Vai al contenuto



Pronto il Decreto per la reimmatricolazione e le revisioni dei veicoli storici


simonenico
 Share

Recommended Posts

Evvai ....

 

Non so se gioire di piu' per la GL demolita che ho pronta e restaurata perfettamente da due anni , o per la mia collezione di targhe ...

Adesso non vedremo piu' chiedere cifre folli per targhe di farobasso e GS , e noi "malati" collezionisti potremo acquistarle al loro valore , cioe' poche decine di Euro ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, abbiamo capito, si aprirà il mercato delle "certificazioni di lavori fatti ad arte" a scapito del mercato di "targhe e documenti per uso collezionistico":azz:

 

L'importante è che si possano reimmatricolare veicoli di interesse storico e collezionistico senza documenti o come li chiamano loro di provenienza sconosciuta.

 

Speriamo solo che le vecchie iscrizioni ai Registri Storici restino valide e non si debba rifarle da capo!!!:roll:

 

Vedi !?

se non avessimo subito il pensiero fisso a trovare come fregare gli altri questa è una cosa che non dovrebbe essere nemmeno pensata,ma dato che noi italiani non dormiamo la notte per pensare a come raggirare un problema ecco quà che fatta la legge trovato l'inganno.:azz::azz::risata::risata:

 

Il vecchio gobbo con le orecchie a punta, impelagato in tutti i misfatti italiani dal 48 a l'altro ieri sera, usava dire che a pensar male si fa peccato ma si indovina sempre!

 

Gia mi immagino il proliferare delle offerte "compra subito" su ebay di certificazioni di lavori eseguiti da ditte iscritte alla camera di commercio . . .:nono:

 

Simone i furbi in Italia crescono e campano sui divieti, le restrizioni e la burocrazia.

A cosa serve una dichiarazione di lavori fatti ad arte se per immatricolare un veicolo devi passare dalla motorizzazione e poi ci devi passare ogni 2 anni a dimostrare che ancora possiede i requisiti? Serve a coprire l'ignoranza e l'incapacità in materia da parte di chi è deputato a controllare e certificare.

Serve a scaricare responsabilità da parte degli ingegneri deputati al controllo su strutture private con aggravio di passaggi burocratici, costi e conseguente proliferare di furbi con la scusa della barzelletta sulla sicurezza.

 

 

Pierangelo, la domanda che mi pongo è se chi aveva gia un veicolo senza doc iscritto al RS, ma era stato "inculato" dal blocco della famosa circolare alle motorizzazioni, possa utilizzare quella vecchia iscrizione "integrata" dalla dichiarazione di lavori eseguiti o deve rifare l'iscrizione in toto con nuova "formula".

 

 

Lo ripeto, gioiamo finchè dura, fino a quando un altra dirigente cretina non si sogna un altro blocco interpretativo, fino a a quando un altro delinquente non presenterà richiesta di reimmatricolazione di altre 300 panda 30 demolite magari con gli incentivi come è già successo e si bloccherà nuovamente tutto per fermare questi soliti "furbi" che il sistema stesso crea e alimenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Da quello che ho letto, mi pare tutto idilliaco, quindi, per il momento, gioiamo! :risata1:

 

Mi resta solo il dubbio di quello che chiederà il PRA per l'iscrizione dopo aver immatricolato i veicoli. La cosa è solo accennata nell'ultimissimo rigo.

 

Se pretenderanno ancora che si faccia denunce di smarrimento e atti di vendita falsi, non sarò tanto contento. :rabbia:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa chiederanno?

Cos'è una dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa allo stato di corretta conservazione del veicolo, alla data e al luogo del rinvenimento dello stesso e al luogo e alle modalità di conservazione?

 

Mettiamo caso la mia Bibbi . . .

Telaio comprato per 60 euro da noto collezionista del luogo che nei 20 anni passati ha raccolto tutto il raccoglibile da tutti prima di vendere tutto a sua volta.

Il telaio lo ha conservato in una casa di proprietà del fratello, insieme a centinaia di altri veicoli, posato sul pavimento insieme alle cacche dei cani che ci vivevano.

 

Il motore l'ho comprato da un altro noto mercante del luogo per 15 euro.

E' stato completato con il 90% di pezzi usati presi a mercatini, scambiati con collezionisti e amici e con il 10% di pezzi nuovi (paraoli, guarnizioni, getti (quanti getti e quanti spilli conici . . .), tubi, filtro.

 

Il telaio è stato lavato con il CIF, ritoccato a pennello nei pochi punti scorticati, completato di sportellino cofano mancante, di sella e piastra, contachilometri, manopole, fanaleria tutto rigorosamente usato o NOS, a parte ganasce, camere d'aria e pneumatici che erano nuovi.

 

Per scrupolo l'ho portta a lavori finiti dal mio meccanico che l'ha vista, l'ha provata e gli ha dato la benedizione prima di sgropparsi, 3 tremari, un VR ad Ardea, vacanze in Calabria, raduni in Puglia, Calabria e Basilicata e su e giù ogni giorno per lavoro . . .

