Vai al contenuto


Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica


crislink
 Share

Recommended Posts

Ho un tappo in lamiera, ogni volta che faccio il pieno, anche se non fino all'orlo, mi esce sempre un pò di miscela, la quale va inevitabilmente a finire ovunque e anche sulle guarnizioni delle scocche, crepandole. Leggendo mi sono reso conto che è uno dei tanti piccoli difetti di progetto della nostra vespa. Per evitare questo fastidioso inconveniente, potrei montare senza problemi il tappo in plastica delle versioni successive, quello Zadi, per intenderci? A detta di molti ha una migliore tenuta. O è necessario un tipo differente di serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ne monto uno come quello di cui tu parli sulla mia pk xl, non so di che marca sia, ma è esteticamente uguale. La benzina non fuoriesce, mi capita soltanto di trovare qualche alone sul foro di ventilazione posto in cima solo se il serbatoio è pieno al massimo, ma nessuna fuoriuscita copiosa.. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo tappo è composto quindi da una parte fissa che va sul serbatoio e un tappo che si avvita sopra? Oppure si rimuove interamente ogni volta?

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo tappo è composto quindi da una parte fissa che va sul serbatoio e un tappo che si avvita sopra? Oppure si rimuove interamente ogni volta?

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

 

Ho usato per qualche giorno il T5 di un amico che lo montava , il tappo è monoblocco ovvero non scomponibile ! Probabilmente a vederlo da l'impressione che possa essere smontato , ma all'atto pratico quando si apre e chiude il serbatoio viene via tutta la T del tappo .. Allego una foto presa dal web del tappo in questione

 

3753_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma questo tappo è composto quindi da una parte fissa che va sul serbatoio e un tappo che si avvita sopra? Oppure si rimuove interamente ogni volta?

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Ma il tuo PX, che anno è?

Perchè non tutti i PX hanno quel tipo di chiusura.

Se hai il vecchio serbatoio, quello con il tappo incernierato, non puoi montare il tappo della foto postata da Razos.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un altro modo peri vecchi sebatoi. Vi ricordate il misuratore di livello? Bhè si posiziona fisso con le cerniere, ma sopra ha un tappo filettato; ottima soluzione per i vecchi serbatoi e per chi vuole controllare il livello. Unico neo, alcune selle vanno adattate, è un po' alto.

Tipo questo:

http://www.scooter-center.com/it/product/7670668/Spia+livello+benzina+INDEX+Vespa+PX+1984+Vespa+125+VNB1T+VNB2T+VNB3T+VNB4T+VNB5T+VNB6T+Vespa+150+VBB1T+VBB2T+GS160+GS4+VSB1T+GL150+VLA1T+Super+125+VNC1T+Super+150+VBC1T+SS180+VSC1T+Sprint150+VLB1T+GT125+VNL1T

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Allora scordati il tappo a baionetta, a meno che tu non voglia cambiare serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a controllare che non ci siano deformazioni sul tappo, guarda se combaciano bene le superfici che vanno a contatto (tappo/sede serbatoio) e cambia la guarnizione in gomma. Passi un po di trasudamento dallo sfiato, soprattutto con il pieno, ma il tappo non deve perdere. Controlla anche che il perno filettato ed il dado di chiusura lavorino bene e non siano sfilettati. Eventualmente, trovi i ricambi singoli di tutte le parti che compongono il sistema. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti mi avete fatto illudere che andasse bene il tappo px seconda serie :( ! comperò nuove guarnizioni e cercherò di ovviare in altro modo

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma esiste un tappo per px my con la chiave?

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

 

Esiste per l'arcobaleno ma credo che l'attacco my sia uguale. Esiste anche per il pre-arco. Tanto per farti un'idea guarda su SIP :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

@crislink: con il tappo in plastica vai sul sicuro avevo un amico che per questa stupidaggine andava di matto ha risolto optando per un tappo in plastica e ha risolto tutto.

@vespanunzio: dai un occhiata qui http://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-VESPA-VBA-PX-1-TAPPO-CON-CHIAVE-CROMATO-/371245446192

Link al commento
Condividi su altri siti

@crislink: con il tappo in plastica vai sul sicuro avevo un amico che per questa stupidaggine andava di matto ha risolto optando per un tappo in plastica e ha risolto tutto.

@vespanunzio: dai un occhiata qui http://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-VESPA-VBA-PX-1-TAPPO-CON-CHIAVE-CROMATO-/371245446192

Eh ma ho px prima serie, sembra che l'alloggio sia differente...

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, per la fretta ho lasciato un pezzo di discussione, comunque come ti stava spiegando victor prova a controllare per bene che il tappo con la guarnizione lavorino a dovere, a volte a a furia di stringere il pomellino\dado per "sigillare il tutto" succede che la cerniera dall'altra parte cede e e si alza un po a questo punto non combacia più e non svolge più il suo lavoro, vedi un po te, forse la risolvi così, ovviamente montando anche una guarnizione nuova. Facci sapere

 

Eh ma ho px prima serie, sembra che l'alloggio sia differente...

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste per l'arcobaleno ma credo che l'attacco my sia uguale. Esiste anche per il pre-arco. Tanto per farti un'idea guarda su SIP :ciao:

 

Si, grazie, ho visto ma rimane fuori il tappo dell'olio. C'è da trovare una soluzione quando monterò la sella singola.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra

 

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/tank+cap+zadi+for+vespa+pk50_24262700

 

e questo?

 

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/tank+cap+for+vespa+pk50125+xl_24262600

 

Sembra che il diametro per il primo sia 7 cm, per il secondo 6, per il resto cambierà qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

io ho un 125 arcobaleno con tappo serbatoio in metallo tipo questo https://www.ricambiscootermoto.it/shop/images/ap8201244.jpg

La moto è del 1985 ed io l'ho avuta mi pare nel 1996 quindi non posso avere la certezza che sia il suo.

Anch'io avevo problemi di perdita con il pieno, l'ho risolto semplicemente applicando una guarnizione (ricavata con le forbici da una vecchia camera d'aria). Non è a tenuta stagna, nel senso che se c'è il pieno e corico la moto benzina ne esce lo stesso... (c'è sempre lo sfiato) però anche con il pieno raso in marcia con i vari "sguazzamenti" non ne perde per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...