Vai al contenuto


Camera d'aria nuova o rattoppata


carlo66
 Share

Recommended Posts

Mi scuso per l'argomento che forse andrebbe trattato nei forum tecnici, ma non mi sento all'altezza di definire "tecnici" i miei interventi sulla Vespa :roll:;-)

 

A dicembre sono riuscito a forare due volte in due giorni: la prima volta credo sia stata causata da una crepa nella camera d'aria dopo alcuni giorni di gran freddo (e, lo ammetto, probabilmente dal fatto che quando ho sostituito il copertone per passare la revisione in agosto ho pensato male di non cambiare anche la camera, decisamente incrostata). Allora ho messo la ruota di scorta, tutto bene, ma il giorno dopo era anch'essa a terra :azz:

Meno male che nel frattempo avevo già messo la camera d'aria nuova all'altra!

La seconda foratura era causata da un sottile filino di ferro che ha forato il copertone, ma anche qui la mia negligenza ha contribuito, visto che come ruota di scorta tengo sempre quella con il copertone sostituito per passare la revisione :mrgreen:

 

Comunque, dopo pranzo riparo la ruota di scorta e penso, per il momento, di rattoppare la camera d'aria invece di metterla nuova. La mia domanda non è chiaramente se è meglio la toppa o la camera nuova :lol: ma se per voi ha un senso rattoppare la camera per la ruota di scorta.

Nella mia esperienza, posso dire che dipende dal motivo del guasto: se la camera d'aria si è crepata o consumata, la toppa è inutile, tanto si romperà presto da qualche altra parte, invece per una foratura, la ruota rattoppata resiste come quelle nuove.

 

Le toppe me le faccio io, con lembi di altri copertoni, una leggera scartavetrata sulle parti da incollare, mastice da entrambe le parti e forte pressione.

 

Voi come vi comportate?

Le toppe per le bici vanno bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono per bici...

 

dai non risparmiare su queste cose!!!!

 

sei sempre a piedi per una camera d'aria da 5 euro....

 

No, aspè ;-) Ho scritto cosa mi è successo a dicembre, ma non è che mi capiti di forare due volte ogni mese :mrgreen: Nei 10 anni (100000 chilometri) precedenti ho forato altre due volte in tutto! ;-) E questo malgrado il mio senso esasperato del risparmio e del riutilizzo... Lo raccontavo come episodio eccezionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

io buacavo sensa prendere chiodi

praticamente mi sono reso conto che comprare una camera d'aria

qualunque è cosa sbagliata,difatti compro solo michelin,che sostituisco sempre con una nuova ogni volta che foro

ti posso dire che adesso buco con meno freguenza

 

saluti

giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

io buacavo sensa prendere chiodi

praticamente mi sono reso conto che comprare una camera d'aria

qualunque è cosa sbagliata,

 

Se è per questo l'ultima (economica) che ho comprato era già danneggiata ancora prima di metterla su :mrgreen: Per fortuna il negoziante me l'ha cambiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rattoppo funziona ma può creare una pressione non omogenea all'interno del copertone perchè c'è la bombatura della riparazione, per quel che costa cambierei sempre la camera d'aria.

Poi capisco che è anche piacevole rattopare da se le cose, ti da la sensazione di vivere la vespa anche in queste piccole cose, ma quando ti lascia a piedi...... ti inca....:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rattoppo funziona ma può creare una pressione non omogenea all'interno del copertone perchè c'è la bombatura della riparazione, per quel che costa cambierei sempre la camera d'aria.

Poi capisco che è anche piacevole rattopare da se le cose, ti da la sensazione di vivere la vespa anche in queste piccole cose, ma quando ti lascia a piedi...... ti inca....:mogli:

E quasi sempre ti capita quando hai premura, o hai un impegno importante... :mrgreen::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cambio le camere d'aria ogni 2 volte che cambio il copertone.

Negli ultimi anni ho preso l'abitudine che quando buco metto una camera d'aria usata ma buona ed al primo cambio gomma la metto nuova.

In passato mi è capitato un sacco di volte di bucare e riparare la camera con le classiche toppe da bici, e non ho mai notato nessuna differenza di durata o comportamenti su strada.

Comunque il sistema migliore per diminuire drasticamente la percentuale di forature è quello di mantenere il pneumatico sempre alla giusta pressione e di sostituirlo prima che diventi liscio.

Quand'ero più giovane foravo un sacco di volte, ma non cambiavo le gomme prima che si vedesse la tela.... :roll:

 

Aggiungo che le camere michelin che si trovano in commercio ora non sono più come quelle di una volta, non hanno molta differenza da quelle cinesi, sono resistenti uguali e costano il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cambio le camere d'aria ogni 2 volte che cambio il copertone.

