Vai al contenuto



Consiglio configurazione Parmakit o Polini P125X


cukigrppia
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

a breve vorrei rifare il motore del mio P125X e volevo creare una configurazione abbastanza equilibrata in termini di prestazione e affidabilità,vorrei creare una mia prima elaborazione abbastanza "seria" visto che ora ho un motore tutto P&P Pinasco.

Girovagando un pò sul web mi sono imbattuto su questi due cilindri Polini e Parmakit TSV, anche se in termini di prezzi sono su due livelli differenti.

Volevo chiedere dei consigli appunto per qualche tipo di configurazione che abbia questo tipo di caratteristica.

Magari dei consigli sul tipo di albero se corsa lunga o corta, tipo di carburatore,rapporti,raccordatura,fasatura ecc. un pò tutto in generale insomma tanto per farmi delle ideee sul tipo di lavorazione

 

grazie in aticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,

 

a breve vorrei rifare il motore del mio P125X e volevo creare una configurazione abbastanza equilibrata in termini di prestazione e affidabilità,vorrei creare una mia prima elaborazione abbastanza "seria" visto che ora ho un motore tutto P&P Pinasco.

Girovagando un pò sul web mi sono imbattuto su questi due cilindri Polini e Parmakit TSV, anche se in termini di prezzi sono su due livelli differenti.

Volevo chiedere dei consigli appunto per qualche tipo di configurazione che abbia questo tipo di caratteristica.

Magari dei consigli sul tipo di albero se corsa lunga o corta, tipo di carburatore,rapporti,raccordatura,fasatura ecc. un pò tutto in generale insomma tanto per farmi delle ideee sul tipo di lavorazione

 

grazie in aticipo

 

Hai scelto due buoni cilindri, molto simili in prestazioni col Polini se lo spremi avrai qualche problema in più di affidabilità e dovrai viaggiare con carburazioni più ricche co parva in virtù dell'alluminio avrai più affidabiltà e consumi contenuti.

Col, parma sta attento a che kit troverai, ci sono in commercio ancora kit col pistone coi fori tipo Polini che sarà destinato a rompersi dopo pochi km evita di prenderlo anche se il prezzo sarà migliore.

Come prestazioni sono tutti e due di buon livello dipende da che contorno ci metterai ..... Io userei albero corsa 60 con biella da 105 se vuoi mantenere il carburatore originale 24SI una padella modificata se invece vuoi passare al tuning estremo PHBH 28 o 30 .....collettore preferibilmente lamellare e marmitta ad espansione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho parmakit, corsa 57 con biella 110, albero anticipato, carb 24 ecc. Ottima configurazione e ben equilibrata a parer mio. Prestazioni e cattiveria ne ha il giusto ma è un motore ben rotondo e gestibile a tutti i regimi anche grazie all'anticipo variabile e una padella modificata. Rapporti 23/68.

In corsa 60 ti consiglio sicuramente il parmakit perché in alluminio e avresti qualcosa in più anche se scalda un pò di più. Scelte soggettive secondo me.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie aper i consigli e i vostri pareri.

Ho delle domande intanto per cominciare,perche appunto mi trovo molto dubbiso sul fatto della corsa dell'albero,il fatto che scalda di piu è dato proprio dalla corsa piu lunga e quindi piu prestazionale rispetto al corsa 57? la misura della biella da cosa dipende?

Come carburatore avrei in casa il SI24 E, sarebbe idoneo per la configurazione del Parmakit? per riconoscere il modello nuovo quindi senza problematiche del pistone come si fa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì scalda di più perché il pistone ha una corsa maggiore e quindi ha più compressione e più volume, sviluppando anche più potenza. La misura della biella è appunto la lunghezza della stessa da 105 o 110 mm. Ci sono pareri discordanti, io sono favorevole alla biella lunga, si ha maggior volume nel carter e la biella lavora con un angolo più favorevole sull'albero con una leva migliore ma come al solito ogni elaboratore ha le sue idee.

Per il pistone in giro se compri da siti affidabili ormai c'è solo più la nuova versione in giro, magari non ti fidare di qualche venditore ebay che svende e magari non commercializza di professione.

Per il carburatore non dovrebbero esserci problemi ma non so di preciso pertanto aspetta qualche parere più informato.

Ciao

 

Ps. Fondamentale sarà una padella modificata e anticipo variabile. Ti trasformerà il motore e le prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

il pinasco in alluminio pare essere di ottima fattura!

 

Te lo confermo, e te lo dico avendo avuto tra le mani entrambi i cilindri.

