Vai al contenuto



Museo Piaggio


senatore
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Per chi non c'è ancora stato personalmente, una piccola visita virtuale:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io ci sono stato in vespa lo scorso anno . e sinceramente mi ha deluso un tantino... pensavo ci fossero tutti i modelli di tutte le vespe (in fondo è sempre la Piaggio) invece ci sono un sacco di frullatori di artisti e le vespe più rare .. e i px di Bettinelli... c'è persino una piccola collezione di moto gilera d'epoca... Nulla di speciale o comunque cara Piaggio potevi fare molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dovremmo tutti ringraziare Giovanni Alberto Agnelli per quei mezzi che sono nel Museo, sia Piaggio che Gilera, perchè se non fosse stato per lui, tutti quei mezzi, dimenticati per anni nei capannoni della Piaggio, sarebbero andati alla pressa!!!

Fu lui ad imporsi e decise che occorreva rivalutare quei mezzi, il cui destino era già segnato, e convinse i vertici Piaggio a cambiare idea!

:shock: Qui, potete vedere in che condizioni furono scovati i mezzi da un mio amico che riuscì ad entrare in questi capannoni prima dell'avvento di Giovannino ed alla sua richiesta di poter acquistare qualcosa, gli fu risposto che non vendevano nulla e che quei mezzi dovevano essere tutti pressati!!! :orrore: :orrore: :orrore:

Vespe varie nel capannone Piaggio.jpg

prototipo nel capannone Piaggio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovremmo tutti ringraziare Giovanni Alberto Agnelli per quei mezzi che sono nel Museo, sia Piaggio che Gilera, perchè se non fosse stato per lui, tutti quei mezzi, dimenticati per anni nei capannoni della Piaggio, sarebbero andati alla pressa!!!

Fu lui ad imporsi e decise che occorreva rivalutare quei mezzi, il cui destino era già segnato, e convinse i vertici Piaggio a cambiare idea!

:shock: Qui, potete vedere in che condizioni furono scovati i mezzi da un mio amico che riuscì ad entrare in questi capannoni prima dell'avvento di Giovannino ed alla sua richiesta di poter acquistare qualcosa, gli fu risposto che non vendevano nulla e che quei mezzi dovevano essere tutti pressati!!! :orrore: :orrore: :orrore:

 

condivido la mia era soltanto un opinione da persona non informata dei fatti che hai citato tu... ;-):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, ma non crederai che le altre case, anche automobilistiche, abbiano un Museo completo. Ci sono anche case che non lo hanno proprio un Museo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma non crederai che le altre case, anche automobilistiche, abbiano un Museo completo. Ci sono anche case che non lo hanno proprio un Museo!!!

 

A me ha deluso perchè mi immaginavo tutte i modelli prodotti , mi ero un pò montato la testa ecco colpa mia .. so che molte case non hanno nemmeno il museo... però la mia immaginazione :crazy: era andata oltre...:Ave_2::Ave_2::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse vado un po OT ma un ragazzo che sbandierava con me ha fatto uno stage alla Sito, (a monticello d'alba), e mi ha detto che ci sono un paio di capannoni ed una grossa cantina sotto lo stabilimento principale che sono pieni di scooter d'epoca, tra cui un sacco di vespe, e moto di ogni tipo, da quelle di 50anni fa a quelle recenti, tutti mezzi comprati, usati per testare i loro prodotti e poi abbandonati lì.

Non sono in vendita e sembra che ci sia qualche pezzo grosso dell'azienda che sia gelosissimo di tutta la collezione, e quando andrà in pensione si porterà via tutto. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

 

io ci sono andato ieri ed effettivamente è un pò deludente, sopratutto per quanto riguarda l'aderenza di alcuni restauri. Anche loro ammettono che inizialmente ci si sono messi un pò alla garibaldina anche perchè non si aspettavano un così grande ritorno di pubblico. Comunque meglio che la pressa............ E poi se vi è possibile andare ne vale comunque la pena perchè aggirarsi fra tutti quei modelli del nostro giocattolo dà comunque una bella emozione. Inoltre si può toccare con mano quanto quelli della Piaggio si siano cimentati veramente in quasi tutto.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono stato anch'io l'anno scorso e debbo dire che qualche collezionista italiano ha più pezzi del museo Piaggio ,ma li a Pontedera si respira un' aria di sacralità vespistica considerando che li sono nate gran parte delle nostre amate.e che ci sono archivi cartacei che nessuno può avere..........

ecco alcuni miei scatti fatti anche fuori :

DSCN3656.jpg

DSCN3655.jpg

DSCN3721.jpg

DSCN3722.jpg

DSCN3674.jpg

DSCN3684.jpg

DSCN3660.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
M'aspettavo qualcosa in piu'.

Cioè?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E' il motore del Paperino?

No. Il motore del Paperino è due tempi, ed è diverso.

Questo è uno studio per un motore 4 tempi, derivato da un motore di farobasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Degli anni 50 sicuramente....

:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:P Abbiamo risposto con un minuto di differenza :mrgreen:

Dex, ho solo lodato il tuo occhio, nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Il motore del Paperino è due tempi, ed è diverso.

Questo è uno studio per un motore 4 tempi, derivato da un motore di farobasso.

 

Ovviamente la tecnologia degli anni 50 era molto piú avanzata di quella di adesso. Certo che deve proprio essere un'impresa biblica fare un PX a quattro tempi... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...