Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

Scusate se ripropongo la mia domanda, ma avrei urgente bisogno di una risposta! :Ave_2:

 

mmm...non capisco quale sia il tuo dubbio....

 

versagli 10 euro e fai una foto al motore togliendo il "cofano" e poi fotografa il numero motore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma le due foto richieste in più rispetto all'anno passato, fanno parte dell modifica della procedura o è una richiesta ulteriore dell'esaminatore?

Modifica della procedura intervenuta a maggio 2010.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

wow leggendo i vostri post mi devo ritenere fortunato allora....pratica inviata a ottobre e stamattina è addirittura arrivata la tessera della mia vespetta con tanto di foto!!!

peccato che non ci siano ancora convenzioni per l'assicurazione stesso sul loro sito fmi

Link al commento
Condividi su altri siti

wow leggendo i vostri post mi devo ritenere fortunato allora....pratica inviata a ottobre e stamattina è addirittura arrivata la tessera della mia vespetta con tanto di foto!!!

peccato che non ci siano ancora convenzioni per l'assicurazione stesso sul loro sito fmi

 

vedete queste sono le cose che nn capisco anche io la mia pratica lo inviata ad ottobre e inizi di novembre e arrivata a roma ad oggi nn me l'hanno nemmeno guardata, questa e la serieta' di questi signori non fanno le cose uguali per tutti continuo a dire una sola parola vergognaaaaaaaaaaa,non e per te ma e per questi signori grandi lavoratori della fmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la FIM ha detto solamente ad alcuni esaminatori di aspettare ad inviare la pratica. E' l'unica spiegazione....

 

Magari a quelli che ne hanno di più gli han detto di aspettare a mandarle.

Ad esempio il mio è di milano e ne avrà un pò di più accumulate....

 

Cmq a fine mese chiamo l'esaminatore e gli chiedo come mai la pratica non è ancora stata mandata......tu Aspide il tuo l'hai chiamato?

Link al commento
Condividi su altri siti

giandz forse non mi sono spiegato la mia pratica e gia a roma da meta novembre infatti da quel periodo risulta all'esame della commissione e chiamando a roma me l'hanno confermato anche loro quindi l'esaminatore e stato abbastanza celere, il problema e che ad oggi la commissione di roma non l'ha nemmeno guardata e per questo mese detto da loro non ha intenzione di guardarla forse a marzo mi e stato detto ed e vergognoso veramente questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedete queste sono le cose che nn capisco anche io la mia pratica lo inviata ad ottobre e inizi di novembre e arrivata a roma ad oggi nn me l'hanno nemmeno guardata, questa e la serieta' di questi signori non fanno le cose uguali per tutti continuo a dire una sola parola vergognaaaaaaaaaaa,non e per te ma e per questi signori grandi lavoratori della fmi.

 

Non ti fare prendere dai nervi... e proviamo a ragionare un attimo.

Se Simpaticon ha avuto la pratica risolta in tre mesi, evidentemente il ritmo di lavoro in FMI è adeguato (sicuramente nel suo caso).

Adesso se fossi in te, chiamerei (domani) in FMI "con MOLTA gentilezza":Ave_2::-) per far presente che un tuo amico che ha mandato la pratica insieme a te, oggi ha ricevuto tutto il certificato.

Quindi farei lo gnorri e SEMPRE GENTILMENTE:-) e con tono preoccupato, chiederei di controllare la pratica al solo fine di accertare che non si sia persa per i meandri postali (perchè se sul sito leggi "In corso di valutazione presso l'esaminatore" non vuol dire che sia mai arrivata a Roma e forse neanche spedita - magari sepolta sotto altre carte del tuo esaminatore).

Se ti dovesse dire che la pratica risulta pervenuta, allora puoi chiederle come mai per il tuo caso ci sia questo ritardo.:ciao:

 

Tieni presente che anche io aspetto per loro, seppur da minor tempo, quindi non ti parlo con la tranquillità di chi ha il certificato in mano.