E col pistone nuovo secondo me il Pinasco prestazionalmente è superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia px 150 ho montato un magny cours configurato cosi

 

albero tameni in corsa 60

 

carburatore 26/26

 

cilindro pinasco magny cours

 

rapporti 23/67

 

marmitta street

senza allargare i carter per poterla fare reversibile va molto bene consumi contenuti ed una velocità max di quasi 120 di contakm sono felicissimo ho già fatto oltre 3000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì scalda di più perché il pistone ha una corsa maggiore e quindi ha più compressione e più volume, sviluppando anche più potenza. La misura della biella è appunto la lunghezza della stessa da 105 o 110 mm. Ci sono pareri discordanti, io sono favorevole alla biella lunga, si ha maggior volume nel carter e la biella lavora con un angolo più favorevole sull'albero con una leva migliore ma come al solito ogni elaboratore ha le sue idee.

Per il pistone in giro se compri da siti affidabili ormai c'è solo più la nuova versione in giro, magari non ti fidare di qualche venditore ebay che svende e magari non commercializza di professione.

Per il carburatore non dovrebbero esserci problemi ma non so di preciso pertanto aspetta qualche parere più informato.

Ciao

 

Ps. Fondamentale sarà una padella modificata e anticipo variabile. Ti trasformerà il motore e le prestazioni

 

Il fatto che con l'albero a corsa lunga è più prestazionale ma scalda di più ne può risentire per i lunghi viaggi?

Mettendo una biella piu lunga o piu corta cosa si va a cambiare in termini di spessori, o meglio va aggiunto o tolto qlcs tra i due casi?

Come anticipo variabile che kit intendi?

Marmitta mega puo andar bene?e se fosse qualche eapansione piu "seria"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo confermo, e te lo dico avendo avuto tra le mani entrambi i cilindri.

E col pistone nuovo secondo me il Pinasco prestazionalmente è superiore.

Sulla mio motore attuale ho il Pinasco 177 alluminio versione vecchia per intenderci, si può sostituire questo famigerato pistone è compatibile?cambierebbe qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mio motore attuale ho il Pinasco 177 alluminio versione vecchia per intenderci, si può sostituire questo famigerato pistone è compatibile?cambierebbe qualcosa?

Il pistone è compatibile ma non so se troverai molta differenza nel cambiarlo. Il vecchio Pinasco e il nuovo sono due cilindri completamente diversi, come fasatura e travaseria.

Mi dici che hai il vecchio in alluminio. Lo conosco molto bene. Ci giro attualmente ed è un peccato che l'abbiano tolto di produzione. Perchè per farci puro turismo è il top.

Anzi, dato che lo hai, potresti migliorare quello che hai già: raccordare i travasi, albero anticipato, SI24, rapporti 23/64 dd e megadella. Avresti veramente un bel motore da viaggio.

Se invece cerchi prestazioni pure, passa al Pinasco nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone è compatibile ma non so se troverai molta differenza nel cambiarlo. Il vecchio Pinasco e il nuovo sono due cilindri completamente diversi, come fasatura e travaseria.

Mi dici che hai il vecchio in alluminio. Lo conosco molto bene. Ci giro attualmente ed è un peccato che l'abbiano tolto di produzione. Perchè per farci puro turismo è il top.

Anzi, dato che lo hai, potresti migliorare quello che hai già: raccordare i travasi, albero anticipato, SI24, rapporti 23/64 dd e megadella. Avresti veramente un bel motore da viaggio.

Se invece cerchi prestazioni pure, passa al Pinasco nuovo.

 

Si le modifiche che hai considerato volevo proprio farle sul motore in uso (Pinasco) fini adesso mai un problema.

 

Mentre la configurazione nuova che vorrei fare sarebbe appunto su un altro motore, e visto i consigli vorrei provare questo Parmakit con albero a corsa lunga.

Chiaramente mi servono molte altre info per capire un pò cosa e come fare per mettere appunto il tutto,specialmente sul tipo di lavorazioni e qualche dato sulle lavorazioni carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se come ho letto in giro,con il corsa 60 ha bisogno di alcuni "aggiustamenti"; visto che cambia un pò tutto nelle fasi e sarebbe opportuno rifasarlo,questa è una cosa che non ho mai fatto, vorrei proprio iniziare a farla ma non so se è un'azzardo e quindi stare sul corsa 57 o meno.

 

Scusate per i parecchi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se come ho letto in giro,con il corsa 60 ha bisogno di alcuni "aggiustamenti"

 

Non c'è niente di difficile. Col parmakit 177 per corsa 60, lo monti così com'è perchè ti danno una testata apposita per il montaggio con albero corsa 60.

Col kit Pinasco 177 per corsa 60 ti danno uno spessore da 1,5mm. Non devi fare altro che metterlo tra carter e cilindro. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che con l'albero a corsa lunga è più prestazionale ma scalda di più ne può risentire per i lunghi viaggi?

