Vai al contenuto


problemi Vespa Primavera


marco GS
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.E un poco che non scrivo sul forum e saluto tutti.Un mio amico ha un problema con la sua Primavera.In quarta con il gas tutto spalancato ha dei piccolo vuoti ogni tanto.Sembra che manchi la scintilla per un giro.Questo succede solo in pianura perchè in salita la Vespa va benissimo anche in quarta.Non riesco a capire cosa può essere.Sostituito frizione perchè slittava,sostituito candela,pulito carburatore e serbatoio,anticipo 25* come da manuale e apertura puntine 0,45 mm.cosa può essere?paraolio lato volano che tira aria?altro?grazia per l'aiuto

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Smotato anche collettore di aspirazione per esser sicuro che non tiri aria da li e rimontato con guarnizioni nuove.Il problema rimane.

Non so che fare:testate:Che si la bobina?o il condensatore che non funziona bene?mi sembra strano però che il difetto si presenti sempre agli alti regimi.Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?Ho cercato nel forum ma un problema simile non lo ho trovato.

Mi affido alla vostra esperienza

 

:ciao::ciao:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un contatto elettrico......da come la racconti

guarda se nella zona comando gas sei a posto con l'impianto elettrico

guarda sotto il tubo del comando

nel devioluci

nel comando gas dentro al manubrio

 

magari il filo pizzica qualcosa

 

AH

l'ultima cosa

la candela l'hai cambiata vero?

la pipetta e i cavi di alimentazione sono ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un contatto elettrico......da come la racconti

guarda se nella zona comando gas sei a posto con l'impianto elettrico

guarda sotto il tubo del comando

nel devioluci

nel comando gas dentro al manubrio

 

magari il filo pizzica qualcosa

 

AH

l'ultima cosa

la candela l'hai cambiata vero?

la pipetta e i cavi di alimentazione sono ok?

 

Grazie del suggerimento!

 

La candela è stata sostituita la pipetta è stata cambiata nel 2005 assieme alla bobina.Ho provato a sostituirla con un altra ma il problema c'è ancora quindi da escludere.

 

Guardo se nel manubrio c'è qualche filo spellato.

Ma l'assurdo è che ho provato a fare un paio di Km in terza e il problema non esiste come metto quarta ecco che salta fuori.

Se fosse un contatto non dovrebbe esserci anche usando le altre marce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo l'et3 ebbi lo stesso problema, almeno pare, ed era la pippetta candela che pizzicata faceva massa a intervalli quasi regolari.

 

Non può essere perchè sostituito bobina e cavo candela con quello del mio special che non ha nessun problema e i "singhiozzi" ci sono ancora.

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può essere perchè sostituito bobina e cavo candela con quello del mio special che non ha nessun problema e i "singhiozzi" ci sono ancora.

:testate:

 

quando ti fa i singhiozzi, prova a tirare il pomello dell'aria

senti se spariscono e posta come va la vespa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ti fa i singhiozzi, prova a tirare il pomello dell'aria

senti se spariscono e posta come va la vespa.....

 

ok domani mattina provo e poi ti dico.Intanto ho cercato dappertutto se c'è una dispersione ma niente non riesco a trovare niente.

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho provato a tirar l'aria mentre ero in quarta.Il problema c'è sempre con lo svantaggio che come mollo l'acceleratore la moto tende a spegnersi.

Il proprietario dice che se non si trova il guasto la usa così:nono:.Se il problema peggiora nel tempo si metterà mano a tutto visto che l'idea di restaurare tutto c'era già.

Ricontrollo tutti i punti chiave dell'impianto elettrico nella speranza di trovar il guasto e poi la restituisco.

Grazie santana 1969 per l'aiuto

 

Marco:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella tirata al massimo, poi subito tiri la frizione e senti come scende di giri.

Se scendendo fa tanti scoppiettii ravvicinati = carburazione magra, prova a cambiare il paraolio lato volano.

Anzi, per quello che costa, cambialo lo stesso con uno blu e vedi se risolvi o no. Quello originale è comunque destinato, prima o poi, a deteriorasi sotto l'azione della benzina verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella tirata al massimo, poi subito tiri la frizione e senti come scende di giri.

Se scendendo fa tanti scoppiettii ravvicinati = carburazione magra, prova a cambiare il paraolio lato volano.

Anzi, per quello che costa, cambialo lo stesso con uno blu e vedi se risolvi o no. Quello originale è comunque destinato, prima o poi, a deteriorasi sotto l'azione della benzina verde.

 

Ok davide 5 minuti e ti so dire come va

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi.fatto giro.La moto scende di giri senza scoppiettare.Domani aquisto paraolio e sostituisco se il problema rimane pazienza.Probabilmente è una dispersione da qualche parte che è difficile da individuare.

 

:ciao:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

per verificare se il problema è a valle della scatola di derivazione

scollega tutti i cavi che vanno al telaio

lascia attaccato solo quello di alimentazione della bobina AT esterna

 

se non fa più il difetto..........è il cablaggio nel telaio, il devioluci o qualche altra ostrega

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato il paraolio.Adesso è completamente scarburata:azz:Non riesco a capire ma non dovrebbe se mai migliorare?o è normale che dopo aver sostituito il paraolio che magari trafilava un poco sia da ricarburare?

