Vai al contenuto


Computerino di bordo!!!


robertosole
 Share

Recommended Posts

Con mia grandissima soddifazione ho messo il computerino di bordo digitale! :risata1:

 

Si tratta di questo modello (SIGMA BC 1009) che ho acquistato presso un negozio di biciclette a 22 euro completo di tutto:

 

SIGMA SPORT® online - BC 1009 - The smart one

 

Per montarlo:

1)Ho avvitato la base del contakm al manubrio da sotto con piccole viti.

 

2)Poi ho allungato il cavo del sensore (l'originale è corto per la Vespa) facendolo passare dentro la forcella e facendolo entrare da dove il parafango avvitata sul piantone.

 

3)Ho messo il magnete sulla ruota praticando una fessura sul magnete stesso con delle forbicine, nella quale poi ho applicato una fascetta che lo stringe sul mozzo della ruota.

 

4)Per il sensore ho utilizzato una semplicissima L di quelle che si trovano in ferramente, l'ho piegata e ho fatto un buco col trapano calcolando la distanza dal magnete regolandomi in modo che, piazzato il sensore e fissatolo con delle fascette, passasse ad un ad una distanza di qualche millimetro dal magnete.

 

5)Ho settato infine sul computerino il diametro della ruota a 1316mm che è la circonferenza di un giro esatto di ruota.

 

 

Provato il tutto funziona alla grande!

 

 

Questo affarino è una figata perchè:

 

-Impermeabile come dice il sito (proprio ieri ho preso l'acqua in Vespa e non si è nemmeno appannato).

 

-Si toglie dalla base con un mezzo giro, quindi quando parcheggi se vuoi te lo porti dietro.

 

Ha delle funzioni spettacolo tra le quali:

-KM totali (che ho impostato ovviamente come l'analogico e scattano precisi quando scattano sull'analogico!)

-Km parziali

-Tempo totale

-Tempo parziale

-Velocità media del viaggio

-Velocità massima raggiunta

-Display settabile nella lingua in italiano!

-OROLOGIO!!!

 

(Sul sito c'è un ottima funzione demo che vi fa testare il tutto virtualmente)

 

Insomma secondo me proprio un bell'attrezino a un prezzo umano!

 

CIAO!

 

Ecco alcune foto esplicative:

P1010873.jpg

P1010875.jpg

P1010877.jpg

P1010880.jpg

P1010881.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

curiosissimo:ok::ok:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un bellissimo oggettino! Anche un bel display grande e luminoso. :mavieni::mavieni:

L'unica cosa che non mi convince molto è la staffetta che tiene il magnete. Io l'avrei ancorata ad entrambi i perni dell'ammo, onde evitare che vibrando si allenti quindi ruoti e si distrugga a contatto col cerchio.

 

Per il resto complimenti! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un bellissimo oggettino! Anche un bel display grande e luminoso. :mavieni::mavieni:

L'unica cosa che non mi convince molto è la staffetta che tiene il magnete. Io l'avrei ancorata ad entrambi i perni dell'ammo, onde evitare che vibrando si allenti quindi ruoti e si distrugga a contatto col cerchio.

 

Per il resto complimenti! :ok:

 

Quello che dici è giusto anche se la staffa ha sotto una rondella spaccata e il dato è molto tirato e non si muove. Comunque al massimo può abbassarsi il sensore ruotando mai mai arrivare alla ruota in caso di eventuale allentamento.

Per fare una staffa più lunga bisognerebbe studiarla molto bene e realizzarla alla perfezione, quella che ho fatto infatti permette di mettere bene in asse sensore e magnete e poi stringere. Nell'altro modo dovrebbe essere perfetta al millimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

a si..scusa.. proverò anche io..però stavo pensando di farlo notare meno..tipo integrarlo in qualche plastica..

 

Però poi perdi la possibilità di staccarlo quando vuoi. Comunque ti assicuro che sul cruscotto fa un figurone!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Con mia grandissima soddifazione ho messo il computerino di bordo digitale! :risata1:

 

Si tratta di questo modello (SIGMA BC 1009) che ho acquistato presso un negozio di biciclette a 22 euro completo di tutto:

 

SIGMA SPORT® online - BC 1009 - The smart one

 

Per montarlo:

1)Ho avvitato la base del contakm al manubrio da sotto con piccole viti.