Mettendo una biella piu lunga o piu corta cosa si va a cambiare in termini di spessori, o meglio va aggiunto o tolto qlcs tra i due casi?

Come anticipo variabile che kit intendi?

Marmitta mega puo andar bene?e se fosse qualche eapansione piu "seria"?

 

Che scaldi di piu se da più potenza è vero ma non mi risulta che si comprometta l'affidabilità.

Io ho il Quattrini lamellare al carter corsa 60 con mazucchelli spalle piene e biella da 105, mai avuto un problema e quasto albero ha già subito parmakit e due versioni di quattrini.

Se ben fatto è affidabilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ad entrambi.

Mentre come marca albero cosa consigliate? io ora come ora ho montato solo il mazucchelli e pinasco, per corsa 60 non saprei dove cadere,esistono appunto gia composti con le varie misure delle bielle diferentii 105 e 110? su questo appunto non so proprio cosa c'è in vendita infatti precedentemente ho chiesto il particolare della differenza delle due bielle in termini di montaggio,se bisogna aggiungere o togliere qualcosa per quella differenza di lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo confermo, e te lo dico avendo avuto tra le mani entrambi i cilindri.

E col pistone nuovo secondo me il Pinasco prestazionalmente è superiore.

Se ci avessi pensato prima avrei messo forse il pinasco ma nella discussione in cui chiedevo consigli non i sono chiarite così me idee... altrimenti il pinasco è sicuramente da prendere in considerazione, almeno per quanto ho letto, perché io ho provato solo il pinasco e non so riconoscere un cilindro migliore solo avendolo in mano.

 

Il fatto che con l'albero a corsa lunga è più prestazionale ma scalda di più ne può risentire per i lunghi viaggi?

Mettendo una biella piu lunga o piu corta cosa si va a cambiare in termini di spessori, o meglio va aggiunto o tolto qlcs tra i due casi?

Come anticipo variabile che kit intendi?

Marmitta mega puo andar bene?e se fosse qualche eapansione piu "seria"?

 

Il corsalunga scalda di più ma effettivamente con l'alluminio si hanno molti meno problemi. Poi devi considerare che per un motore per i viaggi e più potente si montano rapporti più lunghi permettendo medie leggermente superiori con giri più bassi. Secondo me dipende da come si usa il motore per capire se serve potenza superiore o meno. Anche perché se poi si montano rapporti più lunghi il motore avrà facilmente lo stesso punto ma dovrebbe allungare di più.

Ovviamente con la biella lunga bisogna montare uno spessore sotto il cilindro per compensare la maggiore lunghezza della biella e avere fasi idonee e lo squish corretto intorno a 1,5.

Anticipo variabile ho kytronik che funziona benissimo e permette varie configurazioni senza spendere il triplo per intere accensioni. Di certo c'è il modo per spendere meno autocostruendolo e magari facendo qualche prova.

Io ho provato due marmitte di mega e vanno benissimo con buone prestazioni e rumore abbastanza contenuto. Onestamente non mi piacciono le espansioni e funzionano solo a regimi alti quindi bisogna avere il motore adatto e non le reputo per niente da turismo. Per questo ti consiglio delle padelle modificate sicuramente di mega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche considerazione tecnica.

Se desideri un motore da turismo quindi con la miglior coppia in grado di tirare un rapporto sufficientemente lungo con la massima scioltezza dovrai scegliere un albero corsa 60 con biella da 105 e con diagramma non esagerato,

Corsa 60 perchè oltre a darti circa 11 cc in più ti da anche 1,5 mm di braccio di leva che andranno ad influire positivamente sul momento torcente.

Perchè biella da 105 e non da 110, è si vero che la biella da 110 mantiene le spinte più rettilinee ma a discapito del peso e del volume secondario del carter, caratteristica che influisce parecchio sulla buona guidabilità ai basi e sul tiro del motore su tutto l' arco, penso che a te non interessi un motore che inizia a spingere forte oltre i 5000 giri perchè se così fosse bisogna settare il tutto in un altro modo. Il carte pompa deve entro certi limiti essere abbastanza compresso per generare a causa della sua pressione interna una buona velocità di lavaggio anche a bassi regimi, diversamete questa velocità la ottieni solo a ghiri più elevati.

In merito alle espansioni, non è assolutamente vero che questo tipo di scarico concentra la potenza ad un regime limitato, se cosi fosse nella storai del 2 tempi si sarebbero fatti solomotori a 20 marce ed invece già con sei si poteva andare e anche molto forte.....

