Vai al contenuto



Aiuto urgente cuscinetto albero motore


08matteo
 Share

Recommended Posts

ripeto, non è per lesinare euro, in quanto ho visto che in fin dei conti in internet li si trovano a 24 Euro, penso che con una piccola ricerca sul territorio li troverei anche qui a bergamo, ma il pensiero di sfilare l'albero e poi portarlo da qualcuno per farmi togliere il cuscinetto dal carter mi fa venir male.

Ma se si rompe si rompe solo quello oh............

Comunque Sartana mi dai l'impressione di essere una persona molto competente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ripeto, non è per lesinare euro, in quanto ho visto che in fin dei conti in internet li si trovano a 24 Euro, penso che con una piccola ricerca sul territorio li troverei anche qui a bergamo, ma il pensiero di sfilare l'albero e poi portarlo da qualcuno per farmi togliere il cuscinetto dal carter mi fa venir male.

Ma se si rompe si rompe solo quello oh............

Comunque Sartana mi dai l'impressione di essere una persona molto competente!!

 

guarda

se ti si sgabbia il cucinetto a sfere, ben che ti vada, fai secca la valvola

se la gabbia la perdi in giro per la camera di manovella ti trita parecchie cose....

se ti va in su nella termica, rovini pure quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto, non è per lesinare euro, in quanto ho visto che in fin dei conti in internet li si trovano a 24 Euro, penso che con una piccola ricerca sul territorio li troverei anche qui a bergamo, ma il pensiero di sfilare l'albero e poi portarlo da qualcuno per farmi togliere il cuscinetto dal carter mi fa venir male.

Ma se si rompe si rompe solo quello oh............

Comunque Sartana mi dai l'impressione di essere una persona molto competente!!

 

 

Beh, ti ringrazio.

In 27 anni di vespe qualcosina l'ho imparata ma, ti giuro e non è la classica frase sparata lì, non si finisce mai di apprendere qualcosa di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda

se ti si sgabbia il cucinetto a sfere, ben che ti vada, fai secca la valvola

se la gabbia la perdi in giro per la camera di manovella ti trita parecchie cose....

se ti va in su nella termica, rovini pure quella.

Caspita ma per toglierlo io e sostituirlo da me, dici che non ce la faccio???

Non per metterlo per tirarlo via!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no se no avrei gia un idea per farmi un piccolo estrattore cercando di salvare il cuscinetto

 

se hai un tornitore ti mando i dwg per farlo fare e salvare la pista esterna

per togliere la rulliera, smonta i rulli con delle pinze a becco

con l'estrattore leva la gabbia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa......non hai un meccanico d'auto di fiducia?

Se si, vai da lui e fattelo togliere con un'estrattore.....solo un cane ti chiederebbe dei soldi per fare un lavoro che in meno di 2 minuti si fa.

Ovviamente se si tratta solo di togliere un banalissimo cuscinetto.

Cmq concordo pienamente con Sartana sul fatto del cuscinetto a rulli piuttosto che a sfere.......faccio il meccanico di macchine utensili da più di 20 anni e smonto vespe da circa 25......un pò me ne intendo anche io :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa......non hai un meccanico d'auto di fiducia?

Se si, vai da lui e fattelo togliere con un'estrattore.....solo un cane ti chiederebbe dei soldi per fare un lavoro che in meno di 2 minuti si fa.

Ovviamente se si tratta solo di togliere un banalissimo cuscinetto.

Cmq concordo pienamente con Sartana sul fatto del cuscinetto a rulli piuttosto che a sfere.......faccio il meccanico di macchine utensili da più di 20 anni e smonto vespe da circa 25......un pò me ne intendo anche io :mrgreen:

Prima di montare quello a fere mi erano restati i rulli sull'albero motore e la corona sul carter: i rulli me li ha tolti il mio meccanico auto gratuitamente, ma per quello sul cartere non aveva l'estrattore adatto e allora sono andato in rettifica...............e che mi scoccia ritornarci:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con le dovute cautele metti l'albero in morsa usando le ganasce di alluminio ma non tutti le hanno, allora usi uno straccio per proteggere la zona che stringi (non si deve rovinare nulla) e poi con due cacciaviti a taglio un pò grossi provi a far leva usandoli contemporaneamente con entrambe le mani tenendoli a 180 gradi uno rispetto l'altro.

In teoria se il cuscinetto non è durissimo si dovrebbe sfilare con facilità e magari lo salvi anche.

Se invece resta nel carter allora con un cacciaspine lo batti fuori ancora più semplicemente.

Ricorda sempre di non effettuare manovre che possano compromettere la fattura dei pezzi che maneggi, ovvero il danneggiamento dei carter o dell'albero motore.

