Vai al contenuto


[MOTO e FrulloVespa] - mai più in panne per la batteria scarica


Tormento
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, questo messaggino è rivolto a chi oltre alla vespa usa anche altri mezzi " moderni" che senza batteria di partire non ne vogliono sapere.

Se non si usano con frequenza spesso capita che per età, allarmi, gelo (come in questi giorni) dopo un paio di settimane le batterie, magari non più giovanissime, non tengano bene la carica e partire a freddo è un'impresa, visto che il motorino non gira e senza non si va.Per non parlare del fatto che se totalmente scariche senza un minimo di tensione spesso le centraline elettroniche di accensione moderne non ne vogliono sapere di tenere acceso il motore. e che si fa? si smonta il vano di accesso, e si cerca di collegare dei cavi, spesso troppo corti, spesso troppo grandi, spesso per arrivare alla batteria occorre tirar giù fianchetti, carene e sono cattive parole che fioccano, specie se si ha fretta o si è per strada.

Soluzione?

5+5 metri di cavo da 2.5mmq (che sia buono, a norma CEE), un connettore a due vie con innesto univoco (per non invertire i poli), due morsetti a pinza per batteria, due faston ad occhiello da 6mm. totale spesa circa 9 euro.

cominciamo a saldare due occhielli ai due cavi (oltre a bloccarli manualmente vivamente consigliata, anzi necessaria una bella saldatura a stagno), e poi tagliamoli della lughezza necessaria a far si che li stessi collegati alla batteria permettano di arrivare agevolmente al sottosella, al cassettino, insomma ad un posto facilmente raggiungibile. all'altra estremità montate e saldate uno degli spinotto del connettore, saldando i fili ai faston e poi inserendoli nello spinotto;nastrate insieme i due cavi con nastro isolante o guaina termorestringente.a questo punto smontate la batteria, collegate i faston ad occhiello alla stessa inserendoli insieme ai contatti di serie, e fate passare il cavo in giro fino a portarvelo nel sottosella o nel cassetto. con il restante materiale preparate una coppia di cavi che abbia ad un estremità l'altro spinotto del connettore e all'altra i due morsetti a pinza, anche questi rigorosamente saldati a stagno.controllate la polarità col colore dei fili e dei morsetti mi raccomando.nastrate tutto per bene anche qui, piegatelo e tenetelo nel sottosella o nel cassetto. la prossima volta che non parte prendete il cavo con i morsetti, srotolatelo e curatevi di tenere separati i due morsetti, collegate lo spinotto a quello che avete nel sottosella o nel cassetto e collegate i morsetti ad una batteria gentilmente fornita dalla prima auto che si offre. In 30 secondi senza smontare niente sarete nuovamente in moto.Se i morsetti sono adatti o incastrandoli per bene gli stessi possono essere usati anche per collegare la batteria ad un caricatore con mentenitore di carica, senza bisogni di smontare e rimontare niente.

ATTENZIONE a non far toccare mai i due morsetti altrimenti mettete in corto la batteria, un fusibile non l'ho previsto visto che le tensioni di spunto sono notevoli nelle partenze con cavo.Come consigliato con tutte le partenze di emergenza se il motore non si avvia non insistete per + di 2/3 secondi, dopo aspettate almeno 30 e poi riprovate.In caso di avvio difficoltoso toccate sempre i cavi con la mano, se sono troppo caldi fate raffreddare bene il tutto prima di ricominciare.

inoltre lo stesso spinotto collegato alla batteria può essere usato per alimentare dalla batteria qualsiasi cosa vogliate, l'importante è preparata una linea con uno spinotto uguale a quello che avete usato e prevedere un fusibile. scusate se mi sono dilungato.

saluti e allego delle foto sul lavoro fatto sulla cavia...

02012010328.jpg

02012010329.jpg

02012010333.jpg

02012010337.jpg

02012010338.jpg

02012010343.jpg

02012010344.jpg

02012010351.jpg

03012010363.jpg

03012010374.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' tua la Hornet 600, Tony?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
Link al commento
Condividi su altri siti

E' tua la Hornet 600, Tony?

Ammazza e che occhio... :-)

Per ora è in affidamento temporaneo, a giorni si capirà che fine farà. L'hanno presa vista l'infelice fine fatta dall' SV 650 che avevamo prima, per motivi che non sto a spiegare serve un mezzo che permette spostamenti "veloci" a medio lungo raggio per un paio di persone e un minimo di attrezzatura senza risentire di traffico o altro, insomma è un mezzo da prendere quando il tempo è prezioso. Con la scusa di metterla a posto per evitare di fondere anche questa il mio capo mi ha "offerto" di prendermene cura e rimetterla al top ovviamente con licenza d'uso libero.Ho accettato con piacere ovviamente,sapeva dove andava a parare.