L'espansione è uno scarico che ti permette di concentrare la potenza massima in 1000 giri motore da pista oppure di spalmarla con espressioni inferiori su campi molto più ampi il classico motore da regolarità, ha due difetti gravi però la difficolta di messa a punto e la rumorosità. E se sei un amente della linea pura della vespa l'estetica che ben si distoglie dalla classica padella. i vantaggi....le prestazioni e il saund.

Link al commento
Condividi su altri siti

si cercherei proprio un motore da viaggio ma non che resti bloccato alla prima salita per intenderci..restando al parmakit tsv, come marca albero avete qualche riferimento? poi vorei recuperare il mio 24 e se avete consigli sul tipo di filtro e frrzione, in poche parole creare una bella lista dettagliata per avere un riferimento...spero possa essere utile anche per altri questa discussione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, il mio motore non ha alcun tipo di problema ai bassi. Riprende in quarta dai 50 all'ora... ed è un corsa 57.

 

Immagina come potrebbe andare in corsa e con una 23 65 .....la tua invece monta una 23 68 che a pari giri paga circa 5 km ora, comunque nessuno ha detto che il tuo non sia un ottimo motore ma sai a volte si puo' fare meglio e accontentarsi spesso è una conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza creare nessun tipo di "competizione"

 

Se si volesse stilare una lista abbastanza completa per appunto un elaborazione media tra viaggio e prestazione è fattibile? magari con diverse opzioni e opinioni,penso sarebbero utili

 

Cilindro: Parmakit tsv

Carburatore: SI 24, getti?

Filtro : ?

Albero anticipato: corsa lunga o corta,marca?, esistono versioni con biella da 105 o 110 gia completi?

Frizione ?

Primaria ?

Lavorazione valvola ?

Lavorazione carter travasi cilindro ? (lasciando le L o toglierle? )

Marmitta: Mega o espansione?

Centralina originale?

se avete altri dettagli ben vengano

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina come potrebbe andare in corsa e con una 23 65 .....la tua invece monta una 23 68 che a pari giri paga circa 5 km ora, comunque nessuno ha detto che il tuo non sia un ottimo motore ma sai a volte si puo' fare meglio e accontentarsi spesso è una conseguenza.

Non credo che nessuno si sia accontentato anche se ovviamente si riconosce che si può sempre avere di più con step successivi. Io credo che sia un ottimo motore soprattutto molto equilibrato... cerchiamo di non punzecchiare come al solito pistone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza creare nessun tipo di "competizione"

 

Se si volesse stilare una lista abbastanza completa per appunto un elaborazione media tra viaggio e prestazione è fattibile? magari con diverse opzioni e opinioni,penso sarebbero utili

 

Cilindro: Parmakit tsv

Carburatore: SI 24, getti?

Filtro : ?

Albero anticipato: corsa lunga o corta,marca?, esistono versioni con biella da 105 o 110 gia completi?

Frizione ?

Primaria ?

Lavorazione valvola ?

Lavorazione carter travasi cilindro ? (lasciando le L o toglierle? )

Marmitta: Mega o espansione?

Centralina originale?

se avete altri dettagli ben vengano

 

grazie

 

Cilindro: Parmakit tsv

Carburatore: SI 24, min 55 160 max 160 be3 e 145, al massimo fai in tempo a scendere se sei grasso.

Filtro : cerca uno del t5 secondo me è perfetto per i viaggi

Albero anticipato: corsa lunga o corta,marca?, esistono versioni con biella da 105 o 110 gia completi? Albero anticipato ho tameni. Lo trovo buono ma non ho lavorazioni dirette. Io lo prenderei corsa 57 per scaldare meno e monterei rapporti appena più corti tanto i 5 km orari che si guadagnano non sono così importanti in vespa. Ovviamente è una considerazione soggettiva. La lunghezza della biella fai tu in base alle teorie che hai sentito in quanto io non le ho provate entrambe, comunque io mi trovo bene con la biella da 110.

Frizione ? La migliore è la 8 molle, morbida e tiene di più durando anche di più. 4 molle L e 4 XL e ti dimentichi di questo componente. Unico problema il prezzo leggermente maggiore.

Primaria ? 23 68 in corsa 57 altrimenti 23 65. Se uscisse particolarmente bene in corsa 60 puoi anche mettere 23 62 per un motore da viaggio.

Lavorazione valvola ? Raccorda tutto alla scatola.

Lavorazione carter travasi cilindro ? (lasciando le L o toglierle? ) non credo sia necessario per il parmakit , comunque devi raccordare

Marmitta: Mega o espansione? Con mega mi sono trovato benissimo. Disponibile a trovare la marmitta più adatta a te.

Centralina originale? Originale poi aggiungi qualcosa per l'anticipo variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...