Vai al contenuto


Aiuto per carburazione polini 177


paskoth
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

premetto che ho letto molti post a riguardo e ho eseguito alcuni dei suggerimenti che ho trovato.

mi serve un aiuto per carburare il mio px. Ho da poco montato un polini 177 ed un carburatore 24 con relativa scatola carburatore. Come colonna getti del massimo ho 160/BE3/120, non avendo terminato il rodaggio non posso dire se agli alti sono grasso o magro, quando accelero un pò più del solito non sembrano ci siano problemi.

I problemi invece ci sono quando accelero con motore a minimo, ci sono dei gran vuoti e la vespa non sale subito di giri. Il getto del minimo è un 55/160. Con la vite dell'aria svitata a 2 giri e dopo aver lasciato un pò il motore a minimo, la candela ha un colore nocciola molto scuro. La situazione migliora, ma di poco, se svito la vite dell'aria a 3 giri ed anche più. Ho provato con vari getti del minimo, prima 45/140 poi il 48/160 ma il difetto rimane...:testate::testate::testate:

il filtro per ora è un filtro normale del px 125 senza alcun foro.

Cosa posso fare per risolvere questo problema?

grazie in anticipo per i consigli

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

consiglio filtro T5 e fori in corrispondenza dei getti. parti con fori da 2,5 su entrambi poi eventualmente aumeti fino a 5mm ma solo su getto del max.

il getto 55/160 secondo me è ok per provare puoi montare un 50/120 che è più grasso. Il 24 è stato raccordato alla vaschetta? e la vaschetta alla valvola aspirtazione?

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

consiglio filtro T5 e fori in corrispondenza dei getti. parti con fori da 2,5 su entrambi poi eventualmente aumeti fino a 5mm ma solo su getto del max.

il getto 55/160 secondo me è ok per provare puoi montare un 50/120 che è più grasso. Il 24 è stato raccordato alla vaschetta? e la vaschetta alla valvola aspirtazione?

 

Ciao Andrea

 

la vaschetta carburatore è quella del 24, mentre i carter ho preferito non modificarli in modo da poter ripristinare la configurazione originale in qualsiasi momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

consiglio filtro T5 e fori in corrispondenza dei getti. parti con fori da 2,5 su entrambi poi eventualmente aumeti fino a 5mm ma solo su getto del max.

 

oggi ho effettuato due fori da 2,5 sul filtro.

Ho fatto solo pochi km di prova e sembra che il difetto sia diminuito di molto.

Cmq per ora preferisco terminare il rodaggio e poi magari mi dedico alla carburazione di precisione magari allargando il foro sul getto del massimo.

grazie per il consiglio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei molto grasso. il 120 è un bel getto, io ho un 112, ma col 20. se hai a disposizione, prova un 118 ( giusto?)

 

Se permetti faccio anche io, una domanda,ti spiace?

:Ave_2:

a tutto gas, rilascio per decelerare, "tira" leggermente indietro...è magro il minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei molto grasso. il 120 è un bel getto, io ho un 112, ma col 20. se hai a disposizione, prova un 118 ( giusto?)

 

Se permetti faccio anche io, una domanda,ti spiace?

:Ave_2:

a tutto gas, rilascio per decelerare, "tira" leggermente indietro...è magro il minimo?

 

Ciao Gabriele

rilascio significa da tutto pieno a zero o metà gas o altro? Cmq si dovresti essere magro. Consiglio di aprire mezzo giro la vite della carburazione ed eventualmente provare anche 2 punti in più di getto max. L'ottimale sarebbe ingrassare un po con il getto del minimo.

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, grazie mille.

In effetti avevo questa idea in testa.

Si tira indietro (ma appena appena)rilasciando del tutto il gas, dalla velocità massima o quasi, se non erro, decelerando ma tenendo un pelo di gas non lo fa.

 

Per aprire un pò la vite la giro in senso orario, giusto?

Di getto ho un 112, era bello grasso ricordo quando l'ho messo, e non ho mai ingrassato il minimo. magari domenica faccio la prova della candela, e alzo un pelo il minomo. Sai se l'originale del 125 sia un 50? me sembra di si!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabry

No la vite la devi svitare quindi ruotare in senso antiorario. Per ingrassare il getodel minimo devi guardare il rapporto freno aria/getto.

es. un getto 50/140 ha un rapporto aria benza 2.8

un getto 55/160 ha un rapporto 2.9

 

se pur di poco il getto più grasso è il primo. Per sapere se un getto è più o meno grasso bisogna sempre calcolare il rapporto di cui sopra. Considera che questi valori sono anche indicativi, seppur leggermente eccessivi, di quanto giri bisogna svitare la vite della carburazione.

