Vai al contenuto



Primo smorchiamento della ET3 di Gioweb [FINITA]


Gioweb
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 541
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

I lavori sono ricominciati alla grande! :boxing:Ho preso coraggio ;-) per cominciare a sverniciare! Parto con qualche foto degli accessori sverniciati e trattati con fondo epossidico. Il Coprivolano era martoriato ma ribattuto a dovere... sembra nuovo, anche l'interno dei cerchi era rugginosissimo addirittura alla camera d'aria erano attaccate scaglie di ruggine...

P1010775.JPG

P1010778.JPG

P1010780.JPG

P1010781.JPG

P1010782.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco invece le fasi di sverniciatura... un barattolo e mezzo di sverniciatore gel (due passate) e tre spazzole di ferro sul trapano. Ho sverniciato a ferro vivo tutto :mrgreen: Non è uscita nessuna sorpresa qualche piccolo bozzettino che si sente sotto le dita ma niente di che ;-) Ho cominciato ieri alle 10 ed ho finito con varie pause verso le 18. Poi ho ritirato il telaio nudo che si arrugginiva a vista d'occhio :orrore::mrgreen:

P1010808.JPG

P1010813.JPG

P1010816.JPG

P1010824.JPG

P1010828.JPG

P1010843.JPG

P1010845.JPG

P1010851.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina visto che la ruggine incominciava a camminare... vestito con la giacca da boscaiolo canadese... ho sospeso la vespa con dei cavi, l'ho lavata con diluente antisiliconico per togliere quella velatura di sporco ed ho passato il fondo epossidico :mavieni: così la ruggine si fotte :Lol_5:

 

Prossimo passo qualche stuccatina e fondo grigio scuro... a presto :ciao:

P1010854.JPG

P1010860.JPG

P1010865.JPG

P1010868.JPG

P1010869.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il classico sverniciatore Gel che si trova dal ferramenta. La prima mano ha tolto il rosso dato una decina di anni fa, la seconda mano ha ammorbidito il fondo rimanente. Poi con una spatola ho tolto il grosso e con il trapano e 3 spazzole ho portato a ferro nudo. Ho fatto tutto in un giorno perchè ho visto molti che sverniciano un po qua un po la mettendoci diversi giorni e poi si ritrovano il telaio tutto arrugginito... peggio di prima ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentoni!!

Grazie!

 

Quanto hai speso piu o meno per l'aerografo?

La pistola è una ASTURO MAC a caduta. Probabbilmente ho anche esagerato nell'acquisto in quanto l'ho pagata 100 euro quando ci sono delle asturo da 60 di simile qualità. Questa ha l'ugello inox, non ho capito se mi hanno solato... poi ho preso l'ugello 1.7 e qui ho sbagliato perchè per questo modello l'ugello di ricambio da 1.4 che è la misura adatta per verniciare costa più di 40 euro... :rabbia:

 

Scusa un altra domanda, ma volendo si può sverniciare con la smerigliatrice?

 

Vivendo in un condominio, anche se poco abitato, la smerigliatrice avrebbe fatto troppo rumore inoltre ho impostato una velocità bassa della spazzola che si è rivelata efficace.

Ho preso anche un disco per decapaggio (quelli neri rugosi) ma non mi sono trovato bene... da escludere anche i dischi per la smeriggliatrice con la carta abrasiva che secondo me possono consumare il metallo.

 

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso il fondo epossidico è bello asciutto (sembra vetrificato) e mi tocca dare una passata di carta grana 320 a secco per lisciare per bene le imperfezioni... poi fondo grigio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

:ciao:

 

Dopo un po di giorni di latitanza e ho ripreso il lavoro. Il fondo che avevo preso era troppo chiaro per i miei gusti quindi sono tornato dal colorificio che me lo aveva preparato e mi sono fatto dare 200 grammi di fondo quasi nero che ho poi miscelato al grigio chiaro ottenendo il grigio scuro fatidico per le small!

 

Ho dato un po di sintofer solo sul retro pedana sulla pancia sx ed un po sullo scudo su una vecchia ammaccatura ribbattuta in passato prima della precedente verniciatura.

 

Ho preferito dare il fondo sul "fondo" della vespa tenendola ribaltata in quanto l'ultima volta che avevo passato il fondo epossidico avevo faticato a verniciare dal basso verso l'alto. Adesso c'è da affinare qualche particolare e poi partire con la verniciatura finale che è quella che mi preoccupa maggiormente :roll:

 

:mrgreen:

P1010979_800x450.JPG

P1010980_800x450.JPG

P1010985_800x450.JPG

P1010988_800x450.JPG

P1010992_800x450.JPG

P1010993_800x450.JPG

P1010994_800x450.JPG

P1010998_800x450.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Complimenti, ottimo lavoro. Ma perchè non togli guaine e cavi elettrici?

Link al commento
Condividi su altri siti

è la prossima cosa che farò, adesso sto sma*****ndo con il nero opaco http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/15853-et3-nero-opaco-per-gli-accessori.html#post246374

 

Sono anche passato alla verniciatura di tutti i pezzi alluminio (cerchi, tamburi e co.) appena son asciutti metto qualche foto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro continua così! :applauso:

 

Vorrei anch' io un giorno cimentarmi su una carrozzeria ma ho troppa paura di fare danno non avendo mai verniciato ad aerografo :roll:

 

 

Mi raccomando tirando via i cavi e le guaine legagli un fil di ferro in modo che tirando via i vecchi cavi rimanga dentro..... tutto di guadagnato quando dovrai mettere le guaine e i cablaggi nuovi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motivo c'è per il quale non ho ancora tirato i cavi... è che cerco di smontare il più tardi possibile le cose per non dimenticare come vanno messi i pezzi...

Sicuramente passerò il cavo guida! Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'alluminio, non vi dico cosa è successo con il pezzo in ultima foto. E' cascato di peso "da fresco verniciato" in un vaso con le piante di peperoncino... spaccandolo!! L'ho dovuto sverniciare e riverniciare...

 

Mi sa che la vespa la chiamerò ET3 Chili Peppers :Lol_5:

P1020011.JPG

P1020012.JPG

P1020013.JPG

P1020020.JPG

P1020021.JPG

P1020025.JPG

P1020026.JPG

P1020024.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...