Vai al contenuto



V visitors


gigler
 Share

Recommended Posts

V visitors

è la prima esclamazione che ho proferito quando ho preteso di smontare il GT ORIGINALE 150 che tirava i 125 kmh con parbrezza alto e scarico vecchio serpentone Sito intasato, finita per caso tra le mani di un mio vecchio amico causa mia indisponibilità a fare un semplice tagliando alla vespa dello zio.

 

Io mi stavo incazzando ma poi mio ho visto lo zio (vecchio lambrettista e storico vespista degli anni 60) tutto contento e soddisfatto, ho preferito non riferirgli l'accaduto e continuerà ad andarci a fare la spesa con mia zia .......

VISITORS.jpg

Immag0042.jpg

Immag0041.jpg

Immag0039.jpg

Immag0038.jpg

Immag0037.jpg

Immag0036.jpg

Immag0035.jpg

Immag0034.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La strisciata è solo olio che è andato a lubrificare mantello e canna durante il funzionamento; si raccoglie nelle anse create sul mantello del pistone, sopra alla sede spinotto.

 

Non avevo prestato la Vespa, avevo solo indirizzato mio Zio da un vecchio carisssimo amico tecnico meccanico di cui ho grande stima e fiducia per una messa a punto e tagliando in quanto io, per vari impegni, non riesco a farlo sulle mie e figuriamoci su quelle della parentela.

 

L'amico si è fatto prendere la mano nel ricordo dei tempi che furono ..... e ci ha fatto una sorpresa :shock:.

 

i lavaggi originari hanno la conformazione della forma in gomma messa vicino al pistone (è materiale che mio cugino, figlio dello zio vespista, utilizza in ambito odontoiatrico), i carter raccordati, scarico da paura e quelle riprese da sotto al terzo travaso che mi hanno scioccato. Ha tornito testata, testa del pistone, cilindro dalla parte di sopra .. ecc. ecc. ecc.

 

Ho mancato di fotografare la forma dei lavaggi laterali, hanno una forma a scaletta e lasciano una striscia di pulito ssulla testa del pistone evidenziando il flusso fresco indirizzato dalla parte opposta a quella dello scarico.

 

Tiene il minimo ed è utilizzabile nel traffico.

 

Vedremo e speriamo bene.

 

Avevo pensato di fargli rifare il blocco della Rally ch egiace smontato da 1 anno ma mi sa che aspetterò di avere tempo personalmente:mrgreen:

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

hehehehee

beh almeno sara ben lubrificato :mrgreen:

i lavori al pistone non sono sballatissimi, tranne la sacca sotto lo scarico, mi pare, lei rischia di farti perdere pressione nel carter.

in compenso la V é un "pochino" particolare :shock:

sarebbe da calcolare tra PMI e PMS il comportamento (perdi pressione? guadagni in riempimento? altri belefici, malefici?) bohhhhh :boh:

se l'ha fatta con criterio magari serve, ma ho dei dubbi :roll:

 

dicci un po quando si apre e chiude :mrgreen:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GT ORIGINALE 150 che tirava i 125 kmh con parbrezza alto e scarico vecchio serpentone Sito intasato

 

Si certo, e io sono Babbo Natale

 

D'accordo che è stato lavorato e si vede, ma 125 km/h... col parabrezza alto poi! Ma dai :nono:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Velocità a parte, sarei interessato alle lavorazioni.

La V ha la funzione delle "unghiate" nei vari DR ecc ecc?

Perchè quella forma?

Il foro che si vede nella parte superiore sull'asse del prigioniero a che serve?

Lo stesso vale per le anse ricavate sopra lo spinotto, hanno una funzione particolare?

Potresti mettere la foto della testa?

Scusa per le tante domande, ma mi incuriosisce tutto quello che non conosco e può avere un senso.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte. :ok::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, e io sono Babbo Natale

 

D'accordo che è stato lavorato e si vede, ma 125 km/h... col parabrezza alto poi! Ma dai :nono:

 

:ciao:

 

Sei vicino a me, se vuoi conoscere Babbo Natale sei ben accetto :lol: .... ora la Vespa ha il padellino, la recupero e te la faccio provare ......

 

La mia 200 segna 100 kmh (affiancato a Yama xjr 1300 nuova di pacca sul suo strumento) e la vespa 150 mi svernicia di brutto, pure ipotizzando uno scarto congruo, il risultato da me verificato è impressionante; devo prima di tutto verificare se c'è scarto tra il mio conta KM della 200 (comparato sull xjr) e quello della 150 "tocccata"

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

hehehehee

beh almeno sara ben lubrificato :mrgreen:

i lavori al pistone non sono sballatissimi, tranne la sacca sotto lo scarico, mi pare, lei rischia di farti perdere pressione nel carter.

in compenso la V é un "pochino" particolare :shock:

sarebbe da calcolare tra PMI e PMS il comportamento (perdi pressione? guadagni in riempimento? altri belefici, malefici?) bohhhhh :boh:

se l'ha fatta con criterio magari serve, ma ho dei dubbi :roll:

 

dicci un po quando si apre e chiude :mrgreen:

ciao

 

La lavorazione sotto lo scarico mi ha detto perchè l'ha fatta ma andavo di frettissima e non ho approfondito, tipo imbocco per i gas da convogliare nella V;

 

La Vespa ha assunto una erogazione motociclistica, sale di giri in maniera totalmente differente (io l'ho provata con il serpentone); il diagramma non l'ho misurato ma mi riservo di farlo con calma.

