Vai al contenuto


Ve le presento


lupin180
 Share

Recommended Posts

Ma la 180 ha qualcosa che non va:

 

Sella, mai vista sulla 180SS con le borchie

 

Motore: monta volano 160GS

 

Se poi mi dici il nuero di telaio (senza le ultime due cifre) ti dico qualche altro particolare

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la sella è stata una lunga storia perchè nessuno sa che sella montava il 180 ss 1 serie, poi ho trovato una foto qui sul sito e aveva quella sella li............... il volano penso sia il suo perchè il vecchio propietario è un mio amico da anni e so che non ha sostituito niente...boh. comunque il telaio è: VSC1T 0078XX

Link al commento
Condividi su altri siti

Di 180 SS ne ho smontate e rimontate quattro di cui tre conservate prima del restauro e quello che dico è supportato oltre che da questo, da scambi di opinioni con altri proprietari di conservate, quindi abbastanza attendibile.

 

Il volano è certamente della GS 160 perchè ha solo tre perni di fissaggio al mozzetto mentre sulla 180 SS i perni sono sei e su questo non si sfugge. Piuttosto controlla la sigla del motore che sia VSC1M 00etc. e non VSB1M, altrimenti hai il motore 160 GS e non 180 SS.

 

Per la sella, effettivamente sulla scheda tecnica c'è il disegno della vespa con la sella borchiata: probabilmente è un semplice errore in quanto il telaio sella che monta quel rivestimento con le borchie dovrebbe avere il profilo a sezione "C" e non piatto come tutte le 180SS che ho maneggiato e visto. Che poi possa essere uscito qualche esemplare con quella sella magari può anche essere ma non certo al telaio 0078xx praticamente dopo quasi due anni.

 

Prove certe della presenza di quel tipo di sella non credo ci siano.

 

Altre particolarità delle primissime sono la chiave con testa a goccia (come quella della 160 GS ma più corta), poi diventa a testa triangolare simile all'ape, la scritta posteriore a tre pioli poi diventati quattro, la testata con la dicitura GS poi corretta nello stampo sulle successive (riempiendo la "G" e creando la seconda "S" accanto a destra.

 

Questi particolari li ho riscontrati personalmente dopo aver restaurato la mia rossa telaio 0031xx e quelle di due cari amici telaio 14xxx e 16xxx. Su tutte il telaio della sella era originale e il rivestimento era applicato con le classiche mollettine. Se ci fossero state le borchie ci dovevano essere almeno i segni ma non c'èera nulla.

 

Altre piccole differenze le ho riscontrate sulla scocca di tuono blu ovvero 180 SS II serie (senza batteria e chiave) dove ad esempio sulla parte terminale della pedana hanno applicato dei rinforzi e poi hanno tolto il tubicino metallico di protezione dei cavi fanale posteriore.

 

Se hai altre foto della vespa e del restauro mettile così se vuoi e se possiamo ti segnaliamo eventuali altri particolari da sistemare.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.... sulla testa ho visto la scritta ss,, il volano e a sei bulloni (metto foto)e la chiave (quella e leggermente rotta ) mi sembra a goccia. Visto che devo farla iscriverecon quella sella secondo te ci sono problemi?180ssx.jpg

180ssx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.... sulla testa ho visto la scritta ss,, il volano e a sei bulloni (metto foto)e la chiave (quella e leggermente rotta ) mi sembra a goccia. Visto che devo farla iscriverecon quella sella secondo te ci sono problemi?180ssx.jpg

 

In effetti per il volano ho sbagliato, osservandolo attraverso le feritoie della chiappa sembrava a tre bulloni.

 

La chiave nella foto per la FMI non va messa, comunque puoi ricostruirla con la resina bicomponente.

 

Bene per il colore della cuffia e per il fanale posteriore, male per la pedivella, va quella con il gommino nero, ma se parliamo di foto FMI, vista di profilo magari sfugge a chi guarderà le foto, poi per un tuo cruccio metterai eventualmente la sua, originale o repro F.A.

 

Non vedo il tubicino di scarico della scatola filtro, dovrebbe uscire dietro la bobina, all'altezza dell'attacco inferiore dell'ammortizzatore.

 

Comunque complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Per il tubicino non lo sapevo adesso cerco qualche foto...della chiave mi avevano detto di ricostruirla ma non l'ho mai fatto e non so se sono in grado di fare un bel lavoro. Per la pedivella ho visto delle foto che avevano il gommino ma pensavo che quella era sua. La cercherò: Grazie mille per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...