Vai al contenuto


Accellerazione vespa px 200


RaffoVespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo del forum. Mi presento: sono di Taranto e possiedo da anni una vespa px 200 arcobaleno dell'84 senza miscelatore. Ho restaurato da poco il motore (non avevo mai messo mani su un motore) anche grazie alla lettura di questo forum.

Il problema è che il gruppo termico è messo veramente male(ha fatto veramente tanti chilometri) e la vespa oltre ad avere poca compressione, è molto pigra(la terza non arriva neanche a 60km/h di tachimetro).

Per questo vorrei sostituire il gruppo termico con uno più performante. Non voglio lavorare i carter perchè per me sarebbe la prima volta e quindi eviterei di fare esperimenti e soprattutto danni:roll:.Vorrei ottenere un motore che vada forte soprattutto in accellerazione, non mi interessa la velocità di max.

leggendo sul forum, ho deciso di scartare il polini perchè senza lavori ai carter non rende come dovrebbe e non è molto affidabile.La mia scelta quindi va sul pinasco. Sul sito del mio rinvenditore sono sono elencati più tipi di pinasco per px 200: pinasco 215, pinasco 213 e 225:cioe: Sono un pò confuso.. Le mie domande sono:

1)Qual'è la differenza tra questi ?

2)possono essere montati senza sostituire l'albero motore?

3)che settaggio mi consigliate per avere un motore con una bella accellerazione?

Ps: mi piacerebbe incontrare qualche vespista della mia zona!!:ok: Mi scuso in anticipo per l'ignoranza in materia, ma ho iniziato da poco ad esplorare questo mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era meglio se ti presentavi in piazzetta, comunque benvenuto in VR.

Pinasco 213 e 215 sono gli stessi cilindri. Per avere il 225 invece occorre cambiare l'albero e montare l'apposito corsa 60.

Venendo alle tue domande, io sulla mia vespa ho un pinasco 215 con testa a candela centrale montato con l'albero originale, padella a coni (SIP road) e filtro del T5 (piaggio non SIP!!). E' un ottimo cilindro da viaggio, fasato basso (quindi da coppia). L'accelerazione e la coppia sono aumentati, ma non ti aspettare cose esagerate eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Mi presento: sono di Taranto e possiedo da anni una vespa px 200 arcobaleno dell'84 senza miscelatore. Ho restaurato da poco il motore (non avevo mai messo mani su un motore) anche grazie alla lettura di questo forum.

Il problema è che il gruppo termico è messo veramente male(ha fatto veramente tanti chilometri) e la vespa oltre ad avere poca compressione, è molto pigra(la terza non arriva neanche a 60km/h di tachimetro).

Per questo vorrei sostituire il gruppo termico con uno più performante. Non voglio lavorare i carter perchè per me sarebbe la prima volta e quindi eviterei di fare esperimenti e soprattutto danni:roll:.Vorrei ottenere un motore che vada forte soprattutto in accellerazione, non mi interessa la velocità di max.

leggendo sul forum, ho deciso di scartare il polini perchè senza lavori ai carter non rende come dovrebbe e non è molto affidabile.La mia scelta quindi va sul pinasco. Sul sito del mio rinvenditore sono sono elencati più tipi di pinasco per px 200: pinasco 215, pinasco 213 e 225:cioe: Sono un pò confuso.. Le mie domande sono:

1)Qual'è la differenza tra questi ?

2)possono essere montati senza sostituire l'albero motore?

3)che settaggio mi consigliate per avere un motore con una bella accellerazione?

Ps: mi piacerebbe incontrare qualche vespista della mia zona!!:ok: Mi scuso in anticipo per l'ignoranza in materia, ma ho iniziato da poco ad esplorare questo mondo.

 

Ciao e Benvenuto in VR

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/

 

Per le tue domande: il 215 è in corsa 57 (il tuo attuale albero), il 225 è con albero in corsa 60, quindi devi sostituire l'albero.

