Vai al contenuto



Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione


Uicio76
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 610
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho trovato un sito in inglese con dei faretti con led P4, il corpo faro è in alluminio costruito con un interessante faidate. Il sito in questione è questo:diyled

 

bello! e non serve nemmeno un tornio o una fresa che mica tutti ce l'hanno a portata di mano.. bello bello.. anche l'accoppiata rame/alluminio mi piace..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, è ufficiale..mi son perso..:azz::rabbia::mah:

 

oggi sono andato alla Coel, vendono componenti elettronici nella mia città.

avevan disponibili un led simile al p7,ma da 3 wat, di più non tengono, ma li devono ordinare.

mi han anche chiesto quale tipo di dissipatore serve, e quale ponte diodi..insomma mi sono perso!:azz:

 

Facciamo una lista della spesa....

 

  1. il led, p7 o p4 o quello che scegliamo
  2. il dissipatore
  3. il ponte diodi (che modello?)
  4. il raddrizzatore (che modello?)

pensandoci però, per me che non capisco nulla non sarebbe male il faro del Sig. Chirio, già pronto e dissipato!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, è ufficiale..mi son perso..:azz::rabbia::mah:

 

oggi sono andato alla Coel, vendono componenti elettronici nella mia città.

avevan disponibili un led simile al p7,ma da 3 wat, di più non tengono, ma li devono ordinare.

mi han anche chiesto quale tipo di dissipatore serve, e quale ponte diodi..insomma mi sono perso!:azz:

 

Facciamo una lista della spesa....

 

  1. il led, p7 o p4 o quello che scegliamo
  2. il dissipatore
  3. il ponte diodi (che modello?)
  4. il raddrizzatore (che modello?)

pensandoci però, per me che non capisco nulla non sarebbe male il faro del Sig. Chirio, già pronto e dissipato!

 

Io ho rinunciato a prendere i fari da Chirio perché secondo me costano troppo e con meno soldi riesco a realizzarmi un corpo faro fatto in casa.

Per quanto riguarda i led dipende tutto quanta luce vuoi ottenere, i led P7 fanno moltissima luce ma scadano tanto e consumano 2,8 A e 10W e non sono molto economici, l'alternativa sarebbero i led P4 che scaldano meno hanno un resa massima di 240 lumen e un consumo di 1A e 3,8W e costano meno. Il led P7 può essere usato singolo fornendolo di una adeguato dissipatore, il led P4 avendo poca potenza deve essere usato in serie cosi da ripartire la potenza luminosa desiderata su più led ma la cosa positiva è che producendo meno calore servirà una superficie di dissipazione minore.

Un esempio di faretto auto costruito con il led P4 e questo: tripleSSC.jpg

Tutti questi led devono essere alimentati in corrente continua opportunamente ridotta di voltaggio per rimanere nel range di funzionamento previsto (led P7 3,7 - 4,2 V, led P4 2,9 - 3,8V), se vengono alimentati con il voltaggio normale a 12V l'unico risultato che si avrà sarà la bruciatura immediata del led.

Per fornire corrente ai led devi costruire un alimentatore che stabilizzi la corrente e la porti al voltaggio desiderato.

La componentistica che ti serve è la seguente: un condensatore da 100 nanofarad 50V, un integrato LM338T 5A 40V, un condensatore da 1 microfarad 50V, un trimmer lineare da 5 kohm, un condensatore da 4700 microfarad 50V, un ponte di diodi da 8A 200V, una resistenza da 120 ohm.

Tutto questo materiale andrea assemblato come da disegno:

Schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mmhh...quello li Diego a me non piace molto,quasi quasi rimango sul faro BK3/s di Roberto Chirio.

 

l'ho contattato nuovamente, dice che mi serve il faretto, e il regolatore switcing SW2800.

questo dovrebbe stabilizzare la corrente all'utilizzo del led.

Stando al fatto di avere una batteria che sta dietro al nostro led, e per farlo...tutti in CC...:azz:

 

Manca poi sempre l'interuttore!:rabbia:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmhh...quello li Diego a me non piace molto,quasi quasi rimango sul faro BK3/s di Roberto Chirio.

