Vai al contenuto


Il parere di un elettricista....


tommyramone
 Share

Recommended Posts

Avrei bisogno di un aiuto da parte di un elettricista o comunque di qualcuno che se ne intende,sperando che tra di voi qualcuno ci sia.Mi capita 3-4 volte nell'arco di un anno,ma nell'ultimo mese son già 3 volte,che mi scatta il salvavita in casa sempre nell'orario tra le 6:30 e le 7 del mattino :testate: .Io esco un pò prima per andare al lavoro,ma sono risalito a quest'orario grazie alla memoria della sveglia,perchè quando rientro al pomeriggio e trovo tutto spento riattacco e tutto è ok,e la sveglia riparte da lì.Premetto che abito in un condominio e a quanto pare di tutti i condomini succede solo a me,e solo da quando mi è stato montato il contatore di nuovo tipo,ma parlando con un amico,mi ha detto che ha sentito dire che succede quando in cabina passano il differenziale(???)da notturno a diurno,cosa che provoca uno sbalzo di tensione.E' vero questa cosa?Si potrebbe risolvere cambiando il salvavita con uno di amperaggio maggiore?

Help me please.....:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di un aiuto da parte di un elettricista o comunque di qualcuno che se ne intende,sperando che tra di voi qualcuno ci sia.Mi capita 3-4 volte nell'arco di un anno,ma nell'ultimo mese son già 3 volte,che mi scatta il salvavita in casa sempre nell'orario tra le 6:30 e le 7 del mattino :testate: .Io esco un pò prima per andare al lavoro,ma sono risalito a quest'orario grazie alla memoria della sveglia,perchè quando rientro al pomeriggio e trovo tutto spento riattacco e tutto è ok,e la sveglia riparte da lì.Premetto che abito in un condominio e a quanto pare di tutti i condomini succede solo a me,e solo da quando mi è stato montato il contatore di nuovo tipo,ma parlando con un amico,mi ha detto che ha sentito dire che succede quando in cabina passano il differenziale(???)da notturno a diurno,cosa che provoca uno sbalzo di tensione.E' vero questa cosa?Si potrebbe risolvere cambiando il salvavita con uno di amperaggio maggiore?

Help me please.....:cry:

ti salta il salvavita del contatore oppure quello in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi,ma è vera 'sta cosa del passaggio da notturno a diurno?Io non l'avevo mai sentito dire...

neanch'io lo avevo mai sentito dire...ma forse la tua cabina di trasformazione di competenza deve fornire tanta potenza di giorno e allora nel momento in cui immettono corrente ("tensione") leggermente non in fase potrebbe saltare....però dovrebbe saltare a tutti...boh... però sono cose che non capitano quasi mai..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il salvavita non regge più le "botticelle di corrente".

Se provi a staccare la corrente dal contatore e poi la ritiri su il salvavita salta?

No,quando ho avuto la necessità di riattaccare dal contatore perchè era saltato per via dei troppi elettrodomestici accesi non è mai saltato il salvavita....

Link al commento
Condividi su altri siti

No,quando ho avuto la necessità di riattaccare dal contatore perchè era saltato per via dei troppi elettrodomestici accesi non è mai saltato il salvavita....

 

comunque per escludere il salvavita proverei a sostituirlo e se ti salta ancora chiamerei l'enel perchè molto probabilmente è un problema loro ( o del contatore) e risolvi gratis... a meno che hai in casa un qualcosa che puntualmente tra le 6:30 e le 7 ti causa un corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di un aiuto da parte di un elettricista o comunque di qualcuno che se ne intende,sperando che tra di voi qualcuno ci sia.Mi capita 3-4 volte nell'arco di un anno,ma nell'ultimo mese son già 3 volte,che mi scatta il salvavita in casa sempre nell'orario tra le 6:30 e le 7 del mattino :testate: .Io esco un pò prima per andare al lavoro,ma sono risalito a quest'orario grazie alla memoria della sveglia,perchè quando rientro al pomeriggio e trovo tutto spento riattacco e tutto è ok,e la sveglia riparte da lì.Premetto che abito in un condominio e a quanto pare di tutti i condomini succede solo a me,e solo da quando mi è stato montato il contatore di nuovo tipo,ma parlando con un amico,mi ha detto che ha sentito dire che succede quando in cabina passano il differenziale(???)da notturno a diurno,cosa che provoca uno sbalzo di tensione.E' vero questa cosa?Si potrebbe risolvere cambiando il salvavita con uno di amperaggio maggiore?

Help me please.....:cry:

 

Ciao tommyramone,

il problema potrebbe dipendere dal fatto che nella sostituzione del contatore, i tecnici enel abbiano invertito, rispetto al tuo salvavita, la fase con il neutro.

Prova ad invertire da sotto il tuo contatore enel dopo avelo staccato mi raccomando, i cavi che vanno al tuo appartamento.

I due morsetti in ingrasso al salvavita hanno la dicitura L = linea e N = neutro.

Speo di esserti stato utile e facci sapere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,quindi stacco la corrente dal contatore,poi inverto i fili sul salvavita che a questo punto non sarà più alimentato,giusto?Ormai lo farò domani,perchè c'è un temporale in atto che dà buio quasi pesto.....L'inversione di questi fili rispetto al salvavita può dare questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

si OK, se inverti i fili sul salvavita devi invertire quelli sui morsetti in alto che sono quelli in ingresso. Mi raccomando dopo aver staccato il contatore enel.