Negli ultimi anni ho preso l'abitudine che quando buco metto una camera d'aria usata ma buona ed al primo cambio gomma la metto nuova.

In passato mi è capitato un sacco di volte di bucare e riparare la camera con le classiche toppe da bici, e non ho mai notato nessuna differenza di durata o comportamenti su strada.

Comunque il sistema migliore per diminuire drasticamente la percentuale di forature è quello di mantenere il pneumatico sempre alla giusta pressione e di sostituirlo prima che diventi liscio.

Quand'ero più giovane foravo un sacco di volte, ma non cambiavo le gomme prima che si vedesse la tela.... :roll:

 

Aggiungo che le camere michelin che si trovano in commercio ora non sono più come quelle di una volta, non hanno molta differenza da quelle cinesi, sono resistenti uguali e costano il doppio.

:risata::risata::risata::risata:

La ruota posteriore ridotta così sarà stata bella nelle partenze sull'umido!! :mrgreen:

Altro che motard!!! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso una decisione drastica nel 2006 all'eurovespa, durante lo scooter-run buco :roll:, metto su la gomma di scorta pelatissima, e riparto, poi siccome noi avevamo partecipato a Neurovespa andiamo a mangiare fuori Torino, al ritorno temporale, non ti dico a fare le curve con un passeggero dietro, la strada viscida come il sapone ed io che me la facevo sotto perchè avevo la gomma con 3 decimi di battistrada, da allora dissi MAI PIU'! Solo 3 gomme in ottimo stato per la mia vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cambio le camere d'aria ogni 2 volte che cambio il copertone.

Negli ultimi anni ho preso l'abitudine che quando buco metto una camera d'aria usata ma buona ed al primo cambio gomma la metto nuova.

In passato mi è capitato un sacco di volte di bucare e riparare la camera con le classiche toppe da bici, e non ho mai notato nessuna differenza di durata o comportamenti su strada.

Comunque il sistema migliore per diminuire drasticamente la percentuale di forature è quello di mantenere il pneumatico sempre alla giusta pressione e di sostituirlo prima che diventi liscio.

 

Mi piace la tua filosofia :applauso:

 

Quand'ero più giovane foravo un sacco di volte, ma non cambiavo le gomme prima che si vedesse la tela.... :roll:

Io mi domando se gli economici Kenda che spesso uso ce l'abbiano una tela: non l'ho mai vista, eppure sono arrivato a volte a finire tutto il "carrarmato" :roll:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, non le ho mai avute, se vuoi scoprirlo intervengo con un coltello :mrgreen::ciao:

 

OK, ma preferibilmente su quelli vecchi che tengo per appoggiarci sopra la Vespa quando la corico per lavorarci :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da un milione di dollari:

e se invece di camera d'aria e copertone montare copertoni tublex per la vespa?

 

Lo so adesso arriveranno 200 messaggi dicendo che originariamente era a camera d'aria e deve rimanere così, ma secondo me per la sicurezza si possono fare delle piccole modifiche, che tra l'altro sono invisibili.

 

un saluto dalla riviera ligure

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da un milione di dollari:

e se invece di camera d'aria e copertone montare copertoni tublex per la vespa?

 

Lo so adesso arriveranno 200 messaggi dicendo che originariamente era a camera d'aria e deve rimanere così, ma secondo me per la sicurezza si possono fare delle piccole modifiche, che tra l'altro sono invisibili.

 

un saluto dalla riviera ligure

 

Se ne è parlato più volte, se cerchi trovi molte discussioni sull'argomento.

Io ho montato cerchi e pneumatici tubeless e vanno benissimo da anni.

Adesso però per cambiare le gomme devo andare dal gommista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi capisco che è anche piacevole rattopare da se le cose, ti da la sensazione di vivere la vespa anche in queste piccole cose, ma quando ti lascia a piedi...... ti inca....:mogli:

 

Vero ;-)

Fortunatamente la presenza della ruota di scorta mi ha permesso di tornare sempre a casa in sella dopo una foratura.

 

A volte uno non ci pensa a quanto sia meraviglioso che un motociclo sia dotato della ruota di scorta, un accessorio obbligatorio sui mezzi a quattro ruote che solo pochi, fantastici mezzi a due ruote possiedono...

 

La vera arrabbiatura mi è venuta le due o tre volte che sono rimasto a piedi e poi sono dovuto andare dal meccanico a farmi salassare :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero? O è solo consigliato? Ho letto che alcune case non la mettono più e danno un kit di riparazione.

 

Forse no, non è vero :oops: Ho dato un'occhiata in giro e pare che non sia obbligatoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...