Vai al contenuto


Consiglio carburazione pinasco 177


g-free79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi:ciao: ho bisogno di un consiglio sulla carburazione di un blocco motore px da me preparato,il blocco è equipaggiato con pinasco 177 allu,testa vhr pinasco,carburatore si24,vaschetta carburatore maggiorata pinasco,albero c60 pinasco,spessore sotto il cilindro 1,5mm,rapporti 65drt pignone21,marmitta megadella v4,cambio a denti grossi px 150my.come getto max sono partito con un 140 convinto di essere grassissimo,vado scaldo bene (ho finito il rodaggio!),tiro per bene la terza in salita spengo con frizione tirata smonto la candela e questo è il risultato....IMG_0214.jpg

Cosa ne pensate??a me sembra buono!o è grassa?? pero mi sembra strano che per un motore cosi preparato vada bene un 140di max leggevo di polini che vanno anche con 125di getto max!boh!a voi come sembra la candela secondo voi posso scendere col getto max o va bene cosi??

grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un pinasco alu ma col carbo 20 e biella originale ed anche la mia candela è cosi e ci ho gia fatto migliaia di km.se la prova è il colore della candela e non il carbo dovrebbe andar bene

Ciao Graziano

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

140 di max ed il resto? Freno aria? Filtro?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

140 di max ed il resto? Freno aria? Filtro?

 

 

:ciao: Gg

 

il resto sono i componenti del si24,160 freno aria,be3,il filtro e un t5 ribassato!

oggi ho provato con una candela nuova sorpresa dopo pochi km bianchissima!domanda succede perchè nuova e bisogna fare un pò di km per farla colorare??????

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il resto sono i componenti del si24,160 freno aria,be3,il filtro e un t5 ribassato!

oggi ho provato con una candela nuova sorpresa dopo pochi km bianchissima!domanda succede perchè nuova e bisogna fare un pò di km per farla colorare??????

 

Per me con la configurazione che hai il tuo motore tira aria da qualche parte.

Io, con un quasi 26, senza filtro e con freno aria da 200, monto un getto da 145 con un malossone in c60.

Tu con un filtro T5 ribassato (che respira poco) ed un 24 normale, mi fa specie che sei magro con un 140 di max.

Io punterei a ricercare qualche trafilamento.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me con la configurazione che hai il tuo motore tira aria da qualche parte.

Io, con un quasi 26, senza filtro e con freno aria da 200, monto un getto da 145 con un malossone in c60.

Tu con un filtro T5 ribassato (che respira poco) ed un 24 normale, mi fa specie che sei magro con un 140 di max.

Io punterei a ricercare qualche trafilamento.

 

 

:ciao: Gg

 

mi sono sentito dire propio quello che temevo!sai avevo pensato anche io a un trafilamento,e sicuramente trafila!cosi ho proceduto alle verifiche che riesco a fare con le mie piccole capacità meccaniche,ho controllato alla base del cilindro e ho trovato molto asciutto e pulito cosi fra testa e cilindro,ho anche smontato lo statore per controllare un eventuale trafilamento dal paraolio lato volano ma anche li ho trovato asciutto e pulito.Ho il forte sospetto che possa trafilare fre vaschetta carburatore e carter,oppure fra carburatore e vaschetta però anche li non vedo nessuna perdita di olio o miscela!Adesso chiedo aiuto a voi e alla vostra esperienza,quali possono essere altre verifiche per controllare se trafila aria da qualche parte????non c'è modo di controllare la tenuta della vaschetta,carburatore,carter???AIUTO raga:scalata:!!!!

GRAZIE un saluto g-free:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mi sono sentito dire propio quello che temevo!sai avevo pensato anche io a un trafilamento,e sicuramente trafila!cosi ho proceduto alle verifiche che riesco a fare con le mie piccole capacità meccaniche,ho controllato alla base del cilindro e ho trovato molto asciutto e pulito cosi fra testa e cilindro,ho anche smontato lo statore per controllare un eventuale trafilamento dal paraolio lato volano ma anche li ho trovato asciutto e pulito.Ho il forte sospetto che possa trafilare fre vaschetta carburatore e carter,oppure fra carburatore e vaschetta però anche li non vedo nessuna perdita di olio o miscela!Adesso chiedo aiuto a voi e alla vostra esperienza,quali possono essere altre verifiche per controllare se trafila aria da qualche parte????non c'è modo di controllare la tenuta della vaschetta,carburatore,carter???AIUTO raga:scalata:!!!!

GRAZIE un saluto g-free:ciao:

 

La cosa più semplice da fare è ripristinare i piani di carburatore e vaschetta con sostituzione di tutte le guarnizioni di carta interessate oltre che cambiare il paraolio lato volano.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per me tiri aria, e se la testa e base carter è ok, è la vaschetta o il carburatore. smonta il carburatore e prova a vedere se è piano.

 

140 di max su un pinasco è irreale, fasato troppo basso, travasi minuscoli, non è proprio possibile fargli passare quella benza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per me tiri aria, e se la testa e base carter è ok, è la vaschetta o il carburatore. smonta il carburatore e prova a vedere se è piano.