Se non vuoi toccare i carter resta sul Pinasco 215, scarico .... da decidere, SI 24 (il suo) o un SI 26 (24 allargato) rivisitato, filtro T5 con rialzo coperchio vaschetta, Frizione rivisitata e sistemazione dei soliti parametri quali carburazione, anticipo, RC, squish, ecc ecc

 

Buona permanenza tra noi ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

 

EDIT: scusa Fede, sei arrivato prima e non ho visto! Sono lento a scrivere ... ;-)

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per le risposte(e la velocità!) e scusate per la presentazione...provvedo subito!

Comunque il pinasco potrei prenderlo a circa 280 euro e guardando in giro non mi sembra un brutto prezzo. L'albero motore penso proprio dovrò cambiarlo perchè ha un pò di gioco e montando un gruppo maggiorato suppongo che tutti i componenti siano messi maggiormente sotto sforzo.

Quindi montando l'albero della pinasco e il gruppo termico pinasco a quanto dovrei portare anticipo e carburazione?e soprattutto cos'altro dovrei rivedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

il solo puntale del getto max se hai 116 monta il 120 se hai un 118 fai + 4 e monta il 122, il filtro evita quello T5 che tra rialzo (non monta originale ma serve un rialzo guarnizione) e filtro alla fine sono 60 euro!|!!!

 

l'albero prenderei il Mazzucchelli anticipato...

 

dovrai però cambiare anche la marmitta con una sip road una megadella o una banale ed economica sito... l'originale non và...

 

tra albero cuscinetti crociera parastrappi guarnizioni tamponi cilindro getto e marma sei sui 500 euro minimo.... di cui 250 di cilindro.... valuterei il parmakit ghisa alesaggio 70,5 assai più economico o un originale da Bicasbia...... sui 150..

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che punti a Pinasco (ottima idea!) io farei 215 testa con candela centrale e albero corsa 57 tutto pinasco e marmitta pinasco Touring! così prendi anche velocità oltre a coppia. inoltre io valuterei l'idea di prendere anche il venturi pinasco anziché il filtro t5.

A meno che tu non prenda uno scarico ad espansione... xchè con una sip road o simile consiglierei di allungare i rapporti usando il gruppo pinasco x prendere velocità...

Dimenticavo, Il rialzo della scatola filtro è sempre bene che ci sia!

per il getto in questa configurazione sarai prossimo ai 130...

Modificato da frak
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte ragazzi..alla fine ho preso il pinasco 215:quote:

l'albero per questioni di budget rimarrà,almeno per un pò,originale...approfittando della vostra disponibilità vi faccio ancora alcune domande derivanti dalla mia inesperienza:

vorrei sapere perchè alcuni mi consigliano un albero corsa 57 mentre altri un corsa 60? non dovrebbe avere più spinta con il corsa 60?

inoltre vorrei sapere un pò di più sulla modifica al filtro mettendo quello del t5.. se non ho capito male l'unico problema sarebbe quello di far chiudere il coperchio visto il maggiore spessore,giusto?

Un ultima domanda:mah: ho trovato di tutto e di più sullo squish, ma non ho capito montando il pinasco in questione a quanti millimetri dovrei portarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pugliese,

come è messa l'attuale marmitta??

Quanti kilometri ha la vespa?

ui

Come ti hanno già detto gli altri amici del forum, non aspettarti accellerazioni da dragster dal pinasco p&p, resta solo la soddisfazione di avere un motore un pò più coppioso e niente più.

 

Lo squisc lo verificherai a gruppo montato, non esiste un carter uguale all'altro e comunque dovrà restare tra 1,3 e 1,6 mm, misurato con il filo di stagno

 

Sono valori di massima, quello che ti consiglio è di prevedere una revisione generale del tuo blocco motore, il 200 sballa notevolmente il cuscinetto di banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

la marmitta è nuovissima è una sito acquistata da un mese circa.

