Vai al contenuto


fasce vespa special quali?


andre84
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho chiuso il motore della special, e ho montato pure il cilindro però credo che le fasce siano da cambiare.

Dovendole ordinare, ho notato che ci sono da 38,4, 38,8 e 39 per pistone originale... ma qual'è la giusta misura?? nel pistone mi pare ci fosse scritto 38 ma non ricordo se 38,4 o 38,8.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pensato che 38,4 sia la misura originale, e le altre si adattino in casi di rettifica...mmm questi giorni non posso metterci mano, e dovrei completare l'ordine. Missà che le prenderò al prossimo ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho chiuso il motore della special, e ho montato pure il cilindro però credo che le fasce siano da cambiare.

Dovendole ordinare, ho notato che ci sono da 38,4, 38,8 e 39 per pistone originale... ma qual'è la giusta misura?? nel pistone mi pare ci fosse scritto 38 ma non ricordo se 38,4 o 38,8.

Come mai "credi" siano da cambiare le fasce? Hai misurato con uno spessimetro l'usura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con spessimetro no e sarebbe la procedura giusta.. Il fatto è che rispetto ad altri cilindri montati, in questo caso nell inserire il pistone dentro il cilindro, le fasce entravano quasi senza resistenza.. Per intenderci quando sono nuove ho notato che le fasce se non vengono bloccate in sede facendo una certa pressione, non è semplice inserire il pistone dentro il cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

per controllare che le fasce siano o meno alla frutta le devi inserire,una alla volta, nel cilindro senza il pistone nella parte alta del GT, allinearle bene utilizzando per esempio il pistone.

Aquesto punto controllarela distanza delle loro punte, se supera i 4 decimi visto quel che costano le cambi e via.

 

Per ulteriore verifica dell'alesaggio controlla la parte interna del mantello del pistone, prorio sotto sul bordino in basso: sui pistoni delle rettifiche/maggiorazioni è riportata la misura esatta (38,6--38,8 ecc), sempre che si riesca a leggere sotto il "nero" che un po ci sarà.

 

Occhio che la piaggio faceva anche maggiorazioni a 2 decimi alla volta (non 4 decimi), quindi una volta arrivate le fasce nuove controllale con ho descritto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'informazione! in effetti nella testa del pistone c'era la misura esatta 38, e qualcosa, però all'interno non saprei...purtroppo ci ho pensato solo dopo che ho montato per ben cilindro e testata... farò con calma la prossima volta e magari le compro da un rivenditore vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con spessimetro no e sarebbe la procedura giusta.. Il fatto è che rispetto ad altri cilindri montati, in questo caso nell inserire il pistone dentro il cilindro, le fasce entravano quasi senza resistenza.. Per intenderci quando sono nuove ho notato che le fasce se non vengono bloccate in sede facendo una certa pressione, non è semplice inserire il pistone dentro il cilindro.

 

se il cilindro era usato, visto anche l'invito presente in canna, facile che entrino senza sforzo in un 50 piaggio

 

il pistone era molto annerito sul mantello, sotto le fasce?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cilindro era usato, visto anche l'invito presente in canna, facile che entrino senza sforzo in un 50 piaggio

 

il pistone era molto annerito sul mantello, sotto le fasce?

 

eh abbastanza annerito sotto le fasce... anche il cielo del pistone e testata erano molto incrostati. Ma ho pensato anche per via dell'olio minerale che veniva usato. Era una special che veniva usata dai vigili urbani. Ha tutte le parti originali, penso che il motore sia stato aperto da me per la prima volta.. Però per quanto riguarda il pistone ed eventuali rettifiche non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh abbastanza annerito sotto le fasce... anche il cielo del pistone e testata erano molto incrostati. Ma ho pensato anche per via dell'olio minerale che veniva usato. Era una special che veniva usata dai vigili urbani. Ha tutte le parti originali, penso che il motore sia stato aperto da me per la prima volta.. Però per quanto riguarda il pistone ed eventuali rettifiche non saprei.

 

se i piani dei carter piani erano puliti molto probabilmente non era mai stato aperto (piaggio chiudeva con guarnizione di carta + grasso)

io non mi fascerei troppo la testa - lo provi e via: se va bene, se non va ti prendi mezz'ora e cambi le fasce)

Link al commento
Condividi su altri siti

se i piani dei carter piani erano puliti molto probabilmente non era mai stato aperto (piaggio chiudeva con guarnizione di carta + grasso)

io non mi fascerei troppo la testa - lo provi e via: se va bene, se non va ti prendi mezz'ora e cambi le fasce)

Si erano pulitissimi, nessun residuo di ermetico o roba simile.. Comunque si farò così, se va bene ok, sennò cambio fasce, e poi motore...tanto questo motore è solo per il collaudo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...