Vai al contenuto


Dopo discesa 6/7 km, strattoni, e ora scoppietta


faro82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho una Vespa 125 Primavera del 78.

L’ho comprata nel 2013.

Marmitta non originale.

Ha sempre avuto un problema di scoppiettio/strattoni leggeri. Finchè non è peggiorato quest'anno e sono rimasta a piedi.

Dopo vari tentativi è scomparso il problema, sostituendo bobina e condensatore (un mese abbondante fa).

Andava che era una favola.

La scorsa domenica ho azzardato di andare a trovare un parente in un paese isolato in “montagna” (altitudine 400mt). 25km andata (sosta a metà) + 25km ritorno.

Quindi PARECCHIA pendenza sia in salita che in discesa. A fare la salita nessun problema. Scendendo non sapevo piu come comportarmi. Se a folle azionando il freno o in marcia (1° e 2°). A volte mi veniva da frenare con i piedi per paura di “toccarla” troppo. Le domande che mi facevano: I freni si romperanno? Il motore si surriscalderà? Dopo 6/7 Km finalmente raggiungo la pianura. Ma verso casa, ha iniziato OGNI tanto a strattonare. Pensavo fosse per la miscela in esaurimento.

Una volta a casa, l’ho parcheggiata. Dopo 2 gg (MARTEDI MATTINA h7:30), la riprendo in mano e vado di pedalina 5/6 volte (con aria aperta e la levetta del carburature su R e poi anche in verticale). Ma NIENTE. Zero assoluto. Quindi, ho tolto e pulito la candela e con un colpo di pedalina è subito PARTITA. BENE!!! Ma per arrivare a lavoro (ho 3km) strattonava (sia con ARIA aperta che chiusa). In pausa pranzo ho fatto il PIENO pensando sempre fosse per colpa della riserva (volevo esaurire del tutto la miscela per vedere i consumi) e visto che c'ero ho messo la CANDELA NUOVISSIMA. Ho anche regolato i minimi/massimi. Ma gli strattoni continuano e a tutte le marce. Anche quando viaggio (=senza toccare la frizione). Va a colpi: quando sembra andare bene inizia a strattonare :-(. STAMATTINA però ha anche SCOPPIETTATO!!!!!!!!

CHE SIA DOVUTO ALLA DISCESA?

SI E’ SURRISCALDATO IL CONDENSATORE?

L’ultima miscela che ho messo(quella del pieno) è meno grassa rispetto alla precedente. Ma dubito dipenda dalla miscela, dato che gli strattoni sono comparsi già sul finire della precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Dopo vari tentativi è scomparso il problema, sostituendo bobina e condensatore (un mese abbondante fa).

 

Forse era meglio fare una cosa per volta per capire qual'era il vero problema, prova a rimettere il condensatore vecchio e provare, spesso i condensatori nuovi (da quanto ho letto) non durano molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse era meglio fare una cosa per volta per capire qual'era il vero problema, prova a rimettere il condensatore vecchio e provare, spesso i condensatori nuovi (da quanto ho letto) non durano molto.

 

GRAZIE per la risposta!

Purtroppo il condensatore di PRIMA era ORIGINALE ma tutto arrugginito. Chi me l'ha sostituito (un ragazzo del paese che ha 6/7 vespe) me l'ha fatto vedere e anche lui non ha mai visto una cosa simile. A detta sua, il precedente proprietario l'ha lavata e l'ha lasciata ferma per lungo tempo. E così si è formata ruggine.

Sono terrorizzata di dover cambiare condensatore, perchè mi ha detto che: è difficile da togliere il volano, si potrebbe rischiare di rompere. CHE STRESS

Link al commento
Condividi su altri siti

... spesso i condensatori nuovi (da quanto ho letto) non durano molto.

 

Quoto, il problema che hai riscontrato è quasi sicuramente il condensatore che stà per abbandonarti.

Paura di rimuovere il volano?

l'importante è farlo con i dovuti modi e prestare attenzione alla filettaura in fase di serraggio.