Spero di esser stato chiaro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di montare quello a fere mi erano restati i rulli sull'albero motore e la corona sul carter: i rulli me li ha tolti il mio meccanico auto gratuitamente, ma per quello sul cartere non aveva l'estrattore adatto e allora sono andato in rettifica...............e che mi scoccia ritornarci:azz:

 

per togliere quello a sfere, come ti hanno detto, stringi in morsa l'albero

IMPORTANTE

usa le ganasce di alluminio

se non le hai

2 pezzi di legno

 

l'albero lo devi bloccare nella sua spalla del volano

non bloccare mai gli assi

non bloccare la spalla circolare con la valvola

la spalla del volano, anche se si rovina, non compromette nulla

 

prendi un bello scalpello da taglio, lo infili tra cuscinetto a sfere e spalla e dai una bella legnata

il cuscinetto si alza un pò - in quello spessore infila 2 cacciaviti o scalpelli diametralmente opposti - fai leva e togli il cuscinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

per togliere quello a sfere, come ti hanno detto, stringi in morsa l'albero

IMPORTANTE

usa le ganasce di alluminio

se non le hai

2 pezzi di legno

 

l'albero lo devi bloccare nella sua spalla del volano

non bloccare mai gli assi

non bloccare la spalla circolare con la valvola

la spalla del volano, anche se si rovina, non compromette nulla

 

prendi un bello scalpello da taglio, lo infili tra cuscinetto a sfere e spalla e dai una bella legnata

il cuscinetto si alza un pò - in quello spessore infila 2 cacciaviti o scalpelli diametralmente opposti - fai leva e togli il cuscinetto

ma per spalle, intendi la parte tonda o quella piatta parallela alla biella

Ho tolto l'albero e il cuscinetto mi è restato su quest'ultimo.

Luigi di che paese sei ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sartana per il tuo prezioso aiuto, ma ci sono riuscito a sfilarlo senza mettere l'albero nella morsa, ma utitlizzando due staffette e un pezzo di barra filettata, utilizzando poi il filetto sull'albero mi sono fatto un rudimentale estrattore che mi ha permesso di sfilarlo senza rovinare il cuscinetto e senza prendere a martellate niente.

Ma per leggere lo schizzo a penna mi ci vuole la lente d'ingrandimento:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sartana per il tuo prezioso aiuto, ma ci sono riuscito a sfilarlo senza mettere l'albero nella morsa, ma utitlizzando due staffette e un pezzo di barra filettata, utilizzando poi il filetto sull'albero mi sono fatto un rudimentale estrattore che mi ha permesso di sfilarlo senza rovinare il cuscinetto e senza prendere a martellate niente.

Ma per leggere lo schizzo a penna mi ci vuole la lente d'ingrandimento:orrore:

 

caricando il link dal hosting dovrebbe aprire l'immagine zoooooooooooooooommata...sbagliero' io qualcosa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

niente di male Sartana

adesso devo andare a prendere ste benedetto cuscinetto da qualche parte.........oggi ho scritto a quello consigliatomi da Luigi ma non mi ha risposto

Approposito Luigi ma fa vendita al dettaglio o solo per aziende Minetti??

Adesso devo anche trovare sta benedetta piastrina del registro della frizione che nessun rivenditore Piaggio nella bergamasca ha. Non è piu in catalogo della Piaggio e l'unico che ho trovato che ce l'ha è sul sito VSPITALIA, ma preferivo andare a prenderla in loco piuttosto che aspettare il corriere.

Un vecchio meccanico della mia zona, piu demolitore che meccanico, mi ha detto di ripassare domani che me la procura ma non ho molta fiducia delle sue parole.

Non vedo l'ora di chiuderlo sto motore, anche se dopo devo attendere che mi arrivi il telaio verniciato, che non ho ancora portato perche attendevo di cominciare a lavorare

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh eh

il passacavi è sempre "spiacevole" da trovare

tra l'altro quelli riprodotti son zincati bianchi

originali non lo erano ;-)

 

se non la trovi, fai un fischio

e fa un fischio anche per il cuscinetto...;-)

ma Sartana che lavoro fai??? hai o meglio mi puoi trovare tutto???

Link al commento
Condividi su altri siti

è un rivenditore industriale ma fa anche vendita al dettaglio, gli hai scritto? mail? io non l'ho mai fatto, di solito passo di persona.prova a telefonare è piu semplice, chiedi il prezzo e la disponibilita, ma dovrebbero averne a kili. Bravo con un pò di ingenio hai tolto il cusinetto, continua così, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è un rivenditore industriale ma fa anche vendita al dettaglio, gli hai scritto? mail? io non l'ho mai fatto, di solito passo di persona.prova a telefonare è piu semplice, chiedi il prezzo e la disponibilita, ma dovrebbero averne a kili. Bravo con un pò di ingenio hai tolto il cusinetto, continua così, ciao

mi ha risposto minetti e ni ha scritto che in casa ha solo nu204 a 47 euro,non conosci qualcun altro che li vende in modo da trovare n204 e spendere un pochetto meno magari??

Comunque ho lavorato fino a 1 mese fa a mozzo alle crocette, e bazzico di spesso li per acquistare le bombole di propano per il camper, ed ho montato l'autoradio da Sound Folies

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...