Vai al contenuto



Campana Special


Mario special
 Share

Recommended Posts

Già una 22/63 si monta sui 101 (ed è già lunga) quindi con un 85 non puoi andare oltre, o ti trovi con la vespa che non tira le marce!

 

Ti sbagli. Quel gt è fasato basso ed ha moltissima coppia. Tant'è vero che è stato progettato per girare sotto l'Ape, che pesa circa 350kg a secco (se non erro). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Cavolo..strana la cosa..anche perchè se la carburazione andava bene prima sarebbe dovuta andare bene anche ora! Ma sicuro che abbia ceduto il gruppo termico e non qualche altro componente interno? Se proprio fosse colpa del cilindro non stare neanche a rettificarlo o quant'altro...prendi direttamente un 102 dr che con 50 euro te la cavi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so!!

La vespa ora è dal meccanico...aspetto sue notizie.

Credo proprio di aver grippato anche perchè il mecc. mi aveva già detto ke il clindro era eccessivamente rovinato per i km ke aveva, ma ho sottovalutato la cosa.

I probabilmente ci sono andato un pò pesante con il gas:azz:

 

Mi consigli di montare nuovamente un gt DR, o posso aspirare a qualcosa di più affidabile scegliendo polini o pinasco??

Certo il prezzo...quasi il doppio x polini

aspetto consigli...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quanto sei disposto a spendere...se vuoi spendere la metà vai di 102 dr che è fasato più basso e ha quindi coppia disponibile ai medio bassi; se vuoi spendere il doppio vai di polini che ha quel qualcosa di più in alto!

Entrambi sono affidabili...io scarterei il pinasco per il rapporto prezzo/prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!!

Deciso polini 102cc, anche il meccanico mi ha confermato la piena affidabilità di questo marchio.

Volevo andare però di 110cc polini, quello con alesaggio 57,5 il meccanico me lo ha sconsiglaito però:nono:...

Ha detto: la biella sembra di concorrenza è meglio non esgerare ancora non tiene!

Cosa ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vai di 55 anzichè di 57,5...forse il meccanico si riferiva al fatto che potresti montare un albero motore con l'occhio di biella a bronzina anzichè con gabbia a rulli..però boh! Non ho una foto dell'albero motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok!!

Deciso polini 102cc, anche il meccanico mi ha confermato la piena affidabilità di questo marchio.

Volevo andare però di 110cc polini, quello con alesaggio 57,5 il meccanico me lo ha sconsiglaito però:nono:...

Ha detto: la biella sembra di concorrenza è meglio non esgerare ancora non tiene!

Cosa ne pensate???

 

Quoto....Chissà perchè tutti consigliano e preferiscono il 55mm Polini al posto del 57,5mm:nono:...mica l'ho capito...ci avevo fatto un pensierino ma ci sto ripensando...

Qualcuno ne sà di più???:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ma questo aumento di velocità dipende esclusivamente dalla campana?

Oppure è il mio 85cc che oltre non può "spingere"?

Con la sostituzione della campana le marce diventerranno più lunghe?

Mi piacerebbe ottenere qualcosina in più come velocità, forse chiedo troppo...

Scusa per le tante domande...:roll:

 

Ti do' un consiglio o metti un 75 cc e lasci tutto cosi' oppure già che apri il motore x cambiare i rapporti metti anche un cilindro 102 cc, cosi' sfrutterai al massimo la campana (ti consiglio 24 denti dritti) e hai anche tanta affidabllità e prestazioni molto migliori del tuo 85 specialmente se vai in due che con il cilindro 85 cc e rapoorti allungati il motore soffrirebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Va più forte

Dura di più

 

Va + forte non è vero.... un 57,5 polini sistemato x bene con carburatore 24 e carter lavorati va forte quasi un 130 a corsa lunga, sperimentato fidati. X la durata non capisco che intendiate ma io ci ho fatto una vita acon quel cilindro al pari del 102