 

 

Che gli faccio la cronistoria, poi la firmo e gliela presento?

 

Ma questi soggetti se scopassero di più e si facessero meno seghe non staremmo tutti meglio?:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma questi soggetti se scopassero di più e si facessero meno seghe non staremmo tutti meglio?:testate:

 

Sei sicuro a propositoi delle seghe? Secondo me non si fanno manco quelle! :Lol_5: Sò repressiiiiiii!!!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazioni correnti di veicoli di cui non si conosce la provenienza gia noti fino a ieri con il nome di veicoli senza doc e targa.

 

1 - Veicolo più o meno completo in buono stato di conservazione, magari con motore che va in moto, fermo da anni in cantine, garages, capannoni, con vernice originale recuperabile con pochi e sapienti interventi, meccanica ripristinabile con interventi di ordinaria manutenzione, quello che chiamiamo un restauro conservativo che chiunque abbia un minimo di manualità può farsi da se delegando a terzi le parti più complesse (Una rettificha per esempio).

 

2 - Veicolo completo o semicompleto, in cattivo stato di conservazione che necessita di interventi radicali sia di carrozzeria che di meccanica, quello che si chiama un restauro completo.

C'è chi se li fa da se e chi si rivolge a professionisti o presunti tali fioriti in questi anni.

 

3 - Telai nudi e crudi a cui manca tutto. In genere di veicoli molto ricercati che si fa di tutto per ripristinare, magari in stato di conservazione veramente al limite dove si arriva a ricostruire tutto escluso quella parte con i numero di telaio.

 

Comprati da svuotacantine, da mercantinari vari, da collezionisti, meccanici, carrozzieri, nipoti, figli o mogli di proprietari defunti, con documenti smarriti, venduti, distrutti.

 

Rivenduti a mercatini, fiere, mostre scambio oppure direttamente a chi decide di buttarci una marea di soldi e tempo per recuperarli e reimmatricolarli.

 

Chiederanno una cronistoria di un telaio di 98 o di bacchetta comprato salato ad un mercatino o dalla moglie che deve svuotare il garage riempito dal marito defunto?

 

Facile che chiedano un atto di compravendita come fino ad oggi, ben sapendo che al 99% sono fittizi.

 

Continuiamo così a fare finta, a mentirci sapendo di mentire. I leggiferatori e i controllori a noi e noi a loro.

Sto paese non cambierà mai!!!:testate:

 

 

Ps. Le tre categorie giusto per sintesi, perchè li in mezzo ci sono tutte, ma proprio tutte le sfumature che ognuno di noi conosce, compresi veicoli incidentati, distrutti, ammassi di ruggine etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io mi chiedo......se aggiungo un side alla farobasso (quella senza documenti) e poi chiedo la reimmatricolazione come motocarrozzetta.....vale ?

 

Potrei far demolire tutte le Vespe e poi reimmatricolarle con il sidecar :mrgreen::crazy::azz:

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma io mi chiedo......

Eheheheh, giusto il tuo intervento aspettavo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, non oso immaginare i venditori che già ora scrivevano "di facile reimmatricolazione"...

temo un'impennata dei prezzi dei demoliti, che già ora non venivano regalati.

 

era già un pezzo che forse sapevano questa storia xchè è un anno che i demoliti li vendono a nn meno di 7-800 euro a meno che nn erano marci...

Comunque speriamo che questo decreto passi e nn vada a finire come le mille storie passate, e soprattutto che la legge sia fatta bene e nn solo x guadagnare, xchè ad esempio i prezzi x l'iscrizione, questa certificazione, quanto costerà?

E sono contento xchè la nostra battaglia contro gli spacciatori di vespe falsa forse sarà servita a qualcosa, almeno ora nn si faranno più taglia incolla di targhe e documenti si spera?Anzi diciamo che ne faranno meno vai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non guardiamo solo il marcio...

 

Facciamo gli ottimisti e gioiamo su una notizia che aspettavamo tutti da tempo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

 

Almeno sarà una truffa legalizzata :crazy:

Meglio che comprare un telaio marcio, i documenti a parte e ripunzonare il tutto alla bisogna...

 

 

Adesso tutti quei documenti a 300€ se li possono ficcare dove dico...

 

Per quanto riguarda il problema di "ungere" i meccanici per false certificazioni credo sia un problema relativo...

 

Voglio sapere quanti di voi veramente non hanno un amico meccanico che gli possa fare il favore per una birra o pochi euro...

 

E sinceramente preferisco ingrassare il meccanico che almeno si prende comunque una responsabilità che il venditore di documenti che commette un reato fine a se stesso :rabbia:

 

Come ha già detto qualcuno fatta la legge trovano l'inganno...

Ma sarà sempre così, e non solo in Italia...

 

Come dovrebbe essere scritta una legge senza possibilità di interpretazioni o possibili gabole? Credo sia impossibile...

 

 

E allora finalmente andiamo a far man bassa di tutte quelle Vespe che abbiamo tenuto d'occhio per anni e lasciate li magari perchè senza documenti...

