Vai al contenuto



restauro molto impegnativo vbb2 del 62


mrtony2010
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 216
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

una bella passata di pasta abrasiva una messa a punto e via in sella , altro che restauro

 

ti riferisci alla mia? o all'altra? Guardando bene 1 pò in dettaglio, di ruggine nn cè nè proprio. Solo nelle giunture si vede 1 pochino 1 filino di polverina tipo ruggine, però nulla di grave. Intanto sto lucidando gli le cromature fanalino e contakm con 1 prodotto che usa mia moglie x l'acciaio delle stoviglie.....sta venendo tutto veramente ottimo. a proposito come sismonta il fanalino posteriore? nn ho trovato nessuna vite!!!. Poi guardando i vs. restauri vedrò di fare del mio meglio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
a proposito come sismonta il fanalino posteriore?

Da sotto al telaio, diciamo da sotto la vespa dove c'è la ruota psteriore, troverai due "galletti" o dadi a "farfalla" che devi svitare. Sicuramente saranno coperti da morchia o fango. Da prima una spazzolata, abbondante svitol e procedi a svitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

CROMATURE: ghiera faro, clacson, interruttore fari, scritta vespa, serratura sportello sacca attrezzi, viti leve freno/frizione.

 

ZINCATURA: cavalletto e staffe, molla sospensione anteriore, dadi cerchi ruote, bulloneria esterna.

 

FOSFATIZZAZIONE: molla ammortizzatore sospensione posteriore.

 

TUBO DI STERZO: verniciato in tinta.

 

COPRIVENTOLA E COPERCHIO MOZZO ANT:: colore alluminio. codice Max Meyer 1.268.0983

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! avre un problemino al carburatore della vbb del 64!

La vespa rimane accesa, regge il minimo e ci posso pure andare in giro...ma tutto con l'aria tirata! Però perdeva miscela dalla base del carburatore. Allora che ho fatto: ho smontato tutto il carb., l'ho messo sotto benzina ed ho aspettato che scrostasse, ho smontato lo spillo mettendolo singolarmente sotto benza. Una pulita ed una asciugata, tutto risulta stappato e libero. Ho cambiato le guarnizioni (tutte), riposizionato tutto per bene, stretto, vedo che non perde più miscela, pedalo un pò....(un pò molto) poi ha messo in moto!! Stesso problema, tutto ok con l'aria tirata e se la chiudo sale un attmo di giri e in 5-6 secondi si affoga; bisogna tenerla con l'aria tirata altrimenti si spegne!! Chi mi sa aiutare??? non ne vengo a capo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! avre un problemino al carburatore della vbb del 64!

La vespa rimane accesa, regge il minimo e ci posso pure andare in giro...ma tutto con l'aria tirata! Però perdeva miscela dalla base del carburatore. Allora che ho fatto: ho smontato tutto il carb., l'ho messo sotto benzina ed ho aspettato che scrostasse, ho smontato lo spillo mettendolo singolarmente sotto benza. Una pulita ed una asciugata, tutto risulta stappato e libero. Ho cambiato le guarnizioni (tutte), riposizionato tutto per bene, stretto, vedo che non perde più miscela, pedalo un pò....(un pò molto) poi ha messo in moto!! Stesso problema, tutto ok con l'aria tirata e se la chiudo sale un attmo di giri e in 5-6 secondi si affoga; bisogna tenerla con l'aria tirata altrimenti si spegne!! Chi mi sa aiutare??? non ne vengo a capo!

 

per problemi del genere cè una sezione apposita del forum chiamata "officina largeframe". Metti un nuovo post lì e ci sarà senz'altro qualcuno in grado di aiutarti.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! avre un problemino al carburatore della vbb del 64!

La vespa rimane accesa, regge il minimo e ci posso pure andare in giro...ma tutto con l'aria tirata! Però perdeva miscela dalla base del carburatore. Allora che ho fatto: ho smontato tutto il carb., l'ho messo sotto benzina ed ho aspettato che scrostasse, ho smontato lo spillo mettendolo singolarmente sotto benza. Una pulita ed una asciugata, tutto risulta stappato e libero. Ho cambiato le guarnizioni (tutte), riposizionato tutto per bene, stretto, vedo che non perde più miscela, pedalo un pò....(un pò molto) poi ha messo in moto!! Stesso problema, tutto ok con l'aria tirata e se la chiudo sale un attmo di giri e in 5-6 secondi si affoga; bisogna tenerla con l'aria tirata altrimenti si spegne!! Chi mi sa aiutare??? non ne vengo a capo!