 

Per la V, carica gas freschi quando il pistone scende portandoli sin sopra, tra i lavaggi e lo scarico; la cosa che mi chiedo io e come facciano a non uscire incombusti nello scarico, sono così vicini!

 

Non ho avuto modo di intrattenermi con il tecnico ma mi riservo di farlo non appena trovo tempo.

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Velocità a parte, sarei interessato alle lavorazioni.

La V ha la funzione delle "unghiate" nei vari DR ecc ecc?

Perchè quella forma?

Il foro che si vede nella parte superiore sull'asse del prigioniero a che serve?

Lo stesso vale per le anse ricavate sopra lo spinotto, hanno una funzione particolare?

Potresti mettere la foto della testa?

Scusa per le tante domande, ma mi incuriosisce tutto quello che non conosco e può avere un senso.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte. :ok::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Relativamente alla forma non ho idea, chiederò sperando di non ricevere risposte criptiche.

Per il foro non so, dovrei avere l'occasione per verificare le lavorazioni finali e vedere se sono stati scavati altri travasi, così come sembra dalla foto 0041 dove si vede una unghiata scavata tra il travaso laterale el il 3° travaso standard;

 

I lavaggi laterali sono stati allargati, credo risagomati usando anche materiale bicomponente in quanto si vede un grigio diverso alla curva. Ingrandendo la foto 41 si vede la forma a "gradino" scavata sul lato alto della luce laterale.

Le anse sono state fatte sicuramente per la lubrificazione della canna, le avevo già viste su pistoni di una Yam 250 GP di tanti anni orsono;

Foto testa non disponibili, sarà facile che il mezzo ricapiti nel mio garage tra qualche mese ed allora procederò a foto.

 

Il tutto senza lavorare albero ed aspirazione e con carburatore 20 20.

 

Spero di misurarla anche con il conta giri, giusto per avere dati da analizzare.

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Relativamente alla forma non ho idea, chiederò sperando di non ricevere risposte criptiche.

Per il foro non so, dovrei avere l'occasione per verificare le lavorazioni finali e vedere se sono stati scavati altri travasi;

 

I lavaggi laterali sono stati allargati, credo risagomati usando anche materiale bicomponente in quanto si vede un grigio diverso alla curva.

Le anse sono state fatte sicuramente per la lubrificazione della canna, le avevo già viste su pistoni di una Yam 250 GP di tanti anni orsono;

Foto testa non disponibili, sarà facile che il mezzo ricapiti nel mio garage tra qualche mese ed allora procederò a foto.

 

Il tutto senza lavorare albero ed aspirazione e con carburatore 20 20.

 

Spero di misurarla anche con il conta giri, giusto per avere dati da analizzare.

 

 

:ok: Grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi....la chimica gioca brutti scherzi, un partita di LSD deve essere finita in zona.....

Non ci credo neanche morto.125 col parabrezza .....oddio un altro FENOMENO.

 

Ciao Felix, ma velocità a parte cosa ne pensi delle lavorazioni di quel GT?

Un tuo parere tecnico. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix, ma velocità a parte cosa ne pensi delle lavorazioni di quel GT?

Un tuo parere tecnico. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Penso che due travasini ad unghia posti così vicino alla scarico e così poco profondi non possano fare miracoli ....anzi lo scarico invece mi sembra ben fatto.

Da ragazzo ho provato a fare un lavoro simile su un cilindro di un 90....una gran delusione.

Penso comunque che un cilindro 150 possa essere di molto migliorato ma ci devi perdere un sacco di tempo per cambiare l'inclinazione del getto dei travasi principali, poi devi aumentare e non di poco il diagramma basettando almeno 1,5 mm sotto, poi devi recuperare compressione tornendo il cilindro sopra, poi devi risagomare la testa ed il tutto ti alza di molto il regime di giri rubandoti schiena, penso che senza parabrezza i 110 li potresti anche raggiungere ma sarebbe già un ottimo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Penso che due travasini ad unghia posti così vicino alla scarico e così poco profondi non possano fare miracoli ....anzi lo scarico invece mi sembra ben fatto.

Da ragazzo ho provato a fare un lavoro simile su un cilindro di un 90....una gran delusione.