 

2)Poi ho allungato il cavo del sensore (l'originale è corto per la Vespa) facendolo passare dentro la forcella e facendolo entrare da dove il parafango avvitata sul piantone.

 

3)Ho messo il magnete sulla ruota praticando una fessura sul magnete stesso con delle forbicine, nella quale poi ho applicato una fascetta che lo stringe sul mozzo della ruota.

 

4)Per il sensore ho utilizzato una semplicissima L di quelle che si trovano in ferramente, l'ho piegata e ho fatto un buco col trapano calcolando la distanza dal magnete regolandomi in modo che, piazzato il sensore e fissatolo con delle fascette, passasse ad un ad una distanza di qualche millimetro dal magnete.

 

5)Ho settato infine sul computerino il diametro della ruota a 1316mm che è la circonferenza di un giro esatto di ruota.

 

 

Provato il tutto funziona alla grande!

 

 

Questo affarino è una figata perchè:

 

-Impermeabile come dice il sito (proprio ieri ho preso l'acqua in Vespa e non si è nemmeno appannato).

 

-Si toglie dalla base con un mezzo giro, quindi quando parcheggi se vuoi te lo porti dietro.

 

Ha delle funzioni spettacolo tra le quali:

-KM totali (che ho impostato ovviamente come l'analogico e scattano precisi quando scattano sull'analogico!)

-Km parziali

-Tempo totale

-Tempo parziale

-Velocità media del viaggio

-Velocità massima raggiunta

-Display settabile nella lingua in italiano!

-OROLOGIO!!!

 

(Sul sito c'è un ottima funzione demo che vi fa testare il tutto virtualmente)

 

Insomma secondo me proprio un bell'attrezino a un prezzo umano!

 

CIAO!

 

Ecco alcune foto esplicative:

 

 

Bello, io ne ho uno della Lidl.. ha il difetto pero che olte i 72km h perde colpi e non registra piu' la velocita...

 

questo funziona, hai provato la velocita max?

 

fammi sapere, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
1)Ho avvitato la base del contakm al manubrio da sotto con piccole viti.

 

2)Poi ho allungato il cavo del sensore (l'originale è corto per la Vespa) facendolo passare dentro la forcella e facendolo entrare da dove il parafango avvitata sul piantone.

volevo montare lo stesso contakm sul px ma ho due dubbi al riguardo...come hai fissato esattamente il contakm al manubrio (se puoi postare una foto)? e come hai fatto a fare passare il cavo tra il parafango ed il piantone che non c'è un minimo di spazio? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo montare lo stesso contakm sul px ma ho due dubbi al riguardo...come hai fissato esattamente il contakm al manubrio (se puoi postare una foto)? e come hai fatto a fare passare il cavo tra il parafango ed il piantone che non c'è un minimo di spazio? grazie

 

-Per fissare la base ho svitato il supporto incavo della stessa (quello tenuto con quattro microviti), poi ho fatto quattro buchini (occorre precisione) sul manubrio e dall'altro lato ho avvitato con quattro vitine più lunghe prese all'Obi (sono quelle piccolissime).

 

-Per il filo ho allentato le tre viti che fissano il parafango alla forcella, ho fatto passare il filo e ho avvitato schiacciando il filo che ho preso apposta piatto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo, guardando in giro ho visto che ci sono anche quelli wireless, ancora più comodi! Domani vado al decathlon e prendo un Sigma wireless, leggendo in giro sembra molto bello..

 

BA9362%20-%20CICLO%20COMPUTER%20SIGMA%20BC%201609%20STS%20WIRELESS.jpg

Attento ai modelli wireless, credo che non sono adatti ad essere installati sulla vespa il parafango potrebbe fare da schermo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento ai modelli wireless, credo che non sono adatti ad essere installati sulla vespa il parafango potrebbe fare da schermo.

 

Sai che ci stavo pensando proprio ora?! Mi sa che effettivamente è meglio andare sul classico modello a filo..

 

Grazie! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho gia scritto, il mio e' della lidl ma non e' lo stesso modello, oltre i 72 km/h non va...

questo nuovo della lidl ha anche la retroillominazione...troppo figo

 

 

fatemi sapere, questo e' proprio bello.

 

P.s il sigma l' ho visto montato e funzionante, nonche' consigliato, solo che costa il triplo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...