Vai al contenuto


Manettino aria PX...


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Già è stato rifinito nella parte posteriore (non ho la foto di ciò). Devo forare, filettare il manettino, filettare l'astina e lucidatura finale a specchio!!! :risata1::risata1::risata1:

A proposito, chi sà il diametro dell'astina?? Che filiera mi consigliate di usare??

Aspetto commenti e critiche!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Ebbravo il Dario che mi ciula il lavoro :mrgreen:

 

 

Il bello del tornio è che puoi farci tutto ciò che vuoi :mrgreen: Se la forma ti piace è ok, io personalmente preferisco le linee più tondeggianti, ma deve piacere a te ;-)

 

Per quanto rigurda l'astina il diametro dell'originale è 5.85, ma ho visto che da 6 entra lo stesso. Per la filettatura va bene una metrica a passo grosso, quindi M6 e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è alluminio e vuoi lucidarlo a specchio, dagli una mano di trasparente specifico.

L'alluminio ossida rapidamente, formando quegli antiesctetici puntini grigi.

 

Bel lavoro, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Ebbravo il Dario che mi ciula il lavoro :mrgreen:

 

 

Il bello del tornio è che puoi farci tutto ciò che vuoi :mrgreen: Se la forma ti piace è ok, io personalmente preferisco le linee più tondeggianti, ma deve piacere a te ;-)

 

Per quanto rigurda l'astina il diametro dell'originale è 5.85, ma ho visto che da 6 entra lo stesso. Per la filettatura va bene una metrica a passo grosso, quindi M6 e vai tranquillo.

 

Eh eh eh!

Ciullarti il lavoro magari (non che vorrei rubare il tuo, ma fare il torniere sarebbe stupendo!), intanto mi diletto come meglio posso! ;-)

Eh si, il tornio è davvero versatilissimo, nonostante a primo acchito potrebbe sembrare un'oggetto scontato e banale, ma puoi farci cose veramente sciock! :mrgreen:

La forma mi piace, e pure molto... ...Sinceramente non credevo che alla fine mi piacesse così tanto! :oops:;-)

Quindi filetto M6, ma quanto foro, 5 o 4.75???

Grazie mille per i consigli!! :mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è alluminio e vuoi lucidarlo a specchio, dagli una mano di trasparente specifico.

L'alluminio ossida rapidamente, formando quegli antiesctetici puntini grigi.

 

Bel lavoro, complimenti.

 

Eh si, è davvero una bella rottura l'ossido...:azz: ...Ma essendo una superficie liscia speculare, la vernice acchiappa bene o tenderebbe a spizzicarsi?? :mah:

Grazie anche a te! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla lucidatura se è fatta bene e l'alluminio è buono dovrebbe durare a lungo senza ossidarsi, le 2 staffe ad L che reggono i mie specchietti sono in anticorodal e le ho lucidate in 5 minuti perchè avevo fretta, oltretutto un paio di anni fa le ho forate senza smontarle per montare il parabrezzino, eppure nonostante la mia vespa si lavi quando piove :roll: sono ancora lucide che sembrano cromate, da non credere...

Il pomello del cambio della mia fiesta (autoprodotto in alluminio) non è più a specchio, ma è lucidissimo nonostante sia costantemente maneggiato, (però non subisce gli agenti atmosferici), ed è montato da 4 anni almeno.

Io ti consiglierei di provare a tenerlo così, poi se vedi che diventa brutto fai presto a RI-lucidarlo e poi applicargli qualche trasparente sopra.

 

L'ideale sarebbe farlo di Inox, che una volta lucidato è praticamente inattaccabile :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a scuola cosa vi insegnano? :mah:

 

Fora da 5 che vai bene, e per l'astina torniscila a 5.9, con smussino a 60° e sarà perfetta.

 

:risata::risata::risata::risata: Bella domanda... ..Che si insegnano?? Tanta teoria, poca pratica (purtroppo)!!! :azz:

Comunque non mi ero sbagliato di molto!! :mrgreen:

Scusa ma se l'astina dici che è 5.85 come la tornisco 5.9?? :orrore:

Per lo smussino ok, sarà fatto!! :mrgreen:

Grazie ancora!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla lucidatura se è fatta bene e l'alluminio è buono dovrebbe durare a lungo senza ossidarsi, le 2 staffe ad L che reggono i mie specchietti sono in anticorodal e le ho lucidate in 5 minuti perchè avevo fretta, oltretutto un paio di anni fa le ho forate senza smontarle per montare il parabrezzino, eppure nonostante la mia vespa si lavi quando piove :roll: sono ancora lucide che sembrano cromate, da non credere...

