Vai al contenuto


Sarà capitato anche a voi... (togliere il motore dal telaio)


iena
 Share

Recommended Posts

Immaginate la scena: dopo mesi di lavoro finisco il motore nuovo del PX. Lo ammiro sul banco e non vedo l'ora do metterlo sotto il telaio. Devo solo smontare il motore vecchio.

 

Tolgo la ruota. Tolgo il bullone dell'ammortizzatore e mi cimento nel togliere il perno passante al telaio. Primi problemi: il dado non ne vuole sapere di mollarsi, d'altronde è lì dall'85. Inondandolo di WD40 e lasciando agire una notte la sera dopo riesco a toglierlo. Ma il perno non ne vuole sapere di muoversi: non ruota neanche!! Altro WD40. Un'altra notte. Armato di chiave da 22 riesco a farlo ruotare anche se un po' a fatica e in maniera "elastica". "Ottimo" penso. Comincio a martellare ma non esce. Non si muove di un millimetro. Svuoto una bomboletta di WD40 e invoco 3 volte tutti i santi del rosario. Niente.

Allora decido di sdraiare la Vespa. Mi accorgo del disastro: il silent bloc si è sciolto andandosi a fondere sul perno!! Cosa vuol dire ciò? Che il perno ruota a fatica ma non può uscire in quanto trattenuto dalla gomma. Le martellate sono inutili in quanto risponde in maniera elastica ai colpi tornando sempre al suo posto. Come posso fare per toglierlo prima di passare a seghetto o mola angolare con disco da ferro per tagliare il perno? Avete qualche idea? Sono decisamente demotivato :-(:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

no non mi è mai capitato..... :mrgreen:

hai provato a scaldare un po, magari giusto il tanto da far entrare un po di WD tra il perno e la plastica?

ciao

gian

PS fotine del fattaccio, cosi vediamo anche noi cosa è successo?

edit : altrimenti metti la vespa nel congelatore... dovrebbe funzionare :sbonk::crazy::mrgreen:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaldato sotto con il phon fino a fare una puzza di gomma da soffocare ma niente: il metallo "ruba" troppo calore alla gomma e non se ne fa nulla :-(

 

Mi servirebbe una sorta di estrattore che "abbracci" tutta la Vespa.

 

Foto è anche inutile che ne metta perché non si vede nulla, è tutto dentro al braccio e da fuori non si vede nulla: ci si accorge del fattaccio solo provando a fare ruotare il perno con la chiave e infilando un cacciavite tra telaio e braccio motore...

 

Altrimenti aspetto l'inverno e la porto in montagna a -18°C :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ora si vedono.

Quanto alla soluzione, purtroppo, è l'unica possibile, in questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:ok:

scusate l'OT ma perché non si vedevano?

:ciao:

Non lo so.

Si vedevano anche prima, ma occorreva cliccare sulla dicitura "allegato .............."; io le ho aperte, salvate e riallegate eliminando le precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora beccatevele in hi-res (la prima fa cacare che quando l'ho scattata avevo ancora le mani che tremavano dalla fatica fatta con seghetto e trapano :mrgreen: )

 

20120602161050.jpg

 

20120602161632.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...