Vai al contenuto


Sprint VS Sprint Veloce


cuorenevro1977
 Share

Recommended Posts

Con Giorgio (Vespa 50 L), mi vien facile fare confronti tra il mio e il suo modello. Partono dallo stesso progetto e sopratutto hanno la stessa scheda tecnica con aggiornamento al 1969. Di certo mi piacerebbe vedere le vostre preferenze tra i due modelli e le diversita' tecniche (oltre alla differenze di nr. di travasi tra i 2 modelli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Giorgio (Vespa 50 L), mi vien facile fare confronti tra il mio e il suo modello. Partono dallo stesso progetto e sopratutto hanno la stessa scheda tecnica con aggiornamento al 1969. Di certo mi piacerebbe vedere le vostre preferenze tra i due modelli e le diversita' tecniche (oltre alla differenze di nr. di travasi tra i 2 modelli).

Ciao, con la Sprint ci giro da una vita la presi di terza mano da un amico nel lontano 1980. Premetto che possiedo solo questa e la mia affezione nasce dal fatto che è stato il primo mezzo targato che ho acquistato nella mia vita.

Ci ho girato molto specialmente quando abitavo nel basso veronese e devo dire che è sempre stata di una affidabilità incredibile accompagnata da una velocità di crociera più che adeguata, bastava che ci fosse miscela ed andava sempre, in quasi 15 anni di utilizzo continuo a parte le cose di usura ho fatto solo una volta la rettifica. Di strada ne facevo veramente tanta anche perché la abbinavo al mio hobby preferito che era la pesca a spinning e spesso facevo, nella bella stagione dei giri che oltrepassavano i 100 km raggiungendo il delta del Po manetta a tre quarti e non si fermava più.

Rimasta ferma per qualche anno pulito il carburatore e messo carburante è ripartita al terzo colpo di pedivella, mi ha seguito a Verona dove ora abito fino al giugno 2008 quando a causa di un incidente è rimasta ferma due anni per un incidente. Finita nelle mani di un meccanico xxxxxx...... che oltre ad avermi in...to i soldi ( pagato i lavori due volte ) mi ha fatto fare la caccia al tesoro dei vari pezzi per due anni.

Con pazienza l'ho ricostruita, manca qualche dettaglio ( sella e targa da sistemare ), ma funziona egregiamente. nel frattempo un amico mi prestò un PX 150 dell'81 ma sinceramente ho sempre preferito la mia come scorrevolezza e prestazioni ( Px dava l'impressione di essere bolso e perennemente scarburato).

Ho avuto amici che possedevano sprint veloce e confrontandoci in qualche giro le due vespe erano praticamente equivalenti se devo dire di notte il loro impianto elettrico di illuminazione rendeva meglio del mio però con consumi leggermente superiori ai miei.

Unico neo adesso sono i ricambi fanno veramente schifo, specialmente le candele non durano nulla ( puntine condensatore nuovi ) dopo 300 km sono da buttare,

prima con una candela ci facevi degli anni.

Ciao, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io parlo della sprint veloce perchè possiedo quella...

telaio eccezionale con un ottimo motore, pensa che come guida la preferisco al mio px con i bitubo a gas sia davanti che dietro e 177 polini

se poi rinforzi l'ammo anteriore e tocchi il motore diventa uno spettacolo (ne ho avuta una con 177 polini 24 marmitta polini, ammo ape anteriore)

anche se devo dire che esteticamente la sprint è molto bella (peccato per il momo colore però)

dalla sua la s.v. ha una gamma di colori bellissimi e lo splendido fanalone tondo anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Unico neo adesso sono i ricambi fanno veramente schifo, specialmente le candele non durano nulla ( puntine condensatore nuovi ) dopo 300 km sono da buttare,

prima con una candela ci facevi degli anni.

Ciao, Francesco

 

Non è normale che le candele durino così poco; se sono ngk cambiale e prova bosch o denso altrimenti è la bobina.

 

Cmq io preferisco la sv in tutto a parte il faro che la sprint ha bellissimo.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo dire una cosa, da quando ho la Sprint, il Px è andato nel dimenticatoio....è una goduria guidarla, comoda e stabile in curva, un vero spasso! :-) la SV non avendola mai provata, non posso dir nulla ma è certo che ne sogni una!

Modificato da Vespa 50 L
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo dire una cosa, da quando ho la Sprint, il Px è andato nel dimenticatoio....è una goduria guidarla, comoda e stabile in curva, un vero spasso! :-) la SV non avendola mai provata, non posso dir nulla ma è certo che ne sogni una!

Chissa' chi te l'aveva detto che con la Sprint avresti dimenticato i tuoi 2 Px... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh bella discussione!! io sono molto affezionato alla mia sprint e non la rimpiazzerò mai, però la sv, con i suoi colori e il farone tondo, è forse anche meglio... il motore va un pelo di più ma è soprattutto la possibilità di farla di vari colori che secondo me fa pendere l'ago della bilancia a suo favore... la sprint col suo grigio/azzurro è molto seria ma forse meno ''simpatica''

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è normale che le candele durino così poco; se sono ngk cambiale e prova bosch o denso altrimenti è la bobina.

 

Cmq io preferisco la sv in tutto a parte il faro che la sprint ha bellissimo.

Ciao, bobina nuova originale piaggio, puntine e condensatore appena sostituiti, comunque l'unico tipo di candela che non mi ha mai dato problemi erano le AC 43/44 F che ora non si trovano più. Per quanto riguarda la Bosch almeno qui a Verona si trovano solo quelle ad elettrodo sporgente ma non vanno bene le Champion neanche parlarne adesso sto provando un Lodge vecchio tipo e mi pare che le cose siano un tantino migliorate.

