Vai al contenuto


Rapporto marce DR177 px125 arcobaleno


Silvio1919
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,vorrei avere diversi chiarimento per quanto riguarda i rapporti ed in particolare il pignone,ho appena elaborato la mia px 125 arcobaleno,montando un dr177,filtro aria polini e padellino originale liberato... Il resto,oltre al getto è tutto originale

Vorrei avere chiarimenti su

-quale pignone montare (adesso ho un 20) sono indeciso tra 21 e 22,tenendo conto che abito in pianura ma non vorrei perdere del tutto la coppia del dr

 

-differenza tra quarta corta e lunga,il monto la quarta corta

 

-quale pignone monta sulla mia crociera originale

Aspetto voi...grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si indica con "Z" seguito dal numero, appunto il numero di denti dell'ingranaggio.

 

Il pignone per il tuo modello Arcobaleno, è questo:

http://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-e-parti-meccaniche-pignone-z-22-ingrana-su-primaria-z67-z68-per-frizione-6-molle-vespa.1.15.87.gp.531.uw.aspx

 

 

Questo è il pignone Z22 per frizioni PX my a 8 molle:

http://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-e-parti-meccaniche-pignone-z-22-ingrana-su-primaria-z67-z68-per-frizione-8-molle-vespa.1.15.87.gp.533.uw.aspx

 

Esiste anche la possibilità di montare pignone Z23 DRT , ma in questo caso serve un buon motorello.

 

Ciao Tommy

Modificato da tommyet3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho montato sul 150 il pignone da 22 denti (o z22 - z è l'iniziale di denti in tedesco) e ho la quarta più lunga della tua. Tu con il 22 andrai alla grande.

Ciao.

Salve a tutti, io sto rifacendo il mio px arc 125 con gt della 150 originale piaggio e pensavo di aggiungere il 21 denti, pensando che il 22 non lo tirasse; mi dici come va, soprattutto in salita e o in due, oppure se la guida non richiede di tirare continuamente le marce per farlo andare? grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

sul 150 originale piaggio io il 22 non lo metterei, la 125 ha un 20-68 la 150 un 21-67, tu montando un 21-68 saresti leggermente più corto di un 150 originale e credo possa andare bene...

Ciao, mi sa che la 150 monti un 21-68 con 4^ lunga, non un 21-67. Francovespa col 21-68 rimarrebbe leggermente più corto solo di 4^ perchè la 125 ha la 4^ corta (parliamo sempre di cambio a denti grossi).

Modificato da mariopx
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ... corona da 68 sugli arcobaleno non 67

 

Nel caso di silvio pignone 22 e quarta da 36 col dr dovrebbero andare...

21/68 e quarta da 36 sarebbe più corto del 150 arcobaleno originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sa che la 150 monti un 21-68 con 4^ lunga, non un 21-67. Francovespa col 21-68 rimarrebbe leggermente più corto solo di 4^ perchè la 125 ha la 4^ corta (parliamo sempre di cambio a denti grossi).

 

Salve a tutti ma in pratica un dente in piu o in meno fa tutta questa differenza? Il 22 denti sul mio motore farebbe praticamente"sedere" la vespa in salita? Ho lo stesso dubbio sulla t5 con gt polini e non so se andare di 22 o 21 che ne dite?te

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ma in pratica un dente in piu o in meno fa tutta questa differenza? Il 22 denti sul mio motore farebbe praticamente"sedere" la vespa in salita? Ho lo stesso dubbio sulla t5 con gt polini e non so se andare di 22 o 21 che ne dite?te

Posso riportare la mia esperienza dicendoti che col dr177 e z20 (originale) andavo sempre di 4^ anche in due, ora col z22 in una salitina dove prima in 2 andavo a 3/4 di gas ora non avendo spazio per lanciare bene la vespa visto le curve che precedono la stessa salita spesso devo mettere in 3^ (sempre in due).

Adesso ho messo la testa polini sul dr che essendo più compressa mi ha dato qualche basso che mi aiuta a tirare lo z22.

Nel tuo caso se monti il 150 originale ti sconsiglio lo z22 metti il 21.

Non sono pratico di T5 ma ho letto che è una vespa che predilige i giri, quindi allungarla troppo non ne vale la pena, anche li secondo me il 21, poi dipende dal resto della configurazione, ma aspetta altri consigli.

Modificato da mariopx
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso riportare la mia esperienza dicendoti che col dr177 e z20 (originale) andavo sempre di 4^ anche in due, ora col z22 in una salitina dove prima in 2 andavo a 3/4 di gas ora non avendo spazio per lanciare bene la vespa visto le curve che precedono la stessa salita spesso devo mettere in 3^ (sempre in due).

Adesso ho messo la testa polini sul dr che essendo più compressa mi ha dato qualche basso che mi aiuta a tirare lo z22.

Nel tuo caso se monti il 150 originale ti sconsiglio lo z22 metti il 21.

Non sono pratico di T5 ma ho letto che è una vespa che predilige i giri, quindi allungarla troppo non ne vale la pena, anche li secondo me il 21, poi dipende dal resto della configurazione, ma aspetta altri consigli.

Salve, è proprioil dubbio maggiore che ho; il 22denti forse darebbe qualche cosa in piu' sulla distanza ma poi costringerebbe a stare sempre a tirara al massimo la III altrimenticon la IV tenderebbe a sedersi appena ci sono salite o si va in due: sarei curioso di sapere come va col 22 e cilindro 150 la vespa dall'utente che aveva scritto nel post (in fin dei conti tra 150 e dr siamo piu' o meno allo stesso livello giusto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, è proprioil dubbio maggiore che ho; il 22denti forse darebbe qualche cosa in piu' sulla distanza ma poi costringerebbe a stare sempre a tirara al massimo la III altrimenticon la IV tenderebbe a sedersi appena ci sono salite o si va in due: sarei curioso di sapere come va col 22 e cilindro 150 la vespa dall'utente che aveva scritto nel post (in fin dei conti tra 150 e dr siamo piu' o meno allo stesso livello giusto?)

Non credo che sia la stessa cosa, il dr da comunque più bassi e il tiro aumenta, considera che alcuni possessori di px 150 vanno a sostituire l'originale con il dr certamente per avere qualche beneficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...