Sono nella stessa IDENTICA situazione di Giandiz (sicuramente le nostre pratiche sono partite insieme nello stesso pacco e se a lui la faranno prima della mia farò anch'io come ho suggerito a te... anche se una telefonata a Roma in settimana la faccio giusto per capire cosa vuol dire DI FATTO "In corso di valutazione presso l'esaminatore", perchè attualmente credo sia una frase di comodo per dire che ancora non è in commissione, pur essendo a Roma).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie jack del consiglio ma forse nn hai letto i miei post precedenti

io lunedi ho telefonato a roma e molto gentilmente ho chiesto lo stato della pratica, e la signorina in un primo momento gentilmente mi ha detto che la mia pratica l'hanno ricevuta a novembre ed a lunedi nn e stata vista ed io scusi signorina molto gentilmente ma nn sono 90 giorni come era scritto sul sito, allora la signora se cominciata un po ad alterare dicendo che nn e colpa loro che da maggio le cose sono cambiate,allora da quel momento mi sono arrabbiato un po io perche mi sono sentito preso in giro perche e vero che da maggio qualcosa e cambiata ma per chi deve reimmatricolare il mezzo cioe che fa la procedura b io ho fatto la a che e piu veloce io i documenti li ho tutti in regola,allora ad una mia insistenza chiedendo quando sta pratica sara vista e che la moto per colpa loro e ferma da 10 giorni perche l'assicurazione nn mi rinnova la polizza senza iscrizione al r.s,mi risponde a marzo forse,ed io grazie della vostra enorme serieta arrivederci e chiudo.ed oggi leggo che un altra persona che ha inviato la pratica nel mio stesso periodo e stata visionata ed oggi ha ricevuto il tutto,non e molto corretto da parte della fmi fare cosi e non trattare tutti in egual modo ecco perche sono molto arrabbiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie jack del consiglio ma forse nn hai letto i miei post precedenti

io lunedi ho telefonato a roma e molto gentilmente ho chiesto lo stato della pratica, e la signorina in un primo momento gentilmente mi ha detto che la mia pratica l'hanno ricevuta a novembre ed a lunedi nn e stata vista ed io scusi signorina molto gentilmente ma nn sono 90 giorni come era scritto sul sito, allora la signora se cominciata un po ad alterare dicendo che nn e colpa loro che da maggio le cose sono cambiate,allora da quel momento mi sono arrabbiato un po io perche mi sono sentito preso in giro perche e vero che da maggio qualcosa e cambiata ma per chi deve reimmatricolare il mezzo cioe che fa la procedura b io ho fatto la a che e piu veloce io i documenti li ho tutti in regola,allora ad una mia insistenza chiedendo quando sta pratica sara vista e che la moto per colpa loro e ferma da 10 giorni perche l'assicurazione nn mi rinnova la polizza senza iscrizione al r.s,mi risponde a marzo forse,ed io grazie della vostra enorme serieta arrivederci e chiudo.ed oggi leggo che un altra persona che ha inviato la pratica nel mio stesso periodo e stata visionata ed oggi ha ricevuto il tutto,non e molto corretto da parte della fmi fare cosi e non trattare tutti in egual modo ecco perche sono molto arrabbiato.

Aspide, ma non puoi certo paragonare due casi trattati da due esaminatori diversi. Anche ammesso che abbiano ricevuto le pratiche lo stesso giorno, se uno ha spedito subito e l'altro dopo un mese, quale gli sarà arrivata prima?

