Vai al contenuto


srusciamenti improvvisi..


chicaro
 Share

Recommended Posts

buondi ragazzi questa mattina sono uscito a fare un giro di una decina di km quasi a meta' strada ho iniziato a sentire come un rumore di metallo che strusciava in rotazione all'inizio era leggero come rumore e lo sentivo solo quando passavo di lato a delle barriere tipo muri,poi sempre piu forte allora ho capito proveniva dalla ruota anteriore mi sono fermato ho fatto girare la ruota con le mani(vespa sul cavalletto)e non si sentiva nulla,mi sono rimesso in sella ed il rumore e' riiniziato,mi rifermo stessa cosa di prima ho fatto girare nulla ho provato a spingere in avanti la ruota niente,vedere se c'era gioco di lato niente,sono arrivato a casa e sulla rampa del garage ho spento e li mi sono accorto che il rumore era fortissimo,praticamente mi sono accorto che il tamburo struscia sul piatto portaganasce,allora prima di smontare il tutto volevo chiedervi e' successo a qualcuno di voi? cosa puo' essere successo?premetto i cuscinetti anteriori sono stati cambiati circa 6 mesi fa' le ganasce(Ferodo)hanno circa 2 mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

non ce l'ho fatta ad aspettare ho smontato la ruota e il tamburo e questo e' quello che ho trovato,ridomando cosa e' successo? l'oring lato freno e' uscito di fuori e sembra come se ci fosse dello spazio,e lato ganasce come da foto la zona dove il tamburo sfrega con il portaganasce,anche un po' sulla parte superiore

DSCN2292.jpg

DSCN2295.jpg

DSCN2297.jpg

DSCN2300.jpg

DSCN2301.jpg

DSCN2302.jpg

DSCN2303.jpg

DSCN2304.jpg

DSCN2305.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm..stavo cercando di capire cosa si sia spostato.

 

sembra quasi che il piatto porta ganasce sia fuori asse,ma forse è una impressione. sfrega su tutto il diametro? dove hai preso i cuscinetti e o ring?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gabriele,cuscinetti sono skf gli oring li ho presi alla skf di cesena,sfrega sulle zone dove vedi consumato dalle foto,in maggiormodo nella parte inferiore e anche un po' sopra,come dicevo l'ammortizzatore sembra storto perche il fodero superiore sfrega con la parte inferiore dello stesso,puo' essere questo la causa? mi sembra strano perche fino ad adesso non ha dato problemi qusta mattina all'improvviso ha iniziato

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di aver capito il problema,ma mi servirebbe lo stesso una mano a trovarla questa rondella(se seguite la discussione nella parte finale io avevo montato una rondella diversa da quella mostrata da Calabrone e penso che con il tempo me l'abbia fatta pagare)http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37474-mozzo-anteriore-px.html,Gabriele pensi che questo possa essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
penso di aver capito il problema,ma mi servirebbe lo stesso una mano a trovarla questa rondella(se seguite la discussione nella parte finale io avevo montato una rondella diversa da quella mostrata da Calabrone e penso che con il tempo me l'abbia fatta pagare)http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37474-mozzo-anteriore-px.html,Gabriele pensi che questo possa essere il problema?

 

Mi sorge un dubbio guardando le foto nell'altra discussione, sembra che hai il perno sul biscotto tutto rigato, se cosi fosse, si spiega perché il tuo lavoro sia stato inutile.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato il problema,allora lo spiego e lo documento con foto perche' dovesse succedere ad altri(cosa difficilmente ripetibile data la enorme cazz.....a fatta da me) pero' non si sa' mai,allora era successo che il segger che ho messo in foto sul perno aveva scavalcato la sua naturale sede e tutto il piatto reggiganasce aveva preso dello spazio sul perno con la conseguenza che in curva mi strusciava il tamburo sul piatto,e il segger aveva scavalcato la sua sede perche io da "facilone" avevo montato una rondella come si vede nelle foto(ma come si era gia capito dalla discussione nel link)diversa,penso che sia quella dell'arcobaleno dato che e' piu larga nella sua circonferenza e sicuramente anche leggermente piu spessa sul perno,tutto questo pero' perche' all'epoca alla piaggio non avendo la sua originale mi hanno appioppato questa(una maledizione va' anche a loro:mrgreen:)......ora pero' il mio problema diventa un altro dove la trovo io la sua originale???...........e qui mi serve il vostro aiuto......sempreche' anche il vecchio buon e anche Caro pascoli non dovesse averla. ..si accettano suggerimenti P.S. Volumexit tu hai ragione come vedi infatti la sede del perno dove va il primo cuscinettino a rulli e' molto consumata,ma non era quello il problema o almeno non per quello che mi e' successo comunque appena la trovo a buon prezzo una forcella nuova con perno nuovo la compero

DSCN2309.jpg

DSCN2310.jpg

DSCN2312.jpg

DSCN2314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quel perno e' da bottareVolumexit tu hai ragione come vedi infatti la sede del perno dove va il primo cuscinettino a rulli e' molto consumata,ma non era quello il problema o almeno non per quello che mi e' successo comunque appena la trovo a buon prezzo una forcella nuova con perno nuovo la compero

 

Quel perno e' da buttare ti fa fuori i rulli in un non nulla.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma solo il perno lo vendono?? e come si cambia?

 

Si, serve una pressa per cambiarlo.

 

Axle front wheel 16mm, for | SIP-Scootershop.com

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto anche questa,almeno penso questa mattina vado a ritirare una forcella di un PX che per una botta di :ciapet: ho trovato a rimini a 15 euris,se il perno e' apposto e vedo che e' dritta monto direttamente tutta la forcella e gia che ci sono cambio anche il kit di calotte sterzo che sicuramente hanno gli stessi km sul groppone del perno,Motocapuano mi ha detto che questo kit e' ok per un prima serie KIT CALOTTE STERZO SUPERIORE INFERIORE PER VESPA PX PE | eBay,comunque volevo ringraziarvi :ok:.....e vorrei fare anche una proposta alla redazione di VR perche' si possa adottare questo motto(che poi sarebbe quello del liverpool calcio) e farlo nostro perche' in sintonia con lo spirito del forum "YOU'LL NEVER WALK ALONE" che tradotto sarebbe "non camminerai mai solo"......e qui su VR effettivamente non TI lasciano mai solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io le ghiere le ho prese da tonazzo..non servono a nulla,sono la metà delle originali.consiglio di andare col campione alla casa del cuscinetto o similari.

grazie della dritta Gabriele faro' come mi hai detto:ok:........torno adesso da rimini,confermo ho avuto una botta di :ciapet:.....la forcella e' dritta il perno e' messo in ottime condizioni......i perni del piatto ganasce non ballano come i miei(quindi utilizzo anche quello) e dulcis in fundo l'ammortizzatore e' messo molto ma molto meglio del mio e cannibalizzo anche quello,il tutto per 15 euris un caffe' e numerose chiacchiere piacevoli con il venditore,possessore anche lui di un vecchio px modificato, al quale per ripagare della cortesia ho dato un bel po' di buoni consigli.......oggi mi sembra veramente una bella giornata una di quelle che si puo' cantare.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla forcella c'e da lavorarci un po' su per dargli una ripulita(visto che il vecchio propietario aveva dipinto tutto di rosso) ma il perno mi sembra immacolato vista la differenza con il mio(ultima foto):orrore:

DSCN2323.jpg

DSCN2324.jpg

DSCN2329.jpg

DSCN2314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...