 

l'ho contattato nuovamente, dice che mi serve il faretto, e il regolatore switcing SW2800.

questo dovrebbe stabilizzare la corrente all'utilizzo del led.

Stando al fatto di avere una batteria che sta dietro al nostro led, e per farlo...tutti in CC...:azz:

 

Manca poi sempre l'interuttore!:rabbia:;-)

 

Il mio era un esempio di un faretto che utilizza dei led P4 in serie.

La batteria non serve, se ti costruisci il circuito con lo schema che ti ho fornito non devi prendere nemmeno il costoso regolatore di Chirio. Quello nello schema è un alimentatore che trasforma la corrente da alternata in continua e che riduce il voltaggio di uscita tramite un trimmer quindi con un semplice tester puoi impostare il voltaggio di uscita desiderato (girando la vite del trimmer regoli il voltaggio di uscita).

Link al commento
Condividi su altri siti

per Otrebor, guarda qua:

 

Forum Indipendente Biciclette Elettriche - Faro a LED a 48Volt

 

 

intendi una cosa del genere?

 

Credo che la sua idea fosse di ottenere una cosa simile ma usando dei led ad alta potenza.

I led che sono stati usai fanno pochissima luce e soprattutto il fascio luminoso non ha profondità.

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolatore di Chirio a quanto capisco è equivalente al tuo schema?

 

Diciamo che prendere il faro di Chirio mi toglie il divertimento, ma ho la sicurezza di arrivarci in fondo...:mrgreen: poi ha il pregio di avere una bella resa estetica, senza nulla togliere a quello autocostruito che hai messo tu.;-)

ho visto, ha messo dei led poco potenti,ma comunque l'effetto carino. Hai visto cosa ha ottenuto Chirio con una torcia led cinese?

 

Potremmo altrimenti sviluppare il faro bici, ma il problema rimane dissipare...:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolatore di Chirio a quanto capisco è equivalente al tuo schema?

 

Diciamo che prendere il faro di Chirio mi toglie il divertimento, ma ho la sicurezza di arrivarci in fondo...:mrgreen: poi ha il pregio di avere una bella resa estetica, senza nulla togliere a quello autocostruito che hai messo tu.;-)

ho visto, ha messo dei led poco potenti,ma comunque l'effetto carino. Hai visto cosa ha ottenuto Chirio con una torcia led cinese?

 

Potremmo altrimenti sviluppare il faro bici, ma il problema rimane dissipare...:azz:

 

Il mio schema è più potente perché può erogare fino a 5A ed in più ha il ponte di diodi con il suo condensatore per trasformare l'alternata in continua, come costo credo che tutti i componenti verranno circa 15€.

Quello è un puro esempio, con le lenti in commercio si possono ottenere fari di tutti i tipi e dimensioni, ovviamente quello di Chirio e molto interessante e se si perde l'offerta del faro più lente il costo non è cosi eccessivo (è la spedizione quella che ti frega).

Il faro da bicicletta è perfettamente realizzabile, se si fora il retro del corpo faro per permettere l'aereazione del dissipatore si possono risolvere il problemi di surriscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene...quindi siamo sulla strada giusta Diego?:-)

 

io sto seguendo con molto interesse....però compero i pezzi quando mi date la lista della spesa completa...che poi più o meno cè già.

 

Devo però trovare qualcuno che me lo assembla...o pensi che anche un inesperto ce la possa fare? sinceramente faccio fatica a seguire i schemi elettrici..:oops:

Se mettiamo il faro da bici con tutto dentro siam a posto, sta forse anche meglio del farettino.

 

per fare tutto questo possiamo evitare di mettere tutto in cc, e mettere solo la batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene...quindi siamo sulla strada giusta Diego?:-)

 

io sto seguendo con molto interesse....però compero i pezzi quando mi date la lista della spesa completa...che poi più o meno cè già.

 

Devo però trovare qualcuno che me lo assembla...o pensi che anche un inesperto ce la possa fare? sinceramente faccio fatica a seguire i schemi elettrici..:oops:

Se mettiamo il faro da bici con tutto dentro siam a posto, sta forse anche meglio del farettino.

