Vai al contenuto


disperazione totale


denis28692
 Share

Recommended Posts

ieri mentre la vespa girava al minimo, si è bloccato il pistone nel cilindro! non so cosa sia, forse un pezzo di fascia si è infilato tra cilindro e pistone bloccando il tutto :azz::azz::azz:. ho tolto la testa e sbuca un pezzo di ferro. ho provato a battere sul pistone, a tirare il cilindro, a salire sulla pedivella(peso 95kg) eppure niente si muove! ho messo olio a volontà ma niente si muove! che mi consigliate? ho provato anche a fare leva ma ho paura di rovinare qualcosa... sono colto dalla disperazione :testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.... senza una foto è difficile darti una mano....

l'unica che puoi provare (se non si è incollato tutto) è svitare il dado del volano se ti dice bene il pistone scende e puoi rimuovere il tutto,

altrimenti dovrai togliere il motore da sotto la vespa e cercare di sfilare il cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che una fascia mi sembra una chiavetta!!!! sarà la foto.... da come è messo credo ci sia poco da fare... difficilmente si muoverà....

quindi smonta il motore dalla vespa, procurati un bel pezzo di legno tale che possa entrare nella zona del cilindro in prossimità dei dadi di fissaggio, una bella mazzola e batti dal basso verso l'alto... fino a quando non verrà via il cilindro...

questo è il mio consiglio... vediamo se altri ne postano di migliori e meno faticosi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce molto dalle foto,ma una soluzione e quella di tenere fermo con una pinza il pezzo, mentre con un tondino di nylon e martello cercare di fare scendere il pistone,questa operazione va fatta con molta cautela per non rischiare di fare peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

uff :-(! avevo appena rimontato il blocco sulla special e mi tocca toglierlo di nuovo :testate:! a far girare il volano c'avevo già pensato però niente si muove...avevo anche pensato alla drastica soluzione di deformare (con un trapano) il pistone così magari verrebbe via......

Link al commento
Condividi su altri siti

uff :-(! avevo appena rimontato il blocco sulla special e mi tocca toglierlo di nuovo :testate:! a far girare il volano c'avevo già pensato però niente si muove...avevo anche pensato alla drastica soluzione di deformare (con un trapano) il pistone così magari verrebbe via......

Forse dico una sciocchezza ma non si potrebbe provare a scaldare il cilindro con il phon da carroziere in modo da dilatare un minimo la canna,tenere fermo il pezzo e cercare di far muovare il pistone?

Nemmeno girando il volano si muove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripropongo la mia soluzione.... se proprio non vuoi togliere il motore da sotto... batti sul cilindro nella zona dove si avvita la cuffia dal basso verso l'alto... ma è rischioso se si libera d'improvviso ti segna la vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: allora....per me le mazzate è meglio dimenticarle come è mglio dimenticare pistone e cilindro.

 

Vuoi salvare il restante? nessuna mazzata o forti colpi, potresti compromettere il manovellismo e la sede cilindro, quindi:

 

taglio del cilindro sopra il mozzo del pistone :mavieni:

 

soluzione drastica ma con €costi calcolati

 

naturalmente da eseguire con il motore almeno abassato e cioè staccando l'ammortizzatore.

 

Adesso potete picchiarmi ma la vedo come miglior soluzione :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripropongo la mia soluzione.... se proprio non vuoi togliere il motore da sotto... batti sul cilindro nella zona dove si avvita la cuffia dal basso verso l'alto... ma è rischioso se si libera d'improvviso ti segna la vespa...

già fatto, non si muove... :-(

 

:ciao: allora....per me le mazzate è meglio dimenticarle come è mglio dimenticare pistone e cilindro.

 

Vuoi salvare il restante? nessuna mazzata o forti colpi, potresti compromettere il manovellismo e la sede cilindro, quindi:

 

taglio del cilindro sopra il mozzo del pistone :mavieni:

 

soluzione drastica ma con €costi calcolati

 

naturalmente da eseguire con il motore almeno abassato e cioè staccando l'ammortizzatore.

 

Adesso potete picchiarmi ma la vedo come miglior soluzione :mrgreen:

 

anche io stavo vedendo questa come unica soluzione! tanto di salvare pistone e cilindro non c'ho mai sperato quindi, taglio netto e poi gt nuovo! :mrgreen: devo solo trovare una soluzione per non far andare troppi trucioli nell'albero... :azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

già fatto, non si muove... :-(

 

 

 

anche io stavo vedendo questa come unica soluzione! tanto di salvare pistone e cilindro non c'ho mai sperato quindi, taglio netto e poi gt nuovo! :mrgreen: devo solo trovare una soluzione per non far andare troppi trucioli nell'albero... :azz::azz:

l'ideale "operare" con motore smontato dalla Vespa e rivolto verso il basso:mavieni::ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

Con un taglio verticale lato scarico fino alla base del cilindro stando attenti ai carter.Gli ultimi mm di ghisa li puoi rompere con uno scalpello,cosi salvi i carter e poi pianta lo scalpello nel taglio che hai fatto.A quel punto con pochi colpi il pistone esce fuori.L'unico inconveniente che puoi avere è un pò di smeriglio in camera di manovella,lava abbondantemente con benzina e aria compressa l'interno e la gabbia della biella,togli il paraolio lato volano e dall'esterno verso l'interno sempre benza e aria compressa anche nel forellino di lubrificazione del cuscinetto.Con un paio di lavaggi ce la dovresti fare senza problemi sperando che nessun pezzetto sia passato di sotto uccidendo la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh penso che sia esagerato passare a questi metodi. Tira giù questo benedetto motore dalla vespa, un pezzo di alluminio o di legno, mazza di ferro e batti sul cielo del pistone. Non aver paura non succede niente, hai presente quanto sia la forza in fase di scoppio??

Link al commento
Condividi su altri siti

no, penso che taglierò il cilindro verticalmente fino a sbucare sul pistone nella zona dov'è incastrato il pezzo, pianto un cacciavite e facendo leva dovrebbe uscire... ci provo per lo meno! :mrgreen:
Denis io intendevo..... taglio netto orrizontale tra le alette del cilindro sopra al mozzo così facendo il pistone scende con la sola forza delle mani e i trucioli se ne vanno lateralmente :ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...