Vai al contenuto


Smontare parafango


Special Dave
 Share

Recommended Posts

Se riesci a raddrizzarlo senza toglierlo ti risparmi parecchio tempo!

 

Altrimenti:

 

- Sgancia il filo del freno anteriore agendo sul tamburo

- Sgancia (se presente) la corda del contakilometri agendo sul tamburo

- Svita e togli la vite passante che fissa il manubrio

- Ruotando da una parte e dall'altra il manubrio lo alzi quel tanto che basta per scoprire le due ghiere che fissano la forcella al telaio

- Martello e cacciavite sviti prima la ghiera superiore poi quella inferiore

- Prima di tirare via la forcella assicurati che le guaine che passano dentro ad essa siano in posizione rettilinea in modo da non intralciare l'estrazione della forcella dal telaio

- Sviti le viti del parafango e lo ruoti in modo da farlo uscire dalla parte opposta al mozzo

 

Per montarlo fai il procedimento al contrario tenendo conto di un paio di cose:

 

- Quando serri la forcella con le ghiere abbi l'accortezza di farlo mentre la vespa non è sul cavalletto altrimenti, se la ruota anteriore non poggia completamente a terra potresti ritrovarti una forcella lenta nonostante tu abbia tirato a morte le due ghiere.

 

- Ingrassa e posiziona bene le rulliere delle ghiere prima di serrarle

 

- Il manuale diceva che per avere la giusta coppia di serraggio la ghiera inferiore doveva essere svitata di 1/4 di giro dal completo serraggio e quella superiore tirata bene per evitare che quella inferiore si sviti..onestamente mi sono sempre preso la briga di ruotare un po la forcella a mano per sentire la sua "durezza" e valutare se fosse dipesa da qualche guaina o filo dell'impianto elettrico posizionato male o dalla ghiera troppo serrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Dave permettimi un consiglio,

se lo ricompri il parafango,prendine uno usato di quelli vecchi,quelli rifatti ora sono dei patacconi,con forma anche leggermente diversa,e di scarsa fattura,

io a suo tempo,mi sono pentito di aver preso la replica odierna

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dave permettimi un consiglio,

se lo ricompri il parafango,prendine uno usato di quelli vecchi,quelli rifatti ora sono dei patacconi,con forma anche leggermente diversa,e di scarsa fattura,

io a suo tempo,mi sono pentito di aver preso la replica odierna

 

:ciao:

Mi sai che hai ragione!Ho controllato sulle mie due vespe..quello che è su questa 50Special credo non sia originale,è meno resistente..Mentre il parafango dell'altra 50Special è molto più duro e resistente!

Sul sito fanno la distinzione,il parafango Piaggio originale a 25 euro mentre la replica a 15..Io credo che se quello piaggio è rifatto abbia la stessa qualità della replica.. Provo a chiedere nel mercatino!

 

Ps: Volendo aggiustare questo coem devo procedere?Martellate su martellate?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho svitato la vite,tolto il cavo del contachilometri e del freno poi ho tirato verso l'alto il manubrio,ad un certo punto si ferma e riesco a vedere la congiunzione manubrio-forcella e dentro una specie di cuscinetto a sfere..Dove devo svitare? Non riesco bene a capire..Io vedo solo le prime due parti cilindriche,quelle separate dalla sferette interne..Il manubrio però non si sfila..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho svitato la vita,tolto il cavo del contachilometri e del freno poi ho tirato verso l'alto il manubrio,ad un certo punto si ferma e riesco a vedere la congiunzione manubrio-forcella e dentro una specie di cuscinetto a sfere..Dove devo svitare? Non riesco bene a capire..Io vedo solo le prime due parti cilindriche,quelle separate dalla sferette interne..Il manubrio però non si sfila..

 

non si sfila perchè sono attaccate tutte le altre corde e l'impianto elettrico

tu muovi il manubrio e mentre lo muovi tira verso l'alto

 

do' per scontato che hai TOLTO e non solo allentato la vite chiave 13 del manubrio....

Link al commento
Condividi su altri siti

non si sfila perchè sono attaccate tutte le altre corde e l'impianto elettrico

tu muovi il manubrio e mentre lo muovi tira verso l'alto

 

do' per scontato che hai TOLTO e non solo allentato la vite chiave 13 del manubrio....

Sìsì,ho tolto la vite :mrgreen:

Domani tolgo anche gli altri fili e riprovo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto 2 foto..Sono abituato con i carburatori normali delle vespe in cui il cavo del caso si estrae comodamente. Qua come devo fare?

 

Sviti le viti superiori che vedi in foto 1, poi alzi tutto il coperchio, tieni premuta la molla con le mani, alzi la piastrina fermacavo, fai uscire il cavo dell'acceleratore dalla valvola gas

 

E dato che ci sei metti un registro del cavo acceleratore adatto..non un ferma guaina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...