fosse "affaticata" ma non ho fatto 200 km a chiodo!

70 / 80 allora.;-)

siccome il problema persiste anche ora ho pensato:

il cilindro ha già 3 anni ed ha girato abbastanza, è ancora messo bene però: fasce????

io le ho prese le cambio??

grasie a tutti

 

sai che succede se metti delle fasce nuove su un cilindro che ha della vita?

va peggio ;-)

 

PS Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che va peggio??

boh allora che può essere? forse il fatto che sia scrburata alla lunga ne risente sulle prestazioni?

 

il fatto che sia scarburata ne risente subito sulle prestazioni

alla lunga puo' portare danni seri

(x esempio - carburazione magra -> grippata)

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che sia scarburata ne risente subito sulle prestazioni

alla lunga puo' portare danni seri

(x esempio - carburazione magra -> grippata)

 

 

Ma anche troppo grassa, imbrattamenti e residui carboniosi. Impastamenti vari.

Ovvero: moto chiodo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi stavo leggendo con interesse i vostri messaggi ma mi sono inpantanato su un fatto: cosa vuol dire mettere lo spillo alla 1^, 2^, 3^ ..... tacca? vi riferite allo spillo sopra il galleggiante (gruppo carburtatore)????

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi stavo leggendo con interesse i vostri messaggi ma mi sono inpantanato su un fatto: cosa vuol dire mettere lo spillo alla 1^, 2^, 3^ ..... tacca? vi riferite allo spillo sopra il galleggiante (gruppo carburtatore)????

grazie

 

Ci sono 2 tipi di spilli

- lo spillo conico

- la valvola a spillo

non tutti i carburatori sono dotati del primo mentre hanno tutti il secondo (collegato al galleggiante)

 

le nostre vespette 50 montano tutte carburatori della serie SHB che non prevedono nel sistema di polverizzazione della miscela, l'intervento dello spillo conico.

Si inizia a parlare di spillo conico quando monti il "classico mai tramontato" PHBL e tutti i parenti, vicini e lontani, che ne seguono (e ne migliorano) le orme.

Per farla breve: lo spillo conico è posizionato sulla ghigliottina e attraverso la sua forma, la sua altezza, e la sua guida (il polverizzatore) gestisce la polverizzazione della miscela (aria/miscela) che il getto massimo fa passare

Per mettere a punto tali carburatori nei regimi dal 1/4 al 3/4 di apertura, stante la corretta taratura del getto massimo, si agisce sulla forma/tipo di spillo e sua altezza, oltre che al diametro del polverizzatore

Le tacche che senti nominare sono quelle dello spillo: esso è alloggiato nella valvola a ghigliottina e viene fermato con un anello radiale che puo' essere montato sulla tacca più vicina alla punta dello spillo (e così facendo lo si tiene tutto alto, ingrassando la carburazione) oppure su tacche che, allontanandosi dalla punta, ne abbassano la posizione, smagrendo la posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...