Vai al contenuto


Elaborazione 102-112


Seppe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Monto un 75 dr, ma vorrei passare al livello successivo. Sono indeciso prima di tutto sul motore: non so se 102 (polini o pinasco) o 112 polini. Come marmitta userò la proma già in mio possesso. Dato che vivo in pianura e raramente vado in montagna, avevo pensato ad una primaria 22/63 (credo che con un motorello ben fatto riesca anche ad andare in salita). Ho un dubbio anche sul carburatore: non so se 19/19 (che ho già) o 24. Ovviamente albero anticipato. Vorrei anche comperare dei carter pk per effettuare la raccordatatura necessaria. Lavorerò anche il motore... Per questo ho preso in considerazione il pinasco: essendo in alluminio, se lavorato bene dovrebbe rendere più degli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei:

102 pinasco con squish a 1-1,2 mm

Campana 22/63

Carburatore 24 phbl

Proma

Raccordatura carter

Albero pinasco anticipato

Frizione 3 dischi con molla malossi

E l'albero corsa 45 com'è? Pensi sia utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che é utile. Aumenta la coppia, ma devi basettare di 1mm

Allora lo prenderò in considerazione. Però ho ancora un dubbio: se lavoro un 102 pinasco poi riesco a farlo andare di più di un 102 polini (anche lui lavorato)? Perché essendo in alluminio teoricamente dovrebbe essere più prestante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha il vantaggio che l alluminio dissipa meglio il calore.

Poi dipende dalla lavorazione che farai: se avranno le stesse fasi, travasi scarico ecc le prestazioni saranno le medesime

Allora credo sia migliore il polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché credi sia meglio il polini?

Perché di scatola ha prestazioni migliori, quindi c'è sicuramente meno da lavorare. Ho letto (specifiche ufficiali) che di scatola fa 8,7 cv, ma non credo sia vero... Con 102 polini, 24, proma, albero in corsa 45 anticipato e tutte le lavorazioni del caso ci arrivo a 8,5 cavalli?

Link al commento
Condividi su altri siti

8,7 cv di scatola é impossibile. A 8,5 cv con le lavorazioni ta de elencate penso ci arrivi

Lo so che 8,7 di scatola è impossibile, ma dicono così... Anche il 130 di scatola ha meno cavalli di quanto dichiarato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma in realtà la potenza trae in inganno. Non é che più potenza hai meglio vai, per usi stradale è meglio um motore coppioso che uno potente

Eh lo so benissimo. La coppia la sfrutti molto di più in quanto si sviluppa a meno giri della potenza massima

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...