Il pomello del cambio della mia fiesta (autoprodotto in alluminio) non è più a specchio, ma è lucidissimo nonostante sia costantemente maneggiato, (però non subisce gli agenti atmosferici), ed è montato da 4 anni almeno.

Io ti consiglierei di provare a tenerlo così, poi se vedi che diventa brutto fai presto a RI-lucidarlo e poi applicargli qualche trasparente sopra.

 

L'ideale sarebbe farlo di Inox, che una volta lucidato è praticamente inattaccabile :mrgreen:

 

Il pomello della tua fiesta non subirà l'azione degli agenti atmosferici, ma quello del sudore della pelle, che è molto acido di sicuro!!;-)

Ad esempio a me le leve del PX diventano nere (ma non leggermente sfumate, proprio nere nere) e per quanto le lucido a specchio, puntualmente diventano uno schifo!! :azz: Sarà l'alluminio scadente?? Sarà il sudore delle mani particolarmente acido?? Eppure ci sono amici miei che nei PX hanno le leve lucide pur usandolo ogni giorno come me, e pur non avendo nessuna cura di lavarle, lucidarle... :azz::azz::azz:

 

Di farlo in inox ci avevo pensato, e che il mio prof mi ha scoraggiato per 2 semplici motivi:

-Non avevo la bacchetta in inox (e già è un motivo mooolto valido):mrgreen:

-L'inox è difficile da lavorare soprattutto con gli utensili che abbiamo a disposizione (abbiamo normalissime bacchette in stellite, niente utensili in widia, con punta ceramica o altre diavolerie)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio a me le leve del PX diventano nere (ma non leggermente sfumate, proprio nere nere) e per quanto le lucido a specchio, puntualmente diventano uno schifo!!

 

Facilmente non sono di alluminio, ma di qualche lega particolare che alla fine della fiera è buona da stampare e costa molto meno dell'alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Do per scontato che tu abbia a disposizione una bacchetta di calibrato o quantomeno trafilato da 6 mm.

 

Scusa ah, non so come è attaccato il pomello originale (penso a pressione), ma non posso filettare la bacchetta originale?? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Facilmente non sono di alluminio, ma di qualche lega particolare che alla fine della fiera è buona da stampare e costa molto meno dell'alluminio.

 

:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

E che du palle!!! :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

E allora per fare le leve usano più tipi di metalli, perchè ad alcuni restano perfette!!!! :testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ah, non so come è attaccato il pomello originale (penso a pressione), ma non posso filettare la bacchetta originale?? :mah:

 

Non so com'è attaccato, ma io quello originale lo terrei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so com'è attaccato, ma io quello originale lo terrei...

 

...In effetti.... E' che non ho una barra da 6, e non ci penso neanche di andarla a comprare dove ne vendono a 6 metri minimo....:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti cercarti una vite a gambo lungo da M6, ma dovrai poi tagliare parte del filetto e la testa, e tornire il gambo perchè sicuramente è 6.05/6.1 . In ogni caso con quella spenderesti pochi centesimi ;-)

 

viti_a_brugola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti cercarti una vite a gambo lungo da M6, ma dovrai poi tagliare parte del filetto e la testa, e tornire il gambo perchè sicuramente è 6.05/6.1 . In ogni caso con quella spenderesti pochi centesimi ;-)

 

viti_a_brugola.jpg

 

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

OTTIMA IDEA!!:applauso: Come lunghezza devo vedere quanto è più o meno...

Mi metto alla ricerca!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo faccio grossomodo così, ma esigo quantomeno una birra pagata per aver svelato i miei misteri... :mrgreen::ciao:

 

Perdonami se ti ho risp solo ora!! :orrore:

Ho visto solo adesso questo schizzo che è veramente perfetto!! Grazie mille!!!:applauso::applauso::applauso:

Anche 2 birre a prima occasione che ci vediamo (perchè ci vedremo)!!!

In cambio voglio svelati altri "segreti" da torniere, al costo di:

- 2 segreti = 1 birra da 66 a tua scelta, o

-3 segreti = 1 birra grande alla spina! :Lol_5::Lol_5:

Appena posso provo a realizzare questa chiccheria! ;-)

PS: ultimo consiglio: La faccio d'alluminio?? pensi si deformi facilmente?? Ho capitato un pezzo d'alluminio 20 di diametro! :sbav::sbav: Altrimenti ho del comune ferraccio! :mrgreen::mrgreen:;-)

Grazie ancora Mirko!! Sei il mio insegnate preferito!! :risata::risata::risata::mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: hai MP

 

Per i segreti... Che segreti? Con l'esperienza imparerai tutto da solo, anche che si dice tornitore ;-)

 

Riguardo al materiale io lo farei in alluminio, in ferraccio oltre al peso maggiore ti si arrugginirebbe nel giro di una settimana. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...