Link al commento
Condividi su altri siti

Va + forte non è vero.... un 57,5 polini sistemato x bene con carburatore 24 e carter lavorati va forte quasi un 130 a corsa lunga, sperimentato fidati. X la durata non capisco che intendiate ma io ci ho fatto una vita acon quel cilindro al pari del 102

 

sperimentato, fidati

stesso motore lo fai col 102 e va di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è inutile...tanto ormai ho acquistato gia da un pò il mio bel GT polini, alesaggio 55, 102cc

La vespa è dal meccanico, oramai da un paio di settimane, ma causa troppo lavoro ancora non riesce a montarlo!

Non mi dispero troppo, tanto il tempo qui fà veramente pietà: pioggia, pioggia e ancora pioggia!!:azz:

La campana ke c'e sotto vi ricordo ke è una 22/63 De, il carburatore un 19/19.

Ora spero solo di non doverla più toccare:Ave_2: quando la ritirerò...mi dedicherò solo ad un attento rodaggio di 500km come prescrive la polini:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anke essere che un paraolio non svolga bene il suo lavoro e faccia trafilare aria pero e impossibile che succeda da un momento all'altro:roll::roll:

 

A me è successo sul PX, si è spezzato un pezzettino di gomma sul labbro del "corteco" e si era aperta un fessura di 2 mm sul paraolio lato volano.

Ero un autostrada, per fortuna non ho grippato ...ha ceduto prima la candela per il troppo calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No nulla di tutto ciò!!

Semplice grippatura, con relative fasce quasi saldate al cilindro, ero bloccate nella loro sede.

Credo nessun trafilaggio di aria, semplicemente avevo già stressato il Gt girando con la campana originale.:Ave_2:

Avevo già avuto avvisaglie... ma non mi ero reso conto: un giorno dopo una bella tirata a tutto gas di 600-700mt il motore si è spento, poi poco dopo è ripartito senza problemi, Una bella scaldata!!!:crazy:

Successivamente l'ho un pò stressato viaggiando in due ed ha ceduto causa temperature interne elevatissime.:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro ad ogni semplice grippatura c'è SEMPRE una causa. Se il motore funziona bene puoi farci quello che vuoi che non grippa.

 

Te lo dico perché se il problema è nel motore, magari trafila da qualche parte, rischi di grippare anche col cilindro nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei contraddirti...ma ho da poco aperto il motore e sostituito tutto il necessario, però girando con la vecchia configurazione, quella descritta all'inizio della discussione, sicuramente andavo fuori giri compromettendo l'affidabilità!!

Ecco la causa del grippaggio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei contraddirti...ma ho da poco aperto il motore e sostituito tutto il necessario, però girando con la vecchia configurazione, quella descritta all'inizio della discussione, sicuramente andavo fuori giri compromettendo l'affidabilità!!

Ecco la causa del grippaggio!!

 

Te sei convinto eh....

Link al commento
Condividi su altri siti

un giorno dopo una bella tirata a tutto gas di 600-700mt il motore si è spento, poi poco dopo è ripartito senza problemi, Una bella scaldata!!!:crazy:

Successivamente l'ho un pò stressato viaggiando in due ed ha ceduto causa temperature interne elevatissime.:azz:

 

io spesso, l'estate, mi faccio 100 km in autostrada a gas quasi sempre tutto aperto.

Tu dici che è normale che hai grippato per una tirta di 600-700mt !!!

La Piaggio avrebbe chiuso battenti una settimana dopo.

La messa a punto è una cosa importantissima, non trascurarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kingpicus.

Hai ragione in quello ke dici!

 

 

La vespa è risaputo, è un mezzo molto affidabile quasi industruttibile, ma quando questa viene elaborata si metteno sotto stress determinate parti meccaniche nate e progettate per una potenza inferiore.