 

Anche per te i fori, se non li hai, sarebbero opportuni. In pratica succede che in quella fase apri-chiudi-apri nel venturi si creano forti variazioni di pressione-depressione e il polverizzatore non riesce a rilasciare la giusta quantità di benza perchè trova molta "resistenza" da parte dell'emulsionatore che trova il passaggio aria strozzato e pertanto anche il getto max si trova a lavorare male.

 

Spero di averti chiarito un pò le idee. o forse ho fatto solo confusione!!

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei molto grasso. il 120 è un bel getto, io ho un 112, ma col 20. se hai a disposizione, prova un 118

 

il 120 è stata una delle tante prove che ho fatto per risolvere il problema dei vuoti in accelerazione...prima montavo un 118. comunque ora aspetto di finire il rodaggio, magari poi ritorno a montare un getto minore!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabry

No la vite la devi svitare quindi ruotare in senso antiorario. Per ingrassare il getodel minimo devi guardare il rapporto freno aria/getto.

es. un getto 50/140 ha un rapporto aria benza 2.8

un getto 55/160 ha un rapporto 2.9

 

se pur di poco il getto più grasso è il primo. Per sapere se un getto è più o meno grasso bisogna sempre calcolare il rapporto di cui sopra. Considera che questi valori sono anche indicativi, seppur leggermente eccessivi, di quanto giri bisogna svitare la vite della carburazione.

 

Anche per te i fori, se non li hai, sarebbero opportuni. In pratica succede che in quella fase apri-chiudi-apri nel venturi si creano forti variazioni di pressione-depressione e il polverizzatore non riesce a rilasciare la giusta quantità di benza perchè trova molta "resistenza" da parte dell'emulsionatore che trova il passaggio aria strozzato e pertanto anche il getto max si trova a lavorare male.

 

Spero di averti chiarito un pò le idee. o forse ho fatto solo confusione!!

 

Ciao Andrea

 

quindi se non ho capito male, i vuoti in fase di accelerazione del mio motore erano dovuti al fatto che nel diffusore arrivava poca miscela perchè l'aria non passava liberamente attraverso il freno aria?

grazie per i chiarimenti

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

yes!

In pratica, per la mia esperienza, posso dire che i getti potrebbero stare tranquillamente completamente liberi, ovvero con il filtro completametne senza cuore. Questa situaizone, nei motori elaborati, migliora di molto l'elasticità e la fluidità di erogazione ottimizzando la resa del motore a tutti i regimi e nelle repentine variazioni di apertura si ha sempre il motore reattivo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

yes!

In pratica, per la mia esperienza, posso dire che i getti potrebbero stare tranquillamente completamente liberi, ovvero con il filtro completametne senza cuore. Questa situaizone, nei motori elaborati, migliora di molto l'elasticità e la fluidità di erogazione ottimizzando la resa del motore a tutti i regimi e nelle repentine variazioni di apertura si ha sempre il motore reattivo.

:ciao:

questo discorso vale anche x il filtro t5?. perche ho un 177 polini con tutti i vari lavori di cui un 26\26 spaco con vashetta del 200 cosa, foro del pozetto alargato 2m e non riesco a carburare il minimo.

dici che facendo il foro in corispondenza del minimo posso risolvere?:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia: GRAZIE :ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo discorso vale anche x il filtro t5?. perche ho un 177 polini con tutti i vari lavori di cui un 26\26 spaco con vashetta del 200 cosa, foro del pozetto alargato 2m e non riesco a carburare il minimo.

dici che facendo il foro in corispondenza del minimo posso risolvere?:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia: GRAZIE :ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

 

Ciao

di sicuro migliora ma con la tua confuguraizone rassegnati ad avere una carburaizone sempre grassoccia al minimo. io sono riuscito a raggiungere un compromesso svitando la vite della carburaizone a 1,5 giri, vorrei chiudere ancora ma non mi fido. Meglio grassa che magra. ;)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

di sicuro migliora ma con la tua confuguraizone rassegnati ad avere una carburaizone sempre grassoccia al minimo. io sono riuscito a raggiungere un compromesso svitando la vite della carburaizone a 1,5 giri, vorrei chiudere ancora ma non mi fido. Meglio grassa che magra. ;)

