Vai al contenuto


URGENTE: Motore Nuovo non sale di giri (e tra 7gg ho il collaudo...


ilascut
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho urgente bisogno dagli esperti del forum (Sartana, se ci sei batti un colpo).

 

Ho acceso ieri sera la mia Special 50 appena finita di restaurare ed è un disastro!!!

Si accende dopo qualche pedalata a starter chiuso (se tiro lo starter non c'è verso nemmeno di accenderla), ma non riesco a farla salire di giri.

Quando accelero fa un rumore di vuoto, in qualche caso accenna a salire, ma è solo un accenno.

Il minimo sembra tenere, anche se solo per 10-15 secondi. Poi si spegne.

Il motore è un V5A2M a 3 marce, ma con bobina esterna, gruppo termico da 85, carburatore 16/10 (devo fare il collaudo, appunto) con getti originali, vite carburazione regolata ai classici 1,5 giri (volevo regolarla fine, ma così è impossibile), candela W5AC (ho provato anche L86C e B6ES).

 

datemi una mano, vi prego. martedì prossimo devo portarla al collaudo e se salto questo giro può passare un anno prima di poterla ripresentare (problemi di lavoro e di mezzo di trasporto).

 

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' semplicemente da carburare, i getti che monti ora sono troppo piccoli per quel cilindro..

Prova a svitare la vite laterale del carburatore fino a portarla a 2 giri dal tutto chiuso e montare un 62-65 di getto massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre le puntine come le hai regolate? Sono a 0,4? Da me è arrivata una Vespa perfetta in tutto che però non prendeva giri. Dopo aver smadonnato su tutto (dal carburatore alla marmitta) mi è scappato l'occhio dentro il "fagiolo" del volano e ho notato che le puntine si aprivano di almeno 2mm ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, prendo nota e farò tutto testando di volta in volta.

 

Per la candela che mi dite? va bene la W5AC? o la B6ES (anche se mi pare ci voglia la B6HS)?

 

Altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, prendo nota e farò tutto testando di volta in volta.

 

Per la candela che mi dite? va bene la W5AC? o la B6ES (anche se mi pare ci voglia la B6HS)?

 

Altri suggerimenti?

Controlla tutto quello che ti hanno già detto e facci sapere

La b6 è sbagliata come candela,io ho sempre montato b7/8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla tutto quello che ti hanno già detto e facci sapere

La b6 è sbagliata come candela,io ho sempre montato b7/8.

 

appunto, aggiungo alla lista il cambio della candela...

comunque io ho empre usato W5AC solo che ieri sera ho trovato questa B6 e, sembrando compatibile, l'ho provata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti:

 

Ho rimesso la W5AC e ho controllato le puntine...

Ci avete preso in pieno!!!:bravo:

Visto che faccio i lavori a puntate di mezz'ora, quando ho montato le puntine ho dimenticato di serrarle :testate:, quindi al primo giro di volano si sono aperte. Non erano a 2mm ma ci mancava poco. Lavorando attraverso il "fagiolo" le ho regolate sullo 0.4mm con lo spessimetro.

Due pedalate ed è andata in moto,:banana: salendo di giri abbastanza normalmente (adesso è molto scarburata a causa delle prove fatte in precedenza).

Come getti a casa ho solo un 68 ed un 70 (oltre a 53 e 56) per cui non ho smontato il carburatore in attesa di poter comprare 62, 65 e candela nuovi (purtroppo ieri ho fatto tardi :frustate: quindi niente ricambista).

 

vi farò sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti:

 

Ho rimesso la W5AC e ho controllato le puntine...

Ci avete preso in pieno!!!:bravo:

Visto che faccio i lavori a puntate di mezz'ora, quando ho montato le puntine ho dimenticato di serrarle :testate:, quindi al primo giro di volano si sono aperte. Non erano a 2mm ma ci mancava poco. Lavorando attraverso il "fagiolo" le ho regolate sullo 0.4mm con lo spessimetro.

Due pedalate ed è andata in moto,:banana: salendo di giri abbastanza normalmente (adesso è molto scarburata a causa delle prove fatte in precedenza).

Come getti a casa ho solo un 68 ed un 70 (oltre a 53 e 56) per cui non ho smontato il carburatore in attesa di poter comprare 62, 65 e candela nuovi (purtroppo ieri ho fatto tardi :frustate: quindi niente ricambista).

 

vi farò sapere gli sviluppi

 

Sono felice che stai risolvendo il problema......ma fossi in te, darei anche una controllata all'anticipo dello statore....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

 

sono felice di informarvi che la Special è ora collaudata e revisionata.

Volevo solo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato: ora il motore gira come un orologio.

 

Grazie ancora, ragazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, proverò la 8, allora.

 

come getti dovrei essere a posto perchè, non avendo quelli da cambiare al 16/10 e non volendo rischiare la grippata per strada, ho montato il 16/16 con getto 68. Forse adesso è un pelo grassa, ma meglio grassa che magra.

Come anticipo sinceramente non so qual'è adesso. Ho tenuto quello che c'era quando ho smontato il tutto (c'era su un 75 abbastanza stanco): ho preso il riferimento prima di smontarlo e l'ho rimesso esattamente a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...