Si l'inversone dei fili sul salvavita può dare questo problema, se risolviamo e ti interessa sapere ti spiegherò anche perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo a che fare con corrente alternata, 50 HZ sigifica che non abbiamo positivo o negativo, ma viene idntificata la FASE di entrata, ed un NEUTRO l'uscita, ma a frequenza di 50 volte in un secondo, la FASE diventa un NEUTRO e viceversa. Quindi l'inversione non può assolutamente giovare.

Vi faccio un altro esempio, tutt gli utilizzatori a motore rotativo, aspirapolvere, asciuga capelli, ecc. essendo in corrente alternata non è previsto un orientamento nell'inserimento della presa. Il discorso cambia su alimentazioni TRIFASE, ma non secndo in merito.

 

Qui il problema è uno, il toroide, nel differenziale, percepisce una lieve armonica, che altro non è che un risonanza tra fase e neutro, superiore a quella a cui è tarato. (ma non ci credo) Altra ipotesi che il toroide sia difettoso, nella cabina di appartenenza, verrà alimentata anche un'altra utenza, che tutti igiorni accendendo contemporaneamente 100 o più o altro tipo di carico induttivo, va ad interferire con il tuo già precario differenziale.

Infatti se ho ben capito capita solo te.

Cambia tutto il gruppo magnetotermico+differenziale

segli una marca nota, BTICINO, ABB, LEGRAND, MARLIN GERIN,

Fai tu l'importante che siano 16A 6000Ka (potere di interruzione) e 0,003mA sensibiltà verso terra.

Vedrai che risolverai il problema.

Se sussiste, esistono degli scaricatori di rete che puoi applicarli a monte dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quello che ti hanno scritto gli altri ragazzi.

Impossibile che il cosiddetto "salvavita", cioè l'interruttore differenziale, salti ad una certa ora e basta, visto che dovrebbe rilevare solamente le dispersioni di corrente verso terra, forse è difettoso.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia tutto il gruppo magnetotermico+differenziale

segli una marca nota, BTICINO, ABB, LEGRAND, MARLIN GERIN,

Fai tu l'importante che siano 16A 6000Ka (potere di interruzione) e 0,003mA sensibiltà verso terra.

Quindi in pratica tu cambieresti il blocchetto salvavita?Attualmente ho un Gewiss 25A 6000Ka 0,003mA,sicchè mi suggerisci di metterlo più piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in pratica tu cambieresti il blocchetto salvavita?Attualmente ho un Gewiss 25A 6000Ka 0,003mA,sicchè mi suggerisci di metterlo più piccolo?

 

No, non devi ridurre l'amperaggio, io ha detto 16 A perchè è il più diffuso su impianti nelle abitazioni.

Per dimensionara l'interruttore devi consultare il contratto di fornitura, e leggere se è 3 kw, oppure superiore, da li si evince quanto devi proteggere.

Suppongo che se ti ritrovi un 25A ci sarà un ovvio motivo. Diversamente è anche pericoloso, poichè non proteggerebbe la linea dai sovraccarichi, essendo calcolato su una sezzione di cavi decisamente superiore.

Il 16 A protegge la linea da 6mmq. il 25 A 10mmq ecc.

 

Ovvio che conviene, in ogni caso sostituire tutto il blocco automatico+differenziale. Preferendo sempre un automatico con alto potere d'interruzione (che è la forza di apertura dei contatti all'interno) ottimi da 6000 in su, ma il costo può lievitare vertiginosamente. Per legge è ammesso 4500 minimo. Ma per stare tranquillo ho sempre installato dei 6000, ed in persenza di condizionatori fissi installo anche i 10000Ka

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mattina,ore 6.41 è successo nuovamente,così oggi un amico che pur non essendo elettricista per professione,ma che ''ne sa'' è passato a farmi visita su mia richiesta.Mi ha confermato il fatto che poteva dipendere dall'inversione della fase-neutro tra contatore e salvavita,ma dopo aver fatto alcune prove col tester abbiamo appurato che invece tali collegamenti andavano bene.Così abbiamo sostituito il salvavita con uno di pari caratteristiche(ma marca diversa) usato che aveva lui a casa,ora vediamo come va a finire,se non capita più ne andrò a comprare uno nuovo,in modo da rendergli il suo,e vorrà dire che era il mio salvavita ad essere difettoso e quindi troppo sensibile ai picchi di tensione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mattina,ore 6.41 è successo nuovamente,così oggi un amico che pur non essendo elettricista per professione,ma che ''ne sa'' è passato a farmi visita su mia richiesta.Mi ha confermato il fatto che poteva dipendere dall'inversione della fase-neutro tra contatore e salvavita,ma dopo aver fatto alcune prove col tester abbiamo appurato che invece tali collegamenti andavano bene.Così abbiamo sostituito il salvavita con uno di pari caratteristiche(ma marca diversa) usato che aveva lui a casa,ora vediamo come va a finire,se non capita più ne andrò a comprare uno nuovo,in modo da rendergli il suo,e vorrà dire che era il mio salvavita ad essere difettoso e quindi troppo sensibile ai picchi di tensione....

 

 

Scusami, ribadisco il fatto che l'inversione tra i due poli assolutamente non implica nessun disturbo. Essendo corrente alternata ecc. ecc come già ho scritto in post precedente.

 

Il differenziale così come il magnetotermico non patiscono i picchi di tensione, anzi sono testati a 600 volt.

L'unica causa scaturiente lo sgancio è o una dispersione, ma non mi sembra il caso, oppure un difetto-usura del differenziale, che percepisce i disturbi di rete, chiamati armoniche.

Hai fatto bene a sostituire il componente, vedrai che il problema è risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a sostituire il componente, vedrai che il problema è risolto.

Speriamo,anche perchè io rientro a casa verso le 15 e a volte anche alle 18,ed il freezer è sempre prossimo allo scongelamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...