 

:ciao:

oggi mi sono proprio rotto le scatole,dopo aver fatto il buco sul filtro in corispondenza del getto del minimo il problema non cambia.:rabbia::rabbia::rabbia: disperato ho montato il 24\24 e va benissimo,comunque riprovero' a montare il 26\26 spaco e provero a carburare senza filtro,testardo come sono ci potete giurare.:mrgreen::mrgreen: :ciao::ciao::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

eviva ci sono riuscito:risata1::risata1:missione conpiuta.Sono riuscito finalmente a carburare il mio 177 polini ma veniamo al dunque i lavori sulla mia vespa sono; carter e valvola raccordati, albero ant, rapporti 23\64 polini,carburo 26\26 spaco ,vashetta 200 cosa con spillo armortizato,e foro vaschetta alrgato 2m, 4 guarnizioni x arivare a 3m, filtro t5 foro su entrambi i getti.I getti sono 160 be3 140 max, min 50\120 modificato a 70\120 e vite svitata 1 giro e mezzo e ghigliotina unghiata.non esistono piu vuoti ne inbrattamenti vari:applauso::applauso::applauso:..:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:.....:ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo sono felice tu sia riuscito a raggiungere il tuo setup con il 26/26.

Quindi non eri grasso ma magro al minimo.

bene.

 

Ciao Andrea

Esatto!!! quando avro' un po di tempo disponibile devo riuscire a setare il mio p200e anche lei ha i stessi lavori del 177.

soltanto che risulta grasso al minimo,comunque grazie x i tuoi consigli.:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabry

No la vite la devi svitare quindi ruotare in senso antiorario. Per ingrassare il getodel minimo devi guardare il rapporto freno aria/getto.

es. un getto 50/140 ha un rapporto aria benza 2.8

un getto 55/160 ha un rapporto 2.9

 

se pur di poco il getto più grasso è il primo. Per sapere se un getto è più o meno grasso bisogna sempre calcolare il rapporto di cui sopra. Considera che questi valori sono anche indicativi, seppur leggermente eccessivi, di quanto giri bisogna svitare la vite della carburazione.

 

Anche per te i fori, se non li hai, sarebbero opportuni. In pratica succede che in quella fase apri-chiudi-apri nel venturi si creano forti variazioni di pressione-depressione e il polverizzatore non riesce a rilasciare la giusta quantità di benza perchè trova molta "resistenza" da parte dell'emulsionatore che trova il passaggio aria strozzato e pertanto anche il getto max si trova a lavorare male.

 

Spero di averti chiarito un pò le idee. o forse ho fatto solo confusione!!

 

Ciao Andrea

 

Ciao Andrea..avevo perso questa discussione. Grazie per i chiarimenti, molto chiaro!

I fori ce. Li ho già,ho ingrassato un pò,mezzo giro,è migliorata,ma di poco. Agli alti è meno sfarfallona,faceva un pò di rumore,ora prende quapche giro in meno. In decelerazione sembra più "rotonda",ma la prova del 9 ce l'avrò quando trovo un getto del minimo...devo andare da un altro ricambista,prima però devo controllare quale monto ora..

Link al commento
Condividi su altri siti

yes!

In pratica, per la mia esperienza, posso dire che i getti potrebbero stare tranquillamente completamente liberi, ovvero con il filtro completametne senza cuore. Questa situaizone, nei motori elaborati, migliora di molto l'elasticità e la fluidità di erogazione ottimizzando la resa del motore a tutti i regimi e nelle repentine variazioni di apertura si ha sempre il motore reattivo.

:ciao:

ciao danerac aiutami fino a quando puoi poi mandamici pure.

Ho messo le mani sul 200 con questa configurazione.gt polini 208 carter lavorati ,albero ant, valvola orig non toccata, rapporti 23\65 orig, padelino sito plus modificato, carburo 26\26 spaco,getto max 160 be3 128 min 55\160 vaschetta drt n7 con spillo amortizato e foro vaschetta alargato 2,5 vite svitata 1,5 filtro t5 con fori da 4m sul minimo e 5m sul max. il problema e che sono ancora grasso, quando perdo i giri specialmente in salita sento che inbratta,pensi che togliendo il cuore migliora? con i fori in corispondenza e migliorata che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...