Vai al contenuto


Sostituzione gabbie a rulli forcella


saverio89mally
 Share

Recommended Posts

con un fresino (dremel o cimilari) incidi la gabbietta esterna, quella che ti è rimasta incastrata.

la incidi nel verso di un rullo

 

quando l'hai fatto pianta un cacciavitino a taglio tra l'esterno della gabbietta e l'interno della sede proprio lì dove hai inciso: dai un paio di martellate al cacciavite e vedrai che la levi come il burro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

ieri ho usato questo metodo:

chiave a tubo che combaciava su una gabbietta e martellando sono uscite entrambe..

ho notato però che una gabbietta non voleva uscire infatti nell'uscire la sua parte esterna si è rotta completamente..

come mai??

c'è un unico senso da dove dovevano uscire entrambe??

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi in questa foto:

http://www.vespaforever.net/Public/data/vespozza/20081026214359_T9%20-%20Sterzo,Parafango,Mozzo.jpg

 

affianco alle gabbie a rulli ci sono 2 rondelle (figura 30)

io non le ho trovate sapete dirmi a cosa servono??

 

 

chiedo scusa se ho messo un link e non ho allegato la foto ma il mio pc si blocca quando provo ad allegare un file.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

O-ring - Wikipedia

 

anche se quelle a protezione degli astucci a rulli sono "a labbro" e non a sezione circolare ;-)

 

Sono daccordo con Sartana.:ok:

Smontando le mie, ho trovato l'OR sull'esterno e questo paraolio dal profilo "a labbro" sull'interno, fra l'OR e il cuscinetto a gabbia.

Fra l'altro nella sede non esiste alcun "fermo" quindi i due cuscinetti dovrebbero, almeno in teoria, poter entrare da una parte ed uscure dall'altra senza rompersi.

Se non hai un estrattore per cuscinetti, il metodo che hai utilizzato quasi sicuramente li danneggia irreparabilmente.

Quando li rimonti, ti consiglio di utilizzare un bullone con due rondelle: da una parte (quella da cui "tiri") ne metti una grande abbastanza da fare battuta sulla forcella.

Dall'altra (quella da cui "spingi" il cuscinetto) ne metti una che abbia diametro appena inferiore (non più di 1 mm) del cuscinetto. Con un bullone avvitando non fai altro che "tirare" il cuscinetto in sede.

Consiglio:

1-metti il cuscinetto nel freezer per 1 ora prima di iniziare.

2-carteggia a specchio la sede con carta abrasiva grado 400

3-ungi la sede con grasso di qualità

Ma rimontando i nuovi, mi è venuto un dubbio. Siccome i due cuscinetti hanno una larghezza nettamente inferiore a quella della sede in cui stanno, e quindi possono essere piazzati più o meni internamente, quanto spazio dobbiamo lasciare fra cuscinetto e battuta in modo che paraolio+OR lavorino al meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con Sartana.:ok:

Smontando le mie, ho trovato l'OR sull'esterno e questo paraolio dal profilo "a labbro" sull'interno, fra l'OR e il cuscinetto a gabbia.

Fra l'altro nella sede non esiste alcun "fermo" quindi i due cuscinetti dovrebbero, almeno in teoria, poter entrare da una parte ed uscure dall'altra senza rompersi.

Se non hai un estrattore per cuscinetti, il metodo che hai utilizzato quasi sicuramente li danneggia irreparabilmente.

Quando li rimonti, ti consiglio di utilizzare un bullone con due rondelle: da una parte (quella da cui "tiri") ne metti una grande abbastanza da fare battuta sulla forcella.

Dall'altra (quella da cui "spingi" il cuscinetto) ne metti una che abbia diametro appena inferiore (non più di 1 mm) del cuscinetto. Con un bullone avvitando non fai altro che "tirare" il cuscinetto in sede.

Consiglio:

1-metti il cuscinetto nel freezer per 1 ora prima di iniziare.

2-carteggia a specchio la sede con carta abrasiva grado 400

3-ungi la sede con grasso di qualità

 

Ma rimontando i nuovi, mi è venuto un dubbio. Siccome i due cuscinetti hanno una larghezza nettamente inferiore a quella della sede in cui stanno, e quindi possono essere piazzati più o meni internamente, quanto spazio dobbiamo lasciare fra cuscinetto e battuta in modo che paraolio+OR lavorino al meglio?

 

 

Ecco i paraoli di cui parlavo, quelli fra gli OR ed i ciscinetti a gabbia.

DSC03306.jpg

DSC03327.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida:

 

Questi o-ring.. in quella posizione, sono di fondamentale importanza? :crazy:

 

Secondo il mio modesto parere, si.:-)

Se invece parli dai paraoli interni, ho qualche dubbio, ma ne riconosco l'utilità.:roll:

In questa boccola non deve entrare nè acqua, nè polvere.

E ti posso assicurare che il grasso che ho estratto quando ho smontato era come nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere, si.:-)

Se invece parli dai paraoli interni, ho qualche dubbio, ma ne riconosco l'utilità.:roll:

In questa boccola non deve entrare nè acqua, nè polvere.

E ti posso assicurare che il grasso che ho estratto quando ho smontato era come nuovo.

 

Parlavo di "fondamentali" perché quando ho smontato la mia vespa, da quella posizione è uscito solo un misero pezzetto di gomma ultrasecca. Ed anche nella mia il grasso era nuovo!

 

Quindi penso che sicuramente, se c'erano, ci vanno rimessi... solo che fossero fondamentali... mi sorge qualche dubbio! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dubbio mettiamoli...

a me di quei or non era rimasto più nulla...:mrgreen:

però li metto..

all'interno della sede delle gabbiette ci sono solo le gabbiette giusto??

io ho trovato solo quelle e gli or all'esterno ormai usuratissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dubbio mettiamoli...

a me di quei or non era rimasto più nulla...:mrgreen:

però li metto..

all'interno della sede delle gabbiette ci sono solo le gabbiette giusto??

io ho trovato solo quelle e gli or all'esterno ormai usuratissimi

 

Sulla mia, oltre a non esserci più gli or, era partita anche la vite per l'ingrassatore!

 

Comunque si... solo gabbie a rulli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dubbio mettiamoli...

a me di quei or non era rimasto più nulla...:mrgreen:

però li metto..

all'interno della sede delle gabbiette ci sono solo le gabbiette giusto??

io ho trovato solo quelle e gli or all'esterno ormai usuratissimi

 

:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...