 

Non dico che tu non abbia il diritto di essere seccato, ma cerca di esaminare i fatti obiettivamente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

gino perdonami ma se simpatico la pratica la inviata al suo esaminatore ad ottobre metti anche ad inizio e il suo esaminatore la pratica la mandata a meta ottobre metti caso che e arrivata a fine ottobre, voglio essere buono e presumere che l'esaminatore sia stato celere e tutto completo di iscrizione gli e arrivato oggi la sua pratica e stata visionata a roma fine gennaio inizi di febbraio, perche roma lo sai una volta che controllano tutte le pratiche relative al mese del controllo spediscono tutto nn se le tengono 1 o 2 mesi ferme, ameno che non hanno qualcosa che non va,e siccome il periodo e lo stesso puo essere diverso di 10 giorni al max perche mi e stato confermato da roma che la mia pratica e arrivata a roma inizi di novembre,allora perche roma mi ha detto lunedi scorso che ho telefonato che ancora stanno vedendo le pratiche di settembre e la mia che e di ottobre la vedranno forse a marzo dimmi e normale questo?per me nn e normale e con questo ti ho esaminato tutti i fatti piu che obbiettivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
gino perdonami ma se simpatico la pratica la inviata al suo esaminatore ad ottobre metti anche ad inizio e il suo esaminatore la pratica la mandata a meta ottobre metti caso che e arrivata a fine ottobre, voglio essere buono e presumere che l'esaminatore sia stato celere e tutto completo di iscrizione gli e arrivato oggi la sua pratica e stata visionata a roma fine gennaio inizi di febbraio, perche roma lo sai una volta che controllano tutte le pratiche relative al mese del controllo spediscono tutto nn se le tengono 1 o 2 mesi ferme, ameno che non hanno qualcosa che non va,e siccome il periodo e lo stesso puo essere diverso di 10 giorni al max perche mi e stato confermato da roma che la mia pratica e arrivata a roma inizi di novembre,allora perche roma mi ha detto lunedi scorso che ho telefonato che ancora stanno vedendo le pratiche di settembre e la mia che e di ottobre la vedranno forse a marzo dimmi e normale questo?per me nn e normale e con questo ti ho esaminato tutti i fatti piu che obbiettivamente.

Che io sappia le analizzano seguendo l'ordine di arrivo, se tra la tua ed un'altra ci sono centinaia di pratiche, a parità di condizioni, ci possono essere parecchi giorni di differenza sullo smistamento.

 

Comunque, non voglio certo difendere l'operato dell'FMI, che si è certo rivelata inefficente nella circostanza, ma considera anche che la risposta che hai ricevuto non può certo essere stata esaustiva, se la signora non aveva esattamente chiara la posizione della tua pratica rispetto alle altre, quindi ha azzardato una previsione, tenendosi anche un minimo larga, visti i tempi. Può essere smentita dai fatti, ma, se poi ricevi l'iscrizione a fine febbraio invece che a marzo, ti arrabbi perché non è stata precisa nella previsione? ;-)

 

Quello che sto cercando di dirti è che è inutile farsi sangue acido, hai fatto 30, ti conviene fare 31, e mettiti il cuore in pace, tra poco avrai l'iscrizione e poi potrai decidere se reiscriverti all'FMI oppure no.

 

La prima iscrizione al R.S. FMI di una moto, il secolo scorso, l'ho aspettata per più di 6 mesi, e quella di una Lambretta, all'ASI, per oltre un anno (e mi serviva per reimmatricolarla!), eppure ho continuato ad essere socio di entrambe le associazioni!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del tuo rammarico gino pero mi dispiace dirlo ma all'asi sono piu seri e tu che sei socio puoi confermarlo oppure no quando iscrivi il mezzo all'atto dell'iscrizione quandi richiedi il certifica di storicita' in attesa di quello definitivo ti rilasciano quello provvisorio e vero o no?e poi conosco persone iscritte all'asi nella zona di bari che nel giro di 45 giorni hanno avuto il certificato definitivo,infatti se con fmi va male per un caso qualsiasi andro all'asi mi dispiace solo di aver perso soldi e principalmente tempo pensavo che fmi erano piu seri e celeri ma mi sbagliavo, se poi mi arriva a fine febbraio ben venga ma se la signora mi ha detto che sara vista a marzo e che loro attualemente stanno controllando le pratiche fino a settembre ho i miei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

... la signora non aveva esattamente chiara la posizione della tua pratica rispetto alle altre, quindi ha azzardato una previsione, tenendosi anche un minimo larga, visti i tempi... ;-)

Io la penso allo stesso modo... è facile che si è sentita incalzata e (come fanno molti purtroppo) volendoti liquidare ti ha sparato una data come a dire: non rompere più i maroni almeno fino a marzo (che poi se ci pensi bene è tra 2 settimane quindi neanche tanta differenza con Simpaticon).

