Vai al contenuto


Problema Luci su Bajaj Chetak


mamaik
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, causa incidente col beneamato Arcobaleno sono ora un fortunato possessore di una Bajaj Chetak del 1996, quella che somiglia alla Sprint, per intenderci.

C'e' qualcuno che ha uno schema elettrico per caso? E' un 12 v senza batteria e senza elestart.

Ho notato due cose strane:

1) Quando freno o uso le frecce la luce del faro anteriore cala notevolmente. Non so se sia completamente normale o se sia sintomo di un contatto o un malfunzionamento del regolatore di tensione.

2) La spia sul cruscotto che mi indica gli abbaglianti si accende quando questi sono accesi e si spegne (ovviamente) quando uso solo l'anabbagliante (non c'e' la posizione). Pero' se spengo del tutto i fari (cosa che non faccio mai, ma mi e' capitato per caso) si riaccende con grande potenza, tanto da dare quasi fastidio. E' una norma di sicurezza (per rendersi conto di avere i fari spenti) molto curiosa oppure il sintomo di qualche cosa di strano?

 

Ecco la "bagigia"

bagigia01.jpg

 

e il cruscottino

 

bagigia03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'impianto elettrico lo trovi nella sezione download, dacci un'occhiata, c'è un po' di materiale sulle Bajaj: Download | Bajaj e LML

 

Verifica di essere loggato anche nel portale, altrimenti non riesci a scaricare. Lo schema che fa per te è quello denominato "Impianto elettrico della Bajaj Chetak con accensione elettronica CDI, senza avviamento elettrico e senza batteria. File PDF."

Tieni presente che ci possono essere delle differenze, alcune hanno lo statore a 3 bobine, altre a 5.

 

Io darei una controllata generale, la storia della spia a mio avviso è irregolare, e c'è da verificare qualche connessione. Per il calo d'intensità, può essere normale. Verifica il wattaggio delle lampade; le frecce hanno lampade da 10W, lo stop o da 10W o da 21W, a seconda dei modelli. Siccome lo stop è monolampata a doppio filamento, probabilmente hai una 5/21W, quindi frenando l'assorbimento non è trascurabile. L'impianto riporta l'indicazione 5/10W, ma non credo che tale lampada a doppio filamento, ammesso che sia mai esistita, sia facilmente reperibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben!

Guardando lo schema ci sono delle differenze; per esempio io ho il pulsante del clacson a sinistra, mentre dal grafico pare a destra.

E poi non ho l'interruttore per lo stop anteriore.

 

Le lampadine sono tutte giuste e quella posteriore e' proprio una 21/5w.

 

Cerchero' di capire se c'e' un qualche contatto strano. Le uniche cose che non vanno ora sono la spia frecce (e' rotto il sopportino di plastica gialla entro cui si dovrebbe incastrare il portalampada - dentro il quale comunque non riesco ad infilare la lampadina...). E poi la luce del tachimetro non va e per la verita' manco sapevo ce ne fosse una!

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha! e' successo di nuovo. Come la prima sera in cui la presi, oggi mi si sono bruciate (o "cioccate" per dirla alla bolognese) tutte le luci, tranne le frecce.:testate:

Prima anabbagliante (che si e' portato dietro l'abbagliante) e poi posizione posteriore e freno. Anche la spia abbagliante e' andata.

 

Le lampadine le ho montate tutte io e sono tutte a 12 v e del wattaggio giusto per cui mi sa che il regolatore faccia il pazzo anche se misurando col tester la settimana scorsa pareva tutto a posto. Provero' a misurare di nuovo e a montare il regolatere dell'arcobaleno, che dovrebbe essere perfettamente intercambiabile.

 

Cos'altro potrebbe causare la buciatura cosi' istantanea di tutte le luci principali?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho cambiato il regolatore, mettendo quello dell'arcobaleno.

Mi pare che le luci siano piu' stabili (ovvero ci sia meno differenza d'intensita' quando freno o uso le frecce) e per ora va tutto bene.

 

C'e' ancora qualcosa che non quadra e secondo me sono stati invertiti un paio di fili (abbagliante e anabbagliante sono invertiti rispetto a cio' che indica l'interruttore) ma ci guardero' piu' avanti...

Grazie ancora a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...