Ieri controllo generale, cambio gomme, pasticche posteriori, luce di posizione, montaggio allarme, montaggio staffe per bauletto e cupolino, in settimana cambio olio e filtro, e forse liquido refrigerante.La batteria non credo sia da cambiare ma certamente da monitorare, visto che dopo un paio di settimane ferma il 2 non ne ha voluto sapere di partire e così ho messo mano alla mod; cosiderando che sarà da usarsi per cose veloci di certo non ci sarà tempo da perdere per metterla in moto.

Visto che dovrei usarla prevalentemente io preferisco metterci le mani su personalmente.Quando poi avranno deciso come muoversi valuterò ulteriori cosa da fare, io ovviamente spero di tenermela come mezzo aziendale :-)

Le sensazioni avute finora sono positive, a sensazione ha forse troppo motore per le sospensioni e la ciclistica che ha (rispetto all' SV va un pelo meno in basso ma poi va davvero forte) e come tutte le naked permette un uso agile e di personalizzarla alla bisogna (vedi bauletto e forse piastre per le borse o le valigie se necessarie).

Tu la conosci o nei hai una, visto l'occhio?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' tua la Hornet 600, Tony?

 

COSAAAAAAAAAAAAAAAAAA????????? :orrore:

 

E la... Cosa?????? :mrgreen:

 

 

(Scarrafone, preparati: ormai dall'alto dei tuoi 69.000 km hai surclassato seminando quella strana cosa verde con le ruote! ;-)

Che però -m'immagino- un po' adesso ti manca... :roll::-(:mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

COSAAAAAAAAAAAAAAAAAA????????? :orrore:

E la... Cosa?????? :mrgreen:

(Scarrafone, preparati: ormai dall'alto dei tuoi 69.000 km hai surclassato seminando quella strana cosa verde con le ruote! ;-)

Che però -m'immagino- un po' adesso ti manca... :roll::-(:mrgreen:)

veramente non mi manca affatto, leggi un pò su. :-) e poi Scarrafone avrà anche surclassato i miei 60000 km, ma il mio telaio ha fatto il giro del contachilometri, il tuo no, tiè.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Lo so, lo so, e ricordati che anch'io ho un Tuareg Wind 350, ancora in restauro, che dovrebbe "alleggerire" il lavoro di Scarrafone! ;-)

 

Un abbraccio, amico mio, e vedi se -ora a maggior ragione che hai la moto... :mrgreen:- ti riesce di "avvicinarti" dalle mie parti! ;-)

 

:ciao:

:ciao:

:ciao:

:ciao:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, lo so, e ricordati che anch'io ho un Tuareg Wind 350, ancora in restauro, che dovrebbe "alleggerire" il lavoro di Scarrafone! ;-)

Un abbraccio, amico mio, e vedi se -ora a maggior ragione che hai la moto... :mrgreen:- ti riesce di "avvicinarti" dalle mie parti! ;-)

:ciao:

:ciao:

:ciao:

:ciao:

:ciao:

 

In effetti fino alla ferie è in mano mia, poi si vedrà. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ammazza e che occhio... :-)

Per ora è in affidamento temporaneo, a giorni si capirà che fine farà. L'hanno presa vista l'infelice fine fatta dall' SV 650 che avevamo prima, per motivi che non sto a spiegare serve un mezzo che permette spostamenti "veloci" a medio lungo raggio per un paio di persone e un minimo di attrezzatura senza risentire di traffico o altro, insomma è un mezzo da prendere quando il tempo è prezioso. Con la scusa di metterla a posto per evitare di fondere anche questa il mio capo mi ha "offerto" di prendermene cura e rimetterla al top ovviamente con licenza d'uso libero.Ho accettato con piacere ovviamente,sapeva dove andava a parare.

Ieri controllo generale, cambio gomme, pasticche posteriori, luce di posizione, montaggio allarme, montaggio staffe per bauletto e cupolino, in settimana cambio olio e filtro, e forse liquido refrigerante.La batteria non credo sia da cambiare ma certamente da monitorare, visto che dopo un paio di settimane ferma il 2 non ne ha voluto sapere di partire e così ho messo mano alla mod; cosiderando che sarà da usarsi per cose veloci di certo non ci sarà tempo da perdere per metterla in moto.

Visto che dovrei usarla prevalentemente io preferisco metterci le mani su personalmente.Quando poi avranno deciso come muoversi valuterò ulteriori cosa da fare, io ovviamente spero di tenermela come mezzo aziendale :-)

Le sensazioni avute finora sono positive, a sensazione ha forse troppo motore per le sospensioni e la ciclistica che ha (rispetto all' SV va un pelo meno in basso ma poi va davvero forte) e come tutte le naked permette un uso agile e di personalizzarla alla bisogna (vedi bauletto e forse piastre per le borse o le valigie se necessarie).

Tu la conosci o nei hai una, visto l'occhio?

 

No, non ne ho mai avuta una, ma la conosco abbastanza bene;il motore lo conosco ancora meglio, visto che è strettamente imparentato con la cbr600;la cbr600 invece l'ho avuta ed è tuttora nel mio garage, comprata nuova ad aprile '91:percorsi circa 80.000km e ancora, se il proprietario non fosse un rinco, ti assicuro che avrebbe molto da dire...

