Vai al contenuto



Restauro VN2 56


622090
 Share

Recommended Posts

Hai ragione Senatore, merito le :frustate::frustate:

 

Io sono di quelli che ancora pensano che il cellulare non è proprio un vero telefono visto che non ha il disco combinatore, figurati poi se fa le foto...

 

claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 351
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per favore senatore mi dici se ho fatto giusto:

 

all'uscita dei prigionieri dal telaio dell'ammo posteriore ho messo

  • telaio
  • rondella
  • dado
  • portapacchi
  • rondella
  • dado

ma così il portapacchi resta sollevato dello spessore del dado.

 

 

Invece sulla farobasso che ho visto sabato c'era:

  • telaio
  • guarnizione di carta o sughero
  • portapacchi
  • rondella
  • dado

Così mi sembra più giusto, ma allora perchè l'asse filettato è così lungo?

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

telaio

rondella

dado

portapacchi

rondella

dado

ma così il portapacchi resta sollevato dello spessore del dado.

Questo è il giusto montaggio per la tua farobasso.

L'altro montaggio, su che farobasso l'hai visto? Intendo l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo fosse un 54. Siccome mi ha chiesto 7500 €, sono rimasto di stucco e non ho osservato bene tutto.

 

Comunque grazie, come sempre sei il nostro Angelo

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Finalmente è finita!!!!!!!!!!!!!!!!Per ora.

 

Dopo due anni di intenso mazzo ieri ho potuto tirarla nuovamente giù dal banco dove l'avevo rimessa per gli ultimi ritocchi.

  • La frizione è quasi umana ora.
  • Il blocchetto a chiave del manubrio è a posto. Se Corrado potrebbe smontare il motore a occhi bendati io potrei smontare la forcella con le mani legate dietro la shiena. Probabilmente qualche mente astuta aveva piegato il manubrio indietro (alla Easy Rider) perchè toccava sulla sella prima di scattare. Ho dovuto spostare le tacche di riscontro sulla forcella.

Nel chiudere questa maratona vorrei ringraziare tutti quelli che a vario titolo mi hanno aiutato e senza i quali non ce l'avrei fatta.

 

Un grazie speciale va a Senatore che non ha mancato una volta di essere presente con i suoi preziosissimi consigli.

 

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:applauso:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusa si sapresti dire cosa se monti un pistone da Ø 38.6 anziche' Ø 38.8

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Oggi sono andato alla mostra mercato alla Fiera di Roma. Vespe poche, ma una particolarmente interessante. Si trattava di una farobasso, credo 1954, con carrello appendice. Non quella dove la vespa va a fare parte integrante del carrello, ma proprio di un'appendice che in caso può essere tolta per usare solo il motociclo. Mi spiace, ma non mi è venuto in mente di fare una foto.

 

Claudio

 

 

Ieri girando sulla rete ho trovato un sito dove si parla di questo carrello appendice con tanti particolari e con molte foto. Probabilmente molti lo conosceranno, ma per coloro che invece............

Il Galletto Guzzi: Rimorchio "Stabil": il Galletto da motocicletta a motofurgone

 

Sperando di essere stato utile a qualcuno auguro a tutti un buon Ferragosto

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Una cosa è lasciare il vecchio pistone, un'altra è la biella.

Generalmente, nei motori così vecchi, la biella la si cambia d'ufficio, anche perchè non è altro che un cuscinetto alla fine, per cui, se si cambiano i cuscinetti di banco, pur se appaiono buoni, allo stesso modo va cambiata anche la biella, completa di asse d'accoppiamento e di rullini.

Ora, in pratica, sentirai un po' di rumoraccio. Se lo sopporti, è ok, ma dubito che lo sopporterai a lungo.

 

 

Riporto in vita questo forum quotando senatore per dire che ieri mi è preso il raptus e ho tirato giù il motore. Sono arrivato al punto di apertura dei carter, ma prima vorrei chiedere un aiuto ai maghi. Non mi sembra che ci sia niente di rotto o sbagliato oltre alla non sostituzione della biella con relativi cuscinetti, solo che l'albero motore non mi sembra girare bene. Capisco che vi chiedo l'impossibile, ma riuscireste a spiegarmi per e-mail quanto deve essere libero l'albero? Mentre l'ingranaggio del cambio se posto in rotazione tende a girare libero e non si ferma subito l'albero gira attritoso e si ferma immediatamente dopo la spinta a ruotare. Ovviamente non c'è ne GT ne pistone. Inoltre sembra che il rumore che fa sia proprio quello che sentivo a motore in moto, ma potrei sbagliare. Cosa ne pensate?