Link al commento
Condividi su altri siti

giandz forse non mi sono spiegato la mia pratica e gia a roma da meta novembre infatti da quel periodo risulta all'esame della commissione e chiamando a roma me l'hanno confermato anche loro quindi l'esaminatore e stato abbastanza celere, il problema e che ad oggi la commissione di roma non l'ha nemmeno guardata e per questo mese detto da loro non ha intenzione di guardarla forse a marzo mi e stato detto ed e vergognoso veramente questo.

 

 

ok scusa avevo capito male io....

 

Ok cmq il punto è: perchè certe vengono guardate e certe altre no??

 

E poi.....se il mio esaminatore non manda la pratica, quando deciderà di mandarla e arriverà a Roma dovranno passare altri 3 mesi??

 

bah chi ci capisce....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti fare prendere dai nervi... e proviamo a ragionare un attimo.

Se Simpaticon ha avuto la pratica risolta in tre mesi, evidentemente il ritmo di lavoro in FMI è adeguato (sicuramente nel suo caso).

Adesso se fossi in te, chiamerei (domani) in FMI "con MOLTA gentilezza":Ave_2::-) per far presente che un tuo amico che ha mandato la pratica insieme a te, oggi ha ricevuto tutto il certificato.

Quindi farei lo gnorri e SEMPRE GENTILMENTE:-) e con tono preoccupato, chiederei di controllare la pratica al solo fine di accertare che non si sia persa per i meandri postali (perchè se sul sito leggi "In corso di valutazione presso l'esaminatore" non vuol dire che sia mai arrivata a Roma e forse neanche spedita - magari sepolta sotto altre carte del tuo esaminatore).

Se ti dovesse dire che la pratica risulta pervenuta, allora puoi chiederle come mai per il tuo caso ci sia questo ritardo.:ciao:

 

Tieni presente che anche io aspetto per loro, seppur da minor tempo, quindi non ti parlo con la tranquillità di chi ha il certificato in mano.

Sono nella stessa IDENTICA situazione di Giandiz (sicuramente le nostre pratiche sono partite insieme nello stesso pacco e se a lui la faranno prima della mia farò anch'io come ho suggerito a te... anche se una telefonata a Roma in settimana la faccio giusto per capire cosa vuol dire DI FATTO "In corso di valutazione presso l'esaminatore", perchè attualmente credo sia una frase di comodo per dire che ancora non è in commissione, pur essendo a Roma).

 

 

jack.....secondo me, come ha scritto un utente ed anch'io.....le pratiche ce le ha il belli perchè da roma gli han detto di aspettare a mandarle però, per farci stare zitti, sul sito risultano come "pratiche in esame".

Io avrei chiamato a fine mese, cmq se decidi di chiamare poi mi faresti sapere anche a me??

grassie!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

jack.....secondo me, come ha scritto un utente ed anch'io.....le pratiche ce le ha il belli perchè da roma gli han detto di aspettare a mandarle però, per farci stare zitti, sul sito risultano come "pratiche in esame".

Io avrei chiamato a fine mese, cmq se decidi di chiamare poi mi faresti sapere anche a me??

grassie!!:ok:

 

Certo che ti faccio sapere!! Dobbiamo coordinarci...:Lol_5:

Lo chiamo venerdì, perché gli ho spedito tutto il 21 gen e quindi voglio avvicinarmi alla maturazione del primo mese di attesa (non voglio dargli la possibilità di dire che sono impaziente io... Naturalmente se capisco che le pratiche sono ancora a Milano, mi incazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto tutte e 12 le pagine, ed ho una gran confusione...