Penso comunque che un cilindro 150 possa essere di molto migliorato ma ci devi perdere un sacco di tempo per cambiare l'inclinazione del getto dei travasi principali, poi devi aumentare e non di poco il diagramma basettando almeno 1,5 mm sotto, poi devi recuperare compressione tornendo il cilindro sopra, poi devi risagomare la testa ed il tutto ti alza di molto il regime di giri rubandoti schiena, penso che senza parabrezza i 110 li potresti anche raggiungere ma sarebbe già un ottimo risultato.

 

:ok: capito, viene fuori un lavoro della miseria per migiorare un 150 originale ....

 

E invece del pistone che mi dici?

Buchi e scalini possono servire???

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiare l'inclinazione del getto dei travasi principali, poi devi aumentare e non di poco il diagramma basettando almeno 1,5 mm sotto, poi devi recuperare compressione tornendo il cilindro sopra, poi devi risagomare la testa ed il tutto ti alza di molto il regime di giri rubandoti schiena, QUOTE]

 

e magari tornire il cielo del pistone per adattarlo alla camera di scoppio se c'è stata necessità di riempire la testa prima di risagomarla, creando anche la sede per anello di tenuta ad alta temperatura per la testata.

 

....tranne la sede per l'anello di tenuta -che non c'è-, il resto è esattamente tutto quello che è stato fatto, se c'è altro ad oggi lo lo ignoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah! l'unghiata fatta sul mantello pistone dal lato scarico ha la funzione di alimentare la ''V per vendetta'' ricavata nel cilindro... idea interessante, mai vista prima... però dovrebbe funzionare... lo scarico mi pare ben fatto, i travasi sotto invece non mi paiono sto bel lavoro.... il pistone è stato abbassato sul mantello nella parte bassa probabilmente per alleggerire, mentre gli scansi sopra lo spinotto sono le classiche ''sacche'' di lubrificazione. funzione che dovrebbero avere anche i fori vicini alle fasce, anche se fatti così non li avevo mai visti... modestissimamente mi pare un lavoro interessante, anche se avendo (sempre modestissimamente) smanettato su un 150 originale, rimanendo molto lontano da quelle velocità...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Continuo a pensare alla V ma non mi ci raccapezzo.

ma le unghiate non andrebbero frontescarico???

Anche il pistone: smussi, incavi, fori ... vorrei capire se è possible che ci sia qualcosa di buono da poter copiare.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

, i travasi sotto invece non mi paiono sto bel lavoro.... ... ''sacche'' di lubrificazione. funzione che dovrebbero avere anche i fori vicini alle fasce, anche se fatti così non li avevo mai visti... ...

 

Ciao, i fori vicino alle fasce lavorano nelle unghiate visibili ingrandendo la foto 041 tra il 3° travaso standard e i lavaggi laterali, dove è discretamente visibile anche il riempimento della travaseria laterale, lato a contatto con la zona alette esterne. Che intendi per "travasi sotto"?

Purtroppo le foto sono state "paparazzate" con il cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: capito, viene fuori un lavoro della miseria per migiorare un 150 originale ....

 

E invece del pistone che mi dici?

Buchi e scalini possono servire???

 

 

:ciao: Gg

 

Le due unghiate a V pescano da sotto, nota lo smusso sul pistone.....e poi a PMS QUELLO SMUSSO MAGARI APRE PURE UN POCHINO LO SCARICO il che non guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bella li Gigler ... mi sto intrippando con la "V" !!! :mrgreen::ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando le prestazioni il lavoro è molto interessante,specie qulla V,che mai avevo visto.

Funge chiaramente da unghiata,ed in più raffredda il pistone sul lato scarico,che male non fa,e mi fa riflettere anche sulla teoria del mettere in collegamento scarico e carter al PMS,teoria esposta da Felice ieri su un'altro forum e che mi ha fatto pensare davvero.

Lavoro comunque ben fatto,sarei lieto di avere dati strumentali certi.

Senza voler alimentare la polemica(di cui,tra l'altro,me ne strabatto:mrgreen:)la velocità è stata indicata dal tachimetro originale della Vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il fatto che la v sia vicino allo scarico effettivamente raffredda e inoltre, il getto di miscela che ne scaturisce è direzionato al centro percui non dovrebbe rognare mandando benza nello scarico. .. mi risulta nuova la cosa percui dovrebbe andar bene mettere in comunicazione lo scarico con l'aspirazione. .. forse si crea una depressione che fa aspirare di più? Felice illuminaci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il fatto che la v sia vicino allo scarico effettivamente raffredda e inoltre, il getto di miscela che ne scaturisce è direzionato al centro percui non dovrebbe rognare mandando benza nello scarico. .. mi risulta nuova la cosa percui dovrebbe andar bene mettere in comunicazione lo scarico con l'aspirazione. .. forse si crea una depressione che fa aspirare di più? Felice illuminaci!

LEggi un po' qui Tecnica elaborazione 2t, Cosa ne pensate..... - Vespa elaborazioni e tecnica LargeFrame - Et3.it il forum

Per ora è aria fritta,ma sia mai,in futuro voglio provare,magari se mi avanza un pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...