Vai al contenuto


Vite regolazione faro anteriore - Vespa PX


walrus87
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto cercando ovunque su internet ma non riesco a trovare.. (maledetto google)..

 

Dovrei mettere la vite per regolare la posizione del faro della mia P125X dell'82 (quella che si infila da sotto al faro per intenderci)

Nessuno mi sa dire che vite sia..anche i ricambisti dicono che ce la devo provare ma mi sembra assurdo andare in ferramenta ogni 3 minuti e dire: "no questa no, questa non entra, questa è piccola" ecc ecc..

 

Sapete che vite è?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto però non mi dice che tipo di vite è, e neanche nel manuale dei ricambi.. :(

 

secondo me fai prima a smontare il faro e portartelo da leroymarlin o castorama, dipende da quale hai più vicino, qualkosa trovi sicuro ;-)

 

io ti posso solo dire che quando ci trovo quella con il dado, questo ha bisogno di una chiave da 8, onestamente il passo della filettatura non lo conosco, ed è lunga 1-1.5cm

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è il diametro del filetto, come dice antonio è un M4, riguardo alla testa sta fuori, io ad esempio ho perso quella a taglio e l'ho sostituita con una a testa esagonale, al quale ho fatto un taglio con i seghetto per essere più comodo quando devo svitarla :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ad esempio ho perso quella a taglio e l'ho sostituita con una a testa esagonale, al quale ho fatto un taglio con i seghetto per essere più comodo quando devo svitarla

Io invece ne ho messa una che ha per testa un pomello... ottima per la regolazione al volo :mrgreen:.

A proposito Mirko oggi ho fatto un giro in vespa dalle tue parti sino a Cossombrato. Al ritorno nei pressi di Andezeno, l'Aprilia Pegaso del mio amico si è fermata e non ne ha voluto più sapere di ripartire, per fortuna avevo al mia Vespa:Lol_5:... domani l'andiamo a recuperare.

Scusate l'OT :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa settimana faccio il pomeriggio.... :-(

 

Ma ha finito la benzina o sono problemi di altra natura? (tanto per continuare l'OT)

Sembra essere un problema elettrico, abbiamo cambiato la candela ma niente (non ti dico che fatica:rabbia:), continuava a scoppiettare dagli scarichi. Altra ipotesi potrebbe essere acqua nella benzina. FINE OT... e scusate:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendendo semre il discorso della vite...la mia ormai va a vuoto cioè a voglia di girare ma non si fissa mai però avendo stretto bene i morsetti laterali al fato o tralasciato l'aspetto.....visto che la vita gira a vuoto...devo cambiare la vitarella o la staffetta che si aggancia oppure non c'è niente da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti vedere se è spanata la vite o la staffa.

Se è spanata la vite cambi quella, se è spanata la staffa secondo me hai 3 strade, la prima è quella di maschiare da 5 e di mettere una vite M5, la seconda è quella di forare ex-novo da 3.2 leggermente più avanti o indietro del foro già esistente e di maschiare M4 così puoi mantenere la vite originale, la terza è comprare un faro nuovo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la terza è comprare un faro nuovo. ;-)

 

non creeeedo:mrgreen: continuerò a spostarlo a mano ogni tanto...tanto le viti laterali consnetono ancora una buona rigidezza quindi si nota solo quando prendo qulache voragine:mrgreen:

 

la prima è quella di maschiare da 5 e di mettere una vite M5

 

scusa la mia profonda ignoranza...che significa?devo provare a mettere una vitarella più spessa:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è stato già detto prima è un normalissimo bullone M/4, che si può acquistare in una qualsiasi ferramenta.

:ciao:

 

si si abbiamo capito;-), la mia era una precisazione sul link che avevo postato a walrus87, il quale chiedeva una descrizione del bullone:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia profonda ignoranza...che significa?devo provare a mettere una vitarella più spessa:testate:

 

Si, ma prima devi adeguare il foro filettando del diametro giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato finalmente una vite M4 con testa a croce per di più..

impana che è una meraviglia..però non arriva mai a fine corsa..

 

che devo fare, devo rifilettare con una vite più spessa??

ma una vite a legno (a punta per intenderci)??

e poi ci metto una vite a ferro dello stesso spessore??

 

mi dite il procedimento please grazie

 

 

 

2)ho montato la cornice cromata e visto che la vite non si blocca lei manco si blocca del tutto..

non penso che se ne andrà da qualche parte però non si può mai sapere..secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dite il procedimento please grazie

 

Come detto poco sopra il procedimento corretto è o forare da 3.3mm e poi filettare da M4 leggermente più avanti o più indietro del foro già esistente.

 

Oppure allargare il foro spanato a 4.2mm e filettare da M5, ovviamente in questo caso dovrai utilizzare una vite da M5.

 

Lascia stare le viti da legno, detto fuori dai denti.... Verrebbe una porcata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...