 

Comportamento in discesa, è sempre preferibile usare il freno motore e freni e comunque ogni tanto accelerare un po'.

50km non sono nulla per una vespa in buone condizioni...e sopratutto a 400mt (montagna?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, il problema che hai riscontrato è quasi sicuramente il condensatore che stà per abbandonarti.

Paura di rimuovere il volano?

l'importante è farlo con i dovuti modi e prestare attenzione alla filettaura in fase di serraggio.

 

Comportamento in discesa, è sempre preferibile usare il freno motore e freni e comunque ogni tanto accelerare un po'.

50km non sono nulla per una vespa in buone condizioni...e sopratutto a 400mt (montagna?)

 

GRAZIE PER LA RISPOSTA!!!

OK, seguirò le istruzioni. E cioè anche di accelerare un pò in discesa... anche se la vedo dura se la discesa è continua e molto in pendenza.

Capisco che a uno di Trento faccia ridere l'espressione "montagna" per 400mt di altitudine, ma credimi che per me lo è stata: la pendenza della tratta che ho fatto era elevata. Addirittura un tratto dove sono passata, viene percorso dai ciclisti SOLO in occasioni di gare (così mi ha detto il parente).

Ad ogni modo, anche se "solo 50km", può essere stata la mia guida inesperta ad aver compresso la Vespa???? Può essersi davvero SURRISCALDATO il condensatore anche se appena cambiato da un mese e mezzo?!!!! CHE PALLE! A questo punto dovrei fare una pausa ogni tot.km per raffreddare? !!

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

Da venerdì (primi scoppiettii) l'avevo lasciata tranquilla in garage. E ieri mattina (martedi) decido di riprenderla per andare a lavoro ma nulla. NON PARTE. Solita solfa. 5/6 colpi di pedalina ma non va. Un po' borbotta pero' stavolta. Non ho tempo per aprire il vano per vedere la candela e vado a lavoro in altra maniera.

La sera (cioè ieri sera), dopo mangiato, mi dedico alla vespa. Innanzitutto ho fatto il pieno con la miscela preparata da me (2% olio CASTROL). Ma l'ho proprio riempita fino all'orlo (la volta prima, la miscela era stata preparata da mio papà e chissa come....). L' ho accesa senza problemi. Ho subito regolato la vite minimi/massimi perchè tenderebbe cmq a spegnersi. Insomma ci salgo e ci faccio un giro: 5 km. Non strattona piu. ma è come se "affogasse" ogni volta che provo ad accellerare e salire di marcia. Tornata a casa. Mentre la parcheggio: scoppietta. L ho lasciata in garage. Era troppo calda per vedere la candela.

Sempre più convinta che sia il condensatore. Oggi (ANCHE SE IL CALDO MI STA AMMAZZANDO) controllo la candela e provo di nuovo a farci un giro.

Sento che fa un rumore diverso rispetto a prima e mi da la sensazione che mi lascierà a piedi a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

Da venerdì (primi scoppiettii) l'avevo lasciata tranquilla in garage. E ieri mattina (martedi) decido di riprenderla per andare a lavoro ma nulla. NON PARTE. Solita solfa. 5/6 colpi di pedalina ma non va. Un po' borbotta pero' stavolta. Non ho tempo per aprire il vano per vedere la candela e vado a lavoro in altra maniera.

La sera (cioè ieri sera), dopo mangiato, mi dedico alla vespa. Innanzitutto ho fatto il pieno con la miscela preparata da me (2% olio CASTROL). Ma l'ho proprio riempita fino all'orlo (la volta prima, la miscela era stata preparata da mio papà e chissa come....). L' ho accesa senza problemi. Ho subito regolato la vite minimi/massimi perchè tenderebbe cmq a spegnersi. Insomma ci salgo e ci faccio un giro: 5 km. Non strattona piu. ma è come se "affogasse" ogni volta che provo ad accellerare e salire di marcia. Tornata a casa. Mentre la parcheggio: scoppietta. L ho lasciata in garage. Era troppo calda per vedere la candela.

