Vai al contenuto


campana per 130 dr


gianni78
 Share

Recommended Posts

ragazzi buonasera

chiedo gentilmente un consiglio per un gt 130 dr,carter originali,albero pinasco,proma,frizione 3 dischi surflex molla polini

che campana ci devo mettere?una 29/68?

cosiderate dove abito in collina,vorrei dei rapporti che mi danno anche un po di allungo,che riesco a tirarla tutta.

grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

be se non hai lavorato i carter e la valvola io i 29\68 non li monterei, se monti una 27\69 denti dritti te la puoi giocare con i pignoni drt, anche se sconsigliati per vari motivi, in alternativa puoi montare una 24\61 denti elicoidali in ratica quella dell'et3 che è un pelo piu lunga della 27\69 ma avendo denti elicoidali cosi è e cosi te la tieni.

comunque il dr p&p non dovrebbe faticare a tirare sia la 27\69 che la 24\61

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tutto dalla marma e dai travasi.. se hai travasi raccordati, marma semiespansione classica per Dr tipo banane Porma e Polini o Siluri tipo Sito e Faco allora puoi montare la 27/69 DD e non necessiterai di costosi pignoni di riduzione.... come campana consiglio la Polini, costa quanto una RMS ed è proprio bellina... ma ci sono anche quelle DRT con il parsatrappi rigenerabile, che torna utile tra 30 anni (scherzo sono fatte molto beneanche quelle versione base e non roba racing)..

 

se invece non hai i travasi raccordati il tuo DR perdona tutto, ma mettici una 24-72 se sei in collina rimarrà un pelo corta, ma almeno non ti fai tutte le salite di terza se non di seconda!!!

 

Se poi hai travasi raccordati e in casa una marma espansione pura bella cafona come la simonini D&F o simili della zirri e della marri che svuotan tanto sempre vai di 24-72DD.... se non hai i travasi raccordati ed hai comunque una marma mostruosa sotto... bh'è bisogna che cambi marma o fai i travasi che non funziona....

 

la 29-68 e la 24-61 a denti elicoidali.. dimenticali he non sono rapporti degni di un 130 seppur base... i denti dritti ci vogliono.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

quindi la 27/69 dd va bene?

 

come marmitta ho una proma,posso metterci la 24/72? senza raccordare niente,riesce a tirarla tutta?

grazie mille

Modificato da gianni78
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tutto dalla marma e dai travasi.. se hai travasi raccordati, marma semiespansione classica per Dr tipo banane Porma e Polini o Siluri tipo Sito e Faco allora puoi montare la 27/69 DD e non necessiterai di costosi pignoni di riduzione.... come campana consiglio la Polini, costa quanto una RMS ed è proprio bellina... ma ci sono anche quelle DRT con il parsatrappi rigenerabile, che torna utile tra 30 anni (scherzo sono fatte molto beneanche quelle versione base e non roba racing)..

 

se invece non hai i travasi raccordati il tuo DR perdona tutto, ma mettici una 24-72 se sei in collina rimarrà un pelo corta, ma almeno non ti fai tutte le salite di terza se non di seconda!!!

 

Se poi hai travasi raccordati e in casa una marma espansione pura bella cafona come la simonini D&F o simili della zirri e della marri che svuotan tanto sempre vai di 24-72DD.... se non hai i travasi raccordati ed hai comunque una marma mostruosa sotto... bh'è bisogna che cambi marma o fai i travasi che non funziona....

 

la 29-68 e la 24-61 a denti elicoidali.. dimenticali he non sono rapporti degni di un 130 seppur base... i denti dritti ci vogliono.

 

poeta non voglio sempre contraddirti, lungi da me dal farlo, ma i 24\72 sono eccessivamente corti con un cilindro con fasi basse come il dr, se ben settato risultano corti i 29\68.

una delle mie ultime configurazioni che ho fatto su dr e simile a quella di gianni, con mazzucca ritardato che penalizza i bassi sito siluro e 19\19, i 27\69 son corti, li divora, ma visto che sta in collina sono la scelta piu indicata.

i 24\72 sono davvero corti per quel gt, se consideri che i 24\61 li tira un gt originale piaggio ....

-------------------------------------------------------------------------------------------------

piccolo ot, premetto di non essere un mago dei motori ne corradino d'ascanio, ma prima di dare consigli a qualcuno che magari li prende alla lettera, ci penso su, se una cosa non la so non mi pronuncio e magari seguo un post cercando di imparare.

dare consigli sbagliati potrebbe causare danni a cose altrui o peggio ancora a persone fisiche.

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

27\69 e l'ideale, se poi non ti soddisfa puoi semre accorciare o allungare con pignoni drt senza dover riaprire.

dicevo prima sconsigliati per vari motivi perche se ad esempio su una 27\69 ci metti il pignone da 24 drt si viene a formare del gioco fra l'accoppiamento pignone campana, ti sballa il cuscinetto e distrugge il paraolio, provato su pelle, un dente in piu o un dente in meno sono ben tollerati, oltre li sconsiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Dr non sono cilindri spinti...con la proma quasi quasi e in montagna.... il rapporto giusto è ovvio il 27-69DD, ma un 24-72DD non è paragonabile al 24-61 che è quasi uguale piuttosto ad una 27-69dd i ratio:

 

24-72DD 3.00

24-61DE 2,54

27-69DD 2,55

 

senza travasi non ne ho mai fatti di DR, che non gira alto è pur vero... ma tutta stà spinta non ce la trovo... s ela vespa del nostro amico non è il top anche in tutto il resto e se le salite sono importanti il 24-72DD come primo step... poi sale con i pignoni, ma anche la 27-69 (che sarà appena lunghetta e se stà in montagna scala parecchio) ha i suoi pignoni...

 

Pacio ha ragione 27-69DD, sempre puoi aggiustarla con il pignone da 26 della DRT ... ed è quindi più indicata di una 24-72DD...ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai montato un 130dr, ma con il 102 che ho ora, senza raccordature e albero non anticipato, 19 e padella, i 22/63 se li mangia, salite impegnative di terza (la cosa cambia parecchio se siamo in due)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Pacio74, la Vespa di cui parla è la mia, e devo dire che nonostante sia in rodaggio (il motore ha nemmeno 10 km) e non tiri le marce i 27/69 dd se li divora, forse anche troppo corti (130 raccordato, con scarico allargato fino al 70% basettato 0.7 mm se non sbaglio e squish a 1.5) considerando che l'albero anche è stato ritardato .. Io monterei i 27/69 dd e nel caso la senti corta monti un pignone da 28 come dice Pacio74 :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

voglio un motore sicuro,senza problemi,mi deve portare al lavoro tutti i giorni

ok allora 27/69 dd?

grazie mille

ho un po di allungo?

Preparalo alla svelta il motore che al prossimo giro sugli appennini ti portiamo con noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che il dr con la 27 69 va bene,meno non ha senso..ok le salite,ma ha schiena e tiro quel cilindro,ma pochi giri.

un caro amico monta sul dr ottimizzato la 29 68 e si parla di pignone da 30, pur abitando pure lui in collina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...