Vai al contenuto


motoe 175 polini


alex66
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti da Alex.

Ho acquistato una vespa PX150E del 1983. Il proprietario mi ha detto che monta un cilindro 175 polini ma non mi ha saputo dare altre informazioni.

Ho deciso di restaurarla, è già tutta smontata e tra qualche giorno la porterò a farla verniciare.

Ho un dubbio e vorrei il vostro consiglio. Mi conviene aprire il motore e fargli una messa a punto? Mi farei aiutare da un mio amico meccanico di auto. se decidessi di metterci le mani dentro cosa dovrei sostituire? Secondo voi di norma un motore che monta un cilindro e pistone polini 175 ha avuto altre modifiche? Se si che tipo di modifiche?

Avrei preferito un motore originale, credete comunque che possa durare nel tempo nonostante ciò?

Scusate le domande forse sciocche ma non sono un esperto e desidererei poter avere un chiarimento per esempio potrei rimontare un pistone e cilindro originali?

Aspetto risposte.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica è tirare giù il cilindro e vedere se i carter sono stati lavorati o meno..

ma dubito che ciò sia stato fatto ad insaputa del proprietario! se non sono stati lavorati, ti sarà sufficiente comprare un cilindro con pistone e testa originale; probabilmente rivedendo la carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Utilizzo questa discussione, io il mio px l'ho preso 3 anni fa usato, e mi son trovato anche io cilindro polini 175, l'ex proprietario non ne sapeva niente quindi sto cilindro l'avrà messo il proprietario precedente.... e di conseguenza non ho la più pallida idea di quanti anni abbia sto cilindro...

 

Io problemi di motore non ne ho mai avuti...a parte un grippaggio 3 mesi fa perchè avevo messo poco olio facendo benzina, ma dato che per 170 euro da tonazzo lo compro nuovo di pacca secondo voi vale la pena o no?

 

Mettiamo caso che per esempio abbia 8 anni... sostituendolo con uno nuovo ci sono dei benefici evidenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che comprando il cilindro nuovo migliori qualcosa (sempre che il cilindro non sia devastato, ma li siamo a casi limite).....se hai grippato ti conviene far rettificare e cambiare di conseguenza il pistone....controlla la carburazione che magari non sia quella che ti ha fatto grippare...ho sentito che il polini è meglio usarlo un pelino grasso perchè delicato...se carburato bene dicono che sia molto affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

(sempre che il cilindro non sia devastato

se il cilindro e solo rigato fallo rettificare e cambia il pistone....comprarlo nuovo non ne trovi giovamento....anzi la rettifica ti fa maggiorare leggermente la cilindrata....poi se dopo essa segui la guida per la fasatura del motore e per il calcolo della compressione e dello squish allora si che vedrai delle migliorie(sempre che tu non l'abbia già fatto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio meccanico mi pare che mi abbia cambiato le fasce... non ho più avuto problemi...

 

Lui insiste molto affinchè io metta su il 177 pinasco al posto del polini... ma leggendo sul forum pare che sia meno spinto del polini.... confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

se avessi grippato ora non gireresti.

se va bene il tuo cilindro non lo cambiare.

il meccanico fa il suo mestiere, cioè

quello di venderti roba e chiederti soldi per montarla. francamente non sentirei l'esigenza di cambiarlo, certo, se è la versione in alluminio, guadagni in affidabilità, ma devi spendere soldi. non so se ne vale la pena.

 

p.s il polini costa 130 euro in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

se avessi grippato ora non gireresti.

se va bene il tuo cilindro non lo cambiare.

il meccanico fa il suo mestiere, cioè

quello di venderti roba e chiederti soldi per montarla. francamente non sentirei l'esigenza di cambiarlo, certo, se è la versione in alluminio, guadagni in affidabilità, ma devi spendere soldi. non so se ne vale la pena.

 

p.s il polini costa 130 euro in giro...

Ma i pezzi io li compro sul sito officina tonazzo, lui mi fa solo il lavoro....

 

L'altra volta era stata una scaldata... cambiando le fasce è tornato tutto a posto...

 

Ma io prenderei anche sto pinasco in alluminio ma se è vero come si dice non mi va di perdere un po di coppia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...