Vai al contenuto


Beatificazione Giovanni Paolo II, chi viene?


babbylavespa
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

"Spirtualmente" presente, fisicamente no... :-(

 

Tra l'altro mi sa che prevedono tanta di quella folla che qualcuno addirittura sconsiglia di andarci... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo so, sarà un bel macello ma non ci sono andato ai funerali e voglio assolutamente esserci per la beatificazione! Giovanni Paolo è stato eletto Papa una settimana dopo la mia nascita e ho vissuto sempre con la sua figura ben presente, è stato una roccia, un simbolo un mito per chi è credente e chi non lo è, per i cristiani e per i non, e proprio non posso esimermi nel continuare a rendergli omaggio anche il quel giorno.

Un abbraccio grande Francè!

Link al commento
Condividi su altri siti

un simbolo un mito per chi è credente e chi non lo è, per i cristiani e per i non...

 

Per chi non è credente o per chi nutre dei dubbi è stata una persona come le altre ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi non è credente o per chi nutre dei dubbi è stata una persona come le altre ;-)

 

Non credo proprio. Ha cambiato il mondo e la storia, scusate ma qui non è questione di ideologia, solo di visione storica. Il muro di Berlino è venuto giù anche per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono molto credente, ma sono anche obbiettivo.

Ci sono cose che non mi sono mai piaciute, e mai riuscirò a farmele piacere, come il fatto che alla fine della fiera fosse stato anche lui un politico come tanti altri.

Guarda la foto, lo sai cosa succedeva sotto quel balcone? Se non lo sai ripassa la storia. :ciao:

 

papa_pinochet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poteva fare anche tante altre cose come per esempio far un po' di chiarezza degli intrallazzi della IOR o chessò sui vari personaggi del settore spudoratamente pedofii...... ;-);-)

 

Nessuno sta negando questo, ma mi pare un po' meschino ridurre la figura storica di Karol Wojtyla solo allo scandalo IOR (che peraltro ha fatto risanare da Angelo Caloia) e pedofilia (campo nel quale ha emanato norme precise e puntuali). Se poi ti riferisci a Maciel, certo, è stata una gran cazzata. Ma certo è che da qua a dire che storicamente non conti nulla e sia una persona qualunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono molto credente, ma sono anche obbiettivo.

Ci sono cose che non mi sono mai piaciute, e mai riuscirò a farmele piacere, come il fatto che alla fine della fiera fosse stato anche lui un politico come tanti altri.

Guarda la foto, lo sai cosa succedeva sotto quel balcone? Se non lo sai ripassa la storia. :ciao:

 

papa_pinochet.jpg

 

Lo so perfettamente che cosa succedeva laggiù e secondo me è stata una gran fesseria. Ma ciò non vuol dire che questo Papa non abbia una rilevanza storica e politica. Sono d'accordo con te su queste cose sbagliate (così come la caccia alle streghe della teologia della liberazione), ciononostante non mi pare corretto parlare solo ed esclusivamente di lui come di "uno qualunque".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho detto che lui è uno qualunque, ma sostengo che per chi non è credente è solo uno dei potenti.

 

No Dexolo, tu hai scritto che per i non credenti è una persona come le altre. Non che è solo uno dei potenti. Le parole sono importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...

Genocidio del Ruanda - Wikipedia

Istituto per le Opere di Religione - Wikipedia

A parte il fatto che per me i santi sono un'adattamento del politeismo, quelli veri andavano ad aiutare gli appestati, non andavano in giro vestiti di seta e diamanti. Ma questa è un'opinione e rispetto le vostre idee...

P.s. YouTube - "Santo Subito" - Perchè Wojtyla & Ratzinger non hanno rimosso Marcinkus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ho detto quello, intendevo che una persona come le altre, non santo ma solo un uomo molto carismatico con i suoi pregi ed i suoi difetti.

 

Allora cortesemente esprimiti meglio la prossima volta. Mi sembra che peraltro questo topic potrebbe facilmente scadere nel flame e non mi va di litigare con un correligionario. Non mi piace il fuoco amico :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...

Genocidio del Ruanda - Wikipedia

Istituto per le Opere di Religione - Wikipedia

A parte il fatto che per me i santi sono un'adattamento del politeismo, quelli veri andavano ad aiutare gli appestati, non andavano in giro vestiti di seta e diamanti. Ma questa è un'opinione e rispetto le vostre idee...

P.s. YouTube - "Santo Subito" - Perchè Wojtyla & Ratzinger non hanno rimosso Marcinkus?

 

 

- Marcinkus è stato rimosso nel 1990 ed esiliato in America dove è morto nel 2006.

 

- Lo IOR, come ho già detto, è stato risanato da Angelo Caloia proprio dopo Marcinkus (e fu chiamato proprio per quello);

 

- Addossare il Genocidio del Ruanda alla Chiesa mi sembra molto tirato per i capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Marcinkus è stato rimosso nel 1990 ed esiliato in America dove è morto nel 2006.

 

- Lo IOR, come ho già detto, è stato risanato da Angelo Caloia proprio dopo Marcinkus (e fu chiamato proprio per quello);

 

- Addossare il Genocidio del Ruanda alla Chiesa mi sembra molto tirato per i capelli.

 

Marcinkus è stato protetto dal Vaticano con l'immunità diplomatica ed ha continuato a far messa negli USA.

Lo IOR ha continuato a fare operazioni sporche con mafia etc.

Il genocidio del Ruanda poteva essere fermato dalla chiesa, ma non è stato fatto nulla (anzi, hanno anche alimentato l'odio) e ci sono stati infatti molti ecclesiastici coinvolti, ad es. Prete hutu arrestato per genocidio. Firenze,era in Ruanda durante massacro - cronaca -Tgcom - pagina 1

Ripeto, per me i santi sono ben altro, ad esempio s. Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...