 

Grazie come sempre

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

anche io sto restaurando un vn2 del 1955 vorrei sapere se siete sicuri che la struttura della sella e le molle debbano essere di colore verde scuro. La mia sella è di tipo corto tipo "U" e si presenta di colore nero lucido e sembra originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devono essere verde scuro, se cerchi indietro proprio su questo post, mi sembra ci dovrebbe essere anche il codice Ral della vernice.

Mi pare, ma su questo non sono sicuro, che la sella della U era diversa. Proprio perchè U (utilitaria) era più economica e quindi più spartana. Ad esempio, mi pare che frontalmente fosse aperta.

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'albero si fermi quasi subito direi che è normale, considera l'attrito dei paraolio. Se i cuscinetti sono rovinati al massimo potresti sentire girare in modo ruvido ma non credo che ti impediscano di farli girare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Corrado

i cuscinetti e i paraoli sono nuovi, quindi non dovrebbero essere loro a meno che non li abbia rovinati nel montaggio, ma non credo. Il fatto è che l'attrito che fa l'albero mi sembra eccessivo, però non ho riscontri con cui fare paragoni e voi, ovviamente, come fate a dare un parere senza toccare con mano. Comunque tanto devo aprire i carter per cambiare la biella e quindi.........

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo ancora una cosa che avevo promesso di fare, il ral che più assomiglia al verde della scritta e delle molle per la '55 è il 6009.

 

Questo è per Generale 75

 

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto. Come ho mollato i bulloni del carter l'albero è diventato come mi aspettavo che dovesse girare. Adesso devo capire se i cuscinetti non sono arrivati fino in fondo o se c'è qualche altro problema. Adesso devo smontare la biella . C'è qualcuno che si ricorda se c'è un post sull'argomento senza farmi girare per un'ora sul "cerca"

 

Grazie

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho appena restaurato una vn2 e dove ai messo la freccia cioe' nello scatolato vanno le viti a taglio .in tutto il resto i ribattini prima li infili e con un ferretto sagomato come la testa del ribattino meglio se e in ottone lo tieni forzato e tagli l'eccesso sottostante con una tronchese e ribatti il tutto. buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho appena restaurato una vn2 e dove ai messo la freccia cioe' nello scatolato vanno le viti a taglio .in tutto il resto i ribattini prima li infili e con un ferretto sagomato come la testa del ribattino meglio se e in ottone lo tieni forzato e tagli l'eccesso sottostante con una tronchese e ribatti il tutto. buon lavoro

 

 

Non capisco il riferimento. Non è che per caso hai sbagliato post?

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermati generale!!!!! Fammi arrivare a casa per darti il ral corretto che il ral suggerito in precedenza non è proprio corretto!! ;-);-)

 

Ehi Corrado che fai smentisci te stesso??

 

Comunque meglio un consiglio in più che sbagliare.

 

A proposito di consigli. Diffidate delle bombolette, sopratutto di quelle per il fondo-isolante carteggiabile. Io sto avendo problemi con un lavoretto di ritocco sulla mia Super. Invece ho usato le bombolette riempite dal rivenditore stesso con la vernice industriale che vende in quantitativi a piacere e mi sono trovato bene..............a parte il costo che è circa il doppio di quello delle bombolette già fatte.

 

Oggi ho portato in rettifica l'albero motore per la sostituzione della biella e ora sono in attesa. Speriamo che non ci metta tempi biblici.

 

Ciao a tutti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Già mi smentisco perchè una volta fatto il colore ho verificato che proprio non era quello giusto!! Tornato alla carico ho fatto un altro tentativo e ho trovato quello più corretto che corrisponde al ral 6012 :mavieni::mavieni: :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma ho seguito tutto il restauto ma non credo sia stato scritto tutto ciò di cui ho bisogno di sapere oppune mi è sfuggito.

Dopo 6 mesi di attesa il carrozziere è in procinto di verniciare la VN2t del '56 e mi chiede i codici dei colori.

A parte il grigio della carrozzeria max meyer 15081M avrei deciso di passare il rosso (ex fondo) sulle parti come da origine. Che codice di vernice posso usare per rifare il fondo rosso che in realtà sarà una vernice?

Tutti i supporti del motore attaccati alla carrozzeria sono rossi o grigio?

L'ammortizzatore posteriore e la molla di che colore sono? Lo so che andrebbe forfat.... quello che è ma non c'è più nessuno che lo tratti così.

Il telaio della sella, le molle vanno del colore della scritta è il ral 6012 di cui si è scritto in precedenza?

Grazie a chi gentilemente mi risponderà.

Ciao.

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...