Vai al contenuto


Vespa con numeri telaio, senza documenti, rubata


Roco
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi che mi consigli?

Di appoggiarmi ai carabinieri per mettermi in contatto con il proprietario o lo faccio da me?

I passaggi per entrarne in possesso, escluso la vendita, sono molto onerosi?

Grazie per i chiarimenti!

Puoi fare entrambe le cose, avvisi l'intestatario del ritrovamento e i carabinieri dell'indirizzo dell'intestatario.

 

Ecco cosa costa il rientro in possesso: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=pra%20rientro%20in%20possesso&source=web&cd=5&ved=0CFUQFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.up.aci.it%2Fnuoro%2FIMG%2Fpdf%2FRIENTRO_IN_POSSESSO-ARTICOLO-PROVA-3.pdf&ei=3vPYToiEJKSi4gSAs4HeDQ&usg=AFQjCNHCHqpLTM3EGUOTEwXKo_JxT0VX2g&sig2=vyqNvs_9NLNArSTx9haFdg&cad=rja

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico quanto detto precedentemente.

La denuncia di ritrovamento non è stata mai fatta!

Il carabiniere di turno non ha mai avviato la pratica e stasera quando, contento per aver ritrovato e rintracciato il proprietario mettendoci d'accordo per il passaggio, esponendo la questione ho alzato un polverone.

Il carabiniere di turno mi ha detto cose che io "non ho sentito" perchè "non ero presente"...:azz:

Perciò dovrò contattare il proprietario, ritrovarci nel luogo dove ho "trovato" il telaio e chiamare i carabinieri li direttamente!

Per entrarne in possesso dovrei pagare il rientro in possesso per la modica cifra di 7,44 + 29,24 se in possesso di certificato di proprietà, in alternativa 43,86 euro.

Passaggio di proprietà tra privati nella forma "fai da te" pagando la marca da bollo di 14 euro con firma doppia in municipio.

Ed il trasferimento al P.R.A. che costa sui 70 euro in totale se ho il CdP perchè i motocicli non pagano...

Dopo di chè stretta di mano!

E' corretto ciò dico?

:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Rettifico quanto detto precedentemente.

La denuncia di ritrovamento non è stata mai fatta!

Il carabiniere di turno non ha mai avviato la pratica e stasera quando, contento per aver ritrovato e rintracciato il proprietario mettendoci d'accordo per il passaggio, esponendo la questione ho alzato un polverone.

Il carabiniere di turno mi ha detto cose che io "non ho sentito" perchè "non ero presente"...:azz:

Perciò dovrò contattare il proprietario, ritrovarci nel luogo dove ho "trovato" il telaio e chiamare i carabinieri li direttamente!

Per entrarne in possesso dovrei pagare il rientro in possesso per la modica cifra di 7,44 + 29,24 se in possesso di certificato di proprietà, in alternativa 43,86 euro.

Passaggio di proprietà tra privati nella forma "fai da te" pagando la marca da bollo di 14 euro con firma doppia in municipio.

Ed il trasferimento al P.R.A. che costa sui 70 euro in totale se ho il CdP perchè i motocicli non pagano...

Dopo di chè stretta di mano!

E' corretto ciò dico?

:mah::mah:

L'atto di vendita potete farlo direttamente allo sportello STA del PRA insieme al rientro in possesso ed al passaggio di proprietà a tuo nome. La firma sull'atto di vendita dev'essere del solo venditore e ricorda di portare una marca da bollo da 14,62 euro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Qualche chiarimento.

Nel caso facessimo il rinvenimento io ed il proprietario, chiamando i carabinieri sul luogo stesso e mostrando il libretto/documenti della vespa mi hanno assicurato che in seduta stante con una denuncia o roba varie il telaio sarebbe stato consegnato direttamente al proprietario e tolto dunque dalla strada.

A) E se il proprietario non riesce a trovare i documenti della vespa?? come possiamo saltare questo ostacolo?

b) una volta che facciamo il passaggio di proprietà la vespa/telaio risulta immatricolata a nome mio? o devo aggiungere delle ulteriori spese per rimmetterla in strada oltre l'assicurazione?

 

ho urgenza di risposte perchè faremo il tutto in settimana!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Qualche chiarimento.

Nel caso facessimo il rinvenimento io ed il proprietario, chiamando i carabinieri sul luogo stesso e mostrando il libretto/documenti della vespa mi hanno assicurato che in seduta stante con una denuncia o roba varie il telaio sarebbe stato consegnato direttamente al proprietario e tolto dunque dalla strada.