Sempre più convinta che sia il condensatore. Oggi (ANCHE SE IL CALDO MI STA AMMAZZANDO) controllo la candela e provo di nuovo a farci un giro.

Sento che fa un rumore diverso rispetto a prima e mi da la sensazione che mi lascierà a piedi a breve.

Ciao, ma sei una Lei, complimenti,

allora io da giovane avevo una primavera( adesso solo elettroniche), ho fatto 50000 Km senza toccare il motore, (cilindro originale), ma oltre alle 2 bobine, ogni 4000 km cambiavo puntine e candela: le puntine come stanno?:-):mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma sei una Lei, complimenti,

allora io da giovane avevo una primavera( adesso solo elettroniche), ho fatto 50000 Km senza toccare il motore, (cilindro originale), ma oltre alle 2 bobine, ogni 4000 km cambiavo puntine e candela: le puntine come stanno?:-):mavieni:

 

INTANTO GRAZIE PER I COMPLIMENTI!!! E grazie per avermi detto della tua esperienza con la PRIMAVERA. Posso sapere quali sono i consumi medi che avevi? E hai mai riscontrato problemi con miscele preparate in maniera differenti?

 

Sinceramente non lo so. Non lo so come sono le puntine. Ma credo bene. Dato che circa 2 MESI FA era stato tolto il volano per controllare cosa non andava (problema fac simile ad oggi): ed era stato cambiato il condensatore poichè completamente arrugginito e PER SICUREZZA anche la bobina (quella di prima ce l'ho ancora conservata). Quindi credo proprio avesse controllato tutto, anche le puntine. LA VESPA NON ERA MAI ANDATA MEGLIO (fino all'altra settimana...)

 

Ad ogni modo, il ragazzo che me la controlla dovrebbe essere disponibile questo sabato. E gli chiedo sia delle PUNTINE che anche del CARBURATORE. Che modello è. Perchè ciuccia molto. Secondo la mia stima con un pieno mi fa circa 100km. Ho pensato, dato che la marmitta non è quella originale, che fosse montata una a cui servono getti più alti, che siano regolati male? o la mia vespa non li sopporta?

Forse sto dicendo delle stupidaggini e mi scuso.. ma sono agli inizi e chiaramente certe cose mi sono ancora OSCURE.

Link al commento
Condividi su altri siti

INTANTO GRAZIE PER I COMPLIMENTI!!! E grazie per avermi detto della tua esperienza con la PRIMAVERA. Posso sapere quali sono i consumi medi che avevi? E hai mai riscontrato problemi con miscele preparate in maniera differenti?

 

Sinceramente non lo so. Non lo so come sono le puntine. Ma credo bene. Dato che circa 2 MESI FA era stato tolto il volano per controllare cosa non andava (problema fac simile ad oggi): ed era stato cambiato il condensatore poichè completamente arrugginito e PER SICUREZZA anche la bobina (quella di prima ce l'ho ancora conservata). Quindi credo proprio avesse controllato tutto, anche le puntine. LA VESPA NON ERA MAI ANDATA MEGLIO (fino all'altra settimana...)

 

Ad ogni modo, il ragazzo che me la controlla dovrebbe essere disponibile questo sabato. E gli chiedo sia delle PUNTINE che anche del CARBURATORE. Che modello è. Perchè ciuccia molto. Secondo la mia stima con un pieno mi fa circa 100km. Ho pensato, dato che la marmitta non è quella originale, che fosse montata una a cui servono getti più alti, che siano regolati male? o la mia vespa non li sopporta?

Forse sto dicendo delle stupidaggini e mi scuso.. ma sono agli inizi e chiaramente certe cose mi sono ancora OSCURE.

Allora quando andavo a 50-60 km/h facevo 38km/lt, più forte 30-31.....;-)anche adesso con l'ET3 siamo a 2-3 km in meno.....

La miscela l'ho sempre fatta personalmente...il carburatore 19/19 con getto max 76:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...