La vespa ha fatto tanti chilometri, non so quanti perchè il contachilometri era rotto, ma segnava cmq 50000 chilometri quando l'ho presa. Una revisione generale è stata appena completata aprendo il blocco e sostituendo tutto ciò che era possibile sostituire, incluso cuscinetto di banco. Non mi aspetto grandi prestazioni ma penso che andrà sicuramente meglio del cilindro rigato che ho adesso...non so le velocità dei vostri px 200 originali ma il mio in terza non fa più di 60 km/h di tachimetro logicamente e in quarta circa 90

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pugliese,

come è messa l'attuale marmitta??

Quanti kilometri ha la vespa?

ui

Come ti hanno già detto gli altri amici del forum, non aspettarti accellerazioni da dragster dal pinasco p&p, resta solo la soddisfazione di avere un motore un pò più coppioso e niente più.

 

Lo squisc lo verificherai a gruppo montato, non esiste un carter uguale all'altro e comunque dovrà restare tra 1,3 e 1,6 mm, misurato con il filo di stagno

 

Sono valori di massima, quello che ti consiglio è di prevedere una revisione generale del tuo blocco motore, il 200 sballa notevolmente il cuscinetto di banco.

 

Tommy ma tu ce l'hai ancora il PX bianco.....col pinascone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinasco, è l'albero che fa al caso tuo, anche se costa qualcosa di più...

Ho sentito che alcuni hanno problemi di volano che tocca ecc.. con albero pinasco, ma dei 3 che conosco io nessuno ha avuto questi problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diamine....

 

ha una 200 polmone che gli tira a malapena i 60 di terza!!!!

 

deve praticamente rifare il motore, e lo ha ammesso, detto, confermato...

 

mi sa che il Pinasco non è proprio il cilindro giusto per il "tipo"...

 

cioè... dico solo una mia opinione, ma una 200 sfinita, più che di un tuning da 500 euro (alla fine arrivi a 700 ma fa nulla diciamo 500), aveva bisogno di un cilindro nuovo, un albero appena anticipato, la solita megadella, una quarta corta e null'altro!!!!

 

Diamine parla di marma sito nuova e ci monta il 215 in alluminio!!!???

 

Qualcosa non torna, conosco le vespe e i vespisti, i loro crucci, i loro desideri.... no, il 215 non era il cilindro per questa vespa.... aveva piuttosto bisogno di un parastrappi due gomme e due ammo nuovi.... vabbè ce li metterà lo stesso.... e sono altre 150... esistono pure da 30 euro gli ammo vero.... ma chi monterebbe su un 215 alu ammo da 30 euro????

 

Forse questo utente.... ditegli dunque che cotanto cilindro merita un 26G un volano da 1,6 KG gomme decenti ed ammo regolabili PINASCO... e ditegli pure che sono altre 400 euro di roba!!!

 

vabbè però poi avrà un 215 albero pinasco carburatore pinasco, frizione otto molle, marma megadella ammo pinasco e gomme Dunlop!!! Certo a 120 di strumento stà pure bene in strada..... e viaggia che è un amore....

 

ma....

 

serviva????

 

Forse NO, e forse quel bellissimo cilindro monterà sulla solita vespaccia, funzionerà e bene, ma solo poco meglio di un ghisa in fin dei conti.... pregando che non incroci poi sulla sua strada uno con il solito POLINI 208 ghisa preso su E-bay a 50 euro e raccordato.... che si sa in fin dei conti con i suoi travasi e un alberello è capace di far malissimo al bello e costoso Pinasco alu....

 

 

forse gli bastava girarci per altri 30 anni a 110h sulla sua vespa, certo la modifica attira, ma, forse quei soldi in più erano meglio spesi per gomme e sella nuova in caso... parlo di cose che non conosco, quella vespa non l'ho mai veduta in fin dei conti e prima di decidere su cosa e come fare, cosa montare...

guardo sempre la vespa e il vespista, solo poi consiglio...

 

Il mio vespasenso mi guida.... qualcosa non mi torna, facile consigliare un bel cilindro da 230 euro.... ma non sempre è la scelta giusta, stavolta per certo lo è ,ed io stò sbagliando...

 

mi auguro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...