Vai al contenuto


Al restauro.....50 special


vespinomitico
 Share

Recommended Posts

salve a tutti sono nuovo e nn so se è questa la sezione giusta....

Vorrei restaurare la vespa di mio nonno poichè attaccata dalla rugine nel corso degli anni e poi ha un forte valore affettivo essendo lunico suo ricordo....

ma vabbè espongo il problema.... purtroppo mi sa che ho proceduto un po troppo di polso e infatti ora mi ritrovo con una vespa smontata... e sverniciata e ora dovrei andare avanti ma purtroppo ho un problema con lo scudo della mia vespa presenta varie "toppe" fatte in maniera sbagliata nel passato e molti buchi nella pedana.... dovrei quindi sostituire lo scudo prima di andare dal corriziere per la verniciatura.... mi sapreste indicare dove prenderlo a buon prezzo????io ho trovato qlcsa sui 140 euro ma mi hanno detto ke si puo' trovare di meglio.... mi date quache diritta???? inoltre volevo sapere come capire se è una 50 R N L ma prima di tutto cosa significano queste lettere e la differenza tra smallfrema e largeframe

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per prima cosa posta delle foto della tua vespina, se è una special non può essere una r-n-l, le special hanno il faro rettangolare e non hanno il nasino copristerzo in lamiera ma in plastica, cmq per sapere cosa hai tra le mani basta inserire la sigla e il numero di telaio nel database del sito e ti usciranno tutti i dati inerenti al tuo modello....

la differenza fra large e small è semplice le large sono tutte quelle costruite dalla vna alla px che hanno il telaio accoppiato formato da due semigusci e le scocche removibili, mentre le smallframe sono le varie 50 N R L Special elestart nuova 125 et3/primavera 50/90SS pk ecc che hanno si il telaio formato da due semigusci accoppiati ma hanno le scocceh incorporate nel telaio, lo dice anche la parola small... in pratica sono molto + piccole !!

per quanto riguarda lo scudo intero ho visto in rete 129 euro + 10 di spedizione vai a finire sempre sui 140!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto.

Per sapere il modello, prova il link "Database telai" nella barra di menu principale in cima a questa schermata.

 

Smallframe = vespe piccole, tipo 50 special o 125 primavera/ET3

Largeframe = vespe grandi, tipo 200 Rally, PX e altri modelli con motore montato lateralmente e non centralmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora questa è la situazione come procedo???

scusa mi puoi linkare il sito dello scudo???

 

il database

 

Modello:

Vespa 50 Special

Anno:

1978

 

Motore tipo:

V5A4M

 

Esemplari prodotti nell'anno:

72207

 

Caratteristiche tecniche:

 

v50special1.jpg

motore: monocilindrico 2 tempi

alesaggio: 38,4 mm

corsa: 43 mm

cilindrata : 49,77 cc

rapporto di compressione: 1/7,2

alimentazione: miscela al 2%

carburatore: Dell'Orto SHB 16/10

marce: 4

telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato

capacita' serbatoio: 5,2 litri

consumo: 1 l/65 km

pneumatici: 3 x 10"

peso: 67 kg

velocita massima': 40 km/h

 

 

Cambio a 4 velocita', cerchi ventilati da 10" 5 bulloni, strisce pedana in alluminio, bordoscudo alluminio, sella gobbino, scritte orizzontali anteriore "Vespa" e posteriore "Special", musetto copriclacson grigio come il tetto del fanalino posteriore.

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio

SAM_0362.jpg

SAM_0361.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico quello che farei io:

insisti con una spazzola di ferro nella parti dove c'è ancora ruggine, poi trova un fabbro o carrozziere disposto a chiuderti i buchi con la saldatrice.

Lo scudo non mi sembra messo molto male.

Dopo che ti sei fatto fare le saldature ribatti tutte le botte e vai con una prima mano di fondo, dopo il primo fondo vedradi affiorare altre botte e ondulature varie, decidi se agire ribattendo ancora o stuccando, è inutile dire che prima di andare di stucco conviene sembre ribattere fino al limite così facendo ridurrai l'utilizzo di stucco, cmq il procedimento fondo stuccatura e cartecciatura lo dovrai ripetere + volte.. quando avrai un risultato soddisfacente applica una mano di fono finale e carteggia con carta abrasiva 1000, poi vai di vernice!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che sull lato opposto la pedana, dalla fto nn è visibile, tempo fa furono fatte delle toppo e saldate sulla pedana... in alcune zone rivettare addirittura.... il fabbro mi vuole fare lui lo scudo e la pedana per 100 euro pero' ho paura ke poi nn riesco a montarci la rifinitura di alluminio.... voi che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere che tipo di lavoro ti vuole fare, 100 euro sarebbe un prezzaccio da fare al volo senza pensarci su, se ha la bordatrice per fare il profilo del bordoscudo vabenissimo, ma ripeto fatti speigare bene per 100 euro cosa ti rifà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...