 

ho il tuo identico problema....se risolvi aiutiamoci!!!

Io ho scoperto che forse tira aria dal cilindro o dalla testata. Ho trovato tutto imbrattato. Pulito e smontato tutto il carburatore. Solo che la mia è una vbb2t del 1964 ferma dal 1996....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli steli degli ammortizzatori vanno lasciati così come sono.

I foderi sono zincati per l'ammo anteriore e fosfatati per quello posteriore se non sbaglio

te lo confermo io ho fatto il restauro quest'anno, e secondo vespatecnica questa è la procedura esatta

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il tuo identico problema....se risolvi aiutiamoci!!!

Io ho scoperto che forse tira aria dal cilindro o dalla testata. Ho trovato tutto imbrattato. Pulito e smontato tutto il carburatore. Solo che la mia è una vbb2t del 1964 ferma dal 1996....Ciao

 

 

La mia è ferma dall'89! credo a questo punto che sia questione di guarnizioni di cilindro e testa! Ora provo a fare come mi hanno detto in officina large frame. Rismonto il carburatore, lo butto nell'acquaragia per 24 ore e poi con un trefolo passo e ripasso tutti i condotti, se ancora non mi ascolta faccio cilindro e testa...ciao e buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

i lavori continuano

ho iniziato ad assemblare i pezzi per vedere se combaciavano e sembra tutto ok.

 

sabato mattina ho portato la vespa a sabbiare appena tornato ho dato il fondo per isolare il tutto

11012010034.jpg

 

anche avendola sabbiata mi sono accorto che nel passaruota posteriore erano presenti dei puntini neri mi devo preoccupare:azz:

03012010025.jpg

03012010026.jpg

03012010027.jpg

06012010029.jpg

06012010030.jpg

06012010031.jpg

11012010032.jpg

11012010033.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei andato ad imbarcare in una bella avventura.:mrgreen::mrgreen:

Vedo però che sei a buon punto.

Il tunnel però ,dietro non lo dovevi forareeeeeeeeeee!!!

Avresti dovuto staccare solo la parte superiore lasciando integro il tunnel.

Davanti,logicamente era inevitabile,ma non dirmi che hai forato anche il tunnel sullo scudo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Niente di grave.

Il tuo problema principale è che non hai un appoggio per la parte posteriore.

Io ti dieri di partire con il ripristinare la parte posteriore con i pezzi mancanti .

"Appunti" non "saldi"lo scudo al tunnel,una volta che hai ripristinato il posteriore lo persenti sopra al tunnel e con una dima che penso tu abbia fatto ,cerchi di mettere in quadro tutto.

Per questi lavori a dire il vero ci vorrebbe un banco di riscontro scocca,perchè per quante dime tu abbia fatto ti si muove tutto in continuazione,e , se non hai punti saldi e fissi è un problema.

quando hai sistemato tutto ,monta il motore e misura che sia in asse con il

telaio e con il canotto di sterzo.

;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio tantissimo per aver risposto alla mia richiesta di aiuto.

 

cmq nella parte posteriore ho ripristinato la lamiera con il foro motore , mettendola a misura perfetta con l ausilio del vecchio pezzo tagliato.

quindi non dovrei avere problema per la messa in linea ,almeno speriamo

11012010035.jpg

11012010036.jpg

11012010037.jpg

11012010038.jpg

11012010039.jpg

11012010042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che cercavo di dirti è che non è una cosa semplice e che a ochhio non viene bene.

Ad esempio quel pezzo tagliato quando ce lo rimetti dritto?

Sì lo risaldi ,ma sei sicuro che stia al suo posto?

Basta un millimetro (spessore del disco flex)e a lungo si trasforma in un cm.

Vedi perchè ti dicevo se avevi forato il tunnel sullo scudo?.

Grosso modo i telai sono tutti puntati nello stesso posto e credo che quando appoggi il tunnel centrale su quello dello scudo i fori combacino.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...