 

Quello che mi spaventa e che potrebbe diventare tutto troppo facile...

 

Conosco decine di posti con Vespe senza targa "abbandonate" in cortile con il solo numero telaio...

 

Se un male intenzionato andasse a rubarle il proprietario su cosa la fa la denuncia?

Si ricorda il numero telaio secondo voi?

 

 

Doppia mandata ai garage ragazzi, se avete delle senza documenti segnatevi i numeri telaio che sono assegni al portatore :nono:

 

 

Basta che non diano la possibilità di reimmatricolare anche i mezzi senza numero telaio sennò è finita :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

E nessuno fin'ora ha detto una cosa, molto importante...

 

Che non scendano finalmente i prezzi di quelle con documenti?

 

Non saranno più rare come il platino...

Se riesco a reimmatricolare facilmente una demolita non ho bisogno necessariamente dei documenti (tranne i fissati)...

 

 

Magari ci sarà un avvicinamento dei prezzi tra demolite (che lieviteranno sicuramente) e con documenti (che necessariamente si svaluteranno e non poco)...

 

 

Immaginate una bacchetta con documenti quanto si potrebbe svalutare...

Ce ne sono tantissime senza doc. che aspettavano solo questa notizia per tornare a ronzare :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

fidati che i prezzi di quelle con doc originali non scenderanno... se devo prendere un demolito, restaurarlo e reimmatricolarlo ci vado a spendere quasi come una con doc (a meno che non te la regalino) e per me resta il discorso che vale la pena reimmatricolare mezzi di un certo tipo di sicuro non px

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un male intenzionato andasse a rubarle il proprietario su cosa la fa la denuncia?

Si ricorda il numero telaio secondo voi?

 

Se il propietario è veramente interessato a quel mezzo magari il telaio non se lo ricorda, ma quantomeno ce l'ha segnato su un biglietto.

Io ad esempio con la mia lambretta ho fatto così, ho fatto pure una foto dei numeri :mrgreen::mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma io mi chiedo......se aggiungo un side alla farobasso (quella senza documenti) e poi chiedo la reimmatricolazione come motocarrozzetta.....vale ?

 

Potrei far demolire tutte le Vespe e poi reimmatricolarle con il sidecar :mrgreen::crazy::azz:

 

:ciao: Riccardo

 

Mhmmm! Ho paura che non sia così facile, ma si può sempre provare! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E nessuno fin'ora ha detto una cosa, molto importante...

 

Che non scendano finalmente i prezzi di quelle con documenti?

 

Non saranno più rare come il platino...

Se riesco a reimmatricolare facilmente una demolita non ho bisogno necessariamente dei documenti (tranne i fissati)...

 

 

Magari ci sarà un avvicinamento dei prezzi tra demolite (che lieviteranno sicuramente) e con documenti (che necessariamente si svaluteranno e non poco)...

 

 

Immaginate una bacchetta con documenti quanto si potrebbe svalutare...

Ce ne sono tantissime senza doc. che aspettavano solo questa notizia per tornare a ronzare :mavieni:

 

Se ben conosco i pensieri degli sciacalli che si fregano le mani attorno alle Vespe....... i mezzi senza documenti raggiungeranno quotazioni prossime a quelli con documenti dell'epoca.

Certi passi indietro gli sciacalli li fanno solo quando diminuisce drasticamente l'offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho l'impressione che questo decreto aiuterà solo chi ha comprato i demoliti in tempi non sospetti prima che lievitassero i prezzi...gli altri la prendono solo in quel posto....i prezzi di quelli con doc rimaranno uguali e quelli dei demoliti aumenteranno ancora di più di adesso...e inoltre come dice marcorelli di riflesso sui ricambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inevitabile!

Ma ci saranno pure molti ma molti stranieri delusi!!!:Lol_5:

 

:risata::risata::risata:

 

mi hai ricordato di domenica a noicattaro.....

 

come dicevi che stavano gli stranieri?

 

:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata:

 

mi hai ricordato di domenica a noicattaro.....

 

come dicevi che stavano gli stranieri?

 

:risata::risata::risata:

 

 

Ha, ha, ha è vero, mentre noi discutevamo su quanti anni avremmo resistito a tenere veicoli inutilizzabili in garage pensavamo ai crucchi avvoltoi che si fregavano le mani volteggiando cupi in attesa della fine della nostra resistenza ma . . . era uscito già il "bollettino della vittoria" con la "lieta notizia".

 

Gli stormi di avvoltoi appollaiati al Brennero . . . risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.

 

YouTube - Gen Armando Diaz - Bollettino della Vittoria 4 Novembre 1918

 

E come diceva il gallo Giovanni della barzelletta . . . quando sfinito di scoparsi tutta lo scopabile della fattoria, giacendo immobile nell'aia che sembrava morto cosi zittiva il padrone disperato. . . "reggi il gioco, reggi il gioco che mo ci inculiamo pure gli avvoltoi!!!:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...