 

140 di max su un pinasco è irreale, fasato troppo basso, travasi minuscoli, non è proprio possibile fargli passare quella benza :D

140 mi pare tantino , a quel getto ero arrivato con freno aria da 180 e senza filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per i consigli!Ragazzi rifare il piano al carburatore è abbastanza semplice ma per la vaschetta? voi di solito come fate???secondo voi conviene mettere anche un po' di pasta fra le guarnizioni per aumentare la tenuta???

Ciao g-free

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok grazie per i consigli!Ragazzi rifare il piano al carburatore è abbastanza semplice ma per la vaschetta? voi di solito come fate???secondo voi conviene mettere anche un po' di pasta fra le guarnizioni per aumentare la tenuta???

Ciao g-free

 

La vaschetta .... la sistemi nello stesso modo!!!

Un velo di pasta rossa solo se non risolvi con i piani.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

la vaschetta in genere non si imbarca, perchè è un blocco solido, davvero dura che succeda.

io uso la loctite al posto delle guarnizioni e ne sono soddisfatto, solo in questo modo ho avuto una carburazione stabile e precisa.. stai attento se hai il mix, a non occludere i passaggi con la pasta, qualunque essa sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avevate ragione oggi ho smontato carburo e vaschetta e per vedere se trafilava aria ho infilato una piccola ma potente lampadina led all'interno della vaschetta vicino alla valvola e ho constatato che la luce filtrava tra vaschetta carburatore e carter e anche un bel po'! Ho portato la vaschetta a un tornitore per rifargli il piano speriamo bene!vi aggiorno grazie

G-free

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi help me!! ho ancora problemi!ho rifatto i piani della vaschetta e carburatore montato con guarnizione 0,8 più un filo di pasta rossa,rifaccio la prova candela ed e ancora molto chiara!ho anche provato a tirare l'aria e tutto gas non cambia nulla la vespa contimua ad andare!cosi ho fatto una prova che ho letto su un altro forum per verificare trafilaggi d'aria,ho smontato la marmitta e tappato ermeticamente con un tappo poi ho caricato dal venturi con benza ho fatto girare piano con la leva della messa in moto e sorpresa.........no usciva benzina da nessuna parte!il livello della benzina non è scesa!ragazzi non so più come fare,avete qualche dritta?o consiglio,è affidabile la prova da me fatta per controllare eventuali trafilaggi???

Grazie ciao g-free

Modificato da g-free79
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è che ti si svuota il carburatore? A qualcuno succedeva... Monti lo spillo giusto? Ce ne sono di diversi tipi, da abbinare al galleggiante giusto...

 

 

Se è quello il problema non dovrei avere dei vuoti?il galleggiante e 3,7 gr e lo spillo e quello ammortizzato che montava la vaschetta pinasco!ragazzi non ne vengo fuori non so più cosa controllare!

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh se hai tutto il kit vaschetta pinasco non dovresti aver problemi... no vuoti no, perchè se si svuota lo fa solo in in 3a o 4a gas spalancato da un pò... cioè non si svuota di colpo ma lentamente, il motore sembra che ''mura'' a un certo punto... in realtà da qualche parte (forse et3forum però booh, non ricordo) ho letto che un altro punto debole del carburatore si, a parte i passaggi benza della vaschetta (e quello sei a posto perchè son già pinascati) è il condotto che va dalla vaschetta al pozzetto del getto del max... se non ricordo male, qualcuno li ripassava con una punta da 2mm o 2,25mm perchè dovevano avere un certo diaetro ''in più'' rispetto al getto per alimentarlo per bene... prova a cercare un pò se trovi la discussione... qui su vr trovi la lunghissima ma valida discussione

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54140-dell-orto-si-esperienze-di-carburazione-partecipate-tutti.html

che forse ti può dare qualche spunto

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi una vaschetta modello 5 della Drt coi passaggi maggiorati! La vaschetta pinasco non vale na cippa sulle modifiche! L'unica cosa che cambia da una vaschetta originale e SOLO LO SPILLO!

Per un motore originale fa il suo lavoro ma a causa delle rischierete maggiori di benzina si un propulsore originale si va incontro allo svuotamento della vaschetta con conseguente smagrimento della carburazione! Denis allarga a mano con una punta da 1.7-1.8 il condotto che dalla vaschetta va verso il getto del massimo.

Mai pensato di raccordare il carburo al carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi una vaschetta modello 5 della Drt coi passaggi maggiorati! La vaschetta pinasco non vale na cippa sulle modifiche! L'unica cosa che cambia da una vaschetta originale e SOLO LO SPILLO!

Per un motore originale fa il suo lavoro ma a causa delle rischierete maggiori di benzina si un propulsore originale si va incontro allo svuotamento della vaschetta con conseguente smagrimento della carburazione! Denis allarga a mano con una punta da 1.7-1.8 il condotto che dalla vaschetta va verso il getto del massimo.

Mai pensato di raccordare il carburo al carter?

 

il carburo e già raccordato al carter!

quindi secondo voi il problema è la vascetta che si svuota?

ciao g-free

Link al commento
Condividi su altri siti

beh è una possibilità... E dato che siamo tutti a corto di idee conviene provare anche sta via... Le modifiche alla vaschetta le puoi fare pure tu se hai un pò di punte piccole... Si tratta solo di allargare il passaggio benzina dove c'è lo spillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...