 

La mia vespa, così come era configurata aveva un problema di fondo, che di certo non si risolve con una buona messa appunto.

Il motore 85cc accoppiato a carbu 19/19 e marmitta a siluro eragova un potenza abbastanza eleveta, che però non è in grado di essere distribuita a dovere, dalla campana 18/67 (campana vespa special 4M).

In questo condizioni ci sono due alternative :

 

  • o si è delicati con il gas senza aprire tutto e ti dura in eterno...

 

  • oppure sbalanchi il gas quando ti gira, conoscendo i rischi.

In questa ultima situazione si viaggia inevitabilmente fuori giri mandando in "crisi" il pistone, al momento magari non fai danni visibili, ma con il passare del tempo rimani per strada.

 

Invito coloro che scrivono in questa discussione a leggere la stessa dall'inizio, giusto per non ripetersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kingpicus.

Hai ragione in quello ke dici!

 

 

La vespa è risaputo, è un mezzo molto affidabile quasi industruttibile, ma quando questa viene elaborata si metteno sotto stress determinate parti meccaniche nate e progettate per una potenza inferiore.

 

La mia vespa, così come era configurata aveva un problema di fondo, che di certo non si risolve con una buona messa appunto.

Il motore 85cc accoppiato a carbu 19/19 e marmitta a siluro eragova un potenza abbastanza eleveta, che però non è in grado di essere distribuita a dovere, dalla campana 18/67 (campana vespa special 4M).

In questo condizioni ci sono due alternative :

 

  • o si è delicati con il gas senza aprire tutto e ti dura in eterno...

 

  • oppure sbalanchi il gas quando ti gira, conoscendo i rischi.

In questa ultima situazione si viaggia inevitabilmente fuori giri mandando in "crisi" il pistone, al momento magari non fai danni visibili, ma con il passare del tempo rimani per strada.

 

Invito coloro che scrivono in questa discussione a leggere la stessa dall'inizio, giusto per non ripetersi.

 

vero che bisogna leggere tutta la discussione ma te per confondere le acque, ci metti del tuo.

ricapitolo io

 

in gennaio aveva 19, campana originale dello special e 85 dr

poi ha montato la campana 22/63

dopo ha grippato e messo un 102

 

motivo della grippata dell'85 - termica usurata dall'uso con campana originale.

 

FINE

 

adesso ha il motore a posto e aspetta che il meccanico gli monti il 102 polini

 

non sono fondamentali i km di rodaggio ma il come fai il rodaggio

il cilindro vuole essere lavato spesso (che equivale a dire che se dai una tiratina ogni tanto, poi chiudi la manopola del gas per far un buon lavaggio)

l'importante è che tu abbia una buona messa a punto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vero che bisogna leggere tutta la discussione ma te per confondere le acque, ci metti del tuo.

ricapitolo io

 

in gennaio aveva 19, campana originale dello special e 85 dr

poi ha montato la campana 22/63

dopo ha grippato e messo un 102

 

motivo della grippata dell'85 - termica usurata dall'uso con campana originale.

 

FINE

 

adesso ha il motore a posto e aspetta che il meccanico gli monti il 102 polini

 

non sono fondamentali i km di rodaggio ma il come fai il rodaggio

il cilindro vuole essere lavato spesso (che equivale a dire che se dai una tiratina ogni tanto, poi chiudi la manopola del gas per far un buon lavaggio)

l'importante è che tu abbia una buona messa a punto!!!

 

esattamente

 

comunque così a prima impressione il suo meccanico non mi sembra proprio uno sprovveduto...anche se non si può mai sapere.

Quel che mi lascia perplesso è perchè si sia grippato subito il vecchio 85cc, forse carburazione magra? o troppo anticipo.....

 

digli di prestare parecchia attenzione col 102, piuttosto di provarlo e metterlo a punto bene piuttosto che dartela, avendo cambiato approssimativamente i getti, e avendola solo magari guidata per qualche metro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...