Vai al contenuto


Freno a disco


carbone
 Share

Recommended Posts

A rigor di logica con il bordo (in questo caso a margherita) non si frena, la superficie sulla quale "poggiano" le pastiglie è quella piatta, non so se mi sono spiegato.

Ovviamente se la superficie d'appoggio si riduce o si interrompe causa "petali" frenerà un po meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

A rigor di logica con il bordo (in questo caso a margherita) non si frena, la superficie sulla quale "poggiano" le pastiglie è quella piatta, non so se mi sono spiegato.

Ovviamente se la superficie d'appoggio si riduce o si interrompe causa "petali" frenerà un po meno....

 

Interrompendosi dovrebbe frenare un pò di più perchè aumenta l' attrico con la superficie essendoci una discontinuità

Link al commento
Condividi su altri siti

Interrompendosi dovrebbe frenare un pò di più perchè aumenta l' attrico con la superficie essendoci una discontinuità

quoto vespista90, io ho sulla orange power il disco normale e frena, sui primi test della extreme, o meglio scrivere: i test della sola forca che andrà sulla extreme 225 con disco a margherita frena con piu decisione che l'altro e c'è molta differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

...secondo me il disco a margherita riduce l'area di contatto con la pastiglia per cui meno forze di attrito che si oppongono alla rotazione del disco...di conseguenza frena meno!!!

se si vuole attrito maggiore a parità di area di contatto minore, bisogna passare a materiali di pastiglie/disco differenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

In frenata, tra disco e pastiglia, si forma uno strato di gas che riduce l'attrito.

I fori e le irregolarità di un disco a margherita assottigliano lo strato di gas.

Infatti come spiegate che un disco forato frena meglio di uno pieno?

Sulla vespa non so quanto la cosa sia apprezzabile, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

per i dischi:quello flottante migliora la frenata grazie alla possibilità di spostamento del disco che anzichè andare in torsione può adeguarsi meglio al posizionamento delle pastiglie ofrendo un contatto migliore fra le medesime e la pista frenante..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti

rispolvero questa vecchia discussione perchè ho finalmente acquistato la forcella con freno a disco

vorrei chiedere se esiste una sorta di guida... mi sono guardato attorno e ho capito bene o male come procedere ma se ci fosse un tutorial o una guida sarebbe il top!!

ciao e grazie a tutti

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi

un paio di domandine per chiarirmi le idee sulla quesytione freno a disco...

è realmente utile?

cioè cambia radicalmente?

io solitamente in estate mi faccio il mio viaggetto stra carico di roba e con fidanzata a bordo...potrebbe essere utile?

 

 

passiamo alle domande tecniche...

se io trovassi una forcella del px millenium devo necessariamente sostituire la forcella compresa di tutto l'impianto frenante

o potrei tener montata la mia forcella (px 125 arcobaleno del 1985 o px 150 arcobaleno del 1996)e sostituire soltanto il mozzo ruota con tutto ciò che serve per l'impianto frenante?

ciao e grazie

Anto

 

Se non ho capito male la tua vespa è un arcobaleno....? in questo caso se metti bene in ordine ganasce, tamburo, e cavo, il freno anteriore ARCOBALENO ha veramente poco da invidiare al freno a disco. Certo che si nota la differenza, ma si nota anche da avere un freno arcobaleno che frena e quello che non frena....e l'arcobaleno, all'anteriore ha sempre frenato meglio di tutte le PX precedenti, specialmente quelle con mozzo piccolo. Trova un amico o qualcuno che te la faccia provare, e renditi conto personalmente della differenza (prima di metterti a spendere, smontare ecc)....sempre che attualemnte il tuo freno anteriore sia a posto e non alla frutta.

 

In ogni caso comunque la trasformazione è possibile, con tutti i consigli che qui ti hanno già dato.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

rispolvero questa vecchia discussione perchè ho finalmente acquistato la forcella con freno a disco

vorrei chiedere se esiste una sorta di guida... mi sono guardato attorno e ho capito bene o male come procedere ma se ci fosse un tutorial o una guida sarebbe il top!!

ciao e grazie a tutti

Anto

 

Per lo smontaggio e rimontaggio non so se ci sia una guida, ma puoi spulcire nei dawnload, dovrebbe esserci il manuale di officina. Ci sono le istruzioni per smontare e quindi montare la forca....naturalemnte ne mettere la nuova, dovrai infilare anche il tubo del freno.

E' un po impegnativo, ma ce la farai.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...