La tua impressione è assolutamente esatta:molto motore, poco telaio e sospensioni nella hornet:se si scende dal cbr 600 e si sale sull'hornet si ha la percezione che in curva il telaio non è solidissimo....la forcella è troppo morbida e pure al posteriore non è che sia granchè;ti consiglio di stare molto attento alla carica della batteria: a farne le spese è il regolatore di tensione, che quando la batteria è semiscarica è costretto a lavorare di più, e per questo si surriscalda e può guastarsi:l'unico rimedio è assicurarsi che la batteria sia in buone condizioni ed acquistare un tecmate che ti fa pure il check della batteria e che ti carica automaticamente la batteria se lo lasci attaccato alla moto:adesso lo si prende sui 30-40 euro, mentre negli anni '90 l'ho ritirato addirittura dall'america e pagato circa 180 dollari, cioè, al cambio di allora, quasi 400.000 lire...ma ero stufo di sostituire regolatori; da allora in poi non ho avuto nessun problema, addirittura la yuasa che acquistai subito dopo mi durò la bellezza di sette anni!Il motore è assolutamente eccezionale come robustezza e durata, ha un'affidabilità assoluta: a mio avviso un motore di quello, se ben tenuto può davvero raggiungere chilometraggi automobilistici con poche revisioni...bella moto!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le preziose info; a questo punto userò il sistema per tenere la batteria collegato al caricatore con mantenitore di carica, anche se già nei prossimi giorni verificherò lo sato e al limite la cambio, tanto manco pago io :-)

Per le sospensioni che dire, effettivamente davanti affonda abbastanza anche senza staccate impegnative, dietro è tutto molto mobile e anche a mio avviso forse troppo morbido, tuttavia ne guadagna in motricità, specie sull'asfalto umido mi ha trasmesso molta sicurezza e in previsione dell'uso male non fa, non dovrà essere un mezzo da piega. oggi l'ho apprezzata tipo scooter, messa le sesta me ne sono andato a passeggiare a 60/70 all'ora senza problemi, è molto fluida.Ne approfitto per un consiglio, per le candele consigli normali, platino, iridium o cosa altro? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, secondo me le varie candele platinum etc etc sono esagerate, ora non ricordo quale consiglia la honda, ma se hai il libretto di uso e manutenzione conviene montare quelle consigliate dal costruttore senz'altro;non ricordo che la Hornet o il suo motore abbiano mai avuto problemi particolari....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Una sola domanda:

quei faston che si vedono nella foto, mi sembrano troppo piccoli per la corrente che passerà attraverso nel momento in cui si richiede l'avviamento del motore.

E' solo una mia paura, o sarebbe meglio utilizzare quelli più grossi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola domanda:

quei faston che si vedono nella foto, mi sembrano troppo piccoli per la corrente che passerà attraverso nel momento in cui si richiede l'avviamento del motore.

E' solo una mia paura, o sarebbe meglio utilizzare quelli più grossi?

 

garantiti fino a 30A mi hanno detto per cui diciamo che mi fido... al punto tale che ho lasciato il cavo tanto lungo da tenere il connettore fuori dal veicolo, per cui se scalda troppo me ne accorgo e mi fermo.Non pare siano reperibili connettori con FastON più grandi a due vie.Cmq assorbe poco l'avviamento, a sensazione meno di quello del motore px, il 2 l'ho messa in moto con dei cavi che ad una estremità avevano morsetti e dall'altra dei morsetti piccoli a coccodrillo, il cavo era da 1.5mmq e nonostante tutto quando ho staccato era tutto freddo.ovviamente come tutti gli avviamenti di emergenza l'uso non deve diventare abuso, per cui se non parte subito meglio fermarsi e fare sbollire il tutto.Ho parlato di problema di avviamento per batteria a terra, non di uso per motore ingolfato :-)

tieni presente che spesso coi cavi il surriscaldamento è dovuto proprio al fatto che le zone di contatto con gli elettrodi sono piccole, per cui ad alto flusso e di conseguenza ad alta dissipazione; il vero punto caldo è lì, sono i morsetti, e da lì il calore si propaga al cavo.

gli stessi cavi da 2.5mmq sono piccoli rispetto al cablaggio di serie, ma come detto è una soluzione di emergenza, tenendo presente che almeno sull'hornet agganciare i cavi grandi è praticamente impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io c'ho un Morini e parte anche a batteria scarica, a suon di pedivella. Come la mettiamo? :mavieni::mrgreen::ciao:

carissimo da quanto tempo... devo però riprenderti in quanto nella mia prima frase

Salve a tutti, questo messaggino è rivolto a chi oltre alla vespa usa anche altri mezzi " moderni"...

ti avevo automaticamente escluso dalla categoria...

fatti vedere presto, vecio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...