Vai al contenuto


getto del minimo


cimuttone
 Share

Recommended Posts

:ciao:Un saluto a tutti:volevo chiedere lumi su come catalogare, per grandezza, i getti del minimo di un carburatore SI 24-24, in quanto vorrei arricchire la miscela al minimo e, dovendo ordinarli,mi sono trovato davanti ad un mondo completamente sconosciuto e caotico per me.Qualcuno dice che c'è da fare un rapporto tra i due numeri segnati sul getto(Esempio :45/140=140/45=3.11 e 42/140=140/42=3.33) ma il risultato di questo rapporto è direttamenteo indirettamente proporzionale alla quantità di benzina rilasciata dal getto stesso?

:azz:spero di essermi fatto capire, ed attendo aiuto.GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:Un saluto a tutti:volevo chiedere lumi su come catalogare, per grandezza, i getti del minimo di un carburatore SI 24-24, in quanto vorrei arricchire la miscela al minimo e, dovendo ordinarli,mi sono trovato davanti ad un mondo completamente sconosciuto e caotico per me.Qualcuno dice che c'è da fare un rapporto tra i due numeri segnati sul getto(Esempio :45/140=140/45=3.11 e 42/140=140/42=3.33) ma il risultato di questo rapporto è direttamenteo indirettamente proporzionale alla quantità di benzina rilasciata dal getto stesso?

:azz:spero di essermi fatto capire, ed attendo aiuto.GRAZIE

 

Scusa ma cosa ti porta ad aumentare il getto di minima ? Puoi sempre arricchire un pelo tramite la vite di regolazione posteriore.

Comunque se hai un 2424 il getto di minima è 55/160. Per arricchire è sufficiente ridurre il freno aria es: 55/150. Diciamo che questa pratica si adotta in motori preparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che ho già la vite aperta di 4,5 giri, e non cambia nulla...leggero vuoto in partenza e scoppietii e culo indietro in rilascio o in discesa..Ergo essere magro il minimo...A questo punto ho deciso di provare un getto di mnimo più generoso, ma mi sono trovato nel marasma.

Puoi spiegarmi cosa serve il freno aria?

Con la seguente lista, come faccio a mettere iin sequenza crescente i seguenti getti e come rapportarli arispetto al mio originale?:mah:

38/120

40/120

42/140

42/160

50/160

45/140

45/160

Leggendo per siti, si parlava di un rapporto matematico tra il freno aria e l'altro numerino stampato sul getto, e cioè il risultato derivante il calcolo del freno aria diviso l'altro dato stampato. questo risultato è un valore che non ho capito essere inversamente o direttamente proporzionale alla resa dello spruzzo stesso.....mi sapresti dare lumi?:testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che ho già la vite aperta di 4,5 giri, e non cambia nulla...leggero vuoto in partenza e scoppietii e culo indietro in rilascio o in discesa..Ergo essere magro il minimo...A questo punto ho deciso di provare un getto di mnimo più generoso, ma mi sono trovato nel marasma.

Puoi spiegarmi cosa serve il freno aria?

Con la seguente lista, come faccio a mettere iin sequenza crescente i seguenti getti e come rapportarli arispetto al mio originale?:mah:

38/120

40/120

42/140

42/160

50/160

45/140

45/160

Leggendo per siti, si parlava di un rapporto matematico tra il freno aria e l'altro numerino stampato sul getto, e cioè il risultato derivante il calcolo del freno aria diviso l'altro dato stampato. questo risultato è un valore che non ho capito essere inversamente o direttamente proporzionale alla resa dello spruzzo stesso.....mi sapresti dare lumi?:testate::testate::testate:

 

Ciao cimuttone

in effetti il ragionamento del calcolo matematico non è sbagliato e ora provo a dare una spiegazione in merito alle mie conoscenze.

Partiamo dal classico

55/160 rapporto 160/55=2.9

ora un getto con un rapporto il cui risultato è più piccolo di 2.9 ingrassa altrimenti viceversa smagrisce.

In pratica facendo questo calcolo si va a calcolare il rapporto fra aria e benza. Nel nostro esempio ci sono quasi 3 parti di aria per ogni parte di benza. Spero di non aver detto gorbellerie ma io la so così.

Mettiamo a confronto i suggerimenti precedentemente dati

55/150 rapporto 2.72 quindi più grasso del 160/55

55/140 rapporto 2.54 ancora più grasso

ora analizziamo i tuoi nell'ordine da te dato

38/120 3.15

40/120 3

42/140 3.33

42/160 3.8

50/160 3.2

45/140 3.11

45/160 3.55

 

Ergo sono tutti più magri del nostro amato 55/160

 

per ingrassare devi andare su (in ordine dal più magro)

55/150 2.72

52/140 2.69

55/140 2.54

52/120 2.3

55/100 1.82 il più grasso

 

insomma devi trovare un getto che ti dia un rapporto freno aria/getto minore del tuo attuale getto del minimo.

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

polini 177 p&p

carburo 24/24

Albero anticipato

ho gia controllato e,non aspiro aria falsa e comunque, quando rilascio in accellerazione, ho dei fastisiosissimi rifiuti.Volevo sperimentare il fatto di aumentare il getto di minimo(vite aria aperta 4 giri) ma, prima volevo capire qualcosa in più....

Link al commento
Condividi su altri siti

polini 177 p&p

carburo 24/24

Albero anticipato

ho gia controllato e,non aspiro aria falsa e comunque, quando rilascio in accellerazione, ho dei fastisiosissimi rifiuti.Volevo sperimentare il fatto di aumentare il getto di minimo(vite aria aperta 4 giri) ma, prima volevo capire qualcosa in più....

 

Ciao Cimuttone

in questo caso se per rifiuti intendi vuoti e questo ti capita in rilascio dopo accelerazioni secondo me è un problema di emulasionatore che non respira. Dovresti provare, come ti dicevo, senza filtro e vedere cosa succede nelle medesime condizioni da te citatte. Secondo me se ottieni benefici (leggi il motore va il doppio e senza vuoti) togliendo il filtro la soluzione potrebbe essere la seguente. Adottare un filtro T5 ribassato come da guida VR con foro maggiorato a 5mm in corrisdpondenza getto del max. Controlla che ll tuo emulsionatore sia un BE3 come di norma montati su SI24/24.

Non credo che il tuo problema sia legato al circuito del minimo dato che in accelerazione (per lo meno a me succede così) solitamente il gas è aperto a più di 1/4 ovvero da 1/2 in su e quindi......

 

 

Per ottenere una carburazione quantomeno soddisfaciente con un carburatore SI bisogna avere pazienza e provare provare provare.

Ricordiamoci poi che non esiste una legge matematica che ci risolve la vita.

Buon lavoro

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea era proprio quella di fare queste prove nel week-end, ma avendo le idee almeno leggermente più chiare...l'emulsionatore è un BE3, e per rifiuti intendo questo:Sei in discesa e con accelleratore a zero, ma con il motore su di giri, senti scoppietii e la Vespa tira il culo indietro, e lo stesso quando decelleri completamente.Lo so che la carburazione perfetta è difficile da trovare, e solo innumerevoli tentativi ti possono aiutare, è proprio questo il bello della Vespa...

Grazie ancora Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...