A) E se il proprietario non riesce a trovare i documenti della vespa?? come possiamo saltare questo ostacolo?

b) una volta che facciamo il passaggio di proprietà la vespa/telaio risulta immatricolata a nome mio? o devo aggiungere delle ulteriori spese per rimmetterla in strada oltre l'assicurazione?

 

ho urgenza di risposte perchè faremo il tutto in settimana!

A- deve fare denuncia di smarrimento dei documenti e, insieme al rientro in possesso, chiede il duplicato del CdP e la contemporanea vendita a te.

b- una volta fatto il passaggio di proprietà sei l'intestatario della vespa. Naturalmente, prima di rimetterla in strada dovrai fare richiesta della carta di circolazione in motorizzazione (se non la trova) e quindi la revisione obbligatoria, quindi la vespa dev'essere perfettamente funzionante.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A- deve fare denuncia di smarrimento dei documenti e, insieme al rientro in possesso, chiede il duplicato del CdP e la contemporanea vendita a te.

 

la denuncia dello smarrimento dei documenti la si fà sempre al P.R.A. ?

Che comunque suppongo sia correlato ad un costo aggiuntivo per avere ristampati :roll:

Quindi riassumendo con documenti(libretto vespa e carta di circolazione) non ci sono problemi, ma non basta avere la denuncia del furto al posto dei documenti della vespa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la denuncia dello smarrimento dei documenti la si fà sempre al P.R.A. ?

Che comunque suppongo sia correlato ad un costo aggiuntivo per avere ristampati :roll:

Quindi riassumendo con documenti(libretto vespa e carta di circolazione) non ci sono problemi, ma non basta avere la denuncia del furto al posto dei documenti della vespa?

grazie

La denuncia di furto del veicolo non c'entra nulla con la mancanza di documenti, a meno che non fossero dentro la vespa e siano stati aggiunti alla denuncia di furto anche per quelli!

 

Le denunce, di furto e di smarrimento, si fanno solo presso le forze dell'ordine (questura, polizia, carabinieri e vigili). Al PRA va presentato l'originale della denuncia di smarrimento (o furto) del CdP ed alla motorizzazione quello della carta di circolazione. Se c'è un'unica denuncia per entrambi i documenti, ci si fa rilasciare due originali.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La denuncia di furto del veicolo non c'entra nulla con la mancanza di documenti, a meno che non fossero dentro la vespa e siano stati aggiunti alla denuncia di furto anche per quelli!

 

Le denunce, di furto e di smarrimento, si fanno solo presso le forze dell'ordine (questura, polizia, carabinieri e vigili). Al PRA va presentato l'originale della denuncia di smarrimento (o furto) del CdP ed alla motorizzazione quello della carta di circolazione. Se c'è un'unica denuncia per entrambi i documenti, ci si fa rilasciare due originali.

 

Ciao, Gino

 

Con la denuncia ai carabinieri e presentazione dei due originali al P.R.A e all'A.C.I per rifare i documenti c'è un costo?

Tempo fà feci una cosa del genere per la patente(vecchio tipo) e anche per la carta di identità(vecchio tipo) e pagai mi sembra sui 10 euro.

Qui la cosa è simile o totalmente differente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Con la denuncia ai carabinieri e presentazione dei due originali al P.R.A e all'A.C.I per rifare i documenti c'è un costo?

Tempo fà feci la stessa cosa per la patente di mio padre e anche per la carta di identità e pagai mi sembra sui 10 euro.

Qui la cosa è simile o totalmente differente?

Se fate tutto insieme, come ho scritto prima: rientro in possesso, richiesta di duplicato e passaggio di proprietà, il costo è unico. Se si fa una cosa per volta i costi si sommano.

 

Solo per il duplicato del libretto, in questo caso, c'è un costo in più, che dovrebbe essere di 10,10 euro (9 euro + 1,10 di bollettino postale), più 4,50 euro se si vuole l'urgenza.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GipiRat mi stai aiutando moltissimo! :applauso:

Credo che bisognerà fare i duplicati del libretto con la denuncia di smarrimento nel caso il proprietario non li trovasse, se nò non potremmo fare il rinvenimento del telaio sul posto con i carabinieri in quanto mancherebbero i documenti e sarebbe un bel problema :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...