L'iscrizione al registro storico (sia esso FMI che ASI) del motoveicolo va rifatta ogni anno oppure e' "una tantum"?

 

Una tantum (ad oggi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ti faccio sapere!! Dobbiamo coordinarci...:Lol_5:

Lo chiamo venerdì, perché gli ho spedito tutto il 21 gen e quindi voglio avvicinarmi alla maturazione del primo mese di attesa (non voglio dargli la possibilità di dire che sono impaziente io... Naturalmente se capisco che le pratiche sono ancora a Milano, mi incazzo.

 

 

ah ti incazzi? E se loro dicono che le hanno lasciate agli esaminatori perchè ne han troppe, ma non appena gli arriveranno le guarderanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

HO APPENA PARLATO CON FMI

 

dopo una lunga e cordiale conversazione (ho approfittato per chiedere info varie ovviamente) ho saputo quanto segue:

 

1. Domanda: che vuol dire "in corso di valutazione presso l'esaminatore"??

1. Risposta: la dicitura è inserita la prima volta dall'esaminatore stesso e significa "pratica presa in carico". In quanto alla localizzazione geografica della pratica non è indicativa, quindi la pratica potrebbe essere già a Roma oppure ancora presso l'esaminatore che attende di accumulare più pratiche per fare una unica spedizione.

 

2. Domanda: so che a seguito del cambio delle procedure siete indietro con le pratiche... che tempi ci sono allo stato attuale e dal momento in cui la pratica arriva a Roma?

2. Risposta: attualmente circa 120giorni tenendoci larghi. Il tempo di permanenza presso l'esaminatore è escluso da questo computo.

 

3. Domanda: c'è un po di confusione sul comportamento da tenere in relazione agli specchietti... le istruzioni dicono bianco, i moduli dicono nero... come vi comportate?

3. Risposta: in caso di reimmatricolazione del veicolo, lo specchietto è richiesto come pure il suo numero di omologazione.

 

3a. Domanda: e per coloro che non devono reimmatricolare?

3a. Risposta: al momento accettiamo sia con specchietto che senza.

Sulla materia degli specchietti, l'impiegato non era molto sicuro e mi ha comunque invitato a sollevare il problema via email in modo che venga girato al responsabile del RS.

--------------------------

 

Per Giandz:

in definitiva le nostre pratiche potrebbero tanto essere a Roma quanto a Milano (non risulta la data di spedizione dell'esaminatore:mogli:, ma l'impiegato ci ha messo una pezza dicendo che forse l'esaminatore ha dimenticato di inserirla:noncisiamo:... e quindi di chiedere a lui se ha spedito o meno).

A questo punto hai più dati a disposizione per contattarlo.

Ho paura che questo mese lo abbiamo perso a matola:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

jack mi dispiace dirti che ti ha preso in giro colui che ti ha risposto perche loro sanno se la pratica e arriva a roma o meno te lo dico perche la signora che mi ha risposto una settimana fa tramite il mio nome e cognome, mi ha detto esattamente in che mese la pratica e arrivata a loro a roma se non sbaglio hanno registrato tutto nei loro computer quindi mi dispiace dirti che questa gente continua a prenderci in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow leggendo i vostri post mi devo ritenere fortunato allora....pratica inviata a ottobre e stamattina è addirittura arrivata la tessera della mia vespetta con tanto di foto!!!

peccato che non ci siano ancora convenzioni per l'assicurazione stesso sul loro sito fmi

 

Ciao Simpaticon! Vedo che siamo vicini!:mrgreen:

Io tra poco devo inviare le pratiche all' FMI, mi sapresti dire a quale esaminatore hai inviato le pratiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...