 

per fare tutto questo possiamo evitare di mettere tutto in cc, e mettere solo la batteria?

 

Puoi evitare dimettere anche la batteria funziona lo stesso e non ti serve un regolatore di tensione diverso da quello che hai già sulla vespa.

Il faro da bici fa molto più old stile ma io metterei l'alimentatore al interno del musetto della vespa cosi da avere più spazio possibile per il dissipatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale per quando piove....

 

Se si mette una paratia interna in alluminio al interno del faro che isoli la parte anteriore da l'acqua ma che permetta la conduzione del calore al dissipatore posto sulla parte posteriore non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fari da bicicletta si riempiono d'acqua da qualsiasi parte, anche da davanti.

Provare per credere ;-)

 

Si lo so, la mia era un ipotesi in risposta al idea di Gabriele82. Se si vuole trasformare un faro da bicicletta facendolo diventare uno spot con un led ad alta potenza sicuramente non si potrà tenere il normale vetro trasparente in plastica del faro da bici ma sarà da sostituire tutto con la lente apposita per il led ed un nuovo trasparente di protezione adeguatamente impermeabilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate cosa ha ottenuto con una banale torcetta Cina!:mrgreen:

 

Test di illuminazione con torce LED by Roberto Chirio

 

Ciao, vedo che l' argomento piace...

ho visto il test e mi pare che la luce prodotta dai led sia molto efficace...interessante la torcia basso costo...

Vedo che il problema dissipazione e' molto sentito, a mio avviso però non dovrebbe essere un problema.

Partendo dal presupposto di alimentare il led con l' alimentazione fornita dall' alternatore della vespa, opportunamente raddrizzata, penso sia sufficiente abilitare il funzionamento del led solamente quando si e' in corsa...la ventilazione naturale, opportunamente canalizzata, dovrebbe fare il suo lavoro.

Per il discorso "abilitare" credo sia sufficiente utilizzare la normale diminuzione di tensione che avviene a motore con bassi giri. Un semplice diodo zener (vado a memoria perche' sono molto arrugginito) potrebbe risolvere la faccenda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vedo che l' argomento piace...

ho visto il test e mi pare che la luce prodotta dai led sia molto efficace...interessante la torcia basso costo...

Vedo che il problema dissipazione e' molto sentito, a mio avviso però non dovrebbe essere un problema.

Partendo dal presupposto di alimentare il led con l' alimentazione fornita dall' alternatore della vespa, opportunamente raddrizzata, penso sia sufficiente abilitare il funzionamento del led solamente quando si e' in corsa...la ventilazione naturale, opportunamente canalizzata, dovrebbe fare il suo lavoro.

Per il discorso "abilitare" credo sia sufficiente utilizzare la normale diminuzione di tensione che avviene a motore con bassi giri. Un semplice diodo zener (vado a memoria perche' sono molto arrugginito) potrebbe risolvere la faccenda...

 

Il led P7 se raggiunge una temperatura interna superiore hai 90° mentre se funziona per troppo tempo sopra i 70° si danneggia in maniera irreparabile.

Bisogna fare in maniera che la base del led si mantenga fresca quindi e necessario studiare adeguatamente il sistema di raffreddamento anche perché questi led non costano poco. Il discorso del raffreddamento in corsa ha senso ma non è sempre possibile correre a 90 km/h per mantenere un flusso d'aria adeguato, può capitare di dover procedere a 20 km/h su una strada sterrata di campagna dove di notte ti occorre veramente più luce per poter evitare le buche.

Il discorso del faro che si spegnere quando si anno pochi giri secondo me è scomodo e fastidioso anche perché non deve essere il faro che decide quando voglio luce ma sono io che decido quando spegnerlo o accenderlo.

 

Piccola parentesi sul test di Chirio, la sua lampada economica a 51 led fa molta luce ma come dice lui è stata modificata per funzionare i led oltre i limiti di fabbrica quindi ne sconsiglia l'uso su strada per il semplice motivo che quella luce non è affidabile visto che i led potrebbero bruciarsi in ogni istante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...