Non ci capisco più niente ogni cosa che faccio peggiora la situazione:testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato il paraolio.Adesso è completamente scarburata:azz:Non riesco a capire ma non dovrebbe se mai migliorare?o è normale che dopo aver sostituito il paraolio che magari trafilava un poco sia da ricarburare?

Non ci capisco più niente ogni cosa che faccio peggiora la situazione:testate::testate::testate:

 

Io non ho detto nulla sul paraolio perchè sembro sempre quello che vuole insegnare, non avendone titolo

 

Io ho 42 anni, ho iniziato con il mio primo motore della mia prima vespa a 13 anni

me ne son passate sotto le mani ....centinaia, tra restauri e riparazioni

avrò sostituito al massimo un paio di paraoli del volano.

 

Se è scarburata, o era a posto prima e non è a posto ora (e ti dovrebbe restare accelerata e far vuoti da magro)

o è a posto ora e non lo era prima (e ti dovrebbe rimanere imballata da carburazione grassa)

Hai montato bene il paraolio?

Come hai tolto il vecchio???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho detto nulla sul paraolio perchè sembro sempre quello che vuole insegnare, non avendone titolo)

 

Sartana insegna insegna che di sicuro ne sai più di me.Ogni consiglio è ben accetto.

 

Io ho 42 anni, ho iniziato con il mio primo motore della mia prima vespa a 13 anni

me ne son passate sotto le mani ....centinaia, tra restauri e riparazioni

avrò sostituito al massimo un paio di paraoli del volano.

 

Se è scarburata, o era a posto prima e non è a posto ora (e ti dovrebbe restare accelerata e far vuoti da magro)

o è a posto ora e non lo era prima (e ti dovrebbe rimanere imballata da carburazione grassa)

Hai montato bene il paraolio?

Come hai tolto il vecchio???????

 

Il paraolio era già stato sostituito anni fà e in effetti c'è un segno sulla sede esterna.

Io il paraolio lo ho tolto facendo un piccolo foro al centro dello spessore e tirandolo fuori con un cacciavite senza agire sulla sede esterna.

Ho smontato lo statore e dal paraolio trasuda un poco.

Può esser che il nuovo paraolio non aderisca alla sede esterna come quello vecchio?

La vespa adesso fa fatica molta fatica a prender giri e fa parecchi vuoti

 

attendo direttive

 

grazie sartana

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paraolio era già stato sostituito anni fà e in effetti c'è un segno sulla sede esterna.

Io il paraolio lo ho tolto facendo un piccolo foro al centro dello spessore e tirandolo fuori con un cacciavite senza agire sulla sede esterna.

Ho smontato lo statore e dal paraolio trasuda un poco.

Può esser che il nuovo paraolio non aderisca alla sede esterna come quello vecchio?

La vespa adesso fa fatica molta fatica a prender giri e fa parecchi vuoti

 

attendo direttive

 

grazie sartana

 

non è l'esterno il problema.....è l'interno, o meglio, la parte dell'asse dell'albero che lavora con il paraolio

se trafila, lo fa da lì

 

in parecchi, per togliere il paraolio vecchio, rovinano la zona di lavoro dell'asse

 

se hai fatto come hai detto tu non dovresti aver problemi, a meno di averlo montato storto o troppo in profondità ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è l'esterno il problema.....è l'interno, o meglio, la parte dell'asse dell'albero che lavora con il paraolio

se trafila, lo fa da lì

 

in parecchi, per togliere il paraolio vecchio, rovinano la zona di lavoro dell'asse

 

se hai fatto come hai detto tu non dovresti aver problemi, a meno di averlo montato storto o troppo in profondità ;-)

 

Storto lo escludo e l'albero non lo ho toccato.

Ho montato un paraolio a doppio labbro e non il corteco

Può incidere?

con la carburazione come mi regolo?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Storto lo escludo e l'albero non lo ho toccato.

Ho montato un paraolio a doppio labbro e non il corteco

Può incidere?

con la carburazione come mi regolo?

grazie mille

 

tanto il carburatore l'hai gia smontato

che getto hai sul 16?

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto il carburatore l'hai gia smontato

che getto hai sul 16?[/quote

 

Devo esser sincero non ricordo se 72 o 74

 

Aumentare di un punto o due il getto del massimo?

 

No no

il getto è il suo

quindi il paraolio che hai tolto, non dava problemi

 

il fatto che te li dia ora implica che non l'hai montato bene o che qualcosa non va

 

fammi una foto della zona statore.....

 

ah, dò per scontato che la chiavetta sia correttamente montata......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti faccio le mie scuse, mi dispiace averti consigliato un'operazione che ti ha portato altri problemi.

Sul mio PX il paraolio originale aveva cominciato a dare problemi, dunque ne ho cambiati altri due di quelli neri, che duravano poco e cominciavano a trafilare leggermente, alla fine ho messo un corteco blu ed ho risolto.

Ho visto su altre vespe paraoli neri che trafilavano tanto da imbrattare completamente la zona vicina allo statore, oppure evidentemente "sciolti".

Per questo ti ho consigliato di cambiarlo.

Il paraolio nuovo è entrato con facilità o hai dovuto spingere parecchio?

Se è il suo dovrebbe opporre una certa resistenza, io per montarli ho sempre dovuto spingere un bel po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...