Francesco

P.S.: visto che siamo nel periodoNatale Castello S. Pietro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima discussione, la sprint è fantastica, stile un pò più anni 60, colore a parer mio fantastico e il faro a trapezio che o si ama o si odia (io lo amo)....

Personalmente possiedo la SV che mi fa impazzire per il suo grande faro tondo e cromato, la linea anni 70 e il suo fantastico motore che se rivisto anche parzialmente ti da delle belle soddisfazioni.....

 

Insomma mi piacciono tutte e due ... quindi ???? Bisogna averle entrambi :banana::banana::banana::banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima discussione, la sprint è fantastica, stile un pò più anni 60, colore a parer mio fantastico e il faro a trapezio che o si ama o si odia (io lo amo)....

Personalmente possiedo la SV che mi fa impazzire per il suo grande faro tondo e cromato, la linea anni 70 e il suo fantastico motore che se rivisto anche parzialmente ti da delle belle soddisfazioni.....

 

Insomma mi piacciono tutte e due ... quindi ???? Bisogna averle entrambi :banana::banana::banana::banana:

Esatto, spero di trovare una SV a 1100 euro!!! :sbonk::mrgreen::boxing:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Magari!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avendo la S.V. ad una sprint preferirei una GL non me ne' vogliano gli amanti della Sprint ma il color avorio del GL mi fa' impazzire! Ho preferito la Sv per i colori e oltre al faro anche per le prestazioni ma mi capitasse una Sprint ci farei un pensierino ma per adesso vado a vedere la GL un mio vecchio amico me l'ha proposta..... appena si tranquillizza la situazione sulle strade.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avendo la S.V. ad una sprint preferirei una GL non me ne' vogliano gli amanti della Sprint ma il color avorio del GL mi fa' impazzire! Ho preferito la Sv per i colori e oltre al faro anche per le prestazioni ma mi capitasse una Sprint ci farei un pensierino ma per adesso vado a vedere la GL un mio vecchio amico me l'ha proposta..... appena si tranquillizza la situazione sulle strade.......
E l'amico tuo viene con te, magari la compriamo in società! :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avendo la S.V. ad una sprint preferirei una GL non me ne' vogliano gli amanti della Sprint ma il color avorio del GL mi fa' impazzire! Ho preferito la Sv per i colori e oltre al faro anche per le prestazioni ma mi capitasse una Sprint ci farei un pensierino ma per adesso vado a vedere la GL un mio vecchio amico me l'ha proposta..... appena si tranquillizza la situazione sulle strade.......
E l'amico tuo viene con te, magari la compriamo in società! :-)

Facciamo come il gatto e e la volpe?

Link al commento
Condividi su altri siti

franz va che li c'è qualcosa che non va... troppo strano che non ti vadano bene le candele... io ne ho provate diverse (ngk, bosch india e bosch germania) e van tutte bene

Ciao ti rispondo un po' in ritardo ma ho problemi di line ADSL, la mia vespa on ha mai digerito le ngk ed al momento sto provando una vecchia lodge, non saprei per ilo resto cosa non vada in quanto ho appena sostituito puntine e condensatore e la bobine è nuova il filo candela nuovo ........

Il problema che riscontro e che va tutto ok per un po' poi all'improvviso senti gli scoppi irregolari si spegne e non riparte più a meno di cambiare candela, provato a pulire la candela ma ripresenta sempre problemi e devo sostituirla.

Se vuoi farti due risate ieri sono caduto con la vespa da fermo!!! Stavo scendendo e sono scivolato sul brecciolino d'asfalto sgretolato, morale: cofano sx da sistemare e mio gomito idem da notte in bianco.

A proposito tanti auguri di Natale Castello S. Pietro.jpg

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Porc! Mi spiace! Purtroppo succedono ogni tanto ste sfighe.... per la candela quanto lasci tra gli elettrodi? Io mi trovo bene con 0,5mm

Elettrodo sempre a 0,5mm. Comunque non so da te ma qui a Verona c'è un clima non ottimale per girare con la vespa rischi il congelamento.

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, per il momento il cofano resta così date anche le temperature che ci sono in questi giorni a Verona. Il gomito va decisamente meglio e sono quasi contento di aver fatto io i danni perché con tutti i cretini che ci sono quando la parcheggi è sempre un incubo tutti toccano tutto e spesso si siedono sopra per farsi le foto, senza nessun rispetto per le cose altrui!

Tanti Auguri a tutti!

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, per il momento il cofano resta così date anche le temperature che ci sono in questi giorni a Verona. Il gomito va decisamente meglio e sono quasi contento di aver fatto io i danni perché con tutti i cretini che ci sono quando la parcheggi è sempre un incubo tutti toccano tutto e spesso si siedono sopra per farsi le foto, senza nessun rispetto per le cose altrui!

Tanti Auguri a tutti!

Francesco

Auguri a te! ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, per il momento il cofano resta così date anche le temperature che ci sono in questi giorni a Verona. Il gomito va decisamente meglio e sono quasi contento di aver fatto io i danni perché con tutti i cretini che ci sono quando la parcheggi è sempre un incubo tutti toccano tutto e spesso si siedono sopra per farsi le foto, senza nessun rispetto per le cose altrui!

Tanti Auguri a tutti!

Francesco

Tanti auguri anche a te!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...